Vai al contenuto

Tank\da solo in mischia con pochi manuali


Garham

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Mi trovo nella sgradevole (o forse no) situazione di essere l'unico melee nel gruppo e anche l'unico che può (e deve) reggere una caretta di danni. Siamo partiti or ora a livello 1, l'ambientazone è personalizzata del master. Devo creare un personaggio che sia un buon mix di tank e picchiatore (con arma credo sia l'unica scelta, un tank incantatore sarebbe dissennato).

Il mio gruppo è formato da un chierico (guaritore per lo più), uno stregone (incentrato sulla necromanzia), un ranger (costruito per il combattimento a distanza) e un bardo. Come è facilmente intuibile sono quello che deve "stare davanti" da solo, tra qualche livello magari con il compagno animale del ranger e qualche non morto dello stregone, ma non ci confido molto.

Altro ulteriore problema è una stretta lista di manuali, e cioè base, dm, tutti i perfetti (tutti, anche quelli non tradotti) e basta (si nemmeno il draconomicon) e dando un'occhiata ad altre build presenti nel forum ne ho trovate molte ma che fanno grosso uso di altri manuali.

Per le statistiche abbiamo 80 punti complessivi.

Non essendo presente la categoria (creazione+sviluppo) volevo avere un'idea sia di come iniziare sia per arrivare fino al 20 (ammesso che ci arriveremo mai).

Suggerimenti? Considerate che volevo fare anche un personaggio che abbia un gameplay fattibile (non un uga-uga me picchia!) e dei livelli giustificabili (non 20 classi da 1 livello ciascuna tanto per dire).

So che è difficile, suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

my two cents...

Razza:

Umano

Classi:

Rodomonte 3/Guerriero 2/Derviscio 10/Tempesta 5

Talenti:

Schivare, Combattere con due Armi, Maestria, Mobilita' e Arma Focalizzata (Scimitarra)

Combattere con Due Armi Migliorato

Critico Migliorato (Scimitarra)

Combattere con Due Armi Superiore

Bersaglio Elusivo

Iniziativa Migliorata

DA : http://www.dragonslair.it/forum/threads/21750-Guida-al-Derviscio-e-alla-Tempesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai bisogno di fare da scudo ai tuoi compagni, e allo stesso tempo avere un output di danni decente, visto che manca un vero Damage Dealer nel vostro gruppo... Anche se al livello 1, è difficile dirlo.

Direi che come base un Nano Barbaro possa fare al caso tuo. Classico classico. Magari con ascia nanica e scudo (non alzare troppo la destrezza... non ci servirà). BaB pieno, D12, Bonus alla cos e Ira... e grazie al movimento veloce del barbaro sarà veloce come tutti i suoi compagni.

Per proseguire, un altro livello da barbaro che male non fa, e poi giù di guerriero (4 livelli)! Al che entrare nella cdp del Maestro delle Armi esotiche (tutti e 3 i livelli, che male non fa) sarà una bazzeccola, e con la competenza nelle armature pesanti il tuo nano potrà lasciare lo scudo e indossare armature complete in tranquillità, brandendo la sua ascia nanica (ora più letale che mai) con due mani.

Ora hai un Barbaro 2/ Guerriero 4/ Maestro delle Armi esotiche 3... come completare l'opera? Berserker furioso? Uccisore dell'occulto? Se ti avanza qualche punto caratteristica da impiegare in Saggezza o Carisma, potresti considerare l'Holy Liberator, il Divine Crusader o il Pious Templar sul perfetto sacerdote!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon suggerimento, ma il personaggio del derviscio non mi fa impazzire. L'ho visto giocare facendo io il master ed era un tizio che saltellava intorno al nemico :P faceva una caterva di danni me lo ricordo... immagino che sia una ca dovuta a privilegi di classe e dex (non ho i manuali sotto)

Le build di Idrahil mi fanno pizzicare la barba :P sarebbero buone lo stesso anche con un umano? (sai per il talento in piu e anche il punto abilita). Nel senso, tra umano e nano perchè hai scelto il nano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bonus alla costituzione, per la sua stabilità in combattimento, la competenza automatica nell'ascia da guerra nanica (che ti risparmia un talento per l'accesso nel maestro delle armi esotiche, rendendolo di fatto pari all'umano da questo punto di vista), la classe preferita Guerriero...

Cos'ha l'umano?

-Velocità maggiore del nano: abbiamo visto che con il movimento veloce del barbaro, il nano si muove comunque a 9m. E con addosso armature pesanti, sia l'umano che il nano si muovono a 6m. Quindi fin quei sono grossomodo equivalenti.

-Un talento extra al primo livello: il nano ottiene però competenza nelle armi esotiche (ascia da guerra nanica e Ugrosh nanico) che avremmo dovuto comunque prendere. Anche qui nessun vero vantaggio per l'umano.

-Classe preferita qualsiasi: il nano ha classe preferita Guerriero, che guardacaso è quella che serve a noi. Ancora nessun vantaggio per l'umano.

Adesso: vale la pena rinunciare a

+2 alla Costituzione (e -2 al carisma... pazienza)

+4 contro le prove di sbilanciare/spingere

+2 ai TS contro veleni E INCANTESIMI o simili effetti

Scurovisione 18 metri

Una barba invidiata dagli uomini e amata dalle donne

...e molte altre piccole chicche

Solo per avere un punto abilità extra per livello? Vedi tu... ;)

P.S. Purtroppo il difensore nanico è Legale, e il barbaro legale non ha più l'ira... :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon suggerimento, ma il personaggio del derviscio non mi fa impazzire. L'ho visto giocare facendo io il master ed era un tizio che saltellava intorno al nemico :P faceva una caterva di danni me lo ricordo... immagino che sia una ca dovuta a privilegi di classe e dex (non ho i manuali sotto)

Le build di Idrahil mi fanno pizzicare la barba :P sarebbero buone lo stesso anche con un umano? (sai per il talento in piu e anche il punto abilita). Nel senso, tra umano e nano perchè hai scelto il nano?

Il nano ha +2 Cos e -2 Car, che significa in parole povere +PF. Se non ti garba il nano barbaro puro potresti fare un barbaro berserker furioso, che spacca tutto e tutti, oppure se vuoi fare un "tank" classico potresti puntare al difensore nanico: nano guerriero che giro in armatura completa e scudo torre, pieno zeppo di talenti per pompare la CA, combatte sempre sulla difensiva e può diventare una saracinesca tra il nemico ed i tuoi compagni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che come base un Nano Barbaro possa fare al caso tuo. Classico classico. Magari con ascia nanica e scudo (non alzare troppo la destrezza... non ci servirà). BaB pieno, D12, Bonus alla cos e Ira... e grazie al movimento veloce del barbaro sarà veloce come tutti i suoi compagni.

Che talenti consiglieresti? (sempre seguendo la linea di sviluppo che devo seguire, proteggi e mena).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che talenti consiglieresti? (sempre seguendo la linea di sviluppo che devo seguire, proteggi e mena).

Dipende dalla Build finale su 20 livelli...

Di base direi: Arma Focalizzata, Attacco poderoso, Ira extra... per il resto dipende moltissimo da cosa (quali cdp/classi) vorrai fare in futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu hai ragione, diciamo che starei sul Barbaro 2/ Guerriero 4/ Maestro delle Armi esotiche 3 poi per il resto non vorrei cadere nel solito clichè del berserker furioso, tuttavia le altri classi che mi hai suggerito non le conosco e ora non ho modo di vedere i manuali. Le classi "divine" le ultime che hai messo non ci avevo minimamente pensato, che vantaggi porterebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Umano Guerriero 6 / Maestro Armi Esotiche 3/ Guerriero 6/ Kensai 6

Arma Catena chiodata

Talenti Competenza nelle armi Esotiche (Catena Chiodata)[Guerriero] - Attacco Poderoso[umano] - Incalzare[bonus 1° liv] - Riflessi in Combattimento[Guerriero] - Arma Focalizzata[3° liv] - Incalzare Potenziato[Guerriero] - Maestria in Combattimento[6° liv] - Sbilanciare Migliorato[Guerriero] - Spezzare Migliorato [9° liv] - Combattimento Brutale[Guerriero] - Spingere Migliorato[12°liv] - Truppa d'assalto[Guerriero] - Critico Migliorato[15° liv] - Combattimento Ravvicinato [18° liv - sostituibile]

Prodezze del maestro delle armi esotiche: Attacco per Sbilanciare - Portata Esotica - Raffica di Colpi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu hai ragione, diciamo che starei sul Barbaro 2/ Guerriero 4/ Maestro delle Armi esotiche 3 poi per il resto non vorrei cadere nel solito clichè del berserker furioso, tuttavia le altri classi che mi hai suggerito non le conosco e ora non ho modo di vedere i manuali. Le classi "divine" le ultime che hai messo non ci avevo minimamente pensato, che vantaggi porterebbero?

Beh... ad esempio con il Divine crusader otterresti incantesimi divini fino al 9° livello (e altro, ma perdendo 3 punti di BAB)... Con l'Holy Liberator avresti qualche incantesimo, punire il male, Grazia divina, Immunità a charme e compulsioni... un mini paladino non legale insomma. Con il Templare Pio avresti ancora qualche incantesimo, 2 TS alti, Mettle (come Eludere, ma sui TS volontà e tempra), qualche talento bonus, RD...

Il problema è che nessuna divinità ha come arma personale l'ascia da guerra nanica. Questo perchè quando nella 3.0 furono inventate le divinità della 3.5, l'ascia nanica ancora non esisteva! Quindi anche le divinità naniche non usano l'ascia nanica, ma l'ascia da battaglia... lavoraci con il tuo dm per raggiungere un accordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come funziona ira + furia? devo attivarle tutte e due? si attiva anche ira quando attivo furia? O furia da sola prende anche il +4 dell'ira?

Poi un altra cosa, non avendolo mai preso, cosa da di vantaggio quei 3 livelli di maestro delle armi esotiche che pur essendoci piu build consigliate da voi quei 3 livelli ci sono sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

La furia si attiva secondo le modalità descritte a pagina 19 del Perfetto Combattente, l'ira è una capacità a sé stante che puoi attivare in qualunque momento (se non hai terminato gli usi per quel giorno). Sono due cose separate, decidi tu come combinarle.

Ad ogni livello, il Maestro delle Armi Esotiche ti dà BAB pieno (il manuale in italiano contiene un errore e mostra una progressione del BAB da chierico), d10 come DV e una capacità a tua scelta da selezionare da un'apposita lista. Quella che più ti interessa è sicuramente Colpo Prodigioso, che ti fa applicare il bonus di Forza x2 (invece che x1,5) quando impugni un'arma esotica da mischia a una mano con due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...