Vai al contenuto

Cosa vi aspettate dal vostro gruppo?


Tachipirina

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono curioso di farvi una domanda.

Quando giocate a D&D (o anche ad un altro gdr cartaceo) cosa volete dal vostro gruppo, master e giocatori compresi?

Mi spiego meglio: per fare un esempio, io sono il DM di un gruppo di amici. Ammetto di non essere il miglior master sulla piazza, spesso non ricordo le regole, non conosco gli incantesimi di tutti e mi aspetto che le regole da applicare alle azioni dei vari personaggi le sappiano i giocatori stessi.

Ma sono un discreto narratore; sviluppo storie interessanti, lunghe, complicate e con varie concatenazioni di eventi, ed ovviamente tante possibilità. Interpreto i personaggi con fedeltà teatrale e mantengo una continuità notevole lungo tutta la campagna. I PNG non cambiano nome nè tantomeno il modo di parlare, tanto per capirsi.

Ovviamente molte di queste cose vanno a discapito del gioco quando arriva una fase di combattimento. Ma i miei amici forse non hanno più conoscenza di me, almeno non tutti, ed i combattimenti spesso si interrompono per valutare se determinate azioni sono possibili e quali risultati determinano.

Insomma, da DM impronto molto sul GDR. E delle regole un po' me ne frego.

Avete presente Safarà, il negozio di Hamlin in Dylan Dog? E' un negozio particolare, che appare talvolta in città, e che scompare quando il proprietario chiude la saracinesca. Forse impossibile da ricreare in un'avventura di D&D, ma riadattato leggermente è piaciuto molto, e nessuno dei giocatori ha fatto domande su come fosse possibile secondo le regole.

Non è importante, è piaciuto e i miei amici hanno capito che probabilmente è fuori dalle regole utilizzabili. Ma è d'effetto e sorprende sempre, perciò nessuno ha protestato.

Voi invece cosa vi aspettate da un gioco? Coinvolgimento, divertimento anche a discapito delle regole? Sessioni con persone capaci? Oppure altro ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dipende un po' dai gusti personali. Per esempio io prediligerei l'interpretazione alle meccaniche, ma giocando in un gruppo da 6 giocatori + DM se si dovesse dare maggior spazio all'interpretazione piuttosto che alle meccaniche/combattimenti di avventura se ne farebbe davvero poca.

Per cui ci divertiamo lo stesso a combattere e sfasciare i dungeon che il master ci propone, e di solito l'interpretazione regna sovrana nei momenti in cui il gruppo si riposa o quando bisogna ricorrere alla diplomazia. Non sarà questo gran compromesso, ma per ora funziona alla grande e ci si diverte sempre tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspetto varie cose concordate con tutti ovvero

- l'immedesimazione con la storia (va bene le battute anche off game basta che non rovinino l'atmosfera),

- la conoscenza delle regole per ciò che riguarda il loro PG e le meccaniche di base (io non ho il tempo di leggere tutte le classi e i vari poteri/incantesimi),

- niente sviluppi PG da PP

- onestà sui tiri dei dadi (io non controllo, ma se scopro qualcosa volerebbero livelli e diti della morte)

- e che battibecchi tra PG nel gioco rimangano solo nel gioco e non proseguano nella vita reale (nel caso si rischia di superare il limite fermiamo tutto e facciamo il punto).

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace (o piacerebbe) trovare una buona descrizione dei fatti, del paesaggio, dei dettagli e degli effetti/odori/sensazioni che potrebbe provare il PG, tipo la buona descrizione di una locanda o di un dungeon, cosi come quella di un incantesimo o del perchè la mia spada non ferisce l'avversario (es molto stringato e banale: "all'ultimo il nemico si sposta e la tua arma sbatte contro la sua corazza, ma senza ferirlo").

In genere mi piace molto il rispetto dei dettagli e che non vengano dimenticati (la famosa porta che cigola in X locanda, o il PNG barbuto e scorbutico ma da cui si possono sempre fare buoni affari) e poi l'interpretazione e buona descrizione delle azioni da parte di tutti, master e PG, anche se come ho visto segnalare, l'azione e i combattimenti, il livellaggio dei PG e la crescita di potere servono sempre, quindi trovare una buona soluzione che unisca momenti più d'azione e altri più di interpretazione. Un buon mix insomma di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...