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[Ambientazione] Razeroath, solo razze e creature UGC


Baldr

Messaggio consigliato

Questa ambientazione è una specie di "piano" da abbinare a qualsiasi ambientazione classica (umani, nani, elfi eccetera). Nella mia campagna i personaggi (razze standard) partono per un viaggio in mare dedito a scoprire nuove terre. Chiaramente i personaggi non sanno niente di ciò che li aspetta, ma per un Dungeon Master sapere già come funziona un mondo a grandi linee è importante, almeno per me (Ho improvvisato campagna da zero anche, ma tendono a durare poco secondo il mio parere).

Ho iniziato a lavorare sulle razze, ho cercato di farle meno canoniche possibile. Il mondo è suddiviso comunque in due grandi continenti e due isole maggiori, ci sono due fazioni in "guerra" tra di loro: Fazione A: Risvegliati, Amazzoni e Mecanoidi e Fazione B: Konservati, Dendriadi e Illuminati. Tra parentesi il concetto più simile trovabile in altre ambientazioni.

Risvegliati: (Forsaken di World of Warcraft) Non Morti che sono riusciti a recuperare la loro anima e ora vivono nei loro corpi decomposti. I Risvegliati sono per la maggior parte i resti di una antica invasione necromantica di un potente Mago da un altro piano, per questo è possibile trovare tra i risvegliati "umani, elfi e cose che non è possibile vedere su Razeroath". Un Risvegliato quando si "sveglia" non ricorda nulla della sua vita da mortale, esistono comunque Risvegliati che sono riusciti a farlo. I Risvegliati cavalcano cavalli non morti, sempre parte dell'antica invasione (I cavalli non esistono su Razeroath) e il loro scopo è quello di liberare tutti i non morti dalla loro Prigionia

Amazzoni: (Sith di Starwars e Femministe Estremiste) Le Amazzoni sono umanoidi simili agli umani se non per la loro natura primitiva, infatti hanno uno fiuto sviluppato e il loro organismo è adattato alla vita selvaggia. La loro società è matriarcale e le femmine compongono il 90% mentre gli uomini sono schiavi e di proprietà della Regina. Alle Amazzoni non è permesso vedere gli uomini e toccarli comporta una pena di morte. Vestono abiti e armature che possiamo definire Azteche, così come la loro lingua e cultura. Cavalcano enormi pantere da 6 occhi da serpente, come il loro morso velenoso e il loro sibilio assordante. Le Amazzono seguono il loro istinto e sono molto passionali.

Mecanoidi: (Forgiati di Eberron) I Mecanoidi sono esseri meccanici in possesso di una anima, presa a un altro essere appena morto o ancora in vita. L'anima è il motore che li fa funzionare, donando loro emozioni e pensiero creativo. I Mecanoidi per questo motivo necessitano di molto tempo perché vengano creati ma la loro natura permette di vivere molto a lungo, nonostante siano a destinati quando la loro anima si consumerà. Il primo Mecanoide venne creato da un potente Artificiere e da allora hanno continuato a moltiplicarsi tra di loro. I Mecanoidi non sono in grado di manipolare la magia, per questo motivo si sono dedicati alla tecnologia e alla scienza, distruggendo tutto quello che incontrano pur di Evolversi. I Mecanoidi possono andare dallo stile Steampunk a quello Cyberpunk

Konservati: (Religiosi Estremisti) I Konservati sono creature aliene che sono comparse su Razeroath molti millenni fa. Seguono il loro "Dio", il Bene Superiore che impone dogmi e regole ben precise su come condurre la propria vita. Questi dogmi sono assimilabili ai Dogmi Cristiani molto estremizzati all'assurdo. Sono molto grossi e dall'aspetto taurino, la loro pelle è simile alla roccia di colore viola o blu e i loro occhi brillano come fiamme celesti. Chiunque sia contro al Bene Superiore merita soltanto di morire, i Konservati impongono i loro ideali agli altri con la forza bruta ma anche con la manipolazione. La loro cultura è da definire, pensavo a qualcosa di Medievale o Rinascimentale

Dendriadi: (Ambientalisti Estremisti) I Dendriadi sono creature più simili a piante per via del loro organismo e aspetto estetiore. Si dice siano figli dei Trent o della stessa Madre Natura o l'evoluzione naturale di piante a contatto con la magia druidica. La loro cultura è paragonabile a quella Celtica per lingua e costumi, la loro vita è regolata dai cicli giorno e notte e dalle stagioni. Non sono legati molto con gli animali ma con il mondo arboreo. I Druidi sono i loro leader e si oppongono a chiunque danneggi la natura e le foreste, uccidendo chiunque osi soltanto rompere un ramoscello (Ogni ramoscello equivale a un osso rotto, Cit di qualche carta di magic).

Illuminati: (Jedi di Starwars)La razza dei Luminae, è nata direttamente da un frammento di luce solare solida precipitata su Razeroath che ha dato vita al loro Imperatore Luce. I Luminae sono creature alte 190 cm, bianche di pelle dalle pupille nere, senza genitali o peluria. Si dice siano immortali, ma soltanto perché nessuno fin'ora di loro è morto per vecchiaia. I Luminae odiano qualsiasi cosa sia Magia Nera. Sterminano qualsiasi fonte di necromanzia o magia definibile malvagia. Non provano alcuna emozione e seguono soltanto la legge e ciò che viene comandato dall'Imperatore.

Questo è un pdf di tre razze create in Pathfinder: https://docs.google.com/open?id=0B6HSzsY7_iSeeEtqVGJzOFh4OXc

Chiedo suggerimenti su come rendere le razze più originali, definite, caratteristiche e FIGHE. Anche sul cambiare i nomi, aspetto esteriore e tutto i suggerimenti sono ben accetti.
Chiedo anche di suggerire dei nomi per le due fazioni :)

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Grande, mi piace come concept, anche se si è già andati oltre il concept :lol:

Passiamo a quello che avevo pensato appena ho letto il post:

  • Tra razze così diverse mi risulta molti difficile credere in una collaborazione (forse tra dendriadi e amazzoni che condividono lo stesso territorio), perciò io ci vedrei più un Free For All, un tutti contro tutti, dove si possono anche costituire delle brevi alleanze in base agli avvenimenti, ma che durano poco per le eccessive differenze.
  • Potresti ideare delle armi specifiche per ogni classe, le prime cretinate che mi sono venute in mente sono: ci vedrei qualche cannone e\o arma da fuoco per i mecanoidi, ma non a polvere da sparo, potresti adattare i fucili e le pistole laser dal manuale del dungeon master, pagina 146. Poi vedrei benissimo delle lame di pura energia bianca per gli illuminati (qualcosa come il guerriero spirituale dal manuale delle arti psioniche, oppure come gli zeloti della fazione protoss del gioco Starcraft 2), oppure delle speciali e strane da cavaliere per le pantere delle amazzoni.
  • Una bella idea sarebbe creare dei livelli si sostituzione razziali per le tue classi: come la possibilità di sostituire il compagno animale di druidi e ranger Amazzoni con la pantera descritta da te, oppure la possibilità die vocare come compagni animali nuove e caratteristiche creature arboree per i dendriadi (so che questo si può fare con un talento, ma lo scopo è caratterizzare non ottimizzare)
  • Potresti creare speciali domini basati sulla natura e i vegetali per i dendriadi, oppure speciali domini per i Konservati, illuminati e risvegliati.
  • Ti consiglieri di inventare come capacità base per le amazzoni: nemico prescelto (umanoidi di sesso maschile)
  • Sempre per le amazzoni, se soltanto la regina potesse procreare il loro tasso di natalità sarebbe bassissimo, forse risulterebbe più credibile uno speciale concilio di sacerdotesse (potrebbe essere un'idea per chierici e domini di questa razza) sottomesse alla regina che abbiano il pesante fardello di procreare.
  • Potresti mettere per i mecanoidi particolari vulnerabilità a tutti gli effetti che bersaglino il ferro

Ti ringrazio per aver letto, le folli idee di un povero pazzo con troppa fantasia :lol: se un giorno creerai qualcosa di più preciso (un po' come le schede delle classi da te caricate) sarò più che contento di scaricarlo ed utilizzarlo per una futura campagna (se ci sarà).

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Grazie mille delle idee! Le terrò conto appena finisco di scrivere le descrizioni delle altre tre razze.

Riguardo alle Amazzoni suonerebbe anche più figo Sacerdotesse Procreatrici hmhm

Per le fazioni pensavo che Dendriadi, Konservati e Illuminati fossero gli "Estremisti e Conservatori" e gli altri i "Libertini" (Gli istinti non vanno frenati e non esiste peccato se ci si comporta seguendo le spinte naturali del piacere fisico.), ma se fossero tutti indipendenti tra di loro questo permetterebbe di approfondire la politica di ogni razza. Tutto dipende da quanto voglio che questa Ambientazione sia approfondita e descritta, data la sua natura di non essere una ambientazione base ma aggiuntiva a una già esistente.

sarò più che contento di scaricarlo ed utilizzarlo per una futura campagna (se ci sarà).

Meglio pianificare una campagna col rischio di non farla mai che trovarsi il giorno dopo senza preavviso non sapendo che fare asd

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Aggiungo qualche suggerimento per dare spessore all'ambientazione.

  1. Come già detto da altri, lascia indipendenti le razze. Deve essere un'ambientazione per un Gioco di Ruolo, se ho capito bene, e in particolare per Dungeons & Dragons; se vuoi realismo, evita come la peste di creare due schieramenti nettamente distinti, in stile World of Warcraft: è il modo più rapido per ammazzare un'ambientazione sul nascere, rendendola videogiochistica e non realistica. Anzi, dirò di più: all'interno della stessa razza perché non mettere vari gruppi? Così sarebbe realmente coerente, ci sarebbero vari regni e vari gruppi.
  2. Konservati: secondo me l'epoca migliore per ambientare una razza del genere è il Seicento europeo. Avresti da un lato la caccia alle streghe, ma dall'altro... GALILEO! Ovvero, per rendere la razza simile a una vera società, non troppo stereotipata, usa il Seicento: grandi restrizioni (caccia alle streghe, roghi dell'inquisizione spagnola, et cetera) ma anche una certa spinta alla scoperta scientifica, naturalmente al momento osteggiata dal potere religioso. Per di più, potresti ispirarti al Seicento per dividerli in due gruppi, corrispondenti grossomodo all'Europa allineata con la Riforma Protestante e all'Europa Cattolica Tridentina, ovvero che seguiva il Concilio di Trento e la Controriforma. Entrambe le parti erano molto rigide moralmente, ma in modi diversi. Non dovrebbe affatto esserti difficile riprodurre le fazioni, senza neppure dover fare troppe modifiche. Se ti serve una mano, chiedi. Conosco abbastanza bene la storia della Chiesa, e anche di quel periodo.
  3. Amazzoni: Potresti dividerle in tribù: in ogni tribù una regina (che ha il diritto di giacere con gli uomini, ma non ha il vero e proprio compito di procreare) e le già citate sacerdotesse procreatrici, che hanno il vero e proprio dovere di procreare. Così, essendoci diverse tribù, potresti attuare una percentuale di sacerdotesse che, per esempio, può essere il 5% della popolazione (con una percentuale più bassa, ma anche con questa percentuale, comunque si rischia una crescita demografica molto, molto bassa): gestibile da una regina se è il 5% di una tribù anche di 1000 persone al massimo, non gestibile su una popolazione grande come una nazione, per due ragioni: primo, per gestirla ci vorrebbe una struttura gerarchica precisa e regolamentata, che non si adatta bene alle amazzoni così come le ha descritte, mentre mi sembra più adatta una struttura tribale; secondo, se fossero tante le sacerdotesse, sarebbe inevitabile lo sgretolamento di questo tabù sociale, in quanto prima o poi qualcuna potrebbe fuggire con un uomo, e altre dopo di lei seguirla, e quindi "contagiare" le altre donne, che capirebbero magari che non c'è nulla di male nel vedere, toccare o anche giacere con un uomo. Invece, con poche sacerdotesse, tutto è molto più facilmente controllabile da una regina o comunque da una struttura chiusa e segreta, che per esempio metta in giro la voce che giacere con un uomo è dolorosissimo, in modo da scoraggiare le donne che non sono sacerdotesse dall'infrangere la regola.
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