Vai al contenuto

Possedimenti PG


LukeBros

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Mi è sorto un piccolo dubbio,

Faccio il discorso e poi lo trasformo in domande LOL

Un giocatore diventato Re, con delle truppe, gestisce i movimenti militari e le azioni

da Re come una specie di sottosezione strategica?

Domande:

Un giocatore può diventare Re di un paese o altro? (Penso di sì)

Può possedere delle truppe da gestire a suo piacimento (Es: Mandare a uccidere orchi ecc) / può possedere alleati PNG che lo accompagnino?

-in caso dei PNG (in combattimento) il PNG lo gestisce il DM con lanci e tutto oppure lo controlla il PG amico -- ha una scheda tutta sua il png? le truppe?

Sul trono può gestire il suo territorio andare a conquistarne altri ecc? (Tipo un PG è il re e gli altri o truppe o comandanti, il PG re li promuove ecc...)

Domanda fuori questione: Un PG può gestire un attività?

Faccio un esempio: Un attività che vende scudi gli procura 300 ori ogni settimana ma il PG per mandarla avanti si deve procurare pelle (scudi di pelle) ferro

per gli scudi di frerro ecc...

Scusate per le troppe domande xD ma dovevo sapere grazie a tutti quelli che mi risponderanno! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

aah, che domande! mi ricorda quando mi avvicinai per la prima volta ai giochi di ruolo, più o meno alla tua età.. :)

allora, innanzi tutto, devi capire che le regole servono a darti l'impalcatura, ma sei te che devi riempirla.

per capirsi: D&D è un gioco che permette tutte le storie possibili ambientate in un mondo fantasy, e tutte queste domande sono domande di "trama". il manuale ti da delle linee guida, ti da dei valori e delle tabelle da consultare per le situazioni "piccole", tipo i combattimenti e le prove di abilità, ma lascia completamente nelle tue mani la gestione di eventi su larga scala (sia temporale che geografica).

sicuramente, un tuo PG può essere il re di una nazione, anche di primo livello. tuttavia devi stare molto attento che il PG non ci prenda la mano. nel senso, se questo si barda di tutti gli oggetti magici che riesce a raccimolare con il tesoro dell'impero, rischi che diventi un personaggio troppo potente. tuttavia basta un po' di buonsenso per sistemare le cose: la tesoreria dello stato di solito, per quanto enorme, va confrontata con il costo della vita media, NON con quello degli avventurieri. di base, il commercio di oggetti magici è un po' come il commercio dell'uranio nel nostro mondo: un mercato a parte. non si vedono persone andare in giro a dire "ah, oggi mi compro qualche grammo di uranio come soprammobile", è del tutto slegato dal commercio normale. di conseguenza, è talmente costoso che si, un re potrebbe permettersi qualche oggetto magico anche interessante, ma questo prosciugherebbe le casse dello stato, mandandolo in rovina e probabilmente portando alla detronizzazione del personaggio da parte del popolo inferocito (aiutato dalle guardie di palazzo mai pagate..)

per quanto riguarda la gestione degli eserciti, ti consiglio di gestire la cosa sempre a livello "ampio", ovvero che non riguarda direttamente gli eventi che incontra il personaggio, ma eventi più grandi. l'idea è che è possibile fare scontri del genere "re davanti al suo esercito che guida la carica", ma gestire la cosa su due piani differenti: i personaggi-combattenti dovranno affrontare una sfida a loro "consona", come ad esempio un'altra squadra d'elite dell'esercito avversario, mentre il grosso dell'esercito esegue gli ordini dei due re scontrandosi l'uno contro l'altro sullo sfondo.

esempio: i personaggi epici sono al comando di una armata di elfi contro un'enorme armata di non morti, comandata dal potente lich. mentre i due eserciti si confrontano l'un l'altro, seguendo le direttive dei due centri di comando (i personaggi da una parte ed il lich dall'altro) i personaggi affrontano direttamente il lich (un solo di qualche livello sopra di loro, per dire). il grosso dell'esercito potresti persino trattarlo come uno specifico ambiente, magari un ambiente che fa un attacco all'inizio del turno di ogni giocatore per vedere se viene colpito da frecce casuali; un ambiente dove ci sono persone nel mezzo che combattono e ci si ritrova quindi con quadretti occupati che possono fiancheggiare, ma che non aiutano in combattimento in altro modo; magari i giocatori combattono SOPRA l'esercito e devono effettuare prove per mantenere l'equilibrio sui soldati (un po' estrema come situazione, ma se i pg sono abbastanza di alto livello è molto scenico..) ed altri simili situazioni potrebbero essere un'idea.

per quanto riguarda l'attività, è una questione un po' superficiale: mediamente, un contadino guadagna intorno a due-tre monete di rame al giorno. un mercante quante? una moneta d'argento? due? (al netto delle spese, ovviamente) i mercanti di oggetti magici perchè non se ne vanno a vivere beati e felici dopo aver venduto un singolo oggetto +1, vivendo di rendita loro e tutti i loro pronipoti? il sistema di mercato di D&D funziona senza oggetti magici, e con gli oggetti magici se si prendono determinate precauzioni. ad esempio, in una ambientazione che creammo con degli amici tutto il commercio degli oggetti magici era in mano ad una casata strapotente, presente in tutti gli imperi e molto influente. tutti i mercanti che vendevano oggetti magici erano al soldo di questa gilda, e tutti i ricavati andavano alla gilda (che di monete d'oro ne vedeva passare parecchie..), mentre i poveri mercanti avevano solo degli "stipendi fissi".

ora, se preferisci affrontare la situazione in maniera più "superficiale" non ci sono problemi, però se il tuo pg vuole aprire un negozio di scudi, quello che ricaverà non saranno 300 mo a settimana, bensì 1 moneta d'oro e mezzo a settimana, se va bene. a questo punto, il pg si chiederà se gli merita davvero fare tutto questo per una singola moneta d'oro e mezzo a settimana, quando in una avventura trova oggetti che valgono migliaia di volte tanto..

un'ultima cosa, riguardo al PNG. ricorda che PG e PNG sono una categoria di personaggi particolare, molto particolare. non sono gente comune, neanche al primo livello. se te master supponi che il gruppo abbia bisogno di un po' di supporto, sei liberissimo di aggiungere al gruppo un PNG, credo ci siano delle regole specifiche da qualche parte, ma non ricordo dove. in alternativa, puoi aggiungere un PG vero e proprio con la sua scheda, gestito o da te o dal gruppo. ma ti consiglio di non gestirlo te, per mantenere una "distanza" dal resto del gruppo. puoi dire ai giocatori che l'azione che sta per compiere non ti sembra sensata e che quindi non la farà ("ci sta che ci sia una trappola davanti, il nostro ladro non l'ha trovata, mandiamo avanti il PNG...").

se invece ritieni che il gruppo non abbia bisogno di tale supporto, semplicemente dici loro che non trovano persone "speciali" come loro in giro, che non ce ne sono, o che sono già all'interno di altri gruppi che non intendono lasciare.

a prescindere, la scheda del personaggio la dovresti fare te, il più di ruolo possibile.. i pg tendono SEMPRE a fare personaggi power player, rischi di trovartene uno che non ha il minimo senso in gruppo solo perché è forte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...