Jump to content

Warblade ubercharger con quattro braccia :)


Recommended Posts

Ho appena finito di leggere il Tome of Battle, e sono rimasto estasiato dalle possibilità di scelta date. Anche se non riesco ancora a giostrarmi bene tra tutti quelle stances e manovre.

Per la prossima campagna avevo in mente di creare un personaggio puramente damage dealer da mischia.

Sui forum non fanno che osannare la matematica dell'ubercharger. Mi chiedevo se si potesse riuscire a costruire un ubercharger composto da prettamente classi del ToB + Perfetto combattente + Perfetto avventuriero (il DM non vuole roba presa da altre ambientazioni, visto che è su un'ambientazione tutta sua).

La mia idea sarebbe prendere 4 livelli da Guerriero qua e là per sbloccare più talenti (per un ubercharger decente, occorre dopotutto Attacco poderoso, Attacco in salto, Truppa d'assalto).

Ma come multiclassare col Warblade? e Soprattutto: che manovre e stances adottare per lo scopo?!

E come risolvere quel deficit di Forza che un barbaro e beserker furioso riescono ad ottenere in stato d'Ira?

Come razza pensavo o all'onnipresente Umano, o ad un Tiefling (+2 DES, +2 INT, -2 CAR +1 mdl (ridotto col metodo di Arcani Rivelati)).

Leggendo un post simile, ho scoperto l'incantesimo Benedizione del Girallon, che fa crescere altre braccia.

La possibilità data da un'ulteriore attacco con una spada....(immagino falchion a questo punto) sono davvero notevoli. La matematica che sta sotto non l'ho sviscerata, ma immagino che col solo talento Multiattacco starei a cavallo per compensare i malus.

Ho bisogno di un vostro aiuto!!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ok ecco quello che ho raccolto per la mia build.

Spoiler:  
Vorrei poi proporre una possibile combo, visto che la guida è rivolta ai neofiti del ToB che possono quindi trarre giovamento da esempi simili.

E' una combo per Warblade di livello alto. Si basa sulle manovre Time Stand Still (DM), Quicksilver Motion (DM), Raging Mongoose (TC), sulla stance di 1° livello Blood in the Water (TC) e sul talento Stormguard Warrior (IH). Usando due armi con critico ampio (18-20) e Critico Migliorato o potenziamento Affilato, si superano in scioltezza i 1000 danni.

Nella stance BitW, si usa la manovra TST per ottenere due attacchi completi. Questi vengono usati per pompare il danno del round seguente con Combat Rhythm (dal talento SW). Anche il TxC aumenta: secondo il CustServ, i critici conseguiti mentre si usa CR si conteggiano ai fini del bonus garantito da BinW. Il round seguente, si va a riprendere l'avversario (che sarà probabilmente fuggito a tutta birra) usando QM. A questo punto si scaricano i 10-11 attacchi di Raging Moongoose - che probabilmente frutteranno anche qualche critico - e via.

Spoiler:  
Warblade damage dealer

Come correttamente indicato nella guida, il Warblade può esser un grandioso damage dealer, capace di infilare in scioltezza 500-1500 danni in un round. Per gli effetti più estremi - oltre i 1000 danni - in genere servono due round, il primo per caricare i danni con Stormguard Warrior, il secondo per scaricarli. Usare due armi è un'ottima opzione, che permette di caricare Combat Rythm per bene e di moltiplicare il danno accumulato agli alti livelli, per 11 attacchi (7 basi + 4 Raging Mongoose), 14 (7 x 2 con Time Stand Still) o 18 (7 x 2 TSS + 4 RM). TSS e RM possono essere sommati in quanto il primo è uno strike di round completo e il secondo un boost.

RM può essere usato anche in carica con lo strike Pouncing Charge (11 attacchi in totale).

Il problema di SW è che serve un round per caricare e uno per attaccare. La guida già indica come inseguire un avversario che fugge per non prendersi la batosta: Sudden Leap, Quicksilver Motion, Pouncing Charge. Sperando che il nostro avversario non usi il round per correre a 40 metri di distanza...

Il personaggio può essere costruito in diversi modi, cercando di renderlo un minimo flessibile per divertirci in ogni situazione. Per massimizzare le possibilità d'attacco, e avere sia la possibilità di caricare in un singolo round sia di pressare l'avversario quando siamo vicini, si può costruire una build che comprenda sia la carica sia Stormguard Warrior. I talenti utili in questo caso sono:

TWF

ITWF

GTWF

OTWF: importante! Altrimenti non è possibile aggiungere i danni di Attacco Poderoso

Attacco Poderoso

Spingere Migliorato (requisito per Shock Trooper)

Shock Trooper

Attacco in salto

Robilar's Gambit (soddisfiamo il prerequisito Combat Reflex con un talento bonus da WB)

Stormguard Warrior (soddisfiamo il prerequisito IHA con un talento bonus da WB)

Divertitevi a metterli in ordine. Se vogliamo prendere anche un paio di livelli da guerriero liberiamo due slot per i talenti (e posticipiamo la seconda stance al 6° livello, così possiamo prendere Absolute Steel Stance); per aumentare ancora la versatilità si può pensare ad Adaptive Style, e c'è Arma Focalizzata che male non fa. Con i rimanenti due talenti bonus da Warblade potremmo pensare a Iniziativa Migliorata e Blind Fight - utile soprattutto se prendiamo la stance Hearing the Air.

Una seconda possibilità è meno flessibile nelle possibilità d'attacco, ma semi-invulnerabile in mischia: rappresenta un po' il guerriero ultratecnico che nessuno riesce a sfiorare. Questa possibilità è utile in combinazione con Stormguard Warrior: possiamo rimanere nei pressi dell'avversario dopo aver caricato i danni, certi che difficilmente ci colpirà, e farlo a pezzi nel round successivo. E mentre ci attacca continuiamo a caricare SW.

E' sufficiente prendere Combat Expertise e Imporved Combat Expertise, al posto dei talenti per la carica (OTWF, AP, Spingere Migliorato, Shock Trooper e Attacco in salto). Magari prendiamo anche Arma Accurata, così da massimizzare la destrezza e migliorare ancora la CA - utile soprattutto se si usa la variante del bonus di difesa di Arcani Rivelati. Il massimo sarebbe usare due kukri affilati e mettersi in stance Blood in the Water.

La tattica è questa: arrivare sotto il nemico; mettere Combat Expertise a 20, la nostra CA può superare il 60; andare di attacchi di contatto con Combat Rythm, che entrano anche con il Bab azzerato da Combat Expertise; aspettare che il nostro avversario si sfoghi tentando di colpirci (e intanto noi ce la spassiamo con Channel the Storm); nuovo round, attacchiamo a tutta forza, magari con i 18 attacchi di cui sopra (ma in generale è meglio usare TSS per caricare SW con 14 attacchi e RM per scaricare con 11, oppure RM per caricare con 11 e TSS + Dancing Mongoose per scaricare con 16). In questo round non c'è bisogno di usare Combat Expertise, tanto il nostro avversario si prenderà un migliaio di danni e non dovremo più preoccuparcene.

La prima versione, che è ricalca fondamentalmente la proposta del mio post precedente, ha il vantaggio che, qualunque sia la posizione sul campo di battaglia, dà buone possibilità di infliggere centinaia di danni. La seconda invece è più da "duellista": bello il Combat Rythm, ma se il tuo avversario è a sua volta capace di fare danni a due zeri ogni round è molto rischioso (si pensi p.e. a un Berserker Furioso con Robilar's Gambit e Greater Attack of Opportuniti che può tirarti 300 danni in risposta a un attacco). Combat Expertise serve a minimizzare questo rischio.

Spoiler:  
Talento Tattico: Stormguard Warrior (con un inchino verso CantripN)

Stormguard Warrior ha 3 opzioni tattiche:

Channel the Storm - +4 ad Attacco & Danno per ogni AdO che evitiamo di portare. Questa condizione non ha limiti di usi a round, diversamente dagli AdO, e vi fornisce un incremento considerevole ad attacchi e danni (specialmente con Power Attack attivo) durante il vostro turno – molto meglio che non pochi attacchi che possono colpire o meno e non farebbero comunque molto danno. Aiuta avere un metodo affidabile di generazione di AdO come Robilar's Gambit (PHb2), Karmic Strike (CWar), Thicket of Blades, Defensive Rebuke o simili... (anche opzioni meno affidabili possono essere prese in considerazione dopo quelle suddette – tipo Defensive Sweep (PHB2), Hold the Line (CWar), ecc)

Combat Rhythm – Questa abilità potenzia solo il danno portato al turno successivo sfruttando degli attacchi di contatto portati nel turno attuale. Tutto ciò ha principalmente 2 impieghi: 1 – Quando per qualche ragione avete molti attacchi (Armi Naturali, Raging Mongoose, Time Stands Still, Avalanche of Blades) potete ottenere un bonus ai danni davvero ragguardevole al turno successivo, assicurando una morte veloce al vostro avversario. 2 – Attacchi iterativi. Questi tipicamente non colpiranno con facilità, quindi se avete l’impressione che le chance di colpire con i vostri 2°, 3° o 4° attacchi iterativi sia pari a zero, fate degli attacchi di contatto per ottenere un aumento del danno al turno successivo senza alcuna perdita effettiva.

Fight the Horde – Nulla di impressionante, ma rende il Combattere sulla Difensiva migliore, e con Combat Expertise lo rende DAVVERO efficace.

nota riguardo i metodi con cui seguire un nemico che fugge prima del round 2 di combat rhythm: sudden leap, shadow blink, quicksilver motion, pounce/pouncing charge, shadow pounce, mirrored pursuit.

Bene, ricapitolando, per essere un esecutore di danni elegante in mischia, mi servono i talenti

Stormguard Warrior (soddisfiamo il prerequisito IHA con un talento bonus da WB) (quindi al quinto livello prendo Ironheart Aura),

Maestria in Combattimento, Maestria in Combattimento Migliorata, Competenza in armi della disciplina Iron Heart (quindi andare in giro con una spada lunga e una spada corta), Combattere con due Armi, Combattere con due Armi Migliorato, Combattere con due Armi Superiore.

per generare AdO talenti ROBILAR’S GAMBIT, Colpo Karmico.

Sono 8 talenti. Troppi.

Perciò invece che adottare lo stile a doppie armi, scelgo di scendere un gradino sotto come numeri di attacchi, usando la spada bastarda (per poter prendere Stormguard Warrior).

Stance Blood in the Water (Tiger)

Manovre: Dancing Mongoose e Raging Mongoose (Tiger) sudden leap (Tiger), quicksilver motion (Diamond), pounce/pouncing chargeb (non l'ho trovati), mirrored pursuit (e questo è un problema perché è del SETTING SUN).

Penso che la progressione dei Talenti debba essere (a questo punto serve un Umano):

livello 1: Maestria in Combattimento, Competenza nelle Armi Esotiche

livello 2: -----

livello 3: Spingere migliorato

livello 4:-----

livello 5: Bonus feat: Ironheart Aura

livello 6: ora inizia il divertimento: Stormguard Warrior

livello 7:

livello 8:

livello 9: Truppa d'assalto Bonus feat: ???

livello 10:

livello 11:

livello 12:Robilar’s Gambit

livello 13: Bonus feat: ???

livello 14:

livello 15: Attacco in salto

livello 16:

livello 17: Bonus feat: ???

livello 18: Maestria in combattimento migliorata

livello 19:

livello 20:

Mi sembra un buon Ubercharger\combattente da mischia. O si potrebbe ottimizzare di più la distribuzione dei talenti?

Col sistema dell'acquisto a 32 punti For 16, Des 14, Cos 14, Int 14, Sag 10, Car 10 oppure For 18, Des 12, Cos 14, Int 12, Sag 10, Car 8 ??

Per la pianificazione delle manovre è un casino...domani mi metto e cerco di pianificare la cosa. Se mi date una mano sarebbe fantastico

Link to comment
Share on other sites

ehm...scusa perchè non combatti a due mani?..alla fine hai tre slot di talenti liberi in cui infilare la catena di TWF, togliendo poi maestria migliorata prendi anche OTWF...

no, no, mi sono dimenticato di inserire Attacco poderoso. credo che a questo punto mi tocchi inserire 2 livello da guerriero, altrimenti non ce la faccio.

livello 1: (Guerriero) Attacco Poderoso, Combattere con due Armi, Combattere con due armi sovrabbondanti

livello 2: (Warblade) -----

livello 3: (Warblade) Spingere migliorato

livello 4: (Warblade) -----

livello 5: (Warblade)

livello 6: (Warblade)Bonus feat: Ironheart Aura

livello 7: (Warblade) ora inizia il divertimento: Stormguard Warrior

livello 8: (Guerriero) Combattere con due armi migliorato

livello 9: (Warblade) Truppa d'assalto

livello 10: (Warblade) ----

livello 11: (Warblade) Bonus Feat= ???

livello 12: (Warblade) Combattere con due armi Superiore

livello 13: (Warblade)

livello 14: (Warblade)

livello 15: (Warblade) Attacco in salto Bonus feat: ???

livello 16: (Warblade)

livello 17: (Warblade)

livello 18: (Warblade) Maestria in combattimento\Robilar’s Gambit (non so quale scegliere)

livello 19: (Warblade) Bonus feat: ???

livello 20: (Warblade)

in effetti è stato meno traumatico di quanto sembrasse. Il punto di forza sono le possibilità di danno che si posso arrecare. Il punto debole è la riduzione della protezione (in parte mitigata dall'Aumento della Des a 20)

Sempre con 32 punti, ho ottenuto For 15 Des 16 Cos 14 Int 14 Sag 10 Car 8

aumentato la destrezza ad ogni livello fino ad arrivare a 20 al livello 16, aumentando successivamente la For a 16 al livello 20.

Resta da decidere che talenti scegliere come bonus del Warblade. La scelta è scarna e poco attraente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...