Vai al contenuto

Regole aggiornate e Essential


Fenix85

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

2 domande sulla 4^ edizione:

1) Regole aggiornate: se volessi giocare alla 4^ con gli ultimissimi aggiornamenti alle regole, dove dovrei cercare? Bastano gli update su sito della WotC? Il Rules Compendium contiene tutte le regole aggiornate? Però so che fa parte degli Essential...il che ci porta alla 2° domanda

2) Essential: come si integrano gli Essential nei manuali base? Li sostituiscono o si integrano? Le classi, ad esempio, sembrano piuttosto diverse da quelle dei manuali base, le si considerano come classi a parte (es. druido MdG2 e druido essential) oppure i poteri possono essere integrati in qualche modo? Ad esempio, il druido Essential al 1° livello prende la capacità di classe "Wilderness Knacks" mentre il druido base no. Per le regole cambia qualcosa?

Grazie!

P.S. mi sa che ho sbagliato sezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) Regole aggiornate: se volessi giocare alla 4^ con gli ultimissimi aggiornamenti alle regole, dove dovrei cercare? Bastano gli update su sito della WotC? Il Rules Compendium contiene tutte le regole aggiornate? Però so che fa parte degli Essential...

La risposta non è semplice o almeno non è economica. Le regole del rules compendium sono in gran parte aggiornate ma sono le sole regole e non le classi (quindi non hai talenti e poteri che sono comunque regole). Le regole dei PHB con le errate gratuite sono aggiornate ma non comodissime.

2) Essential: come si integrano gli Essential nei manuali base? Li sostituiscono o si integrano?

le classi presentate sugli essential sono nuove classi, ne più né meno e anche esse hanno qualche errata (poche). Le regole presentate sull'essential sono le stesse identiche regole che nel PHB ma aggiornate (ovvero come PHB+update).

Quindi se vuoi una cosa completa ti servono i PHB per le classi core, l'essential per le classi nuove e le update.

Se vai al risparmio... non saprei perché le classi dei PHB (+update) sono quelle iconiche e giocare senza mi farebbe un pò strano, ma magari a te non da problemi. D'altra parte negli essential hai le regole aggiornate e quindi di più facile consultazione (gli update ci sono ma pochi) e le classi sono quelle fatte con le nuove filosofie che non so se preferisci o meno. Sono però classi meno iconiche.

Il RC in ogni caso è solo una comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi...diamo un nome alle diverse cose per capirsi meglio:

Regole = le regole generali del gioco: combattimento, abilità, equipaggiamento, ecc. (NON talenti, poteri, classi).

Opzioni per personaggi = classi, talenti, poteri, ecc.

Le "Regole" aggiornate le trovo sul Manuale del Giocatore 1 + Update (oppure sul Rules Compendium + errata corrige per comodità), giusto?

Le "Opzioni per personaggi" le trovo sia sui vari MdG che sui vari Essential e le cose si integrano. Negli Essential quindi trovo nuove classi (anche se hanno nomi uguali a quelle dei MdG), nuovi poteri, nuovi talenti, ecc. che posso usare in concomitanza con quelle presenti nei vari MdG e altri manuali, giusto?

Faccio un esempio di domande pratiche:

- Voglio controllare come funzionano le regole (aggiornate) sulla copertura, sul movimento e sugli Attacchi di Opportunità: dove cerco?

- Voglio giocare un Druido: dove lo trovo?

- Voglio dare un potere o un talento al mio Druido: dove li trovo?

- Voglio scambiare un privilegio di classe di una classe del MdG1 con un privilegio di classe di una classe de "Eroi delle terre perdute": posso?

- Gioco un Guerriero Essential, posso dargli un potere/talento presente sul MdG1?

- Gioco un Guerriero del MdG1, posso dargli un potere/talento presente sugli Essential?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Allora tra manuale del DM essentials, i due heroes of e il rules compendium molte regole sono ripetute. In teoria a te potrebbero bastare gli update (gratis) e al massimo il rules compendium come riferimento.

Le classi essentials sono più che altro sottoclassi, il materiale pre- e post- è mescolabile anche se con alcuni limiti. I talenti possono essere presi a patto che si rispettino i requisiti (un guerriero base PHB1 può prendere Heavy Blade Expertise e uno slayer può prendere un talento da guerriero, a patto che abbia le capacità di classe necessarie). I poteri possono essere presi se hanno un livello e se non sono determinati da una capacità di classe (il mage e il wizard del PHB1 sono praticamente la stessa classe a parte qualche dettaglio e possono prendere i poteri dallo stesso mucchio; lo slayer ha solo i poteri di utilità e neanche tutti). Ci sono dei talenti su un dragon che permettono alcuni scambi per alcune classi in entrambe le direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un gran casino...ma c'è scritto da qualche parte ciò che è lecito fare e ciò che non lo è per quanto riguarda i rapporti tra le Opzioni per personaggi base e essential?

Tipo, Subumloc, come fai a sapere che il mage e il wizard possono prendere i poteri dallo stesso mucchio? Quali sono i limiti per la "mescolabilità" di talenti/poteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi pare un gran casino...ma c'è scritto da qualche parte ciò che è lecito fare e ciò che non lo è per quanto riguarda i rapporti tra le Opzioni per personaggi base e essential?

Tipo, Subumloc, come fai a sapere che il mage e il wizard possono prendere i poteri dallo stesso mucchio? Quali sono i limiti per la "mescolabilità" di talenti/poteri?

C'è un piccolo sidebar su tutti e due gli Heroes Of F... intitolato tipo "material from other sources".

La questione di base è semplice: se un potere ha una classe e un livello, può essere preso da quella classe a quel livello indipendemente da che manuale è. Se è un talento, è tutto buono (ovviamente con i prerequisiti).

Detto questo, ogni classe va per conto suo. Non ho i manuali sottomano ma ti basta guardare. Non farti confondere dalle tabelline di progressione, quelle sono solo riassunti.

- Il Mage (mago essentials) nella progressione ha tipo "Livello 3: Potere a Incontro", e dopo hai alcuni esempi di poteri tipo (invento) "Mani brucianti - Mago Attacco 3". In questo caso funziona tale e quale al mago classico.

- Lo slayer non ha i poteri a incontro, infatti ha segonato tipo "Livello 3: Power Strike" che è Guerriero Attacco SENZA LIVELLO. Questo potere può essere preso solo dallo slayer, e non può essere sostituito con niente perché non ha un livello (a meno di non andare a prendere un talento Dragon)

- Via di mezzo: Il Chierico Warpriest ha i poteri a incontro determinati dal suo Dominio (hanno classe e livello ma non si possono cambiare), mentre i giornalieri sono liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Chierico Warpriest ha i poteri a incontro determinati dal suo Dominio (hanno classe e livello ma non si possono cambiare)

In questo caso non si possono cambiare perché sono concessi da un privilegio di classe (il Dominio) che il Chierico "core" non ha, giusto?

Per quanto riguarda le regole quindi ho la conferma: Rules Compedium + Update del Rules Compendium bastano per avere TUTTE (core + essential) le regole aggiornate?

Per il resto sei stato chiarissimo, grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli Essential quindi trovo nuove classi (anche se hanno nomi uguali a quelle dei MdG)

no, i nomi non sono uguali.

C'è però una picocla considerazione. Pre- il fighter era una classe, post è diventata una famiglia di classi e la vecchia classe fighter è stata rinominata sword master mentre ne è stata introdotta una nuova chiamata slayer. Swordmaster e slayer quindi sono sottoclassi del fighter.

Di fatto gli essential presentano nuove classi.

- Voglio controllare come funzionano le regole (aggiornate) sulla copertura, sul movimento e sugli Attacchi di Opportunità: dove cerco?

sui PHB+update o sul RC o sugli heroes of. RC e Heroes of per il 99% delle regole sono aggiornati quindi l'update non serve (ma cioè per chiarezza, l'update ti servirebbe comunque per quel poco che corregge)

- Voglio giocare un Druido: dove lo trovo?

druido è diventata una famiglia di classi. Le sottoclassi le trovi nel PHB2 (quello che si trasforma) o in heroes of forgotten realm (quello col compagno animale) o in heros of feywild (quello manipolatore della natura).

- Voglio dare un potere o un talento al mio Druido: dove li trovo?

- Voglio scambiare un privilegio di classe di una classe del MdG1 con un privilegio di classe di una classe de "Eroi delle terre perdute": posso?

- Gioco un Guerriero Essential, posso dargli un potere/talento presente sul MdG1?

- Gioco un Guerriero del MdG1, posso dargli un potere/talento presente sugli Essential?

rimando a Subumloc

Per quanto riguarda le regole quindi ho la conferma: Rules Compedium + Update del Rules Compendium bastano per avere TUTTE (core + essential) le regole aggiornate?

nota che l'update è un file unico (o almeno c'è anche come file unico) che contiene tutto il materiale riguardo tutti i manuali. Comunque si, basta, ma non è sufficiente perché dovrai comunque comprare i manuali con le stesse regole per avere classi e opzioni per la classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una puntualizzazione:

Le classi le trovi un po' sparse nei 3 manuale del giocatore.

Ad esempio il druido lo trovi nel manuale del giocatore 2.

Per le opzioni extra dei PG molto utili sono i vari manuali "poteri X" dove X è la sorgente di potere della classe, sempre ad esempio il druido incanala energia primeva e trova suoi sviluppi in "poteri primevi", il guerriero in poteri marziali.

Di base le regole le trovi sul manuale del giocatore per quel che concerne il giocatore e nel DM per il DM, più gli update scaricabili gratis dal sito.

Quindi con i soli 3 manuali base e gli update puoi tranquillamente giocare e divertirti (se piace il gioco).

Per classi,razze,talenti e quant'altro extra i manuali del giocatore 2 e 3 e i poteri primevo,arcano, marziale, psionici e divino, per altri mostri il manuale dei mostri 2 e 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, credo di iniziare a capire...faccio un test:

Abbiamo:

Classe -> Druido.

Sottoclassi -> Druido PHB2 (ha un nome nuovo?), Sentinel (Forgotten Kingdoms) e Protector (Feywild)

Privilegi di classe -> ognuna delle 3 sottoclassi ha i suoi privilegi.

Ok?

Quello su cui mi incastro ancora è: avete presente quelle 2 opzioni di sviluppo presenti per ogni classe (pre-essential parlo)? Tipo: Primal Guardian e Primal Predator per il druido. Ecco, come si incastrano nelle nuove "sotto-classi" degli essential? Cioè, le posso mescolare? Posso fare una Sentinel con Primal Predator (quando di base avrebbe Primal Guardian)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quello su cui mi incastro ancora è: avete presente quelle 2 opzioni di sviluppo presenti per ogni classe (pre-essential parlo)? Tipo: Primal Guardian e Primal Predator per il druido. Ecco, come si incastrano nelle nuove "sotto-classi" degli essential? Cioè, le posso mescolare? Posso fare una Sentinel con Primal Predator (quando di base avrebbe Primal Guardian)?

Solitamente, le due (o più) opzioni di classe rientrano all'interno di un privilegio di classe specifico, che la sottoclasse o ha o non ha.

Restando sul druido, la scelta Primal Guardian/predator/Swarm rientra nella voce Primal Aspect, che le altre sottoclassi non hanno. Basta seguire le istruzioni della classe.

In generale, di base non si può mescolare niente. L'eccezione è data da alcune opzioni specifiche (tipo talenti) ti permettono di effettuare determinati scambi di privilegi di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...