Jump to content

creazione e ottimizzazione chierico che cura


Recommended Posts

ciao a tutti.. domani inizierò una campagna in cui sarò chierico addetto alle cure.. la campagna parte dal livello 8 per poi finire ai livelli epici.. che build mi consigliate di fare ? i tiri che ho ottenuto sono

18 (di base ce lo da il master)

17

16

16

14

15

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

O_O sfurtunato coi dadi?XD

beh con le stat che hai puoi fare quello che vuoiXD...gli incrementi per il 4° e 8° livello sono già compresi?..

inoltre ti interessa anche scacciare non morti o fare un po' da face del party?..

ps: non specializzarti nelle cure...come dire non è il massimo..tanto se serve curi benissimo lo stesso ;)

EDIT: c'è già un topic simile se non erro...prova a guardare che cosa hanno suggerito

Link to comment
Share on other sites

beh per le cure basta che ti rimanga qualche slot libero di incantesimi, e non ci sono grandi problemi...

Dopo di che...potenziamenti personali o buffer del gruppo?..a tal proposito che altri pg ci sono nel gruppo?

EDIT: XD..mi sa che intendevi buff personali...comunque come build c'è il classico chierico con MMD, se te lo consentono...

Link to comment
Share on other sites

un monaco umano, un nano guerriero, un nano barbaro/berserker, un mago umano, una ladra elfa comunque pensavo a buffer personale della serie mi buffo di tutto addosso e vado a picchiare.. ma allo stesso tempo posso curare i miei compagni in difficoltà

Link to comment
Share on other sites

ok...quindi diciamo che saresti il secondo caster, addetto alle cure e le divinazioni direi...che in combattimento dice largamente la sua...

altra piccola domanda..allineamento?...ci sono razza non consentite?..perchè oltre all'umano potresti anche considerare l'aasimar lesser...

infine che manuali hai a disposizione?..i difetti degli arcani rivelati sono concessi?

Link to comment
Share on other sites

gli aumenti non sono compresi.. si ho avuto moolta fortuna con i dadi.. comunque.. io volevo specializzarmi nelle cure e nei potenziamenti della serie favore divino per 24 ore.. qualche build buona ?

Se vuoi specializzarti nelle cure, vai sul Servitore Radioso di Pelor (Perfetto Sacerdote). Alla fine arriva anche a massimizzarti ogni cura ferite che lanci. Continui comunque a progredire come chierico, quindi non preoccuparti della progressione.

Link to comment
Share on other sites

ok...beh allora la scelta della razza ricade direi sull'umano...

per le stat le metterei così

For 16

Des 14

Cos 18 17+1(incremento 4°)

Int 16

Sag 18

Car 15

il secondo incremento vedi tu dove metterlo..potresti portare a 16 il carisma, aumentando la tua capacità di scacciare e le abilità sociali...

per la scelta delle classi..beh niente multiclasse con classi base, quindi vai di chierico finchè non puoi entrare in una CdP

e visto che vorresti specializzarti nel lato curativo...beh la CdP del Servitore Radioso di Pelor è perfetta a riguardo..(anche se i domini non sono dei migliori)

oltre al servitore radioso di pelor poi potresti prendere una CdP che ti dia domini bonus(oltre che LI pieno o quasi), in modo da selezionare dei domini più decenti ;)

EDIT: Ninjato il Servitore Radioso di PelorXD

Link to comment
Share on other sites

Premessa: Ti rimando alla descrizione dell' healer nella Guida alla Filosofia di Gioco

Healbot (Il Toccato): Chiunque spenda le risorse del proprio personaggio per lanciare incantesimi di cura è chiaramente il toccato del gruppo.

Lo Spreco di Spazio: Questo è il personaggio convinto che un multiclasse Bardo/Monaco/Stregone sia un'idea eccellente (o che il "curatore" sia un buon ruolo da combattimento*)

Fatta questa doveroso premessa, se vuoi curare il Servitore Radioso di Pelor che ti ha suggerito Nathaniel direi che è il massimo! Ma se vuoi veramente specializzarti nelle cure eviterei di puntare alla metamagia divina, questo perchè ci sono degli effetti di cura che al costo di scacciare che potrebbero tornare più che utili nella tua specializzazione. Inoltre non perderei tempo ad andare in mischia (Sempre in ottica del pg che hai in mente) per cui non aumenterei così tanto la forza.

Io farei:

Razza Umano

For 14

Des 16

Cos 16

Int 15

Sag 20 (18+2)

Car 17

Chierico Cenobita->Servitore Radioso di Pelor

Domini Guarigione e Sole (requisito CdP) e Conoscenze (omaggio)

Variante Spontaneous Domain (PHB2): perdi la possibilità di convertire gli incantesimi in cura ma guadagni la possibilità di convertirli in incantesimi di un dominio a tua scelta (Guarigione)

Questo perché SOLO gli incantesimi di dominio subiranno gli effetti di metamagia concessi dal servitore radioso in automatico.

Talenti: Oltre allo Scacciare Extra (requisito CdP) ti consiglio Divine Ward che ti permette di curare tutto il party rimanendo a distanza dal combattimento.

Altri talenti ti permettono una specie di guarigione rapida o effetti aggiuntivi sempre al costo degli scacciare

Esempi (ma ne esistono altri solo che al momento non mi vengono in mente sorry :)) Imbued Healing, Sacred Healing, Augment Healing e Healing Devotion

Link to comment
Share on other sites

L'ottimizzazione della cura sta nell'avere i metodi migliori per evitare il danno diretto ai propri avversari ed a se stessi, e la capacità di riportare gli alleati e se stessi a pf pieni una volta terminato il combattimento.

Per fortuna però il Servitore radioso ha tutto di guadagnato e nulla di perso (competenza armi da guerra inclusa)

Se vuoi qualcosa di particolare fatevi tutto il gruppo dei Mechanatrix Lesser e curatevi a suon di blast elettrico :D

Link to comment
Share on other sites

Out of combat non e' un problema, dato che puoi persistere lesser mass vigor (guarigione rapida 1 a tutto il party), in combat curare e' sempre una tattica perdente, nel senso che e' molto piu' conveniente tirare giu' i nemici e non far prendere danni al party. Per la build sui persistenti puoi guardare la guida al chierico nella mia firma, stesso dicasi per i buff da persistere se vuoi fare il buffer.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...