Jump to content

Articolo: Annunci della PaizoCon 2012


Yumeko

Recommended Posts

Alla PaizoCon 2012, evento appena terminato negli USA, sono state annunciate le seguenti novità!

1) A ottobre uscirà un nuovo "Bestiario", chiamato NPC Codex. Esso conterrà una miriade di png prefatti di ogni classe del manuale di gioco base per ogni livello, più i personaggi iconici.

2) Annunciato per la primavera 2013 l'Ultimate Campaign! Traducendo quel pochissimo che hanno detto... "Porta vita alla tua campagna nello spazio tra i combattimenti. Generazione casuale di background per personaggi che si legano in talenti della storia. Aiuterà a trovare ciò che accade tra le avventure, come operano le gilde, costruire abilità. Regole per reami e guerre!"

3) Annunciato un Adventure Path. Dopo l'attuale, e dopo Shattered Star [La stella infranta] (campagna fantasy standard incentrata sul recupero di un artefatto), sarà pubblicato Reign of Winter [Regno dell'Inverno]! Sarà una campagna ambientata ad Irrisen, il reame delle streghe, e sarà basata sul ritorno della terribile Baba Yaga!

4) Annunciato un nuovo tavolo virtuale per giocare online. Sembra sarà disponibile sul sito della paizo, sia gratuitamente che a pagamento. Ovviamente quello gratuito avrà funzioni limitate.

5) Annunciato che i player companion diventano da bimensili a mensili, e che avranno un organizzazione interna un pò diversa.

6) [L'annuncio che mi spaventa di più] Annunciato un gioco di carte di Pathfinder. Il capo dell'ufficio tecnico ha scritto a riguardo (non traduco quello su cui ho dubbi a tradurre):

  • Project Swallowtail, aka the Pathfinder Adventure Card Game;
  • cooperative, nonrandomized deckbuilding game;
  • dovrebbe in teoria uscire tra un anno esatto, alla Paizocon 2013;
  • ogni giocatore avrà un personaggio unico, compreso di un set di stat e di un mazzo di carte
  • le statistiche sono familiari: le classi includono guerrieri, maghi, ladri, etc.., i personaggi hanno una certa forza, destrezza, intelligenza, etc., incluse abilità e competenze;
  • andando all'avventura, ottieni accesso a nuovi oggetti, alleati, incantesimi, e armi, mentre esplori e superi le sfide;
  • migliora il tuo mazzo nel tempo, adattandolo alla tua visione del tuo personaggio;
  • incomincia con il set base di Ascesa dei Signori delle Rune, un grande set di circa 400 carte che include il mazzo della prima avventura di Offerte Bruciate;
  • il tuo party esplorerà locazioni come la cattedrale di Sandpoint, la taverna del Drago Arruginito, e la fabbrica di vetro;
  • incontra PNG come Ameiko Kaijitsu, o l'amichevole Aldern Foxglove;
  • visita il Swallowtail Festival, le catacombe dell'ira, Thistletop;
  • combatti goblin, sinspawn, Warchief Ripnugget, forse anche il Diavolo di Sandpoint;
  • eventualmente, diventa eroe di Sanpoint;
  • aggiungi mazzi d'avventura per gli altri cinque capitoli di Ascesa dei Signori delle Rune;
  • se tutto va come deve, anche altri Adventure Path!
  • gioca da un ora a un ora e mezza;
  • facile da apprendere, offre già molta varietà;
  • un playtest su larga scala comincerà verso fine anno.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Administrators

Articolo promosso in Home

NOTA sui post promossi in home: i post promossi ad articolo sono la stessa cosa del post nel forum solo visualizzata in un'altra sezione del sito. Tutti i commenti vengono visualizzati, indipendentemente che siano fatti nella home o nel forum.

Link to comment
Share on other sites

Tanto tempo fa, mezzo reame dei regni dei re linnorm fu improvvisamente conquistato da una terribile strega proveniente dal polo nord, baba yaga (strega 20+), al capo di un esercito di troll, giganti del freddo, e simili creature. Lo conquistò in un intervallo di tempo molto limitato, e nessuno sa perchè lo abbia fatto. Da allora, quel territorio è stretto nella morsa di un inverno perenne.. baba yaga non abita nel suo reame, e questo è un altro mistero. Sembra essere immortale. A capo del regno c'è sempre una delle sue figlie. Ma ogni 100 anni baba yaga torna, depone la figlia al comando e ne pone un altra.. l'inizio dell'adventure path Reign of Winter coincide con il ritorno di baba yaga a Irrisen, dopo un secolo. Per background, i personaggi partiranno come membri della pathfinder society. (Non devono essere personaggi della pathfinder society intesa come la campagna on going in cui tutti possono partecipare, sarà solo una cosa di background).

Link to comment
Share on other sites

Per background, i personaggi partiranno come membri della pathfinder society. (Non devono essere personaggi della pathfinder society intesa come la campagna on going in cui tutti possono partecipare, sarà solo una cosa di background).

che vuol dire? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Hmm.. per ogni campagna, i personaggi di solito hanno dei tratti da "background" da scegliere. L'inizio della campagna presuppone sempre un qualche motivo per cui si forma il party e via dicendo. In Reign of Winter, sembra che il "collante" del gruppo è che i personaggi partono come membri della pathfinder society. La pathfinder society è un organizzazione dell'Inner Sea, e anche se è omonima al sistema di scenari della pathfinder society, in questa campagna sono due elementi separati. Semplicemente i personaggi partono come membri di questa organizzazione. Più semplicemente.. (Quoto James Jacobs)

This AP assumes your players are members of the Pathfinder Society. NOT the Pathfinder Society Organized Play program.

E.. per l'archetipo, credo stai confondendo la White-haired Witch con la Winter Witch. Quest'ultima sì, è un archetipo per streghe caratteristiche di Irrisen. La prima invece è più legata all'ambientazione orientale.

EDIT: qualcosa in più sul gioco di carte, detto da Vic Wertz, il direttore dell'ufficio tecnico della paizo.

Chiamare il gioco di carte un "gioco a costruzione di mazzo" può essere fuorviante per qualcuno. Non costruisci veramente il tuo mazzo dal niente - parti con una selezione di carte casuale*. Durante il corso di uno scenario, alcune carte lasceranno il tuo mazzo e altre carte ne entreranno, e alla fine dello scenario, ricostruirai il tuo mazzo usando l'insieme delle carte con le quali te e il tuo party avete finito**.

*Non è veramente casuale; i mazzi seguono una sorta di miscela che è specifica al tuo personaggio. Il mazzo del guerriero comincia con un gran numero di armi ma niente incantesimi, per esempio, mentre il mago ha un gran numero di incantesimi ma nessuna armatura, etc. Ma mentre la miscela specifica il numero di ogni *tipo* di carta che il personaggio può avere, non specifica quali queste carte debbano essere *esattamente*, cosìcche anche due chierici che iniziano insieme differiscono l'uno dall'altro.(Le locazioni sono seminate con simili miscele, cosìcche non siano veramente casuali.)

Non abbiamo ancora deciso questo per certo, ma quando apri la scatola, forniremo probabilmente mazzi per personaggi prefatti in modo che le persone possano cominciare a giocare velocemente; anche se lo facessimo, avrai l'opzione di scambiare incantesimi per altri incantesimi e così via, così che puoi contribuire con la tua varietà al mazzo iniziale, se desideri.

**Questo processo può essere veloce o complicato quanto vuoi. Se vuoi, puoi giusto prendere le prime carte che trovi che si adattano alla miscela del tuo personaggio e fare in 30 secondi, oppure puoi controllare ogni singola carta nell'insieme delle carte del party e determinare da quali il tuo personaggio beneficerebbe di più.

Link to comment
Share on other sites

L'NPC Codex m'interessa molto, spero che dedicheranno anche una sezione a PnG "comuni" (vari livelli di guardie cittadine, nobili ecc), un po' come hanno fatto nel Menace Manual della D20 Modern.

Mi chiedo anche se sarà collegato alla Rival Guide.

Per quanto riguarda poi la Pathfinder Society, c'è un manualetto dedicato per chi vuole approfondire

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...