Vai al contenuto

Sbilanciare.


Messaggio consigliato

Salve a tutti, trovandomi a giocare un guerriero che, tra le altre cose, è bravo nel far cadere a terra i suoi avversari, mi chiedevo se potreste elencarmi o indicarmi un sito dove si trovano tutti i modi per ottenere bonus alla prova di Forza per Sbilanciare un avversario.

Per il momento io conosco:

- Sbilanciare Migliorato: Talento classico del Manuale del Giocatore che fornisce un bonus di +4 alla prova e che voi tutti conoscerete;

- Polso Esperto: Privilegio di Classe della CdP del Mietitore Oscuro presentata sul Nephandum che fornisce un bonus di +4 alle prove di Sbilanciare effettuate con una Falce;

- Potenziamento Sweeping: Potenziamento +1 per armi presente sul Magic Item Compendium che fornisce un +2 alla prova;

- Incremento di Taglia: Bonus che voi conoscerete benissimo, ovvero +4 per taglia Grande, +8 per taglia enorme e così via;

- Attacco per Sbilanciare: Privilegio di classe della CdP del Maestro delle Armi Esotiche presentata sul perfetto combattente che conferisce la capacità di effettuare prove di Sbilanciare con un Arma Esotica che normalmente non lo permetterebbe o se l'arma lo permette già (come ad esempio una Catena Chiodata) fornisce un addizionale bonus senza nome di +2 alla prova.

Questi sono tutti i metodi di cui sono a conoscenza, ne esistono altri?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano o che anche solo si interesseranno al topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Maresciallo 1 -> sommi Carisma

Factotum 3 -> sommi Intelligenza

Talento Jotunbfrud (solo per umani)

Grazie per l'aiuto D@rK-SePHiRoTH-, è già un inizio, un buon inizio, qualcun altro conosce altri metodi?

P.S.: Per il Maresciallo sono andato a vedere, dice che il bonus delle aure minori, e in questo caso "Arte della Guerra", si applica ai tiri degli alleati non ai propri.

Errore mio che non l'ho specificato nel primo messaggio, io cerco sì modi per aumentare il bonus di sbilanciare del mio PG, ma che non dipendano da altri PG o PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere a Al3xander, se non sei vincolato alla razza potresti fare un goliath o un mezzogigante...

ma dato che si parla di mietitore oscuro...piccolo OT(più o meno)

Spoiler:  
mi chiedevo qualcuno ha una build in tema o sa dove trovarla?..

perchè 4 livelli da guerriero sono obbligatori, per il resto oltre alla CdP in cui prenderei 9/10 livelli, che cosa consigliate?...

io pensavo a qualche livello da ladro...ma per il resto non saprei(il maresciallo non ho il manuale, quindi non lo conosco e non lo userei, così come il ToB che fin'ora non ho molto usato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieni considerato alleato di te stesso, quindi il bonus aumenta anche le tue prove.

Grazie, questa non la sapevo.

per rispondere a Al3xander, se non sei vincolato alla razza potresti fare un goliath o un mezzogigante...

ma dato che si parla di mietitore oscuro...piccolo OT(più o meno)

Spoiler:  
mi chiedevo qualcuno ha una build in tema o sa dove trovarla?..

perchè 4 livelli da guerriero sono obbligatori, per il resto oltre alla CdP in cui prenderei 9/10 livelli, che cosa consigliate?...

io pensavo a qualche livello da ladro...ma per il resto non saprei(il maresciallo non ho il manuale, quindi non lo conosco e non lo userei, così come il ToB che fin'ora non ho molto usato)

La razza (il sempreverde Umano) l'ho già scelta visto che la campagna è partita da più di un mese, ma comunque anche se dovessi ancora sceglierla non sceglierei mai razze con Modificatore di Livello visto che il master non lo consente, quindi.

Più che altro cercavo metodi che comprendessero più cose come Privilegi di Classe, Talenti e Oggetti/Potenziamenti Magici.

Oltre ai 3 indicati da D@rK-SePHiRoTH- non ne conoscete nessun altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh armi come il Tigerskull Club (Frostburn) dovrebbe dare dei bonus a sbilanciare, il warbalde dovrebbe sommare l'intelligenta a sbialnciare se non ricordo male, una delle catene di talenti di scuola di the way of open hand da bonus a sbilanciare e a tutte le manovre,oltre a darti all'ultimo talento la possibilità di fare 2 danni alla forza/ costituzione a chi sbilanci se non supera un TS,ma non ricordo se è materiale ufficiale. per ora non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

beh armi come il Tigerskull Club (Frostburn) dovrebbe dare dei bonus a sbilanciare, il warbalde dovrebbe sommare l'intelligenta a sbialnciare se non ricordo male, una delle catene di talenti di scuola di the way of open hand da bonus a sbilanciare e a tutte le manovre,oltre a darti all'ultimo talento la possibilità di fare 2 danni alla forza/ costituzione a chi sbilanci se non supera un TS,ma non ricordo se è materiale ufficiale. per ora non mi viene in mente altro

Grazie anche a te per le dritte Menog! :mrgreen:

A quanto pare ci sono moltissimi metodi per aumentare il Bonus alla prova di Forza per Sbilanciare, ma purtroppo nessuno di questi può essere applicato al mio Pg (il nostro Master è un tipo molto aperto per quanto riguarda l'utilizzo di manuali, ma il Tome of Battle non lo vuole neanche sentire nominare). :wall:

EDIT: Cosa molto importante che mi ero dimenticato di scrivere per chi magari non avesse voglia di leggere tutto il topic per capirlo, il mio PG è un Umano Guerriero/Mietitore Oscuro con Falce ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che mi sa che magari me lo farò anch'io un pg simile..mi son messo a cercare sul MIC..è ho trovato un simpatico potenziamento che si chiama sweeping(bonus +1) che ci da un +2 ai tentativi di sbilanciare :cool: che fa proprio al caso nostro:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Cosa molto importante che mi ero dimenticato di scrivere per chi magari non avesse voglia di leggere tutto il topic per capirlo, il mio PG è un Umano Guerriero/Mietitore Oscuro con Falce ovviamente.
O alzi la taglia, o alzi la Forza.

Potresti prendere qualche livello in classi che forniscono Ira (barbaro, singh rager, raging monk, berserk) e successivamente migliorare con Reckless Rage e Extra Rage, o classi che danno bonus temporanei alla forza (war mind, Kensai) o classi che ti fanno salire di taglia con poteri e magie (chierico, combattente psichico, war mind)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh facando l'umano...senza cose particolari avrebbe +4 della CdP, +4 per il talento, +4(minimo) della forza, +2 con sweeping, calcolando che punterà tutto sulla forza e che un caster nel gruppo con ingrandire persone(che ci darebbe un bel +5) il bonus può solo che salire..se poi magari ci si prende un'arma di taglia grande con presa della scimmia abbiamo un ulteriore bonus...tutto senza dover accedere al ToB o a livelli da caster/psicici, che a quanto mi pare di aver capito siano un po' fuori linea col pg in che vuole fare Al3xander..

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che mi sa che magari me lo farò anch'io un pg simile..mi son messo a cercare sul MIC..è ho trovato un simpatico potenziamento che si chiama sweeping(bonus +1) che ci da un +2 ai tentativi di sbilanciare :cool: che fa proprio al caso nostro:lol:

Lo conoscevo già, se ci fai caso infatti l'ho indicato nel primo post tra i metodi che conosco già, comunque grazie lo stesso. :mrgreen:

Quindi questi sono tutti i modi esistenti (o almeno quelli che conoscete voi, e quindi praticamente tutti :mrgreen:) per aumentare il bonus alla prova di Forza per Sbilanciare.

Beh che dire, grazie a tutti dell'interesse e dell'aiuto, tuttavia molti di questi metodi sono o inapplicabili o non in linea con il mio PG come dice Von, quindi se qualcun altro ne conoscesse altri non esiti a postarli, altrimenti pace.

O alzi la taglia, o alzi la Forza.

Potresti prendere qualche livello in classi che forniscono Ira (barbaro, singh rager, raging monk, berserk) e successivamente migliorare con Reckless Rage e Extra Rage, o classi che danno bonus temporanei alla forza (war mind, Kensai) o classi che ti fanno salire di taglia con poteri e magie (chierico, combattente psichico, war mind)

E oltre ai classici metodi, ovvero punti caratteristica bonus ogni 4 livelli, bonus di potenziamento e bonus intrinsechi, tu quali conosci per aumentare il punteggio di Forza del personaggio?

Escludendo l'Ira del Barbaro perché come classe non centra nulla con il mio PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se puoi prendere un archetipo, potresti vedere quali ti possano essere utili...come già sto scrivendo in un altro post, un simpatico archetipo che potenzia e non di poco la forza è

lolth-touched(adattabile anche a eberron) che ci da un bel +6 a forza e costituzione e altre piccole cose per un MdL+1, unica restrizione l'allineamento deve essere CM..

se no di utile c'è il mezzogigante, sempre MdL+1 bonus +2 a forza e costituzione -2 destrezza, e come il goliath ha powerfull build che fa molto comodo..oltre ad essere già pronto per una dip nello psychic warrior per prenderci qualche potere utile ai nostri scopi..

Link al commento
Condividi su altri siti

E oltre ai classici metodi, ovvero punti caratteristica bonus ogni 4 livelli, bonus di potenziamento e bonus intrinsechi, tu quali conosci per aumentare il punteggio di Forza del personaggio?

Escludendo l'Ira del Barbaro perché come classe non centra nulla con il mio PG.

Solo quelli che ti ho già detto, cioè Kensai (con la power surge), taglia (in qualsiasi modo) e war mind (con la chain of personal superiority).

Ci sarebbero anche:

Talento Animal Devotion (una sola volta al giorno, bonus fino a +8) non è male ma ha una connotazione ruolistica poco compatibile

War Hulk (dubito che ti interessi)

Esistono anche varianti legali dell'Ira, magari ti può piacere il Singh Rager su avventure orientali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se puoi prendere un archetipo, potresti vedere quali ti possano essere utili...come già sto scrivendo in un altro post, un simpatico archetipo che potenzia e non di poco la forza è

lolth-touched(adattabile anche a eberron) che ci da un bel +6 a forza e costituzione e altre piccole cose per un MdL+1, unica restrizione l'allineamento deve essere CM..

se no di utile c'è il mezzogigante, sempre MdL+1 bonus +2 a forza e costituzione -2 destrezza, e come il goliath ha powerfull build che fa molto comodo..oltre ad essere già pronto per una dip nello psychic warrior per prenderci qualche potere utile ai nostri scopi..

La razza l'ho già scelta visto che la campagna è già partita da un bel pezzo, ed è umano, inoltre anche potendola cambiare non ci vedo molto un Goliath o un Mezzo-Gigante nei panni del cupo Mietitore Oscuro.

Per quanto riguarda il Lolth Touched beh, a parte che il mio PG non centra niente con Lolth, la campagna non è per malvagi quindi niente.

Solo quelli che ti ho già detto, cioè Kensai (con la power surge), taglia (in qualsiasi modo) e war mind (con la chain of personal superiority).

Ci sarebbero anche:

Talento Animal Devotion (una sola volta al giorno, bonus fino a +8) non è male ma ha una connotazione ruolistica poco compatibile

War Hulk (dubito che ti interessi)

Esistono anche varianti legali dell'Ira, magari ti può piacere il Singh Rager su avventure orientali?

Il problema non riguarda l'allineamento Caotico del Barbaro (anche perché il mio PG è Caotico, Caotico Neutrale) ma propio il fatto di andare in Ira, che di per sé non centra nulla con il mio personaggio, che al contrario è molto tattico, freddo e razionale (quindi non ce lo vedrei molto con la bava alla bocca e gli occhi bianchi mentre corre incontro al nemico urlando frasi senza senso :mrgreen:).

Comunque grazie lo stesso sia a te D@rK-SePHiRoTH- che a Von, mi state consigliando innumerevoli metodi per raggiungere il mio scopo e mi scuso se sembro incontentabile, purtroppo però nessuno di questi è compatibile con il concept del mio PG.

E se per aumentare il bonus alla prova per Sbilanciare devo mettere qualcosa che con il mio PG centra poco e niente allora preferisco non metterla proprio e rinunciare al bonus che mi conferirebbe, in fondo D&D non è solo numeri (anche se ci si basa al 90% :mrgreen:).

Non conoscete altri metodi utili alla causa? Nessun altro ne conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscete altri metodi utili alla causa? Nessun altro ne conosce?

Puoi riaddestrare il primo talento prendendo Jotunbrud? E' comunque un +4 a sbilanciare

Poi, un oggetto di Ingrandire Persone permanente costa una vera sciocchezza. Puoi indossarlo e rimuoverlo a piacimento, ovviamente, per quando devi introdurti in spazi stretti.

La proprietà "sizing" dell'arma pure costa poco, se la cosa ti preoccupa.

se non ti vanno bene neanche questi mi arrendo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'oggetto di Ingrandire Persone c'è l'ho già da bel un pezzo (dall'inizio della campagna :mrgreen:), e il potenziamento Sizing dell'arma ho intenzione di farlo dallo stesso periodo, solo che essendo stati fino ad adesso intrappolati in un dungeon non mi è stato possibile. :mrgreen:

Per quanto riguarda il talento Jotunbrud è un talento del Faerun e noi non giochiamo in quell'ambientazione, al massimo potrei adattarlo certo, però il fatto è che il mio PG ha discendenze demoniache (il nostro master ci ha concesso di scegliere una stirpe media da Arcani Rivelati e io ho scelto quella visto che mi piacciono molto i demoni e che calzava a pennello sul PG), quindi non centrerebbe nulla con il personaggio, ancora una volta. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'oggetto di Ingrandire Persone c'è l'ho già da bel un pezzo (dall'inizio della campagna :mrgreen:), e il potenziamento Sizing dell'arma ho intenzione di farlo dallo stesso periodo, solo che essendo stati fino ad adesso intrappolati in un dungeon non mi è stato possibile. :mrgreen:

Per quanto riguarda il talento Jotunbrud è un talento del Faerun e noi non giochiamo in quell'ambientazione, al massimo potrei adattarlo certo, però il fatto è che il mio PG ha discendenze demoniache (il nostro master ci ha concesso di scegliere una stirpe media da Arcani Rivelati e io ho scelto quella visto che mi piacciono molto i demoni e che calzava a pennello sul PG), quindi non centrerebbe nulla con il personaggio, ancora una volta. :banghead:

Trasforma il talento in Balorbrud (???), discendi da un balor di taglia grande, boom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...