Jump to content

UW Delver control


Elin

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi vorrei montare un mazzettino UW nuovo, per giocare for fun con gli amici, e vorrei qualche consiglio da voi. Il formato è Legacy (anche se giocando for fun non girano waste, fow e roba da 50 euro a copia. Diciamo che prendiamo legacy solo per dare una validità alle carte).

Per il budget disponibile vediamo, in buona parte il mazzo ce l'ho già, quindi due spicciolini in più per qualche carta li posso spendere!

La lista-tipo da cui partirei è qualcosa che assomiglia a questo

Lande (23)

4x Glacial Fortress

2x Sejiri Refuge

Island (da vedere quante)

Plains (da vedere quante)

Creature

4x Delver of Secrets

3x Geist of Saint traft

Artefatti

1x Umezawa's jitte

1x Runechanter's pike

4x scettro isocrono

Magie

4x Counterspell

4x Mana Leak

4x Swords to Plowshares

2x Dismember

4x Muddle the Mixture

E così siamo a 54 carte. Ci sono ancora 6 posti disponibili.

Ora, un po' di spiegazioni:

Fondamentalmente nel "meta" (se così lo possiamo chiamare) degli amici con cui gioco, il tema principale è creaturoso. Ci sono 3/4 aggro di vario colore più un affinity, unico vero mazzo competitivo, dato che è una lista completamente legacy a meno di poche carte (gioca Tezzeret, terre artefatto di ogni tipo, glimmervoid, placche, campioni, ecc ecc). Più un combo rognosetto.

L'idea del mazzo è semplice, controllare il campo di gioco quanto basta per poi poter finire l'avversario a colpi di Geist (che una volta che ha la strada libera sono dolori sodi). Nel frattempo se entrano i Delver, avendo (per ora) 18 instant, girarlo non è difficile. Ci sono ancora 6 posti disponibili poi, che potrebbero aumentarne il numero.

Scettro isocrono può darmi aiuto in fase di controllo, e di instant da imprimere ne ho, direi.

I due equip aiutano a finire prima. Jitte ce l'ho, si sa che vince da sola, usiamola. Runechanter è carina, darebbe al mio geist attacco improvviso e +X/+0 pari al numero di istant e sorcery nel cimitero, quindi non poco. Il fatto che siano in 1x non è propio un caso. I 4 Muddle the Mixture infatti fungono da tutori. Con trasmute mi vanno a cercare carta con CC 2. E ne ho parecchie di carte del genere: Jitte, Pike, Scettro, ecc... Non mi cerca Creature, quello no, ma qualcosa fa insomma.

Ora, mi rimane da decidere cosa giocare in quei 6 posti rimasti. Le idee potrebbero essere:

- qualche rimozione di massa. Il Geist non deve essere bloccato. Se non è equippato con roba che lo protegge (tipo Pike) mi muore facile. E di creature ne girano abbastanza, non so se tra counter e rimozioni spot ce la faccio a gestirle tutte. Che dite?

- Aumentare le creature. Per lo stesso discorso di prima, che ne girano tante e forse è bene che mi doti anche io di qualcuna in più. Ma che mettere? Io stavo pensando o a falco dello squadrone, tutorabile di Muddle, volante e visto uno visti tutti, o a invisible stalker, che anche questo è tutorabile, exproof ed imbloccabile. Lo equippo e picchio. Da sole però non fanno molto, entrambe sono 1/1. Ci starebbe bene snapcaster, ma dato che mi sto procurando a suon di scambi i geist, spararmi 80€ per 4 snapcaster non so se mi va! :-p

- Giocare un lock forte con scettro, tipo canto di orim/silenzio/abeyance. Il primo impedirebbe di essere attaccato, che aiuta. Il secondo fondamentalmente mi costa meno in cash (non ho nessuno dei 3), il terzo non gli impedisce di giocare permanenti, ma costa 2 e me lo posso tutorare, e mi aiuta da mosse improvvise. Per i permanenti, mi affido a rimozioni e counter.

- Usare quegli slot per roba anti-meta direttamente di main. Tipo Hurkyl's Recall, che è tutorabile di muddle e giocata sotto scettro contro affinity mi fa vincere.

- Elspeth, Knight-Errant. Mi da creaturine con cui bloccare chi mi è sfuggito, eventualmente attaccare e aumenta la race quando inizio a picchiare...

Altre idee?

Magari a sto mazzo manca qualche chiusura alternativa. Perché o chiudo con calma di creatura che picchia, o saluto la curva. Non ho alternative, e le creature sono poche...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ti consiglio Restoration Angel che secondo me è fortissimo.

Poi metti in 3x gli scettri che tanto non ne vuoi vedere 4 e metti Remand che sotto lo scettro l'avversario scoppia in lascrime.

Secondo me ti manca una pulizia totale, qualcosa che tolga chiunque ed al momento meglio di Terminus non mi viene in mente niente solo che per essere sicuro di giocarlo bene ci vogliono anche 4 Brainstorm.

Link to comment
Share on other sites

Allora, rispondo un attimo:

- Restoration angel: bah, non so. L'abilità di far blinkare creature non la sfrutterei, e quindi pagherei 4 per una creatura flash volante 3/4. Ancora un buon rapporto prezzo/qualità, ma non so. Avendo poche creature, finisce che lui vede a malapena il campo. Il fatto è che di creature ne girano parecchie, quindi di removal ce ne sono nei mazzi (nota che anche io ne ho previsti 6!). Finisce che l'avversario, non giocandoli praticamente mai perché il mio geist ha hexproof, come vede il restoration lo fa saltare. Quindi o continuo sulla scia della auto-protezione, (sempre imho), oppure trovo una creatura che ha altre utilità, quando entra o quando muore, per esempio (Infatti parlavo di Snapcaster apposta. Solo che non mi va di sborsare 80€)

- Remand lo posso provare. Più che altro per la pesca, sotto scettro sarebbe un "se giochi, io pesco". Però dovrei testarlo, perché il "tornare in mano" mi fa un po' storcere il naso (anche se non avendolo mai giocato, sono senzazioni)

- Già, la pulizia totale manca, ci stavo pensando anche io. Infatti pensavo a giorno del castigo. Terminus non mi dispiace, ma se lo pesco quando non devo o quando non ho modo di manipolarmi la mano, è la fine, super morchia... 6 mana sono troppi. Ho provato a giocare qualche carta con miracle, ma o si fa manipolazione fatta bene, o si sta sicuri che molte saranno morchie...

è anche vero che per pescare non ho praticamente nulla. Mettere 4 branze potrebbe dare una mano, e avendo 6 slot ancora liberi potrei provare un 4x branza 2x terminus (o liberando il posto di uno scettro 4x branza 3x terminus)..

Altre idee?

Link to comment
Share on other sites

3 Terminus no.

Io gli Snapcaster non te li ho nominati proprio per il costo ma in questo mazzo ci stanno da dio in 4x. O anche in 3x. Così fai i giochetti con le Brainstorm ed i Terminus anche solo in 2x sono efficaci.

A questo punto anche un 2x di Echoing Thruth che potrebbe anche tornarti utile per rigiocare gli Snapcaster.

Onestamente non vedo così forti i Dismember. Si che ti costano 1 ma 4 PV contro aggro si fanno sentire. Meglio Condemn che tanto tu una volta che sei in controllo te ne freghi ti qualche PV in più all'oppo. O altrimenti i PtE.

Link to comment
Share on other sites

PtE meglio di no, preferisco Condemn. A suon di PtE finisce che mi auto annullo i mana leak. Come hai detto tu qualche PV in più all'avversario mi fanno poco quando sono in controllo.

I dismember è vero, si fanno sentire. Ma dato che di creature ne girano parecchio, volevo arrivare a 6 spot removal. E di decenti con il bianco ho solo 4 spighe, quindi mi sono buttato sui 2 dismember che ho. Risparmio, c'è la crisi! :D

No scherzi a parte, è solo perché me lo voglio montare velocemente e la maggioranza di queste carte le ho già. I condemn visto il costo, me li comprerò tranquillamente...

Ricapitolando:

per le 6 carte che mancano, cosa è meglio mettere? Considerando che mancano mass removal, è meglio

+4 brainstorm +2 terminus (terminus fa da mass removal, brainstorm me la ottimizza e cmq fa da pesca)

oppure

+2 giorno del castigo (che fa mass removal da sola senza bisogno di branza, anche se a CC4) e avere 4/5 slot liberi (a seconda che alla fine metta 3 o 4 scettri) per altro? Tipo, aumentare creature (+3 meedling mage, per esempio, mi è venuto in mente prima, altro elemento di controllo), o +3/4 silenzio/canto di orim...

p.s: mi sorge un dubbio... Ma la pesca??? Mi sembra carente, ora che lo leggo. Ho 4 tutori, vero, ma tutorano a CC3. Mossa rischiosa, anche se mi possono cercare quello che serve a turno avanzato...

Link to comment
Share on other sites

In settimana provo il mazzo, poi ti dico. Considera che rimane un for fun, non credo di provarlo sul serio in qualche formato.

Ho solo CC2, quindi starei sotto snare. Carta che però non usa tra i miei amici. D'altronde è forte in un meta pieno di bombe a CC2 (vedi tarmo, confidente, ecc), che qui dato il loro costo (in dindini, s'intente) non usiamo. Quindi di essere tutto a CC2 non mi cambia nulla.

Muddle in questo senso lo preferisco: di fatto lo userei più spesso come tutore grazie a transmute. Avendo tutto a CC2, mi posso prendere quello che voglio. Al limite, essendo una counter, avessi quello che mi serve o fossi in serio pericolo, lo posso usare per il suo scopo di counter.

La versione con terminus si porta dietro 4 branze di sicuro, quindi miglioro la pesca.

In tutto questo però non ho trovato posto per Remand, che a questo punto potrei rivalutare perché se messo con scetto fa anche da motore di pesca...

Link to comment
Share on other sites

No guarda, se metti scettro DEVI mettere Remand. A costo di togliere Counterspell (per assurdo) perché fa davvero troppo la differenza, o l'oppo non gioca o una magia la paga doppia e tu peschi (sempre che riesca a calarla dopo...).

Io ieri sera mi sono rimodellato un mazzo che avevo, era UWbg ora è UWg e devo dire che Terminus da delle soddisfazioni. Davvero interessante giocarlo nel turno dell'oppo ;)

Ora lo ricostruisco e te lo posto (sono fuori casa e non ho il file con me). Avevo messo anche 2x Dominio Temporale ma penso lo tolgo perché seppur forte non fa sinergia con la filosofia del mazzo.

Link to comment
Share on other sites

Eccolo, non male ma forse mi serve una terra che si animi, qualcosa che alla lunga dia un fastidio cane. Col verde cosa c'è di carino? Perché WU c'è il Colonnato ma costa un occhio animarlo, magari col verde c'è qualcosa di altrettanto forte ma ad attivazione più immediata. (No Treetop, ne vorrei una doppia) Altrimenti metto 2 Nexus degli Androtteri.

// Lands

4 [uNH] Island

2 [uG] Plains

2 [ZEN] Misty Rainforest

3 [ON] Flooded Strand

4 [DIS] Hallowed Fountain

4 [R] Tundra

3 [R] Tropical Island

// Creatures

4 [iSD] Delver of Secrets/Insectile Aberration

// Spells

2 [TSB] Gaea's Blessing

4 [DDF] Swords to Plowshares

2 [iN] Absorb

3 [MI] Memory Lapse

2 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

3 [AVR] Terminus

3 [ON] Renewed Faith

3 [CMD] Fact or Fiction

4 [5E] Counterspell

4 [AL] Force of Will

4 [MM] Brainstorm

// Sideboard

SB: 3 [AQ] Hurkyl's Recall

SB: 3 [NPH] Surgical Extraction

SB: 3 [R] Blue Elemental Blast

SB: 3 [iA] Hydroblast

SB: 3 [DS] Echoing Truth

Link to comment
Share on other sites

Eccolo, non male ma forse mi serve una terra che si animi, qualcosa che alla lunga dia un fastidio cane. Col verde cosa c'è di carino? Perché WU c'è il Colonnato ma costa un occhio animarlo, magari col verde c'è qualcosa di altrettanto forte ma ad attivazione più immediata. (No Treetop, ne vorrei una doppia) Altrimenti metto 2 Nexus degli Androtteri.

Mi intrufolo nella discussione per suggerirti Stirring Wildwood, che come costo di attivazione è sicuramente più abbordabile del Colonnato Celestiale ed è nei tuoi colori, giocando tu, se ho capito bene, un mazzo Bant (dal punto di vista dei colori, non della strategia basata su Exalted).

O in alternativa, lasciando stare quelle di Zendikar, ci sarebbe Nantuko Monastery, sempre nei tuoi colori e con un costo di attivazione ancora più abbordabile, ma che ti fornisce solo mana incolore e si attiva solo se hai Soglia.

Link to comment
Share on other sites

Io cambierei la struttura del mazzo:

Creature:

4x Delver (se proprio vuoi tenerlo, Snapcaster è dieci volte meglio, se non mille, in mazzi control)

4x Folletta Balbettamagie (4 counter sicuri a cc2 con vendilion e mutavault)

2/3x Vendilion

4x Squadron Hawk (ottimo parante e ottima creatura da equipare)

Spell:

4x Counterspell

4x Mana Leak

3x Cryptic Comand (non è carta da legacy, ma da quanti ho capito giochi for fun)

1x Cancel

4x Swords to Plowshares

2/3x Wrath of God

2x Elspeth ****

Equip:

2x Festa in Famiglia

1x Fuoco e Ghiaccio

1x Umezawa's Jitte

Lande:

2x Colonnato Celeste

4x Mutavault

3x Fortezza Glaciale

2x Shocklands

4x Fetchlands

7x Isola

2x Pianura

Il mazzo è più orientato verso il modern dato che è meno costoso ma in for fun è anche troppo forte. Non sono 60 carte perché ho fatto una struttura che può essere modificata a piacere. Se non ti puoi permettere le mutavault puoi sostituirle con altre lande blu che si animano con 2 se non sbaglio e diventano fate 2/1 con volare.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi il mazzo che ho prposto io non è For Fun, è forte e punta ad avere risposte praticamente a tutto, mi manca di base il rimbalzino ma non so cosa mettere.

Per la terra ho deciso per un 1x di Kjeldon Outpost, quelle le avevo viste ma non mi hanno convinto la prima perché cmq sia abbastanza lenta e la seconda perché non ho sempre soglia data la struttura del mazzo che rimischia il cimitero. Mi piaceva anche Gargoyle Castle ma 5 di attivazione non mi ha soddisfatto appieno anche se effettimente anche il K.O. non lo tiro giù prima del sesto quasi in nessun caso.

Link to comment
Share on other sites

Forse faccio prima a dirvi quali sono quelle che ho preso in considerazione e tra le quali ho scelto l'1x di Kjeldoran Outpost con le relative spiegazioni.

Celestial Colonade -> 5 mana di attivazione ogni turno sono davvero molti anche se potrebbero non essere esagerati per il tipo di mazzo però a paragone con questo è meglio Gargoyle Castle che lo fai una volta e resta lì. Inoltre entra tappata e non mi piace.

Dark Depths -> Lento, lentissimo ma mi ha tentato davvero molto.

Dread Statuary -> Stesso discorso del Colonnato, a confronto preferisco il Gargoyle.

Faerie Conclave -> Questo mi ha tentato per il basso costo di attivazione ma il fatto che entri tappato ed il fatto che è soltanto 2/1 anche se volante mi ha orientato per decidere che mettere un soldatino ogni turno allo stesso costo della sua attivazione è meglio.

Gargoyle Castle -> Su questo sono ancora indeciso adesso, un 3/4 volare che metto lì e ti guarda mi intriga parecchio anche perché rimescolando il grimorio ho possibilità di ripescarlo.

Inkmoth Nexus -> 10 turni ed è finita nella strategia del mazzo può quasi starci ma allora faccio prima con con i Delver che chiudono in 7 turni o anche meno se riesco a metterne 2.

Kjeldoran Outpost -> Scelto per la versatilità, mi capita spesso di resettare (Terminus) e poi ho da mettere all'infinito mentre l'oppo spesso non può inoltre mi da dei blocchi in momenti della partita che potrebbero essere critici.

Nantuko Monastery -> Veramente bello e dal costo di attivazione molto basso, spesso arrivo ad avere 7 per la soglia ma altrettanto spesso rimischio e mi diventa una terra normale. Non l'ho provato ma a naso mi dice che non lo sfrutterei a pieno.

Stalking Stones -> Meglio il Gargoyle. Anche perché se me lo rimuovono è andato mentre il Gargoyle lo posso rimettere ripescando la terra. E lo stesso discorso vale per le altre terre che si animano.

Stirring Wildwood -> Non l'ho scelto principalmente perché entra tappato. In sé non è male, anzi è forte, ma non mi sembra il massimo nell'economia del mazzo.

Treetop Village -> Questo è davvero forte, anche qui sono stato molto indeciso ma il mettere virtualmente infinite pedine ha avuto la meglio.

Vitu-Ghazi, The City-Tree -> Praticamente uguale a K.O. ma con attivazione più alta, non c'è storia.

Link to comment
Share on other sites

Allora mettiamo un po' di ordine: Faerie Conclave e Mutavault servono per counterare di fatina, non per chiudere, certo si può anche chiudere di 2/1 ma non è questa la strategia principale. Il colonnato è un 4/4 volante cautela che non sta sotto botto, è grosso e chiudi easy, credetemi che 5 mana in late per un mazzo che gioca 24 lande non sono nulla, io in modern ho vinto un casino di volte di doppio colonnato. Le altre terre lasciale perdere, queste si usano in control. Il villaggio è forte ma è verde, che mazzo stai giocando ?

Link to comment
Share on other sites

Ecco, il mazzo per ora è così anche se sono ancora un po' indeciso dato che mi sembra abbia troppo Bianco:

// Lands

1 [AL] Kjeldoran Outpost

1 [uG] Plains

2 [ZEN] Misty Rainforest

3 [ON] Flooded Strand

4 [DIS] Hallowed Fountain

4 [R] Tundra

3 [R] Tropical Island

4 [uNH] Island

// Creatures

4 [iSD] Delver of Secrets/Insectile Aberration

// Spells

2 [iN] Absorb

3 [MI] Memory Lapse

4 [DDF] Swords to Plowshares

1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

2 [AVR] Terminus

3 [CMD] Fact or Fiction

4 [5E] Counterspell

4 [AL] Force of Will

4 [MM] Brainstorm

3 [ON] Renewed Faith

2 [TSB] Gaea's Blessing

1 [AVR] Entreat the Angels

1 [LRW] Cryptic Command

// Sideboard

SB: 3 [iA] Hydroblast

SB: 3 [NPH] Surgical Extraction

SB: 3 [AQ] Hurkyl's Recall

SB: 3 [R] Blue Elemental Blast

SB: 3 [DS] Echoing Truth

Per la Side sto pensando se portare a 2 gli Echoing, le Hydroblast e le Scariche Blu per mettere 3x di Nature's Claim (per il CC).

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che a te piaccia lo stile del landstill, perché non provi a montarlo ? Anche se hanno bannato Mental Misstep secondo me si può ancora fare, soprattutto in for fun.

Ma questo deck non è For Fun, è competitivo ed anche parecchio. sono solo indeciso tra i Memory Lapse, Spell Pierce e Remand. Io preferirei un "Counter secco" ma a CC1-2 non penso ci sia altro di buono.

Edit: Però effettivamente Standstil potrebbe saperne a pacchi...

Terra -> Delver

Terra -> Standstill

Se non è game ci manca davvero poco. A patto però che si abbia già in mano o si peschi con Standstill una FoW

Link to comment
Share on other sites

Ma questo deck non è For Fun, è competitivo ed anche parecchio. sono solo indeciso tra i Memory Lapse, Spell Pierce e Remand. Io preferirei un "Counter secco" ma a CC1-2 non penso ci sia altro di buono.

Meglio memory lapse che va in sinergia con jace 2.0 per essere un counter davvero ottimo. Però forse sarebbe meglio averne due di jace

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...