Vai al contenuto

Ranger/Esploratore 3.5 con due armi


Messaggio consigliato

Salve a tutti :) dopo aver abbandonato l'idea di fare un ranger debuffer (sebbene l'idea del veleno sia cmq ottima ) sono qui per mostrarvi come avrei intenzione di strutturare un pg Ranger/Esploratore con due armi, e di ricevere gli eventuali consigli :).

Il mio pg è un umano, scappato da un clan razzista verso ciò chenon è elfico o umano a causa della cattiveria del proprio leader (e lasciato in fin di vita), inizia la sua avventura alla ricerca dei 4 grandi capi del suo ex clan, per vendicarsi :)

Le mie caratteristiche sono:

For 18

Dex 17

Cos 16

Sag 15

Int 11

Car 8

Partiamo dal livello 1 e i manuali sono Perfetto avventuriero, Complete Scoundrel, Perfetto Combattente, Manuali del giocatore 1 e 2, Perfetto Sacerdote, Tome of Battle (non sicurissimo al 100%).

Ho iniziato con il livello da ranger, e non me lo fa cambiare il DM, quindi la mia build pensavo potesse essere, per sette livelli:

Pensavo di combattere con due lame sottili elfiche (1d8 con 18-20 di critico)

1- Ranger: due talenti perché umano : Armi esotiche (Lama sottile elfica) Arma Focalizzata (Lama sottile Elfica) Nemico Prescelto -> non morti (li odioxd)

2 - Ranger: stile, combattere con due armi

3- Esploratore: Combattere con due armi sovrabbondanti (due lame sottili elfiche, affilate hanno entrambe 15-20 di critico) Schermaglia (1d6)

4- Esploratore: schivare prodigioso, tempra da battaglia +1

5- Esploratore: schermaglia (1d6 +1 CA)

6- Esploratore: due talenti Swift Hunter (o comunque quello che mi fa sommare livelli da ranger e esploratore per schermaglia e nemico prescelto) e Telling Blow (che ad ogni critico mi fa aggiungere i danni da schermaglia, con 15-20 di critico dovrei riuscirci abbastanza spesso :D )

7 - Ranger

Dal 7 in poi vorrei continuare a fare solo livelli da ranger, al massimo da classe del tome of battle che mi fa entrare in stance shadow hand, anche se non so quanto mi convenga avendo comunque molta forza :) questo è il mio pg, mi piacerebbe prendere talenti per potermi difendere, tipo attacco rapido per uscire dalla mischia dopo ogni attacco e magari riflessi in combattimento per "evitare le cariche nemiche" ma non so proprio dove metterlo XD insomma :) un pò di consigli mi farebbero comodo, preferirei rimanere sulle lame sottili elfiche e il combattere condue armi sovrabbondanti ma se mi dite che sono talenti sprecati vedremo cosa possiamo fare :) questo è il mio pg :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io combatterei con due stocchi così ti risparmi un talento e mantieni il range di critico ampio se ti interessa. Arma focalizzata pure non mi ha mai entusiasmato ma sono punti di vista.

A livello di ottimizzazione è sicuramente meglio iniziare con un livello da swordsage per avere una stance ed una manovra SH per poi prendere come talento shadow blade (destrezza al danno). Potresti lasciare forza a 11 e prendere arma accurata (per essere SAD su Des) e quando hai IL sufficiente prendere un secondo livello da swordsage per assassin's stance o un'altra che ti piace (con un solo livello puoi prendere solo stance di livello 1 indipendentemente dal tuo IL).

Riflessi in combattimento può bloccare le cariche solo se hai portata, altrimenti ciccia; a quel punto ti conviene prendere stand still così da bloccarla sul serio. Attacco rapido evita, è una fregatura, prendi knowledge devotion e travel devotion che sono sempre ottimi e se non l'hai fatto leggi la guida allo swift hunter che c'è nel forum, troverai un sacco di materiale utile su cui lavorare.

EDIT: ovviamente se giochi su Des niente stocchi (non sono armi SH quindi niente Des al danno), ti conviene andare su una semplice spada corta, anche se il tuo range di critico diminuisce in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te combatterei con due spade corte, o con due kukri se vuoi i critici. Combattere con 2 armi sovrabbondanti difficilmente è un buon investimento.

Visto che non usi attacco poderoso, tanto vale sfruttare le lame leggere.

Risparmi quindi due preziosi talenti, e la perdita di danno è minimale

Se vai con attacco rapido, cerca di prendere anche Bounding Assault e Rapid Blitz, e di fare la Tempesta.

In questo modo potresti fare 6 attacchi durante un Attacco Rapido, e sfruttare la Schermaglia (possibilmente quella migliorata) a volontà.

Se mancano i talenti, il Guerriero con uno o due livelli solitamente risolve bene la cosa.

Per evitare le cariche, riflessi in combattimento non ti aiuta, visto che entrare in un quadretto minacciato non provoca attacchi di opportunità (uscire, invece, sì) e anche se lo facesse, attaccare non ti aiuterebbe a prevenire la carica, a meno che tu prenda anche Resistere alla Carica, oppure Robilar's Gambit + Evasive Reflexes (PHB2 e ToB) che in sostanza ti fa fare un passo di 1,5 metri ogni volta che verresti attaccato (evitando l'attacco, se facendolo esci dalla portata nemica).

Altrimenti, la scuola Setting Sun ha una manovra che ti permette di negare una carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io combatterei con due stocchi così ti risparmi un talento e mantieni il range di critico ampio se ti interessa. Arma focalizzata pure non mi ha mai entusiasmato ma sono punti di vista.

A livello di ottimizzazione è sicuramente meglio iniziare con un livello da swordsage per avere una stance ed una manovra SH per poi prendere come talento shadow blade (destrezza al danno). Potresti lasciare forza a 11 e prendere arma accurata (per essere SAD su Des) e quando hai IL sufficiente prendere un secondo livello da swordsage per assassin's stance o un'altra che ti piace (con un solo livello puoi prendere solo stance di livello 1 indipendentemente dal tuo IL).

Riflessi in combattimento può bloccare le cariche solo se hai portata, altrimenti ciccia; a quel punto ti conviene prendere stand still così da bloccarla sul serio. Attacco rapido evita, è una fregatura, prendi knowledge devotion e travel devotion che sono sempre ottimi e se non l'hai fatto leggi la guida allo swift hunter che c'è nel forum, troverai un sacco di materiale utile su cui lavorare.

EDIT: ovviamente se giochi su Des niente stocchi (non sono armi SH quindi niente Des al danno), ti conviene andare su una semplice spada corta, anche se il tuo range di critico diminuisce in questo modo.

Purtroppo il primo livello non posso cambiarlo, e vorrei ceracre di arrivare a prendere swift hunter il prima possibile, la guida l'ho letta, e anche li diceva che attacco rapido non era il massimo, ma per il tipo di pg che ho fatto a parte acrobazia e quello non hotrovato altro XD per i due stocchi potrei effettivamente, ma a livello di caratterizzazione mi piace proprio tanto un pg con due lame elfiche :P

Io fossi in te combatterei con due spade corte, o con due kukri se vuoi i critici. Combattere con 2 armi sovrabbondanti difficilmente è un buon investimento.

Visto che non usi attacco poderoso, tanto vale sfruttare le lame leggere.

Risparmi quindi due preziosi talenti, e la perdita di danno è minimale

Se vai con attacco rapido, cerca di prendere anche Bounding Assault e Rapid Blitz, e di fare la Tempesta.

In questo modo potresti fare 6 attacchi durante un Attacco Rapido, e sfruttare la Schermaglia (possibilmente quella migliorata) a volontà.

Se mancano i talenti, il Guerriero con uno o due livelli solitamente risolve bene la cosa.

Per evitare le cariche, riflessi in combattimento non ti aiuta, visto che entrare in un quadretto minacciato non provoca attacchi di opportunità (uscire, invece, sì) e anche se lo facesse, attaccare non ti aiuterebbe a prevenire la carica, a meno che tu prenda anche Resistere alla Carica, oppure Robilar's Gambit + Evasive Reflexes (PHB2 e ToB) che in sostanza ti fa fare un passo di 1,5 metri ogni volta che verresti attaccato (evitando l'attacco, se facendolo esci dalla portata nemica).

Altrimenti, la scuola Setting Sun ha una manovra che ti permette di negare una carica.

Potreste gentilmente spiegarmi perchè è una cattiva scelta? Cioè, secondo me poter combattere con due armi a una mano non leggere con le stesse penalità di armi leggere non è proprio malissimo come cosa :) naturalmente per me :) La tempesta effettivamnete è la cdp alla quale puntavo... :) solo una cosa...il fatto dei kukri è giusto anche secondo me, solo che pensavo alle spade elfiche , uno per la caratterizzazione XD e due perchè in quesot modo potrei essere abbastanza forte anche in caso di impossibilità a muovermi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere un talento per avere una media di un danno extra è una pessima idea, e il motivo è che i talenti sono risorse limitate e non puoi averli tutti, quindi devi fare delle scelte.

In questo caso, invece di combattere con 2 armi sovrabbondanti, potresti prendere un altro talento più utile e che ti fa fare più danni.

Paragonalo ad esempio con Knowledge Devotion, Shadow Blade, Improved Skirmish...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere un talento per avere una media di un danno extra è una pessima idea, e il motivo è che i talenti sono risorse limitate e non puoi averli tutti, quindi devi fare delle scelte.

In questo caso, invece di combattere con 2 armi sovrabbondanti, potresti prendere un altro talento più utile e che ti fa fare più danni.

Paragonalo ad esempio con Knowledge Devotion, Shadow Blade, Improved Skirmish...

Capisco...effettivamente hai ragione :) ma una cosa che non ho mai capito, nemmen oleggendo la guida ( mancanza mi aprobabilmente ahah xD) ma le stance del tome of battle, tipo shadow blade, sono talenti? Hanno dei prerequisiti? O li si può prendere solamente con un livello in una classe del tome of battle?? :) grazie ancora :) knowledge devotion non lo conosco, in che manuale è?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stance non sono talenti, sono "manovre" che puoi tenere costantemente attive (1 alla volta, 2 se sei warblade 20) che vengono date dalle classi del ToB. Si possono prendere anche con un talento (martial stance), che ha come prerequisito quello di conoscere almeno una manovra della scuola in cui vuoi prendere la stance. Le manovre sono sempre conferite dalle classi del ToB oppure col talento martial study. Tuttavia conviene quasi sempre fare un livello da martial adept perché guadagni varie manovre ed una stance, risparmiando 2 talenti. Tuttavia indipendentemente dal tuo initiator level (dato dalla somma dei livelli da martial adept + 1/2 somma livelli da non martial adept) la prima stance che ti viene data dalle classi è di livello 1, quindi per ottenere stance di livello alto serve più di 1 livello da martial adept oppure il talento martial stance. Shadow blade è un talento che somma destrezza al danno e si trova sul ToB, non è una stance. Funziona però solo con armi della disciplina shadow hand quando ci si trova in una stance shadow hand.

Potresti usare come armi 2 kukri aptitude affilati e fare il giochino di lightning mace. Lightning mace è un talento del perfetto combattente che ti permette quando tiri una minaccia di critico utilizzando 2 mazze di avere un attacco aggiuntivo. Il potenziamento aptitude fa contare i kukri come due mazze, quindi ti troveresti con range di critico 15-20 ed ogni volta che tiri una minaccia (30% delle volte) guadagni un attacco aggiuntivo. Come talenti dovresti avere riflessi in combattimento, combattere con 2 armi e arma focalizzata (mazza leggera).

Knowledge devotion si trova sul complete champion e ti consente in base al risultato di una prova di conoscenza sull'avversario di ottenere bonus al txc ed ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...effettivamente hai ragione :) ma una cosa che non ho mai capito, nemmen oleggendo la guida ( mancanza mi aprobabilmente ahah xD) ma le stance del tome of battle, tipo shadow blade, sono talenti? Hanno dei prerequisiti? O li si può prendere solamente con un livello in una classe del tome of battle?? :) grazie ancora :) knowledge devotion non lo conosco, in che manuale è?? :)

Knowledge Devotion viene dal manuale Complete Champion, e permette di aggiungere un bonus variabile da +1 a +5 sia al Tiro per colpire che al Tiro per i danni a seconda del risultato della prova di conoscenza fatta per identificare un nemico. Non mi ricordo chi l'aveva scritta questa frase, ma direi che ha ragione: "Knowledge Devotion is the Weapon Focus of the thinking man".

Innanzitutto vedo con piacere che hai abbandonato l'idea dell'Arciere per fare Debuff, in mischia le opzioni diventano più accessibili volendo. Avendo una discreta forza capisco il perché ti voglia focalizzare sui critici, ma a questo punto ti direi di lasciar perdere le lame degli elfi e andare di Kukri, il danno è la metà, ma applichi comunque la stessa quantità di Forza, e facendo così risparmi anche un paio di talenti.

Inoltre facendo ciò si apre la strada del ToB Crit-Fisher: Ti prendi un livello da Warblade e come stance la Blood in the Water di Tiger Claw, che ti da un +1 senza nome sia al tiro per colpire che ai danni ogniqualvolta fai un critico, e che continua ad accumularsi fino a quando non fai più critici per un minuto (10 round, direi poco probabile). Come secondo step prenditi come talento Arma Focalizzata (mazza leggera) e Riflessi in Combattimento, oltre che (ovviamente) Combattere con due armi, per poter prendere il prima possibile Mazza Fulminea (Perfetto Combattente). Questo talento ti da un attacco extra ogni volta che minacci (non è richiesta la conferma!) un critico, e normalmente accadrebbe di rado considerando il threat di 20 di quest'arma subottimale, ma tramite l'incantamento Aptitude applicato ai nostri Kukri possiamo beneficiare sia di Arma Focalizzata che di Mazza Fulminea con essi.

Riassumendo: Due kukri con 15-20, un attacco extra ogniqualvolta si minaccia un critico, +1 al TxC e al TxD ogni volta che lo confermiamo, ovvero tanti attacchi e tanti danni.

La pecca di questa build è ovviamente avere a che fare con creature immuni ai colpi critici, quindi assicurati o di non trovarne tanti lungo l'avventura o di poter quantomeno avere l'accesso ai Greater Truedeath e Demolition crystals, che ti permettono di fare critici rispettivamente contro Non Morti e Costrutti.

Dopodiché continua come preferisci, io personalmente andrei di Warblade per avere BAB pieno e prenderei 1 o 2 livelli di Bloodclaw Master (CdP del ToB) per aggiungere tutta la forza all'arma secondaria e annullare il -2 base di combattere con due armi, ma questa sarebbe un'ottica esclusivamente power-play e poco "Rangeristica".

In tutta onestà ti direi anche ti lasciar perdere lo scout e prenderti 3 livelli da ladro con la variante Ladro delle terre selvagge (Arcani Rivelati) per dargli un flavour più naturale e il Penetrating Strike (Dungeonscape) che ti fa fare metà del danno furtivo verso chiunque ne sia solitamente immune, in modo da avere una fonte di DPS abbastanza affidabile, ed il talento Craven (Champions of Ruin) per aggiungere 1/DV all'attacco furtivo - ovvero +20 al livello 20.

In pratica quel che ti suggerirei al livello 7 sarebbe così:

Ranger 3/Ladro delle Terre Selvagge 3/Warblade 1

1-R1-Arma Focalizzata (Mazza Leggera), Riflessi in Combattimento (Bonus umano)

2-R2-Combattere con due armi (Bonus Ranger)

3-R2/L1-Craven

4-R2/L2

5-R3/L2-Resistenza Fisica (Bonus Ranger)

6-R3/L3-Mazza Fulminea

7-R3/L3/Wb1

Avresti BAB +6 e IL 4, e la tua Routine d'attacco sarebbe questa, considerando Forza 20 (+1 aumento caratteristica del 4°, +1 da un oggetto):

2 x Kukri +1 Affilati (15-20) Aptitude - +11/+6 e +11, 1d4+6 ® 1d4+3 (L), se si fiancheggia/coglie alla sprovvista aggiungere 2d6+7 ad ogni attacco, ogni volta che si minaccia un critico si ottiene un attacco extra (che potrebbe avere anche il bonus del furtivo), e quando si conferma si aggiunge +1 sia al Tiro per colpire che ai danni.

Inoltre avresti 3 manovre da scegliere tra quelle di primo e secondo livello, una delle quali deve essere Tiger Claw per soddisfare i prerequisiti di Blood in the Water.

Scusami il wall of text ma mi sono fatto prendere la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stance non sono talenti, sono "manovre" che puoi tenere costantemente attive (1 alla volta, 2 se sei warblade 20) che vengono date dalle classi del ToB. Si possono prendere anche con un talento (martial stance), che ha come prerequisito quello di conoscere almeno una manovra della scuola in cui vuoi prendere la stance. Le manovre sono sempre conferite dalle classi del ToB oppure col talento martial study. Tuttavia conviene quasi sempre fare un livello da martial adept perché guadagni varie manovre ed una stance, risparmiando 2 talenti. Tuttavia indipendentemente dal tuo initiator level (dato dalla somma dei livelli da martial adept + 1/2 somma livelli da non martial adept) la prima stance che ti viene data dalle classi è di livello 1, quindi per ottenere stance di livello alto serve più di 1 livello da martial adept oppure il talento martial stance. Shadow blade è un talento che somma destrezza al danno e si trova sul ToB, non è una stance. Funziona però solo con armi della disciplina shadow hand quando ci si trova in una stance shadow hand.

Potresti usare come armi 2 kukri aptitude affilati e fare il giochino di lightning mace. Lightning mace è un talento del perfetto combattente che ti permette quando tiri una minaccia di critico utilizzando 2 mazze di avere un attacco aggiuntivo. Il potenziamento aptitude fa contare i kukri come due mazze, quindi ti troveresti con range di critico 15-20 ed ogni volta che tiri una minaccia (30% delle volte) guadagni un attacco aggiuntivo. Come talenti dovresti avere riflessi in combattimento, combattere con 2 armi e arma focalizzata (mazza leggera).

Knowledge devotion si trova sul complete champion e ti consente in base al risultato di una prova di conoscenza sull'avversario di ottenere bonus al txc ed ai danni.

Grazie per la spiegazione dettagliata :) quindi, per quanto riguarda le stance, ad esempio Shadow hand, devo utilizzare le armi della stance per poter utilizzarne i talenti? (detto molto a grandi linee xD) La combo con i kukri e aptitude è strabella effettivamente xD

Knowledge Devotion viene dal manuale Complete Champion, e permette di aggiungere un bonus variabile da +1 a +5 sia al Tiro per colpire che al Tiro per i danni a seconda del risultato della prova di conoscenza fatta per identificare un nemico. Non mi ricordo chi l'aveva scritta questa frase, ma direi che ha ragione: "Knowledge Devotion is the Weapon Focus of the thinking man".

Innanzitutto vedo con piacere che hai abbandonato l'idea dell'Arciere per fare Debuff, in mischia le opzioni diventano più accessibili volendo. Avendo una discreta forza capisco il perché ti voglia focalizzare sui critici, ma a questo punto ti direi di lasciar perdere le lame degli elfi e andare di Kukri, il danno è la metà, ma applichi comunque la stessa quantità di Forza, e facendo così risparmi anche un paio di talenti.

Inoltre facendo ciò si apre la strada del ToB Crit-Fisher: Ti prendi un livello da Warblade e come stance la Blood in the Water di Tiger Claw, che ti da un +1 senza nome sia al tiro per colpire che ai danni ogniqualvolta fai un critico, e che continua ad accumularsi fino a quando non fai più critici per un minuto (10 round, direi poco probabile). Come secondo step prenditi come talento Arma Focalizzata (mazza leggera) e Riflessi in Combattimento, oltre che (ovviamente) Combattere con due armi, per poter prendere il prima possibile Mazza Fulminea (Perfetto Combattente). Questo talento ti da un attacco extra ogni volta che minacci (non è richiesta la conferma!) un critico, e normalmente accadrebbe di rado considerando il threat di 20 di quest'arma subottimale, ma tramite l'incantamento Aptitude applicato ai nostri Kukri possiamo beneficiare sia di Arma Focalizzata che di Mazza Fulminea con essi.

Riassumendo: Due kukri con 15-20, un attacco extra ogniqualvolta si minaccia un critico, +1 al TxC e al TxD ogni volta che lo confermiamo, ovvero tanti attacchi e tanti danni.

La pecca di questa build è ovviamente avere a che fare con creature immuni ai colpi critici, quindi assicurati o di non trovarne tanti lungo l'avventura o di poter quantomeno avere l'accesso ai Greater Truedeath e Demolition crystals, che ti permettono di fare critici rispettivamente contro Non Morti e Costrutti.

Dopodiché continua come preferisci, io personalmente andrei di Warblade per avere BAB pieno e prenderei 1 o 2 livelli di Bloodclaw Master (CdP del ToB) per aggiungere tutta la forza all'arma secondaria e annullare il -2 base di combattere con due armi, ma questa sarebbe un'ottica esclusivamente power-play e poco "Rangeristica".

In tutta onestà ti direi anche ti lasciar perdere lo scout e prenderti 3 livelli da ladro con la variante Ladro delle terre selvagge (Arcani Rivelati) per dargli un flavour più naturale e il Penetrating Strike (Dungeonscape) che ti fa fare metà del danno furtivo verso chiunque ne sia solitamente immune, in modo da avere una fonte di DPS abbastanza affidabile, ed il talento Craven (Champions of Ruin) per aggiungere 1/DV all'attacco furtivo - ovvero +20 al livello 20.

In pratica quel che ti suggerirei al livello 7 sarebbe così:

Ranger 3/Ladro delle Terre Selvagge 3/Warblade 1

1-R1-Arma Focalizzata (Mazza Leggera), Riflessi in Combattimento (Bonus umano)

2-R2-Combattere con due armi (Bonus Ranger)

3-R2/L1-Craven

4-R2/L2

5-R3/L2-Resistenza Fisica (Bonus Ranger)

6-R3/L3-Mazza Fulminea

7-R3/L3/Wb1

Avresti BAB +6 e IL 4, e la tua Routine d'attacco sarebbe questa, considerando Forza 20 (+1 aumento caratteristica del 4°, +1 da un oggetto):

2 x Kukri +1 Affilati (15-20) Aptitude - +11/+6 e +11, 1d4+6 ® 1d4+3 (L), se si fiancheggia/coglie alla sprovvista aggiungere 2d6+7 ad ogni attacco, ogni volta che si minaccia un critico si ottiene un attacco extra (che potrebbe avere anche il bonus del furtivo), e quando si conferma si aggiunge +1 sia al Tiro per colpire che ai danni.

Inoltre avresti 3 manovre da scegliere tra quelle di primo e secondo livello, una delle quali deve essere Tiger Claw per soddisfare i prerequisiti di Blood in the Water.

Scusami il wall of text ma mi sono fatto prendere la mano.

Effettivamente la build è spettacolare :D a me invece ha ftto piacere il wall of text xD vuol dire che l'argomento ti appassiona ahah :D comunque per il warblade l'idea mi piace moltissimo, effettivamente avete anche ragione per i kukri, con la combo con la mazza avete trovato una ocsa spettacolare XD quello che mi chiedo è, un'arma affilata e con aptitude, quanto mi verrebbe a costare ?XD

Poi un dubbio, con swift hunter e nemico prescelto non posso fare anche i danni da schermaglia ai non morti se li ho come nemici prescelti? E, al di la dei non morti costrutti etc, il talento "Telling Blow" per entrambe le build, sia con esploratore che con il ladro, potrebbe essere comdoo visti gli alti attacchi e l'alto critico?? :)

Graazie ad entrambi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Telling blow può essere molto carino, se riesci ad avere ampi range di critico è davvero interessante.

Per quanto riguarda i danni da schermaglia si applicano anche ai nemici prescelti, c'è scritto nella descrizione del talento.

Per shadow blade, forse mi sono spiegato male: shadow blade è un talento non una stance, però funziona solo se in quel momento ti trovi in una delle stance della disciplina shadow hand. Inoltre devi usare una delle armi preferite della disciplina shadow hand, cioè pugnale, spada corta, sai, siangham, colpo senz'armi e catena chiodata. Il kukri non è presente nella lista, però potresti chiedere al DM di concederlo, visto che anche tematicamente non è così fuori luogo.

EDIT: una costruzione interessante può essere anche incentrare la build sull'esploratore e fare ladro 1/esploratore 3/ladro 4/swordsage 1/ladro fino alla fine. Prendi assassin's stance tramite il talento martial stance per avere +2d6 di furtivo. In questo modo hai il furtivo di un ladro 16 e la schermaglia di un esploratore 19, quindi hai un output di danno davvero interessante. Hai solo 3 attacchi invece dei 4 della costruzione col ranger, ma tanti d6 extra di furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le stance, ad esempio Shadow hand, devo utilizzare le armi della stance per poter utilizzarne i talenti?

Sì, e devi anche essere in una stance Shadow Hand, quindi niente Blood in the Water, ma se ti focalizzi sul furtivo non sarebbe un gran problema, in quanto sia Island of Blades che Shadow Hand hanno ottimi utilizzi, la pecca sarebbe però utilizzare lo Swordsage in sè, ovvero BAB medio e un sistema di recupero delle manovre decisamente mediocre (Un round completo senza far nulla), difatti considerando le tue statistiche io ti suggerirei di continuare a fare un PG basato sulla forza, in quanto il problema del MAD non si pone con Forza 18 e Destrezza 17, hai abbastanza destrezza per la linea Combattere con due armi (al massimo ti prendi più avanti un oggetto +2) e abbastanza Forza per un TxC decente, e poi così non dovresti neanche spendere i talenti Arma Accurata o Shadow Blade, poi come ti avevo suggerito più avanti ti prendi un livello nel Bloodclaw Master per avere il bonus di forza intero applicato ai danni dell'arma secondaria.

Effettivamente la build è spettacolare :D a me invece ha ftto piacere il wall of text xD vuol dire che l'argomento ti appassiona ahah :D comunque per il warblade l'idea mi piace moltissimo, effettivamente avete anche ragione per i kukri, con la combo con la mazza avete trovato una ocsa spettacolare XD quello che mi chiedo è, un'arma affilata e con aptitude, quanto mi verrebbe a costare ?XD

Poi un dubbio, con swift hunter e nemico prescelto non posso fare anche i danni da schermaglia ai non morti se li ho come nemici prescelti? E, al di la dei non morti costrutti etc, il talento "Telling Blow" per entrambe le build, sia con esploratore che con il ladro, potrebbe essere comdoo visti gli alti attacchi e l'alto critico?? :)

Graazie ad entrambi :D

Sì sì, con Swift Hunter puoi, ma secondo me la schermaglia in mischia è un'opzione mediocre, il furtivo con Penetrating Strike è molto più facile da applicare e richiede molti meno talenti di un'eventuale build che punta alla mobilità.

Un singolo Kukri +1 Affilato Aptitude costerebbe 18.000 mo, e un fodero delle estremità affilate 16.000 mo, ma potresti usare un "trucchetto", ovvero farti costruire custom un oggetto che ti lanci l'incantesimo Heroics (Spell Compendium) "x" volte al giorno, che ti garantisce l'utilizzo di un talento della lista del guerriero per i quali soddisfi i prerequisiti (nel nostro caso Critico Migliorato:Kukri) con durata 10 minuti/Livello incantatore (ben oltre la durata di un normale combattimento). Questo sarebbe ottimo perché Estremità Affilata è di 3°, mentre Heroics è di 2°, e quindi tale oggetto con usi 3/g costerebbe 6.480 mo, e i due Kukri +1 Aptitude invece 8308 mo.

Riassumendo: Due Kukri +1 Aptitude + Oggetto Heroics 3/g = 23.096 mo, contro Due Kukri +1 Aptitude Affilati = 36.616, per un risparmio di 13.520 mo.

In ogni caso questa sarebbe una misura temporanea, appena possibile sarebbe d'obbligo incantare lo stesso i due kukri per avere la minaccia maggiore sempre attiva, ma l'oggetto che conferisce Heroics non sarebbe comunque sprecato, visto che di talenti da guerriero ce ne sono parecchi altri da sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a social e saxxsterr per le delucidazioni e i consihli:) cmq il prezzo è troppo alto mi sa per prenderlo ai livelli piu bassi xD il che è un peccatp ma potrei iniziare usando le mazze e poi i kukri quando riesco a trovare le monete xD stavo pensando..potrei sostituire i livelli da ladro con livelli da druidi per il buff del personaggio?? O é una cattiva idea??:) grazie milke ancora!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 Livelli da Druido non sono nè un buon dip nè qualcosa di sensato per la build, tieniteli tutti i tre livelli da ladro per avere una buona fonte di danno attivabile quasi sempre, grazie a penetrating strike, per non contare poi che volevi inserire telling blow e basarti sul furtivo, no?

Inoltre, per quanto riguarda i buff in teoria dovresti avere compagni che si occupano di ciò, ma se vuoi proprio avere una marcia in più, multiclasse permettendo, sostituisci un livello da Ranger con uno da Chierico Cenobita per avere devotion feats gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avetre piu che ravione xD cmq il mio dm lascia solitamente pochi soldini a noi poveri pg...quindi mi consigliate di picchiare di mazza finche nn riesco a farmi i kukri o picchiare coi kukri prendendo i talenti per la mazza??:)

cmq in caso non mi dpvesse permettere il biclassamentox con il ladro di arcani rivelati o qualche talebto di qudelli per il ladro...potreste consigliarmi una build cpn l esplrstore e telling blow??:) grazie ancora per la disponibilita:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avetre piu che ravione xD cmq il mio dm lascia solitamente pochi soldini a noi poveri pg...quindi mi consigliate di picchiare di mazza finche nn riesco a farmi i kukri o picchiare coi kukri prendendo i talenti per la mazza??:)

cmq in caso non mi dpvesse permettere il biclassamentox con il ladro di arcani rivelati o qualche talebto di qudelli per il ladro...potreste consigliarmi una build cpn l esplrstore e telling blow??:) grazie ancora per la disponibilita:D

Mh, guarda, la schermaglia ha una progressione molto più lenta e richiede di muoversi ogni round, il che significa per un combattente in mischia tanti talenti e tanti problemi, cerca semplicemente di convincere il tuo master a farti avere il ladro con Penetrating Strike.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...