Vai al contenuto

Documentario sui draghi!!


Toki

Messaggio consigliato

Inazzitutto un saluto a tutti, l'avrete capito che sono nuovo no?\:D/

Spero di dare un buon contributo a questo forum!!! :!::D

Volevo segnalare, soprattutto agli appassionati di fantasy come me :wink:, che giovedì 10 febbraio alle 21 su rete4 "La Macchina Del Tempo" manda in onda un documentario-film sui draghi :!::!::!:

Dagli spot e da info sparse ho capito che deve essere la storia (vera :shock: !?!?!!) di un palentologo che ha trovato delle prove dell'esistenza dei draghi, sin dal Mesozoico (l'età dei dinosauri) :!:

A quanto ho capito io deve essere tipo la storia che narra il protagonista del "Regno del Fuoco" quando spiega da dove vengono i draghi :!:

Speriamo non sia una boiata tremenda:!: :-k :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Benvenuto, anzitutto. ;)

Quel documentario è già stato trasmesso a "La Macchina del Tempo" su satellite, a Natale. Ovviamente, non si tratta di un vero e proprio "documentario sui draghi," ma contiene comunque ipotesi piuttosto interessanti su come avrebbe potuto essere la vita di una simile creatura, nel caso fosse mai esistita. E' realizzato molto bene, in maniera rigorosa, scientifica direi, ma è ovviamente finzione. ;)

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

ola toki! come sta kenshiro? tutto bene in famiglia!?!?

...battute a parte, benvenuto anche da parte mia e del mio Signore...

MMMUUUAHAHAHAHAHH!!!!

...riguardo a quanto dici di aver sentito sul documentario, sono vaghissssimisssimamente scettico... nulla vieta che siano esistiti sauri volanti (gli pterodattilit ne sono un esempio!), ma una roba tipo un t-rex con le ali che sputa fuoco, e' un po' dira da dimostrare... nn trovi?

un po' come questa notizia: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/01_Gennaio/25/drago.shtml

...era simpatica, ma era' una grandissima presa x il c**o!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza! :wink:

Comunque anche io ero propenso a prendere il "documentario" come una "finzione ben costruita" nulla di più e nulla di meno :-k

Però si conosce talmente poco del Mesozoico che magari qualche rettile volante (quelli con apertura alaredi 15m, per intenderci) avreberro potuto avere qualche ghiandola sub-palatale che produceva qualche acido o gas strano per "caccciare" (magari una sorta di 2 diverse miscele gassose che una volta "sputate" facevano reazione tra loro incendiandosi, una sorta di napalm naturale!) :-k

Poi chi ha detto che i draghi devono per forza "volare"? #-o :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se si tratta della stessa storia,

ma ho visto "Voyager" cinque minuti fà

e un certo McAllister,di Oxford,ha ammesso

che era tutta una montatura per vendere un suo libro...

C'era una specie di mummia di draghetto...

Non ci si può più fidare di nessuno! :wink:

E io che c'ero cascato! :lol::lol:

Ciao.Enry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se si tratta della stessa storia,

ma ho visto "Voyager" cinque minuti fà

e un certo McAllister,di Oxford,ha ammesso

che era tutta una montatura per vendere un suo libro...

C'era una specie di mummia di draghetto...

Non ci si può più fidare di nessuno! :wink:

E io che c'ero cascato! :lol::lol:

Ciao.Enry.

No. Credo però che la bufala di Oxford abbia dato il via a tutta una serie di cose inerenti ai draghi, fra cui immagino anche questo "documentario."

Che, tra parentesi, ho visto tempo fa su "MT Channel," e devo dire che, comunque, nonostante sia fondamentalmente un film di fantascienza, è realizzato piuttosto bene.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che sia l'ultimo atto di questa odissea:

il documentario sui draghi dovrebbero trasmetterlo mercoledì prossimo in concomitanza con le partite di Champions (nella fattispecie su rete4 c'è la Macchina del Tempo e su canale5 Milan-Manchester utd.)! :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l' ho visto a spizzichi e bocconi

Mi è piaciuta l'idea di compensare la scarsezza dell'apertura alare con le du "vesciche volatorie" che si riempivano coi gas leggeri residui della digestione (H2 e metano).

Carina anche l'idea su come avessero fatto ad emettere fuoco, ma ho trovato un po' forzato l'idea del catalizzatore di Platino incrostato nei molari che attivava la miscela di gas (H2+metano, proprio quello delle "vesciche volatorie" !) producendo la fiamma.

Io avrei messo due gas, diversi innocui presi singolarmente nelle sue vesciche. Ultralegerri in modo che aiutassero il volo, ma che una volta sputati facessero reazione l'uno con l'altro fuori dalla bocca (magari con l'aiuto dell'O2 atmosferico) e producessero il fuoco! Così avrei scavallato anche la gabola della bocca "foderata d'amianto" per prevenire le ustioni e del "finto palato".

Queste mie considerazioni ricalcano un po' l'idea dei due polmoni, uno da "ghiaccio" e uno "da fuoco", che i naturalisti di prima del '700 includevano come spiegazione dei draghi che regolarmente inserivano nelle loro classificazioni sistematiche degli annimali esistenti. Però è strano come noi releghiamo i draghi nel mito e per loro (mi pare pure per Linneo, ma non ne sono sicuro) e per loro l'esistenza dei draghi era sicura, ovvia e scontata!

Abbastanza assurdo ho trovato l'albero genealogico con le due forme preistoriceh (marina e terrestre) e quelle attuali (foresta, montagna...), ma non si può dire!

Però credo che la vera e propria c*zzata sia stata l'introduzione dei 6 arti (due ali e quattro zampe) con un fisico così smilzo!

In teoria il torace dei "draghi di montagna" avrebbe dovuto essere molto più possente, quasi obeso per contenere i mosculi della locomozione e del "volo"

Tutto qui, a vedere certe cose eè la mia "saggezza" che si ribella!

:wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho l'impressione che vi sia sfuggito un piccolo particolare : Quel documentario è stato appositamente fatto per sognare !!!!

Anche Cecchi Paone all'inizio del documentario (l'ha ammesso lui stesso)( e forse è proprio questo che vi è sfuggito, visto che come avete detto molti di voi l'hanno visto a "spizzichi e bocconi" ) ha detto esplicitamente che questo è un "documentario" basato sulla fantasia e sull'ipotesi "SE i draghi fossero esistiti realmente" ... è partendo da quella frase che poi tutto il documentario si è sviluppato ... :wink::wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho l'impressione che vi sia sfuggito un piccolo particolare : Quel documentario è stato appositamente fatto per sognare !!!!

Anche Cecchi Paone all'inizio del documentario (l'ha ammesso lui stesso)( e forse è proprio questo che vi è sfuggito, visto che come avete detto molti di voi l'hanno visto a "spizzichi e bocconi" ) ha detto esplicitamente che questo è un "documentario" basato sulla fantasia e sull'ipotesi "SE i draghi fossero esistiti realmente" ... è partendo da quella frase che poi tutto il documentario si è sviluppato ... :wink::wink::wink:

:shock::shock::shock: Ma nooo!!! Cosa mi dici mai, proprio non lo sapevo!!!!!! :lol::lol:

Infatti ho sempre detto cosa avrei "supposto" io se fosse stato un documentario "reale" cosa avrei potuto dire contro prove vere??? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Infatti ho sempre detto cosa avrei "supposto" io se fosse stato un documentario "reale" cosa avrei potuto dire contro prove vere??? :wink:

il problema è che se un documentario è inventato, non abbiamo nessun binario al quale attenerci per dire "questa ipotesi è verosimile, questa ipotesi no". quindi i cannoni ad antimateria di Shar ci potrebbero (per assurdo) stare più che bene!

quasi quanto il fatto che un drago vola grazie alle sue scorreggie (si scrive così? ;oP), che sono le stesse che gli fanno fare fiammate dalla bocca.. perchè il significato del metano dato dalla digestione è nientepopò di meno che questo.

prendiamo il documentario come una cosetta divertente e nulla più..è inutile stare a discutere s "come secondo me è l'anatomia di un drago"... è come discutere sul sesso degli angeli...

anzi, per me i creatori del documentario si sono divertiti a prenderci tutti per il Qlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita,un Topic di una anno fa...

Storico!:lol:

In ogni caso quel documentario è stato ritrasmesso nei mesi scorsi;ben fatto,con una storia di incontri tra draghi e umani veramente accurata.

Purtroppo non sono riuscito a registrarlo,forse è in vendita il dvd.

So che la Macchina del Tempo(intendo la rivista)ogni tanto vende

dvd allegati alla stessa.

Ciao.Enry.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto quanto era datato il topic sinceramente..v.abbè...emglio che aprirne uno nuovo...

Dmenica scorsa l'hanno dato alla macchina del tempo...infatti voglio vedere se tra un po' si trova in dvd...dicono che è abbastanza scioccante...sono ipotesi,...soltanto ipotesi, ma non è detto che siano così improbabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...