Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Dragons´ Lair

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Diventa parte dello Staff DL.

Featured Replies

Mi chiedevo, l'incantesimo "zona di verità" può essere contrastato in qualche modo?

Per esempio, una spia doppiogiochista a corte (nel senso, come Severus Piton, entrambi i gruppi rivali pensano che stia dalla propria parte) può sopravvivere essendo perennemente messo alla prova?

Lo so, se si supera la CD l'incantesimo non ha effetto, ma "zona di verità" è un incantesimo lvl2, si può trovare dovunque un chierico o un paladino in grado di farlo, ed essendo così reperibile si può usare più volte, ancora e ancora finchè si è sicuri che l'incantesimo abbia avuto effetto...

  • Replies 4
  • Views 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si:

vuoto mentale (o qualunque altra cosa renda immuni agli effetti di influenza mentale)

poi "loquacità" dovrebbe funzionare, ma è un ricordo fugace...

E' un effetto di influenza mentale, quindi ti basta essere immune all'influenza mentale e tanti saluti. Un oggetto che ti conferisce mind-blank per esempio ti salva (e in teoria te la cavi con 43200 mo).

Tutto ciò he segue è rigorosamente IMHO.

La risposta è sì, con vari metodi. Ad alti livelli, Vuoto mentale vanifica completamente l'incantesimo Zona di verità (così come qualunque cosa renda immuni alle influenze mentali). Ai bassi livelli, c'è da dire questo: come fai ad essere "sicuro" che l'incantesimo abbia avuto effetto? Considera che le creature soggette all'incantesimo ne sono consapevoli, quindi possono trovare metodi furbi per evitarlo, come dare risposte evasive (che è proprio il metodo suggerito dal manuale). Non solo: superare la CD non è particolarmente complicato, se hai Volontà alta.

Il procedimento basato sulle prove ripetute, statisticamente, funziona bene solo per un numero di prove elevato (e ti consente di sperare nell'1 naturale, in pratica è una binomiale). Chiaramente, la probabilità cresce abbastanza in fretta da renderlo problematico, quindi capisco il tuo punto. Tuttavia, c'è il problema della "sicurezza" e considera che stai facendo una assunzione implicita: quella di avere forti sospetti che quel determinato individuo sia una spia. È un'assunzione abbastanza forte e fa nascere altre domande: anche ammesso che sia una spia, a quale livello di informazioni ha accesso (ad esempio, ha accesso ad informazioni sensibili)? è un individuo pericoloso? è un potenziale sicario? E via dicendo. A questo punto, uno potrebbe decidere di ignorare i risultati di Zona della verità, ma di agire come se si trattasse effettivamente di una spia (ipotesi conservativa, la scegli per precauzione), oppure potrebbe toglierlo di mezzo ed eliminare alla radice il problema (reale o virtuale che sia).

Credo di aver reso l'idea. Spero di esserti stato utile! ^^

  • Author

Ottime risposte, grazie a tutti ^^

Create an account or sign in to comment

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.