Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Animare una statua colossale di un Hecatoncheires e castarle "fuse arms"


zelgadis83
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho dei dubbi sul funzionamento di fuse arms, animare oggetti e sulle combinazioni che possono legare questi 2 incantesimi.

Il mio dubbio sorge nel caso di una statua di Hecatoncheires animata dall'incantesimo "animare oggetti". Lo scultore l'ha realizzata in taglia colossale e questa agisce come oggetto animato. Ora, visto che sembra che gli oggetti animati abbiano solo un attacco nonostante bab uguali/superiori a +6, l'incantatore dice: << 200 braccia non servono... FUSE AAAAAARMS!!!>>. E' possibile?

1) L'incantesimo ha effetto sull'oggetto animato dandogli +296 a forza per le 99 paia di braccia che si fondono con le prime 2?

2) Se si, esiste un incantesimo (e non la cdp di immondo possessore) che ti permette di possedere un oggetto?

3) Se l'oggetto è composto di adamantio aumenta solo la durezza o anche i suoi punti ferita?

4) Posso lanciare awaken construct sulla statua animata se rendo permanente "animare oggetto"? Se si, la statua resta immune agli ammaliamenti e alle possessioni?

Grazie a tutti per l'interessamento

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


1) L'incantesimo ha effetto sull'oggetto animato dandogli +296 a forza per le 99 paia di braccia che si fondono con le prime 2?

No, perché l'oggetto non è comunque dotato di braccia, per lui sono soltanto appendici, per questo usa solo un attacco di schianto, dunque l'incantesimo non funzionerebbe.

2) Se si, esiste un incantesimo (e non la cdp di immondo possessore) che ti permette di possedere un oggetto?

Non so, sinceramente.

3) Se l'oggetto è composto di adamantio aumenta solo la durezza o anche i suoi punti ferita?

Solo la durezza, i punti ferita sono determinati unicamente dalla taglia.

4) Posso lanciare awaken construct sulla statua animata se rendo permanente "animare oggetto"? Se si, la statua resta immune agli ammaliamenti e alle possessioni?

Sì, è comunque un costrutto e queste immunità gli sono garantite dai tratti dei costrutti.

Link to comment
Share on other sites

Dunque "awaken undead" lo risveglia se si rende permanente "animare oggetti" e da quel momento in poi, visto che a pag 315 del manuale dei mostri c'è scritto che se hanno intelligenza possono prendere abilità e talenti:

1) Con il potere psionico "rieducazione psichica" gli si possono riassegnare talenti e punti abilità? (per ovviare all'esperienza che non ha, si può evocare qualche mostro per farlo allenare e guadagnare EXP necessaria al potere psionico)

2) Essendo dotato di intelligenza e diciamo 32 dadi vita, credo che ora farà più di un attacco in un'azione di round completo, giusto?

2) Essendo intelligente e capace di muovere ogni braccio scolpito (considerati "appendici" quando era senza intelletto) alla stessa maniera, può prendere "combattere con più armi" e talenti simili e dunque rischiare ancora di entrare nell'ambito di "fuse arms"?

Link to comment
Share on other sites

1) Con il potere psionico "rieducazione psichica" gli si possono riassegnare talenti e punti abilità? (per ovviare all'esperienza che non ha, si può evocare qualche mostro per farlo allenare e guadagnare EXP necessaria al potere psionico)

Purtroppo non puoi riassegnare i talenti e i punti abilità dato che non li ha mai avuti e il potere specifica che devono essere preesistenti per poter essere ridistribuiti. Inoltre ricorda che non puoi evocare mostri per guadagnare PE .

2) Essendo dotato di intelligenza e diciamo 32 dadi vita, credo che ora farà più di un attacco in un'azione di round completo, giusto?

Sì, ma comunque non è un vero ecatoncheires, dunque non ha la capacità straordinaria di attaccare 100 volte a round. Deve comunque limitarsi ad un attacco per round, come di norma, anche il manuale dei mostri lo specifica, avere più intelligenza non significa necessariamente poter usare tutto il proprio BaB con gli attacchi naturali, devi limitarti a ciò che dice la scheda.

2) Essendo intelligente e capace di muovere ogni braccio scolpito (considerati "appendici" quando era senza intelletto) alla stessa maniera, può prendere "combattere con più armi" e talenti simili e dunque rischiare ancora di entrare nell'ambito di "fuse arms"?

Purtroppo sono costretto a risponderti ancora di no, dato che l'incantesimo specifica che devono essere appendici utilizzabili e il mostro ha invece un unico attacco di schianto. Forse il master ti può permettere qualcosa RAI, ma strettamente RAW credo che tu non possa cavarci fuori nulla di ciò che avevi sperato. Spiacente, ci hai almeno provato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

cercando tra i manuali ho trovato il darktentacles a pag 54 del manuale dei mostri 2 che ha 36 tentacoli da utilizzare per attaccare o impugnare armi con cui attaccare. Di volta in volta ha un massimo di 12 attacchi per round utilizzando il resto per muoversi ma nella descrizione è specificato che sono tutti circa 6 metri lunghi e possono attaccare e impugnare un arma e la creatura decide quali utilizzare nella maniera che più le conviene. Ha solo 9 dadi vita ed è in grado di parlare quindi un Fuse arms castato immobile le concederà +68 a forza? E se si castasse immobile alterare se stesso per diventare elan, la forza resterebbe invariata?

Link to comment
Share on other sites

cercando tra i manuali ho trovato il darktentacles a pag 54 del manuale dei mostri 2 che ha 36 tentacoli da utilizzare per attaccare o impugnare armi con cui attaccare. Di volta in volta ha un massimo di 12 attacchi per round utilizzando il resto per muoversi ma nella descrizione è specificato che sono tutti circa 6 metri lunghi e possono attaccare e impugnare un arma e la creatura decide quali utilizzare nella maniera che più le conviene. Ha solo 9 dadi vita ed è in grado di parlare quindi un Fuse arms castato immobile le concederà +68 a forza? E se si castasse immobile alterare se stesso per diventare elan, la forza resterebbe invariata?

Il ragionamento può funzionare fino a un certo punto, dato che ha due falle: la prima è che tutti gli incantesimi devono essere lanciati da qualcun altro, dato che il mostro ha un avanzamento come aberrazione e non può ottenere livelli da incantatore che gli permettano l'uso di Fuse arms o Alterare se stesso, che, peraltro, ha raggio di azione personale e quindi non può influenzarlo. Il secondo problema è che usando tutti i tentacoli per attaccare non potrebbe più muoversi. Come DM riterrei che, dato che negli attacchi può usare 12 tentacoli per colpire, quello è il numero massimo di arti che può usare per attaccare o, ad essere proprio buoni, la sua velocità si riduce per ogni coppia di tentacoli fusi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.