Vai al contenuto

Agganci tra avventure separate


Ingvar

Messaggio consigliato

La fine di un'avventura. La tensione giunge al culmine negli ultimi momenti, per poi lasciare spazio alle feste. I miei PG hanno portato a termine la loro primissima avventura, hanno risolto il problema presentato dalla quest iniziale. Adesso però si trovano spaesati, non sanno né dove andare, né cosa fare. Ho già progettato qualche evento, ma è difficile integrarlo nel breve termine. Durante le sessioni, i PG si sono imbattuti in questioni tutt'ora irrisolte, ma adesso che hanno del tempo libero, non sembrano interessarsi a vecchie faccende. Non mi andava l'idea di presentar loro un'altra quest principale sotto forma di richiesta diretta, vorrei che seguissero la propria indole e fargli trovare un impiego "per caso"; ma onestamente non ho in mente come poter stuzzicare la loro attenzione. Mi sembra di essere entrato in blocco, la campagna è in stallo. Che metodi utilizzate per uscire da situazioni fangose e guidare i PG con metodi subliminali? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è di far accadere le cose in modo che coinvolgano direttamente i PG. Vuoi che combattano la gilda di ladri della città? Fai sì che vengano approcciati e derubati. Magari vorresti che liberassero il villaggio dal mostro che infesta i boschi limitrofi? Fai in modo che giungendo in paese si imbattano in un contadino che sta scapapndo dalla creatura in preda al terrore.

Come agganci sfrutta anche le conoscenze del gruppo. Un misterioso serial killer imperversa nella capitale ma i PG sono restii ad indagare? Bene: il maniaco omicida per pararsi le spalle ha incastrato un innocente, che guarda caso è un caro amico dei PG.

Il nuovo signore della guerra ha scarsa importanza per i PG? Vadiamo come la prenderanno quando sapranno che il loro paese natale si è ribellato a questo nuovo tiranno e per punizione è stato raso al suolo e i superstiti arrestati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei per il momento di procedere per inerzia, facendo interpretare ai PG un periodo di loro totale scelta, e quando sarai pronto ti suggerisco anche il metodo "frullato": prendi 2 o più questioni o missioni irrisolte dei personaggi, personali o di gruppo, e collegale in qualche modo. Esempio: il fratello di Tizio è stato assassinato da Caio, ma il gruppo non sa che Caio è lo stesso che ha corrotto il re dell'Isola che non c'è, e fa parte di una setta segreta di cospiratori che mirano a riportare sulla terra un grande male (Elder Evil, Diavolo, Demone, ecc.)

Spesso il raggruppamento di più eventi sotto un'unico vessillo, però ben nascosto ai PG, risulta non solo intrigante, ma appagante per coloro che scoprono il segreto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un piccolo riassunto delle questioni irrisolte, se hanno un po' di spirito d'iniziativa i PG andranno in cerca della soluzione di almeno una di esse.

Io, poi, chiedo sempre ai giocatori di fornirmi uno "scopo finale" per il PG, ovvero il motivo per cui uno deve rischiare la propria vita tutti i giorni contro mostri e nemici.

Naturalmente lo scopo può variare col tempo e con l'eventuale raggiungimento, e non costituisce l'unico movente della campagna, ma è inestimabile in questi momenti morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando progetti un'avventura inserisci al suo interno elementi marginali come nomi, pergamene, oggetti non magici o magici che non si capisce a cosa servono. Questi elementi essendo marginali non servono a finire la quest, ma possono essere il punto di partenza per altri scenari.

Per esempio in un tesoro possono trovare la lettera di un mercante che è stato derubato o ucciso.

I tuoi PG o alcuni di loro potrebbero volere portare notizie di quel mercante o la sua lettera al mittente o al destinatario: da questo punto puoi far partire numerose altre strade.

Altro esempio sul tesoro o sul corpo di un avversario importante trovano una moneta incantata con la magia di trasmutazione... a che serve? che sia una chiave di qualche tipo? o parte di un tesoro più grande?

I tuoi pg dovrebbero cercare informazioni su quella moneta, per esempio consultare un sapiente o un mago o avere accesso ad una biblioteca per eseguire le ricerche. E cosa troveranno?

Buona avventura :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un metodo che ho usato con successo in passato è usare le side quest per legare una avventura alla seguente. Per esempio, un anziano nobile aiuta i pg e li finanzia per la prima avventura. Alal fine i pg devono portargli la sua parte di bottino nel suo castello sperduto tra i monti. Arrivati, inizia la main quest successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...