Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Idea per un'avventura: la "Fusione planare"


Nailon
 Share

Recommended Posts

Buongiorno!

Leggendo il primo racconto delle Cosmicomiche m'è venuta questa idea: e se la coesistenza tra i piani Materiale, Etereo, e delle Ombre venisse in qualche modo compromessa?

Mi spiego meglio: i pieni sono coesistenti ma separati ma se in qualche modo si fondessero?

Il mondo diverrebbe lentamente sempre più sfuocato e sempre meno luminoso.

Immaginavo un processo lungo circa un anno in cui questa sfocatura/"ombreggiatura" è nei primi mesi causale (dado % per vedere se in quel particolare luogo/momento è in corso un deterioramento) e poi diffuso su tutto il piano materiale.

Il fenomeno darebbe penalità alle prove visive e al combattimento e degli effetti sulla magia: avrei bisogno di consigli in merito.

L'origine è ovviamente un incantesimo manipolato da un incantatore epico/semidivino recuperato da un antico teso magico (ovviamente l'incantatore viene annientato dal processo): sarebbe verosimile se un simile processo fosse creato dalla creazione di un semipiano? Sarebbe coerente con la cosmologia descritta nel Manuale del Dm?

Grazie mille.

Nailon.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

avevo fatto un avventura simile, praticamente c'era una statua di sfinge intorno alla quale erano fusi alcuni piani, quello dell'ombra, della luce, l'inferno, l'abisso, il paradiso e il piano materiale. in più attirava la gente verso di lei e la assorbiva. Più gente assorbiva più l'area intorno a lei diventava grande, intrappolando un dio iniziò ad assorbire all'infinito e i piani si fusero completamente.

I pg sono partiti per capire cosa stesse succedendo e poi per liberare il dio.

potresti fare che tutti sono soggetti all'incantesimo sfocatura e non si può vedere oltre i 9 M se non ombre.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se riesci a procurarti il manuale dei piani, dovrebbero esserci molte info a riguardo degli incantesimi che potrebbero avere dei problemi.

Per esempio se i tre piani si sovrapponessero (attenzione però che il piano delle ombre è si coesistente, ma non perfettamente sovrapposto) direi che tutti gli incantesimi come transizione eterea, camminare nelle ombre e così via non dovrebbero più funzionare.

Mentre per la sovrapposizione del piano materiale ed etereo non vedo difficoltà, per il piano delle ombre vedo del lavoro in più di adattamento, in quanto le distanze sono differenti. Potresti fare che i piani si sovrappongono a zone, in alcuni luoghi c'è predominanza del materiale, in altri dell'etereo in altri del piano delle ombre.

Le stesse creature che vivono tra i piani entrerebbero in conflitto tra di loro, per esempio in alcune zone le creature del piano delle ombre potrebbero combattere le creature eteree. Un tutto contro tutti da incubo.

Nel piano etereo i fantasmi tendono ad occupare le abitazione di famiglia e difendono i famigliari a cui sono legati, pertanto una coesistenza tra etereo e materiale non porta automaticamente ad una guerra totale, ma magari a "ricongiungimenti famigliari" più o meno cercati.

Hai lo spazio quindi sia per gestire il lato combattimento che il lato RolePlay, magari con un pizzico di situazioni paradossali (la moglie che sgrida il marito fantasma per averla lasciata sola, il nonno padrone che rimprovera il figlio di non essere bravo come lui negli affari, gli amanti che si ritrovano, gente che scappa, qualcuno che fa un colpo ed appare li vicino al suo corpo :)

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Se sei un bravo master, puoi rendere plausibile una fusione planare anche se è causata da una zuppa di cicoria troppo speziata. :-)

Dopotutto, il mondo lo crei tu e, anche se usi l'ambientazione D&D non vuol dire che tu ne debba essere schiavizzato...

Se decidi che una tua idea va bene, usala! ( e secondo me, se trovi una spiegazione decente di cosa sia andato storto in quel rituale non ci sono problemi per la tua ambientazione)

Comunque, l'idea è carina anche se ambiziosa.

Anche se non l'hai chiesto, mi sono venute alcune idee per la tua campagna, poi vedi tu se ti servono oppure no:

Andrebbe bene per una campagna dai livelli bassi fino all'epico...

Magari all'inizio si possono verificare delle contingenze isolate (spiriti che ritornano dal piano etereo, ombre che popolano uno scantinato...) che possono andare bene per quests... poi i pg potrebbero iniziare ad aiutare qualcuno che indaga su questi fenomeni, mentre creature-ombra, apparizioni e spiriti dannati cominciano a farsi sempre più frequenti e il panico cresce nel piano materiale.

Potresti poi mettere qualche arcinemico che usa tale situazione a suo vantaggio (un mago delle ombre, un necromante che richiama gli spettri dei trapassati, o una congrega di esseri ombra che cerca di appropriarsi del piano materiale..) per i livelli medi (8°-15°), ma che, una volta sconfitto si rivelerà non essere il creatore di tale situazione, ma solo un opportunista... Nel frattempo il casino aumenta e poteri extraplanari sempre più forti entrano nel piano materiale, che incomincia a fratturarsi diventando un miscuglio di zone planari... I pg potranno allearsi ad una di queste potenze (Divinità, esterni buoni o cattivi, signori elentali etc...) ciascuna decisa a far finire la situazione secondo i propri fini, scoprendo infine che dietro all' "incidente" del mago sprovveduto che distrugge il mondo c'era una forza che ha mosso tutto dietro alle quinte per condurre il mondo alla sua fine (Vedi tu, praticamente qualunque cosa potrebbe starci qui) e dovranno eliminarlo. A questo punto avranno il potere di ricostituire tutto e dovranno decidere come usarlo (ottenere il potere assoluto? essere buoni e riportare tutto come prima? impedire ai maghi di distruggere il mondo in futuro? schierarsi col cattivo e distruggere il mondo, poi ridere sguaiatamente come solo un supermalvagio sa fare?)

Ah, dimenticavo: di che livello sono i pg? quanto vuoi far durare la campagna?

Ciao, spero di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, prima di tutto volevo ringraziarvi per le risposte. Per chi me l'ha chiesto: non c'è ancora un livello dei PG perché l'avventura è in fase di "preparazione in prospettiva" (nel mio gruppo si masterizza a turno e vorrei essere pronto perché il prossimo sono io). Ho approfondito con alcune letture le realtà dei due piani (soprattutto per quel che riguarda la magia) e mi è venuto un dubbio: il piano delle ombre è pieno di ombre, banale direi, ma... perché in quelle etereo ci sono i fantasmi? C'è una motivazione, anche considerato che praticamente tutte le ambientazioni hanno questi due piani? Inoltre volevo chiedervi se esiste un archetipo per le ombre. Grazie ancora dell'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Mah, da quel che ricordo tecnicamente gli spiriti dei morti vanno sul piano etereo. Dopo un pò finiscono sul piano astrale e nel loro piano esterno di destinazione. Infatti i fantasmi, che sono quegli spiriti che non riescono a trovare la pace eterna, rimangono a vagare sul piano etereo (anche se si possono manifestare sul piano materiale, non abbandonano mai l'etereo).

Inoltre, gli archetipi di tutti i non morti sono nel manuale "specie selvagge".

Link to comment
Share on other sites

Ok, trovato l'archetipo.... anche se non capisco perché il nuovo tipo è "bestia magica", questo mi lascia un po' perplesso poiché pensavo di applicare l'archetipo a coloro che rimangono troppo esposti a zone in cui i piano materiale e quello delle ombre si sono miscelati. Ho trovato anche gli elementali dell'ombra... Non pensavo di poter trarre tanta inspirazione dai racconti ma tutto questo m'ha ricordato "L'ombra e il bagliore” di Jack London. Quale sarà il piano migliore per spiare il piano materiale? Ombre o Etereo? Due persone che si sfidano e ledono i due confini tra i tre piani coesistenti. Le ombre si fanno sempre più insistenti rimanendo di grandi dimensioni anche quando la luce si fa più alta e i morti rifiutano di abbandonare il piano etereo sentendo ancora così vicino il piano materiale. Le ombre delle case si animano e i fantasmi si moltiplicano (gli archetipi qui sarebbero fondamentali e sarebbe bello se trasformassero entrambi in "undead"), i cimiteri vengono avvolti lentamente da nebbie strane, mentre vicoli delle città e foreste non vengono più raggiunti dalla luce del sole. Le vedove che portano i fiori sulle tombe si trasformano in fantasmi, i ladri dei vicoli e gli scoiattoli in ombre... che ve ne pare?

P.S.: sinceramente dopo una certa riflessione m'è venuto un dubbio: non sarebbe meglio limitare il tutto al solo piano etereo? mi sembra più gestibile e più coerente.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente il solo piano etereo semplifica molto le cose, perché il piano delle ombre non è perfettamente sovrapponibile all'etereo. Comunque, per quanto riguarda il tipo di creatura di chi si trasforma, fa' attenzione: il tipo "non morto", se non ricordo male, fa sì che la creatura diventi una creatura del male... Sei sicuro di voler mettere sullo stesso piano il fantasma del nobile sanguinario orribilmente ucciso che vaga per la dimora di famiglia cercando vendetta e la vedova che si è mutata in fantasma dopo aver portato i fiori sulla tomba dell'amato marito?

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro di voler mettere sullo stesso piano il fantasma del nobile sanguinario orribilmente ucciso che vaga per la dimora di famiglia cercando vendetta e la vedova che si è mutata in fantasma dopo aver portato i fiori sulla tomba dell'amato marito?

Beh... il male fa spesso e volentieri (molto volentieri) vittime innocenti. Gli eroi servono proprio a questo. No?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Vackoff
      Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).
      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
      Contenuti nella Versione 1.7.1:
      Personaggi (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 2 - 36): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000: Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar, Orki, Space Marine, Ogryn e Ratling. Background: 13 background per gli Umani (di cui 7 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Eldar, 3 background per gli Orki e 6 background per gli Space Marine Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in alcuni casi per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Armeria (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 37 - 53): Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità. Più di 115 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki e Space Marine. All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 54 - 65): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli). Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 66 - 72): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche. Creature (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri... Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...); Xeno (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia; Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni. Sono in programma contenuti aggiuntivi nei prossimi aggiornamenti, quali...
      Nuove razze: possibili future aggiunte di Squat, Kroot, Tau... Nuovi Background: probabilmente nuovi background unici per il mondo di Warhammer 40.000 e soprattutto per le razze Eldar, Orki e soprattutto Space Marine. Nuove Classi: classi per le future razze presenti, ma soprattutto nuove sottoclassi. Nuove armi, armature, equipaggiamento: poiché Warhammer 40.000 è infinito... Nuovi Mostri: ancora più creature delle fazioni presenti, ma anche eventuali nuove fazioni. Questo documento è opera di una sola persona e sarà il più spesso possibile aggiornato e corretto.
      Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.
      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      P.S. Per un mio grave errore, la bestia di Nurgle (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39) manca dei Punti Ferita. I suoi punti ferita sono 126 (11d12+55). L'errore sarà corretto nel prossimo aggiornamento.
    • By Vackoff
      Visualizza file Warhammer 40k per D&D 5e
      Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).
      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
      Contenuti nella Versione 1.7.1:
      Personaggi (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 2 - 36): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000: Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar, Orki, Space Marine, Ogryn e Ratling. Background: 13 background per gli Umani (di cui 7 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Eldar, 3 background per gli Orki e 6 background per gli Space Marine Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in alcuni casi per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Armeria (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 37 - 53): Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità. Più di 115 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki e Space Marine. All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 54 - 65): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli). Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 66 - 72): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche. Creature (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri... Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...); Xeno (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia; Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni. Sono in programma contenuti aggiuntivi nei prossimi aggiornamenti, quali...
      Nuove razze: possibili future aggiunte di Squat, Kroot, Tau... Nuovi Background: probabilmente nuovi background unici per il mondo di Warhammer 40.000 e soprattutto per le razze Eldar, Orki e soprattutto Space Marine. Nuove Classi: classi per le future razze presenti, ma soprattutto nuove sottoclassi. Nuove armi, armature, equipaggiamento: poiché Warhammer 40.000 è infinito... Nuovi Mostri: ancora più creature delle fazioni presenti, ma anche eventuali nuove fazioni. Questo documento è opera di una sola persona e sarà il più spesso possibile aggiornato e corretto.
      Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.
      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      Invia Vackoff Inviato 03/03/2021 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Gmon
      Buongiorno.
      Sto cercando di scrivere una breve avventura ambientata totalmente in una locanda, se avete idee e suggerimenti saranno molto piu' che bene accetti.
      Ecco le basi:
      I personaggi sono stati ingaggiati per trovare un png che chiameremo "Informatore" che ha appunto un informazione importante da vendere; l'unica cosa che sanno di lui e' che e' un frequentatore giornaliero di una nota locanda, egli e' un cangiante per cui potrebbe avere un aspetto differente anche ogni sera.
      Oltre a questo i pg. Sanno che c'e' anche un assassino in cerca dell'informatore, dell'assassino sanno che e' umano ma non ne conoscono il nome ne' il volto.
      Con queste premesse vorrei sviluppare un avventura basata sugli incontri e, vorrei riempire la locanda sia di avventori che di abituali frequentatori con caratteristiche tali da poter essere tutti potenziali informatori e/o assassini.
      A voi chiedo principalmente suggerimenti sui png che si potrebbero usare.
      L'avventura si basa ovviamente sul parlato, i Pg dovranno cercare di capire chi e' l'informatore e chi l'assassino ed eventualmente fermarlo.
      Inoltre se avete idee su come "movimentare" le serate in locanda oltre alla classica rissa per ora non mi e' venuto in mente altro.
      Grazie a chi vorra' aiutarmi.
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.