Vai al contenuto

Dubbi: Hypnotic pattern


Robbb

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

sono circa 15 mesi ormai che siamo passati a giocare alla 3.5 dopo anni di onorata carriera nell'Advanced, però l'inesperienza ci fa sorgere dubbi sulle meccaniche delle regole del gioco.

La magia Trama Ipnotica (Giocatore p.302) è spiegata un pò troppo sinteticamente e non mi sembra molto chiara:

Le creature che subiscono l'effetto vengono affascinate, iniziano a fissare le luci e dimenticano tutto il resto.

Ho trovato una spiegazione sul manuale del master (p.300), ma mi sembra che nullifichi di molto l'incantesimo.

Affascinato: Una creatura affascinata è soggiogata da un effetto soprannaturale o da un incantesimo. La creatura rimane in piedi o si siede tranquilla, senza effettuare nessuna azione se non prestare attenzione alla fonte del fascino, fintanto che l'effetto dura . L'effetto provoca una penalità di -4 alle prove di abilità richieste come reazione, come ad esempio le prove di Ascoltare e Osservare.

Qualsiasi potenziale minaccia, come ad esempio una creatura ostile in avvicinamento, consente alla creatura affascinata un nuovo tiro salvezza contro l'effetto del fascino. Qualsiasi minaccia diretta, come ad esempio qualcuno che estrae un'arma, lancia un incantesimo o punta un'arma a distanza verso la creatura affascinata, interrompe automaticamente l'effetto. Un alleato della creatura affascinata può scuoterla dall'effetto dell'incantesimo e liberarla come azione standard.

Ok, va bene ma in termini di gioco che significa? Come funziona esattamente? Che implicazioni ha in combattimento?

Ricordo dall'Advanced che era un'ottima magia da combattimento. A quanto leggo qui sopra invece mi sembra abbastanza inutile/inutilizzabile.

Avete dei consigli da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Imho trama ipnotica ha un'utilità quasi esclusiva al di fuori del combattimento. Se per esempio bisogna infiltrarsi in un luogo e non si vuole togliere di mezzo le guardie, con questo incantesimo si riesce a passare oltre senza creare problemi, tanto per dirne una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...