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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

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Alfeimur: Uscite per il 2021

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Cosa serve per giocare Forgotten Realms?


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Ho realizzato da poco che la Valle del Nentir è piuttosto piccola e quindi ho cominciato a farmi delle idee sulle ambientazioni ufficiali.

Avrei puntato sui Forgotten perchè mi sembra la piu classica, quella che piu rispecchia lo spirito originale di D&D. Ma Forse mi sbaglio e forse Eberron è piu adatta, ma sulla seconda non so quasi nulla xD

Ho sentito delle voci che dicevano che in FR per la 4.0 è tutto diverso rispetto alla 3.5 e che è brutta (sempre paragonandola a quella della 3.5) quindi mi chiedo, non avendo mai giocato alla 3.5 e non avendo mai visto i FR della 3.5 a me risulterebbe lo stesso brutta da giocare?

Poi un' altra cosa: ho visto che ci sono due manuali uno per il master e uno per i giocatori. Credo che quello piu importante sia quello del master dove si trova la geografia, il pantheon etc, ma quello del giocatore è indispensabile oppure possiamo giocare anche con i pg del manuale base?

L' ultimo mio dubbio è questo: abbiamo cominciato a giocare nella valle del nentir e siamo circa a 1/3 della prima avventura. Non ho ancora creato una vera e propria campagna però avrei in mente qualche seguito per l' avventura di ora. Se decidessimo di giocare i FR mi consigliate di trovare un rimedio "in game", tipo un portale dimensionale che porta nel Faerun oppure dire esplicitamente ai pg di ricominciare, magari facendo pg di 2 livello dato che sono a quel punto li?

Sinceramente non so come reagirebbero alla seconda opzione, mi potrebbero anche linciare.. :lol:

Via grazie in anticipo e scusate se apro quasi un topic al giorno xD

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  • Administrators

I FR 4e sono brutti nel senso che sono stati molto modificati rispetto all'edizione precedente, con la doppia funzione di inserire il materiale nuovo e di snellire un'ambientazione superdettagliata. Se ti ci avvicini per la prima volta, e non sei legato all'ambientazione attraverso altre fonti (tipo i romanzi o i videogiochi), con i due manuali della 4e ci si gioca benissimo. Volendo puoi anche dare un'occhio a Neverwinter (che è una città dei FR ma ha un manuale tutto suo) e alle numerose avventure che sono state distribuite attraverso il programma Living Forgotten Realms e che dovrebbero essere recuperabili in parte su internet.

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Ma non ho capito, quindi i personaggi normali 4.0 non cozzano contro l' ambientazione, vero?

vanno benissimo, tutte le razze e classi base sono uguali, tranne qualche accorgimento ed aggiustamento di BG!

inoltre nel manuale FR vengono aggiunte ulteriori razze (Drow e Genasi) classi base (swordmage e spellscarred) ed una carrellata di paragon paths

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Mmm okkei perfetto :D

Non so come mai ma mi ci è venuta la fissa... Soprattutto dopo aver visto la mappa, forse perchè è la prima volta che mi affaccio su un ambientazioine e l' idea di avere uno spazio esplorabile grandissimo gia abbastanza definito non so mi fa una sensazione strana xD

Per i metodi di cambiare ambientazione cosa mi consigliate?

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Sono riuscito a risolvere la situazione off game e ai miei giocatori non dispiace ripartire dal 2° livello in una nuova ambientazione.

Ah una cosa, se avessi l' opportunità di comprare il manuale dei FR della 3.5 (tipo a 10€ o a basso prezzo) mi consigliate di comprarlo? So che che ci sono stati dei cambiamenti ma mi potrebbe essere utile in qualche modo?

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Sono riuscito a risolvere la situazione off game e ai miei giocatori non dispiace ripartire dal 2° livello in una nuova ambientazione.

Ah una cosa, se avessi l' opportunità di comprare il manuale dei FR della 3.5 (tipo a 10€ o a basso prezzo) mi consigliate di comprarlo? So che che ci sono stati dei cambiamenti ma mi potrebbe essere utile in qualche modo?

è parecchio diverso,quindi non so quanto ti sarebbe utile

comunque 10 euto è veramente poco.

ah già,non mi pare che il manuale di ambientazione sia stato convertito alla 3.5,è solo di 3a

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Ho notato una cosa: i domini come vengono descritti nel manuale dei poteri divini, sono diversi dai domini nel manuale di FR; mentre mi sembrano siano simili alle "sfere".

Ma quindi nei Forgotten non si possono usare i domini dei poteri divini, oppure mi è sfuggito qualcosa?

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  • Administrators

Ho notato una cosa: i domini come vengono descritti nel manuale dei poteri divini, sono diversi dai domini nel manuale di FR; mentre mi sembrano siano simili alle "sfere".

Ma quindi nei Forgotten non si possono usare i domini dei poteri divini, oppure mi è sfuggito qualcosa?

Non ho i manuali sottomano, ma credo che quando sono usciti i FR (poco dopo i manuali base) si intendessero i domini in senso lato, cioè "cose di cui si interessano le divinità" (o come noti giustametne tu, le sfere di influenza); i domini hanno ricevuto una definizione regolistica solo dopo con i talenti in Potere Divino (e successivamente come build dei chierici essentials - se ti capita dai un occhio anche al manuale di Neverwinter).

Non ci sono particolari incompatibilità, anzi da qualche parte dovrebbe essere presente una lista dei talenti-dominio associati alle divinità dei FR (di sicuro sul builder c'è).

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Ehm, aspetta un attimo da quel che ho capito io i domini nei FR sono i luoghi dove vivono gli dei, mentre le sfere di influenza sono simili ai domini presenti nel manuale dei poteri divini; solo che le sfere sono una a testa per ogni dio e sono diverse dai domini dei poteri divini anche per il nome.

A questo punto credo che aspetterò la decisione del chierico del gruppo e poi, prendendo spunto dai manuali, creerò dei domIni per il dio che ha scelto.

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  • Administrators

Comunque trovi una lista dei domini per le divinità FR (e Eberron) su Dragon 378.

Su Neverwinter ci sono i "domini" per il warpriest di Corellon, Oghma, Selune e Torm (ma sono sottoclassi per il chierico essentials).

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  • Administrators

Crepi l'avarizia:

Spoiler:  
FR

Amaunator: Civilization, justice, sun

Angharradh: Hope, protection

Bahamut: Justice, strength

Berronar: Truesilver Life, protection

Chauntea: Earth, hope, life

Corellon: Arcana, skill, wilderness

Garl Glittergold: Creation, trickery

Gond: Creation, knowledge

Ilmater: Freedom, hope

Kelemvor: Death, fate, justice

Mielikki: Freedom, wilderness

Moradin: Creation, earth, protection

Oghma: Knowledge, skill, trickery

Selûne: Arcana, change, moon

Sheela Peryroyl: Love, wilderness

Silvanus: Life, storm, wilderness

Sune: Love, skill, trickery

Tempus: Protection, strength, war

Torm: Civilization, justice,protection

Tymora: Change, luck

Waukeen: Civilization, knowledge

Asmodeus: Knowledge, torment,tyranny

Auril: Storm, winter

Bane: Civilization, tyranny, war

Beshaba: Fate, trickery

Cyric: Madness, strife, trickery

Ghaunadaur: Destruction, earth, madness

Gruumsh: Destruction, storm,strength

Lolth: Darkness, poison, strife

Loviatar: Torment, vengeance

Luthic: Earth, protection

Shar: Darkness, knowledge,undeath

Sseth: Arcana, darkness

Talona: Destruction, poison

Tiamat: Tyranny, vengeance

Umberlee: Sea, storm

Zehir: Darkness, poison

Fonte

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Crepi l'avarizia:

Spoiler:  
FR

Amaunator: Civilization, justice, sun

Angharradh: Hope, protection

Bahamut: Justice, strength

Berronar: Truesilver Life, protection

Chauntea: Earth, hope, life

Corellon: Arcana, skill, wilderness

Garl Glittergold: Creation, trickery

Gond: Creation, knowledge

Ilmater: Freedom, hope

Kelemvor: Death, fate, justice

Mielikki: Freedom, wilderness

Moradin: Creation, earth, protection

Oghma: Knowledge, skill, trickery

Selûne: Arcana, change, moon

Sheela Peryroyl: Love, wilderness

Silvanus: Life, storm, wilderness

Sune: Love, skill, trickery

Tempus: Protection, strength, war

Torm: Civilization, justice,protection

Tymora: Change, luck

Waukeen: Civilization, knowledge

Asmodeus: Knowledge, torment,tyranny

Auril: Storm, winter

Bane: Civilization, tyranny, war

Beshaba: Fate, trickery

Cyric: Madness, strife, trickery

Ghaunadaur: Destruction, earth, madness

Gruumsh: Destruction, storm,strength

Lolth: Darkness, poison, strife

Loviatar: Torment, vengeance

Luthic: Earth, protection

Shar: Darkness, knowledge,undeath

Sseth: Arcana, darkness

Talona: Destruction, poison

Tiamat: Tyranny, vengeance

Umberlee: Sea, storm

Zehir: Darkness, poison

Fonte

No ma te sei pazzo.. Grazie mille : D

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Se è solo in inglese penso che non lo comprerò, però proverò a darci un occhiata... Dalle recensioni sembra veramente ben fatto, ma con quei soldi lì preferisco comprarmi una DMG 2 o un manuale dei mostri. Se fosse in italiano però sarebbe un acquisto da valutare..

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    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By supremenerd88
      Sto riprendendo a giocare ai gdr ed avendo parlato un po' con i nuovi (vecchi) compagni di avventura si sta discutendo animatamente su quale GDR usare.
      Guardando un po' di video su youtube e leggendo qua e la, praticamente ogni "confronto" per i giochi della d20 system è:
      D&D 3.5 vs 5e D&D 3.5 vs Pathfinder D&D 5e vs Pathfinder Pathfinder vs Pathfinder 2e Personalmente D&D 4 mi piaceva! certo, era più un board game che un GDR ma veramente NULLA ti impediva di fare GDR, se non la capacità limitata degli incantatori (cosa che per altro non reputo così disdicevole e che comunque era facilmente bypassabile con delle pergamene/oggetti magici vari).
      Sembra che sia impensabile nel 2021 giocare a D&D 4... io personalmente non sono d'accordo e lo reputo estremamente godibile specie per quelle compagnie di giocatori occasionali che non vogliono per forza arrivare ad ottimizzare ogni singolo aspetto di un personaggio per poterlo giocare.
      Sono curioso di conoscere altri pareri! 😉
    • By regleth
      Salve a tutti, dopo lunghe riflessioni ho deciso di creare una campagna un po' diversa dal solito, la mia precedente campagna era ambientata su Eberron e si è trascinata fino al 15° livello quando poi i PG hanno espresso la volontà di non continuare con la seconda parte della campagna in direzione dei livelli epici, preferendo una nuova ambientazione con nuovi ritmi e nuove culture da conoscere. 
      Per farla breve ho deciso di ambientare la nuova campagna in uno scenario un po' diverso dal fantasy classico, per questo mi sono innamorato di Mulhorand e delle zone più orientali del Faerun, sto però riscontrando alcuni problemi che spero possiate risolvere: esistono dei manuali riguardo le Terre dell'Orda? Esistono dei manuali in cui il cosiddetto "Irraggiungibile Est" sia "più" ad est (per intenderci manuali su Mulhorand, Unther, Murghom e quelle regioni sul bordo della mappa di FR)? E specialmente, esiste qualcun'altro oltre a me che ha avuto quest'insana idea e che quindi si è già scontrato con questi problemi😅?
    • By Pablo
      Ciao a tutti! Vorrei iniziare a fare il master e vorrei sottoporvi questo incipit di Campagna, per sapere se avete dei suggerimenti o comunque cosa ne pensate. Premessa, i Giocatori sono del paese Phandalin, e abitano in un Maniero (abbiamo già fatto altre campagne assieme, in cui ero giocatore, e quindi i personaggi si conoscono già)
       
      Eclissi – parte narrata
      Siete a Phandalin, è una bella giornata Estiva. Nella piazza principale stanno allestendo un palco per l’annuale festa di saluto all’estate. Durante la mattinata date una mano ai concittadini per i preparativi. E’ prevista musica e un grande banchetto, in cui ogni abitante porta qualcosa da mangiare. Lo stesso Lord Sindaco del Paese partecipa attivamente alla costruzione del palco, ed anche sfornando un ottimo pasticcio di anatra.
      E’ pomeriggio inoltrato, i preparativi sono ultimati. Siete vicini ai vostri cavalli, pronti per tornare a riposare al vostro maniero, quando notate che la luce per terra è strana. Ad un tratto è più buio.
      Fine parte narrata
       
      Il Sole sta subendo una eclissi, un disco nero nel giro di pochi minuti lo copre completamente. Visto che è giorno nessuna fiaccola è accesa e quindi un buio totale avvolge tutto. I Giocatori sentono freddo. I cavalli si sentono imbizzarriti, a stento si tengono. Gli abitanti urlano impauriti.
      Dopo qualche attimo dove una volta c’era il sole un cerchio rosso di fuoco si forma, con delle lingue di fiamme.
      TUTTI DEVONO FARE UN TIRO SU COSTITUZIONE (CD 15): se non lo passano cadono a terra in preda ad un potente mal di testa.
      Comunque tutti i Giocatori vengono avvolti da un terrore inspiegabile, un senso di paura e disperazione.
      Dopo alcuni minuti il cerchio rosso scompare. Il disco nero che occludeva il Sole molto lentamente si sposta, lasciando che la luce torni. Una volta scomparso completamente la normale luce del sole pomeridiano torna a riscaldare i Giocatori.
      Quelli che NON AVEVANO SUPERATO IL TIRO SU COSTITUZIONE cominciano a sentirsi subito meglio. A tutti il senso di terrore scompare.
      Nella piazza un quarto degli abitanti è riversa in malomodo per terra. Mentre la maggior parte è in piedi, ma terrorizzata per quanto avvenuto.
      Qui i giocatori si possono avvicinare e parlare con gli abitanti, sono tutti frastornati. Gli abitanti per terra sembrano svenuti, e non si riescono a risvegliare.
      I popolani riversi per terra dopo un po’ cominciano ad avere degli strani scatti muscolari, come quando si dorme profondamente. E dopo poco, in maniera del tutto scomposta, si rialzano. Aprono gli occhi, che ora sono rosso fuoco. Uno sguardo omicida è presente nei loro nuovi sguardi.
      Urlando aggrediscono a mani nude i popolani increduli, e gli stessi Giocatori.
       
      E’ solo un inizio. Vorrei che dietro all’eclissi ci sia un Lich, grazie a questa riesce a possedere quante più persone possibile di tutto il mondo conosciuto. Questo per creare un suo esercito con cui distruggere il mondo dei viventi. Devo ancora decidere come potranno sconfiggerlo e tutto il resto, ma mi sembra una storia che prende fin da subito. Non molto originale, ma comunque interessante. Sullo stile Horror. Non ci saranno i classici villaggi con le taverne, in cui sentirsi al sicuro. Saranno tutti distrutti e pieni di creature possedute. Verranno create delle roccaforti dai sopravissuti, quelle saranno le uniche zone sicure (circa...)
    • By Pablo
      Ciao a tutti! Volevo sottoporvi una mia idea iniziale di Campagna. Per sapere cosa ne pensate e se avete dei suggerimenti. Sto giocando con un gruppo già avviato. Siamo arrivati ormai al decimo livello assieme,partendo dal terzo. E adesso volevo fare il Master per una campagna. Le premesse sono che gli avventurieri si fanno chiamare "Compagnia della Folgore" e uno dei personaggi della compagnia (Non giocante) si chiama Jorel. La compagnia abitualmente staziona a Neverwinter, in una locanda chiamata "Cavallo Dorato". I discorsi che ho messo con il Grassetto sono quelli che in "teoria" dovrebbero dire i giocatori. Mi serve solo per avere un'idea di cosa rispondere a certe domande, ovviamente può essere tutto improvvisato.
      Tutti ciò che è scritto sono avvenimenti del momento presente per i giocatori.
       
      Al Cavallo Dorato
      Vi trovate alla locanda del Cavallo Dorato. E’ mezzogiorno, fuori l’autunno sta lasciando spazio ai primi tiepidi freddi invernali. Vi siete ritrovati per spartirvi il bottino rimasto dall’ultima missione, riscaldandovi attorno ad un buon pasto (Pasticcio di Carne condito con Patate). Jorel non è con voi, è rimasto al porto ad aiutare dei vecchi amici con cui lavorava. Mentre parlate alcuni frequentatori della taverna vi salutano, un paio si avvicinano al vostro tavolo chiedendovi di raccontare le vostre ultime avventure. Sono popolani meravigliati dalle vostre gesta.
      La taverna ormai è diventata conosciuta grazie a voi, la famosa compagnia della folgore alloggia qui. I guadagni  di Franco, il taverniere Minotauro, sono talmente aumentati che il pasto e l’alloggio sono per voi gratuiti. Un segno di riconoscenza nei vostri confronti.
      Anche oggi, come tutte le volte che mangiate alla locanda, Franco viene raggiante da voi:
      “Signori miei mi avete arricchito, e il minimo che possa fare è quello di offrirvi il pasto! La vostra presenza è un richiamo per i clienti! Guardate ho la locanda piena! Volete altro?”
      Finito di mangiare e discutere vi dirigete alle stalle, per ripartire per Phandalin e un meritato riposo al vostro maniero.
      Quando siete ormai nei pressi delle stalle vedete sbucare sulla vostra strada una grossa schiera di Cavalieri a cavallo, che si avvicinano a voi galoppando con energia. Quasi investono le persone sul loro tragitto. Il rumore degli zoccoli sulla pietra echeggia in tutto il quartiere. Osservandoli notate gli stemmi sulle armature scintillanti, sono quelle della guardia reale… Siete sorpresi quando arrivati vicino a voi incominciamo a stringervi contro il muro di una casa formando un semicerchio. Le guardie sono in posizione da battaglia, con la spada lungo il fianco e una lancia in mano puntata in maniera aggressiva verso di voi. L’elmo è minacciosamente abbassato e il grande scudo dorato, con l’emblema di Neverwinter, appeso al fianco del cavallo. I passanti incominciano ad urlare impauriti e si allontanano correndo.
      Uno dei Cavaliere esce dallo schieramento avanzando verso di voi, con la lancia sempre tesa, e con voce autoritaria si rivolge a voi:
      “Compagnia della Folgore! Per ordine della Guardia cittadina e del sovrano di Neverwinter, RE Harren, vi dichiaro in arresto! Siete accusati di alto tradimento verso la corona, risponderete dei vostri crimini davanti ad un tribunale Speciale! Ora depositate le armi e venite con noi! Sarete processati oggi stesso!”
      “Di quali crimini siamo accusati?”
      “Ne risponderete davanti al giudice, ora arrendetevi! O morite su questa strada!”
       
      Accusati
      Legati siete scortati a piedi lungo la strada, fino ad una delle piazze cittadine, che per la straordinaria occasione è stata allestita come un tribunale.
      Una cinquantina di panche di legno sono allineate.  In fondo un palco elevato, dove torreggia una figura con un lungo vestito nero. Le panche si stanno cominciando a riempire di persone di qualsiasi lignaggio che bisbigliano tra loro, che si domandano cosa stia succedendo. Rare volte nella storia di Neverwinter sono avvenuti processi di questo tipo, davanti al popolo e non nella riservatezza di un aula. Le guardie vi spingono in malo modo nel corridoio tra le panche. Tutti vi osservano. Il volume del vociare continua ad aumentare.
      Venite lasciati di fronte al palco.. in piedi, sempre con le mani legate. L’incombente uomo in nero vi scruta con uno sguardo glaciale. E’ anziano, con una barba perfettamente tagliata, zigomi pronunciati e una espressione austera. Intima gli spettatori al silenzio sbattendo un pregiato bastone di legno per terra.
       “Compagnia della folgore! Siete qui per rispondere di gravi crimini! Siete accusati di esservi introdotti nella fortezza reale, e di aver assassinato nelle sue stanza il RE! Il nostro sovrano RE Harren!”
      A questa affermazione la folla urla sgomenta, mani si levano in segno di preghiera. Tutti sono scioccati.
      “Ebbene si, popolo di Neverwinter! Il nostro sovrano, RE Harren, è Morto! E’ stato brutalmente assassinato questa notte! ” Con lo sguardo torna su di voi “E loro sono gli aguzzini! Come vi dichiarate?”
      “Innocenti!Non ci siamo mai stati!”
      “Le guardie vi hanno riconosciuto nella fuga roccambolesca che ne è conseguita, e anche un garzone vicino alle mura del castello vi ha visto scappare!”
      “Non è possibile, noi eravamo nella taverna! Chiedete al taverniere!”
      “Potreste essere usciti nel cuore della notte. Avventurieri delle vostre capacità non hanno difficoltà a non farsi vedere.”
      “E’ la nostra parola contro la vostra! Non avete prove!”
      “Si che le abbiamo e ve le mostreremo. Guardie! Portate avanti il prigioniero”
      Da un carro coperto, a lato dell’assembramento di gente, viene fatto scendere in catene un uomo incappucciato e vestito di stracci. Viene scortato da due guardie. Si vede che cammina a fatica, deve essere sorretto costantemente. Arrivato davanti al giudice gli viene tolto il cappuccio.
      Il viso della persona è tumefatto, pieno di lividi. E’ evidente che abbia subito un pestaggio. Del sangue gli cola dalla bocca e dal naso. I capelli neri e lunghi, sono luridi e gli coprono una parte del viso. Lo sguardo è spento, fisso ai piedi. Anche cosi lo riconoscete… è Jorel. Il giudice si rivolge nuovamente a voi
      “Questo è il vostro compagno Jorel, era con voi nell’agguato! Ma nella fuga è stato fermato. Lo abbiamo interrogato e ha confessato la vostra presenza! Jorel confermi la presenza dei tuoi compagni nell’assassinio?”
      Le guardie danno uno scossone a Jorel, che stanno continuando a sorreggere.
      “Il giudice ti ha fatto una domanda!”
      Ciondolando con la testa sbiascica qualcosa di incomprensibile. Il Giudice lo fulmina con uno sguardo.
      “Prigioniero! Confermi o no la presenza dei tuoi compagni nell’attentato al RE!?”
      Con uno sforzo, che sembra disumano, fa un accenno affermativo con la testa.
      “Bene!” Riprende il giudice rivolgendosi a voi “Come potete vedere la vostra presenza è stata confermata. Cosa avete da dire al riguardo? Come mai avete assassinato il nostro sovrano? C’è stato un mandante??”
      “Non sappiamo come mai il nostro compagno Jorel sia qui. Non abbiamo ucciso il RE. Siamo innocenti!”
      “Mentite anche di fronte all’evidenza? Anche dopo che un vostro compagno ha confessato il vostro coinvolgimento! Bene! In nome dell’autorità conferitami vi condanno alla reclusione nelle celle reali. In attesa che confessiate! Poi verrete condotti in questa stessa piazza, dove morirete tramite impiccagione!”
      “No!! E’ una farsa! Siamo innocenti!”
      Venite scortatati velocemente dalle guardie dentro il carro da cui era uscito Jorel, anche il vostro compagno è con voi. Nell’andare verso il carro la gente inveisce verso di voi
      “Traditori!”
      “Ci fidavamo di voi! Assassini!”
      Una volta buttati dentro il carro venite condotti rapidamente nelle prigioni reali.
       
      Prigione
      Siete scortati nella prigione più bassa del palazzo. Nessuna finestra, nessun’altro è con voi. Venite spogliati di tutte le armi e armature e incatenati mani e piedi al muro. Non vi viene dato ne cibo ne acqua. L’ambiente è molto umido e freddo, il gelo vi entra subito nelle ossa. Una volta che le guardie, munite di torce, se ne sono andate un profondo buio vi avvolge.
      Passano le ore, anche se voi non vi rendete bene conto del tempo che passa. Ogni tanto sentite provenire dal corridoi dei passi che si avvicinano ma subito si allontanano.
      Dopo un tempo imprecisato sentite dei passi decisi venire nella vostra direzione. Un uomo con una torcia e incappucciato compare davanti a voi. Appoggia la torcia sulla parete e si toglie il cappuccio. Lo riconoscete, è il RE.
      “Salve avventurieri. Come potete notare sono vivo e vegeto. Ovviamente voi non avete mai attentato alla mia vita. Anzi sono io che ho attentato alla vostra, e me ne scuso, ma era inevitabile. Ho bisogno del vostro aiuto, e questa messa in scena era necessaria.
      La mia vita è minacciata. Quattro volte nell’ultimo mese hanno attentato alla mia vita. L’ultima volta ci sono andati molto vicini. Grazie alla mia rete di spie ho scoperto il mandante di questi assassini. E’ RE Alan di Alto Focolare, Capo della città di Alto Focolare e alleato di quasi tutte le tribù del Nord. Quindi di Fatto RE di tutto il Nord. E come ultimo è mio Fratello, gemello.
      Re Karstack era nostro padre, capo di Alto Focolare e del Nord. Mio fratello è stato scelto da nostro padre per essere il suo erede al trono, e cosi è stato. Io come ben sapete sono andato in sposa ad Anna, Regina di Neverwinter.
      Le motivazioni che spingono Alan ad uccidermi è il desiderio di distruggere l’alleanza dei Lord, facendo sposare a mia moglie Anna, suo figlio Rodrik. Cosi da avere il potere sulla città più importante dell’alleanza dei Lord e quindi in sostanza controllare tutta la costa della spada. Io mi sono sempre prodigato per assicurare la sicurezza di Neverwinter e della grande Alleanza di cui facciamo parte, rispettando e lasciando in pace il Regno che era di mio padre e adesso di mio fratello. Alan evidentemente non è dello stesso avviso.
      Venendo a voi, questa messa in scena è stata messa su per far credere a mio fratello di essere riuscito nel suo intento. Ecco perché il processo è stato fatto nella piazza pubblica, la voce si spargerà velocemente. Le sue spie saranno già informate. Cosi credendomi morto potrò tutelare al vita dei miei sudditi senza dovermi preoccupare costantemente di salvare la mia. La regina prenderà il potere al posto mio.Lei e pochissimi altri sono a conoscenza di questa farsa necessaria.
      Qual è il vostro compito? Siete i migliori avventurieri in circolazione a Neverwinter, vi siete sempre prodigati per aiutare il bene comune. La vita del vostro RE e della vostra città è in pericolo. La vostra missione è quella di scongiurare il pericolo, eliminando alla fonte chi attenta alla Pace delle nostre terre. Vi chiedo di catturare e portare davanti alla giustizia di Neverwinter mio fratello Alan. E se nel farlo sarete costretti ad ucciderlo, con mio sommo rammarico, ce ne faremo una ragione. Mio padre sarebbe disgustato nel vedere Alan cercare di uccidere il proprio fratello per potere. E lo condannerebbe lui stesso se fosse in vita.Ovviamente una volta portata a compimento la missione il vostro nome verrà riabilitato e io tornerò ufficialmente sul trono. Purtroppo devo dirvi che per quanto io mi possa fidare di voi devo essere sicuro che non mi tradirete, mio fratello può essere persuasivo. Per questo il vostro compagno Jorel rimarrà qui. Ovviamente sarà trattato con ogni riguardo. Mi spiace per il suo stato, ma non è stato molto d’accordo con le guardie reali che lo sono andati a prendere al porto.
      Se accetterete stanotte verrete rilasciati di nascosto fuori dalle mura della città, se fossi in voi non utilizzerei i vostri nomi fino a quando non avrete completato la missione.
      Una mia spia si trova al villaggio di Spike, nel profondo Nord, non troppo lontano da Alto Focolare. Alloggia nella Taverna al centro del villaggio. E’ informata dei fatti, se avrete bisogno di un supporto. Anche il taverniere è un nostro uomo, consegnate a quell’uomo questa moneta. Saprà che siete al servizio di Neverwinter.
      Un’ultima cosa, per comunicare con me potrete usare uno dei nostri gufi messaggeri. Gli abbiamo già fatto annusare i vostri vestiti, vi seguirà sempre anche se non le vedrete. Per richiamarlo potrete usare un fischietto che vi verrà consegnato. Mettetegli un messaggio nella zampa e lui tornerà il più in fretta possibile alla torre nel nostro castello, dove un maestro mi farà recapitare subito il messaggio. Per la risposta vi troverà lui.
      Buona fortuna Compagnia della Folgore!”
      Detto questo scompare dalla porta da cui è entrato.
       
      Verso le terre selvagge
      Come promesso la sera stessa venite portati, dentro un carro, fuori dalle mura della città. Lontano dalla porta Ovest. Tutte le vostre armi, armature, e i vostri averi vi vengono riconsegnati. In aggiunta vi vengono dati viveri per 5 giorni. L’unica guardia che vi ha scortato vi consegna il fischio per richiamare il gufo e vi augura  buona fortuna.
      “E fate attenzione al Nord, la gente non è cosi aperta come noi. Il freddo li ha resi uomini duri e forti, ma anche chiusi e timorosi verso gli stranieri. Buona fortuna”
       
       
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