Vai al contenuto

Cosa serve per giocare Forgotten Realms?


Messaggio consigliato

Ho realizzato da poco che la Valle del Nentir è piuttosto piccola e quindi ho cominciato a farmi delle idee sulle ambientazioni ufficiali.

Avrei puntato sui Forgotten perchè mi sembra la piu classica, quella che piu rispecchia lo spirito originale di D&D. Ma Forse mi sbaglio e forse Eberron è piu adatta, ma sulla seconda non so quasi nulla xD

Ho sentito delle voci che dicevano che in FR per la 4.0 è tutto diverso rispetto alla 3.5 e che è brutta (sempre paragonandola a quella della 3.5) quindi mi chiedo, non avendo mai giocato alla 3.5 e non avendo mai visto i FR della 3.5 a me risulterebbe lo stesso brutta da giocare?

Poi un' altra cosa: ho visto che ci sono due manuali uno per il master e uno per i giocatori. Credo che quello piu importante sia quello del master dove si trova la geografia, il pantheon etc, ma quello del giocatore è indispensabile oppure possiamo giocare anche con i pg del manuale base?

L' ultimo mio dubbio è questo: abbiamo cominciato a giocare nella valle del nentir e siamo circa a 1/3 della prima avventura. Non ho ancora creato una vera e propria campagna però avrei in mente qualche seguito per l' avventura di ora. Se decidessimo di giocare i FR mi consigliate di trovare un rimedio "in game", tipo un portale dimensionale che porta nel Faerun oppure dire esplicitamente ai pg di ricominciare, magari facendo pg di 2 livello dato che sono a quel punto li?

Sinceramente non so come reagirebbero alla seconda opzione, mi potrebbero anche linciare.. :lol:

Via grazie in anticipo e scusate se apro quasi un topic al giorno xD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

I FR 4e sono brutti nel senso che sono stati molto modificati rispetto all'edizione precedente, con la doppia funzione di inserire il materiale nuovo e di snellire un'ambientazione superdettagliata. Se ti ci avvicini per la prima volta, e non sei legato all'ambientazione attraverso altre fonti (tipo i romanzi o i videogiochi), con i due manuali della 4e ci si gioca benissimo. Volendo puoi anche dare un'occhio a Neverwinter (che è una città dei FR ma ha un manuale tutto suo) e alle numerose avventure che sono state distribuite attraverso il programma Living Forgotten Realms e che dovrebbero essere recuperabili in parte su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito, quindi i personaggi normali 4.0 non cozzano contro l' ambientazione, vero?

vanno benissimo, tutte le razze e classi base sono uguali, tranne qualche accorgimento ed aggiustamento di BG!

inoltre nel manuale FR vengono aggiunte ulteriori razze (Drow e Genasi) classi base (swordmage e spellscarred) ed una carrellata di paragon paths

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm okkei perfetto :D

Non so come mai ma mi ci è venuta la fissa... Soprattutto dopo aver visto la mappa, forse perchè è la prima volta che mi affaccio su un ambientazioine e l' idea di avere uno spazio esplorabile grandissimo gia abbastanza definito non so mi fa una sensazione strana xD

Per i metodi di cambiare ambientazione cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a risolvere la situazione off game e ai miei giocatori non dispiace ripartire dal 2° livello in una nuova ambientazione.

Ah una cosa, se avessi l' opportunità di comprare il manuale dei FR della 3.5 (tipo a 10€ o a basso prezzo) mi consigliate di comprarlo? So che che ci sono stati dei cambiamenti ma mi potrebbe essere utile in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a risolvere la situazione off game e ai miei giocatori non dispiace ripartire dal 2° livello in una nuova ambientazione.

Ah una cosa, se avessi l' opportunità di comprare il manuale dei FR della 3.5 (tipo a 10€ o a basso prezzo) mi consigliate di comprarlo? So che che ci sono stati dei cambiamenti ma mi potrebbe essere utile in qualche modo?

è parecchio diverso,quindi non so quanto ti sarebbe utile

comunque 10 euto è veramente poco.

ah già,non mi pare che il manuale di ambientazione sia stato convertito alla 3.5,è solo di 3a

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa: i domini come vengono descritti nel manuale dei poteri divini, sono diversi dai domini nel manuale di FR; mentre mi sembrano siano simili alle "sfere".

Ma quindi nei Forgotten non si possono usare i domini dei poteri divini, oppure mi è sfuggito qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho notato una cosa: i domini come vengono descritti nel manuale dei poteri divini, sono diversi dai domini nel manuale di FR; mentre mi sembrano siano simili alle "sfere".

Ma quindi nei Forgotten non si possono usare i domini dei poteri divini, oppure mi è sfuggito qualcosa?

Non ho i manuali sottomano, ma credo che quando sono usciti i FR (poco dopo i manuali base) si intendessero i domini in senso lato, cioè "cose di cui si interessano le divinità" (o come noti giustametne tu, le sfere di influenza); i domini hanno ricevuto una definizione regolistica solo dopo con i talenti in Potere Divino (e successivamente come build dei chierici essentials - se ti capita dai un occhio anche al manuale di Neverwinter).

Non ci sono particolari incompatibilità, anzi da qualche parte dovrebbe essere presente una lista dei talenti-dominio associati alle divinità dei FR (di sicuro sul builder c'è).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, aspetta un attimo da quel che ho capito io i domini nei FR sono i luoghi dove vivono gli dei, mentre le sfere di influenza sono simili ai domini presenti nel manuale dei poteri divini; solo che le sfere sono una a testa per ogni dio e sono diverse dai domini dei poteri divini anche per il nome.

A questo punto credo che aspetterò la decisione del chierico del gruppo e poi, prendendo spunto dai manuali, creerò dei domIni per il dio che ha scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Crepi l'avarizia:

Spoiler:  
FR

Amaunator: Civilization, justice, sun

Angharradh: Hope, protection

Bahamut: Justice, strength

Berronar: Truesilver Life, protection

Chauntea: Earth, hope, life

Corellon: Arcana, skill, wilderness

Garl Glittergold: Creation, trickery

Gond: Creation, knowledge

Ilmater: Freedom, hope

Kelemvor: Death, fate, justice

Mielikki: Freedom, wilderness

Moradin: Creation, earth, protection

Oghma: Knowledge, skill, trickery

Selûne: Arcana, change, moon

Sheela Peryroyl: Love, wilderness

Silvanus: Life, storm, wilderness

Sune: Love, skill, trickery

Tempus: Protection, strength, war

Torm: Civilization, justice,protection

Tymora: Change, luck

Waukeen: Civilization, knowledge

Asmodeus: Knowledge, torment,tyranny

Auril: Storm, winter

Bane: Civilization, tyranny, war

Beshaba: Fate, trickery

Cyric: Madness, strife, trickery

Ghaunadaur: Destruction, earth, madness

Gruumsh: Destruction, storm,strength

Lolth: Darkness, poison, strife

Loviatar: Torment, vengeance

Luthic: Earth, protection

Shar: Darkness, knowledge,undeath

Sseth: Arcana, darkness

Talona: Destruction, poison

Tiamat: Tyranny, vengeance

Umberlee: Sea, storm

Zehir: Darkness, poison

Fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crepi l'avarizia:

Spoiler:  
FR

Amaunator: Civilization, justice, sun

Angharradh: Hope, protection

Bahamut: Justice, strength

Berronar: Truesilver Life, protection

Chauntea: Earth, hope, life

Corellon: Arcana, skill, wilderness

Garl Glittergold: Creation, trickery

Gond: Creation, knowledge

Ilmater: Freedom, hope

Kelemvor: Death, fate, justice

Mielikki: Freedom, wilderness

Moradin: Creation, earth, protection

Oghma: Knowledge, skill, trickery

Selûne: Arcana, change, moon

Sheela Peryroyl: Love, wilderness

Silvanus: Life, storm, wilderness

Sune: Love, skill, trickery

Tempus: Protection, strength, war

Torm: Civilization, justice,protection

Tymora: Change, luck

Waukeen: Civilization, knowledge

Asmodeus: Knowledge, torment,tyranny

Auril: Storm, winter

Bane: Civilization, tyranny, war

Beshaba: Fate, trickery

Cyric: Madness, strife, trickery

Ghaunadaur: Destruction, earth, madness

Gruumsh: Destruction, storm,strength

Lolth: Darkness, poison, strife

Loviatar: Torment, vengeance

Luthic: Earth, protection

Shar: Darkness, knowledge,undeath

Sseth: Arcana, darkness

Talona: Destruction, poison

Tiamat: Tyranny, vengeance

Umberlee: Sea, storm

Zehir: Darkness, poison

Fonte

No ma te sei pazzo.. Grazie mille : D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo in inglese penso che non lo comprerò, però proverò a darci un occhiata... Dalle recensioni sembra veramente ben fatto, ma con quei soldi lì preferisco comprarmi una DMG 2 o un manuale dei mostri. Se fosse in italiano però sarebbe un acquisto da valutare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...