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Create i Vostri Alieni!

Articolo del 06 Ottobre 2017
L’atmosfera interna si sta raffreddando, un sentore di zucca fuoriesce dai riciclatori d’aria, e foglie cadute si stanno accumulando sul pavimento della piattaforma idroponica. Sì, è giunto ottobre, e con esso lo Starfinder Alien Archive! Nel corso delle prossime settimane, mostreremo delle anteprime di ciò che può essere trovato in questa nuova offerta per Starfinder, iniziando con alcuni giocattoli per i Game Master!
L’Alien Archive è pieno zeppo di strane creature aliene e terrificanti mostri extrasolari per popolare le vostre partite di Starfinder, ma quando i vostri giocatori scopriranno un mondo inesplorato nella profondità del cosmo, vorrete creare le vostre bizzarre e personali forme di vita native che lo abitano. Fortunatamente, l’Alien Archive è qui per aiutarvi!
Innanzitutto, in Starfinder, tutti i personaggi non giocanti (sia PNG che mostri) sono costruiti utilizzando delle regole differenti da quelle utilizzate per creare i PG. Poiché molti mostri servono solamente per un singolo incontro, questo sistema consente ai GM di creare facilmente e rapidamente PNG e mostri senza dover eseguire l’intero processo di costruzione utilizzato per i PG. Dunque come funziona?

In Starfinder le componenti principali della creazione di un mostro sono gli array (disposizioni - traduzione non ufficiale NdT) e i graft (innesti - traduzione non ufficiale NdT). Tutti i mostri derivano la maggior parte delle loro statistiche da una di tre disposizioni, che ne definisce il ruolo primario: combattente, esperto o incantatore. Cosa poco sorprendente, i combattenti eccellono nel combattimento, gli esperti sono molto focalizzati sulle abilità, e gli incantatori utilizzano principalmente gli incantesimi o altre forme di magia. I numeri collegati alla disposizione di un mostro non sono immutabili, ma vi danno una base di partenza che può essere modificata con innesti, abilità speciali, o sulla base delle vostre preferenze.
Dopo che avrete scelto una disposizione per il vostro mostro potete aggiungervi gli innesti, che ne modificano le varie statistiche e gli conferiscono abilità addizionali. Ci sono innesti per tipi e sottotipi di creatura, così come un innesto per ciascuna classe di personaggio. Generalmente parlando, un PNG o un mostro utilizzerà solamente un innesto per un certo tipo di creatura o per una certa classe, non entrambi, in base a cosa vuole rappresentare. Gli innesti archetipo sono un’altra opzione che trasforma una creatura in qualche modo. Per esempio, potreste creare un nuovo alieno usando l’array da combattente e l’innesto per il tipo umanoide mostruoso, poi trasformarlo in un orrore non morto barcollante e tecnologico aggiungendo il l’innesto archetipo dello zombie cibernetico.

Una volta che avrete posto queste basi, potrete iniziare a dare capacità speciali al vostro mostro. La disposizione scelta e il suo GS determinano quante capacità speciali ha. Se un mostro ha un innesto di classe, esso determina molte, se non tutte, le sue capacità speciali, ma per i mostri senza classi, potete aggiungere delle vostre capacità personali o sceglierne dalla lista delle Universal Creature Rules - ovvero quelle capacità speciali che compaiono nei blocchi delle statistiche delle varie creature dell’Alien Archive.
A questo punto, avrete quasi finito. Scegliete le abilità del vostro mostro e determinate i restanti valori meccanici come iniziativa, velocità e linguaggi. Se il vostro mostro ha degli incantesimi, dovete determinare quali può lanciare, e potreste aver bisogno di fargli indossare un’armatura, delle armi, o altro equipaggiamento, ma dovreste avere tutte le statistiche di cui avete bisogno per utilizzarlo durante la partita.

In aggiunta a dozzine di creature già completamente dettagliate, lo Starfinder Alien Archive fornisce ai GM tonnellate di opzioni per costruire e personalizzare PNG e mostri per Starfinder. Date una lettura alle regole complete e tenete d’occhio questo blog per altre anteprime sull’Alien Archive!
Robert G. McCreary
Creative Director, Starfinder
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Anteprima Xanathar's Guide to Everything #5 - Il Sommario

Come vi avevamo scritto in questo articolo, il 4 di Novembre la WotC ha in programma di iniziare una due giorni totalmente dedicata all'evento di beneficienza Extra Life. A quanto pare, tuttavia, essa ha deciso di iniziare in anticipo la raccolta fondi e, dunque, già in questi giorni stanno cominciando ad essere sbloccate le anteprime riguardanti il prossimo supplemento per D&D 5e, ovvero Xanathar's Guide to Everything (in questo nostro articolo potrete trovare le informazioni fino ad ora rilasciate su questo manuale), in uscita il 21 Novembre 2017.
In questa nuova anteprima è stata rivelato il Sommario del manuale Xanathar's Guide to Everything. Attraverso questa anteprima, dunque, possiamo dare uno sguardo più generale al contenuto del manuale.
Questo articolo verrà aggiornato non appena la WotC renderà disponibile la versione >PDF dell'anteprima. Nel frattempo, in fondo a questo articolo troverete il Sommario del Manuale fotografato da uno dei designer (cliccate sull'immagine per vedere la foto in risoluzione più alta).
Se, invece, vi siete persi le altre anteprime rilasciate dalla WotC su Xanathar's Guide to Everything, potete controllare qui di seguito:
Incontri Casuali e Tabelle dei Nomi
Eventi della Vita del Personaggio
Lista degli Incantesimi del Mago
Il Dominio della Forgia
 
Ecco la foto del Sommario:

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Sondaggio di Ottobre - Opzioni Immonde

La settimana scorsa la rubrica degli Arcani Rivelati ha presentato una serie di Opzioni Immonde da farvi playtestare: nuove Sottorazze per i Tiefling, modi per personalizzare i culti diabolici e doni demoniaci che PNG corrotti possono ricevere dagli abitanti dell'Abisso.
Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere sulle Sottoclassi Rivisitate rilasciate settimana scorsa, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
ARCANI RIVELATI: OPZIONI IMMONDE
SONDAGGIO SULLE OPZIONI IMMONDE
 
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Personaggio Dubbi di un giocatore poco esperto: classe.

Messaggio consigliato

Ciao a tutti... inizio col dire che sono nuovo sul forum, e che tutto il mio gruppo è relativamente inesperto nel mondo di D&D...

Bene, tutto è cominciato lo scorso inverno quando fare i tamarri in piazza smise di essere la nostra principale ambizione... XD

Dai, l'ho presa troppo alla larga. Dunque siamo un gruppo di ragazzi abbastanza giovani, e giochiamo con la 3.5. Nessuno di noi aveva mai giocato, e io venni eletto master per aver avuto il privilegio di aver assistito a una partita di altri... iniziammo con davvero molte difficoltà (eravamo 8 più il master, ignari di cosa ci avrebbe atteso) e abbiamo giocato molto... adesso, abbiamo deciso di cambiare master, così gioco anche io, e di fare nuovi personaggi (ricominciamo dall'1), quindi eccomi qui. Ora siamo un po' meno inesperti ovviamente, ma non siamo neanche grandi player... però ci divertiamo :cool:.

Fine premessa.

Ecco i miei dubbi...

La classe che avevo intenzione di fare era un Barbaro, razza Grimlock (sottosuolo faerun). In alternativa pensavo a un Chierico, per la quale mi attraeva lo Gnomo delle profondità... salvo poi scoprire che è un po' più adatto al ladrocinio :P

Il gruppo è molto sbilanciato rispetto alla precedente "giocata" e cioè: 1 Barbaro Mezz'orco, 1 Guerriero Nano, 1 Druido ancora non definito, 1 Ladro, 1 Guerriero ancora non definito, 1 Chierico di allineamento Caotico Malvagio, 1 Ranger di una strana razza a 4 braccia che assomiglia a una mantide religiosa ma di cui purtroppo non ricordo il nome adesso, e io.

A me piacciono molto entrambe, anche se al gruppo sarebbe più utile un Chierico, però se dovessi fare una classe utile al gruppo a quel punto sarebbe meglio un mago o uno stregone, e non mi divertirei con quelle... per cui farò come tutti gli altri e sceglierò una classe che mi piace.

Ecco i dilemmi... ipotizziamo il Chierico: non so quale razza scegliere... perché invece di una di quelle standard del Manuale del Giocatore preferirei una razza magari anche complicata o particolare che sia proprio adatta al Chierico... un po' come il Grimlock lo è per il Barbaro, non so se mi sono spiegato.

E in tal caso come potrei ottimizzarlo? Capisco poco niente di Chierici, mai giocati! Ecco perché chiedo consiglio qua...

Ipotizziamo invece il Barbaro: il Grimlock è perfetto, mi piace, e anche il Barbaro è una classe abbastanza divertente, ma come impostarlo davvero bene?

Spero di non aver fatto perdere tempo a nessuno.

Ah, un'ultima questione... il Grimlock ha modificatore di livello +2, ma ha anche due dadi vita razziali... quindi conta come modificatore di livello +4? oppure no? Perché oltre al Grim c'è anche un altro pg in gruppo che potrebbe avere questo problema.

P.s.

Iniziamo l'avventura domenica sera! :)

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A me piacciono molto entrambe, anche se al gruppo sarebbe più utile un Chierico, però se dovessi fare una classe utile al gruppo a quel punto sarebbe meglio un mago o uno stregone, e non mi divertirei con quelle... per cui farò come tutti gli altri e sceglierò una classe che mi piace.

Più che giusto

Ecco i dilemmi... ipotizziamo il Chierico: non so quale razza scegliere... perché invece di una di quelle standard del Manuale del Giocatore preferirei una razza magari anche complicata o particolare che sia proprio adatta al Chierico... un po' come il Grimlock lo è per il Barbaro, non so se mi sono spiegato.

E in tal caso come potrei ottimizzarlo? Capisco poco niente di Chierici, mai giocati! Ecco perché chiedo consiglio qua...

L'umano secondo me è la migliore razza per un chierico. Per il resto è molto semplice.

Se vuoi fare un combattente puoi fare anche il chierico puro e prendere metamagia divina su incantesimi persistenti. Diventa già più che sufficiente.

Se vuoi fare un incantatore puoi pensare ad una CdP come il contemplativo, e prendere metamagia divina su altro come incantesimi rapidi.

Ah, un'ultima questione... il Grimlock ha modificatore di livello +2, ma ha anche due dadi vita razziali... quindi conta come modificatore di livello +4? oppure no? Perché oltre al Grim c'è anche un altro pg in gruppo che potrebbe avere questo problema.

Sì, in pratica un grimlock barbaro 1° equivale ad un barbaro umano di 5°, e in effetti non capisco come possiate fare una razza così partendo dal 1° livello.

Ipotizziamo invece il Barbaro: il Grimlock è perfetto, mi piace, e anche il Barbaro è una classe abbastanza divertente, ma come impostarlo davvero bene?

Mah, il grimlock ha delle cose carine come olfatto acuto e vista cieca, ma il modificatore +2 e 2DV sono una mazzata. E poi essendo cieco non vede nulla più in là della sua vista cieca.

Se vuoi una razza strana, piuttosto il lucertoloide, o meglio ancora il goliath che ha solo un +1 e nessun DV.

Altrimenti nano, umano e mezz'orco restano le razze migliori.

Per il resto puoi aggiungerci qualche livello da guerriero per renderlo un po' meno brutale e/o una CdP come il berserker furioso.

Comunque un altro barbaro in un gruppo con 2 guerrieri e un altro barbaro mi sembra veramente superfluo.

Te la butto lì per conciliare i tuoi desideri e il gruppo:

Hai pensato ad un mago/guerriero? Potresti fare qualcosa come guerriero2°/mago4°/incantaspade 10°

Oppure fare il cavaliere mistico o un cantore della lama elfico.

O ancora, se vuoi restare sul barbaro, un bel barbaro/ mago o stregone / mago iracondo.

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Secondo me potrebbe essere molto bello ed adatto il mago iracondo umano...

oppure se vuoi un chierico un bel lesser aasimar (così hai la razza bella ed adatta) che faccia da buffer e controller....

tu gestisci tutto e lasci loro picchiare...un po' di metamagia divina (incantesimi concatenati e rapidi) e un po' di cure e vai alla grande...

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Se vuoi fare un combattente puoi fare anche il chierico puro e prendere metamagia divina su incantesimi persistenti. Diventa già più che sufficiente.
Forse così diventa anche troppo, guerrieri e barbari non ottimizzati non starebbero al passo. Quando vedo un gruppo di novellini mi viene l'istinto di proteggerli dal mondo polarizzato e stereotipato delle ottimizzazioni efficaci...

Giorg, perché non un barbaro/chierico?

Il multiclasse è possibile, ovviamente la prevalenza dei livelli va al Chierico (potresti fare barbaro2/chierico18 oppure barbaro1/chierico19)

E' carino perché normalmente ricopri un ruolo di supporto ma, all'occorrenza, puoi lanciare su te stesso qualche magia di potenziamento, andare in Ira e affiancare gli altri combattenti in prima linea.

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Allora io ho letto i vostri consigli e ho sfogliato un po' i manuali, e dopo averci pensato su credo che il Chierico non sia proprio quello che cerco... in ogni caso a qualcosa dovevo pur rinunciare :)

Per ora credo che la mia prima scelta sia il Barbaro, che magari al momento più adatto farò diventare un Berserk Furioso... come ha consigliato Klunk.

Comunque un altro barbaro in un gruppo con 2 guerrieri e un altro barbaro mi sembra veramente superfluo.

Te la butto lì per conciliare i tuoi desideri e il gruppo:

Hai pensato ad un mago/guerriero? Potresti fare qualcosa come guerriero2°/mago4°/incantaspade 10°

Oppure fare il cavaliere mistico o un cantore della lama elfico.

O ancora, se vuoi restare sul barbaro, un bel barbaro/ mago o stregone / mago iracondo.

Vero è che il barbaro potrebbe risultare superfluo! Ma se devo fare un pg con gli incantesimi preferirei farlo più stile controllo che combattente, quindi non saprei. Comunque ho cercato le cose che mi avete detto, ho scoperto un sacco di classi che non conoscevo :)

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Spoiler:  
Chiedo scusa in anticipo per il cambio d'umore rispetto all'idea precedente, e anche per le saghe mentali in cui verrete coinvolti... :\

Ok! Ho sfogliato tanti manuali, e letto un sacco di cose su questo forum... ho deciso che farò un pg magico. Ho abbandonato l'idea del Barbaro perché c'è troppa potenza corpo a corpo nel mio gruppo, e al contrario poca magia!

Ho guardato i vari ruoli in e fuori dal combattimento, e quello che potrebbe piacermi è un pg che evoca tantissimi mostri e animali etc, oppure uno che controlla... da exDM, "giocare a scacchi" coi pg altrui mi attira ;)

Quelli che si addicono di più alle mie caratteristiche sono Druido e Mago (hai detto niente!)...

Ho guardato bene, e pur essendoci classi migliori, credo che un Druido io lo giocherei Killoren, è una razza strabella, molto interpretativa, e soprattutto senza modificatore di livello... Ma un Druido voi lo vedete molto meglio come evocazioni o controllo? Perché questo era il mio dubbio, a una prima occhiata mi sembra molto più evoco evoco e distruggo. Inoltre ci sarebbe il problema degli altri 2 Druidi in gruppo.

E il Mago? Il Mago sembra molto più adatto alla situazione, visto che non c'è neanche uno stralcio di magia arcana in gruppo... però mi attira meno, e non saprei quale razza possa essere migliore, ne come "tirarlo su". Però a prima vista mi sembra molto più "scacchista".

Vostre opinioni?

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Io non mi preoccuperei tanto del fatto che ci sia un altro druido. In questo modo se tu hai dubbi se farlo evocatore o controller, puoi fare quello che non fa il tuo compagno. A me personalmente non piacciono gli evocatori, quindi non lo giocherei.

Come razza ti segnalo anche l'umano, che resta la seconda migliore razza di sempre (e a volte la prima) per tutte le classi. Senza contare che anche una razza come l'elfo da mille spunti interpretativi per un druido, se giocato bene. E vogliamo parlare del Goblin, quanto sarebbe bello un goblin druido che non è il solito sgorbio verde che viene ucciso anche da un contadino?

Se dovessi scegliere però farei il mago perché, come dici tu non ci sono arcani nel gruppo. Mago umano evocatore o anche mago elfo generalista (con le varianti di Races of the wild) sono degli ottimi punti di partenza. Per il resto bastano pochi incantesimi come unto, tentacoli neri, nebbia solida ecc...

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I credo che nel gruppo potrebbe integrarsi bene un incantatre arcano di quasiasi tipo non essendocene altri presenti e inoltre da quanto ho capito servirebbe al gruppo un chierico che curi e protegga, solitamente i chierici che fanno questo meglio sono begnigni, ma a questo punto i rapporti con l'altro chierico sarrebbero difficili, per questo ti consiglio una classe che non preveda requisiti di religione o morale.Infine potrebbe essere bello interpretate un pg psionico. Ma non ho capito a quali manuali hai accesso.

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