Vai al contenuto

Halfling


dany973

Messaggio consigliato

Allora, vi riassumo brevemente il motivo di questa discussione.

Ieri sera, durante la prima sessione della campagna, all'interno della taverna in cui i PG si conoscono, entra uno dei PG, il tipico mezzorco barbaro. A silverymoon non sono molto ben accetti, e un elfo arciere gli si avvicina e gli punta uno spadone :ka: alla gola. Il PG chiede spiegazioni all'elfo, ma questo sembra muto. il paladino prova a intervenire, ma il TS sulla volontà (2) lo fa spaventare a morte dallo sguardo dell'elfo. L'elfo ci fa segno di seguirlo, e noi acconsentiamo, avendo notato l'effetto che ha fatto al paladino. Ci conduce in una stanza e ci chiede di colpirlo, per vedere se siamo degni di incontrare la sua padrona. Il paladino colpisce, mago e stregone usano dardo incantato e il barbaro manca miseramente.

Conoscendo le limitate capacità combattive di un druido di 4° livello (io), converto un incantesimo di 2° e uso evoca alleato naturale II per evocare 4 lupi (potenziati a palla da discepolo di malar e greenbound summoning). uno attiva muro di spine e blocca l'avversario. a questo punto entra una signora, fa esplodere il muro di spine, blocca i lupi con un incantesimo e mi guarda e dice: "Mi pare che vi avesse detto di cercare di colpirlo, non di far fare il lavoro a qualcun'altro. Comunque sarai un discepolo di una divinità. Quale veneri?"

Alla mia risposta: "Malar", mi guarda torva e mi dice: "Tu vieni con me". si gira verso l'elfo e gli fa segno di proseguire.

A questo punto il DM ha chiuso la sessione e mi ha detto 2 cose:

1) Un halfling druido con Intelligenza 15 non doveva seguire l'elfo nella locanda senza fare domande...

2) Ti aveva chiesto di colpirlo, non avresti dovuto evocare 4 lupi e un muro di spine...

Essendo un DM molto fissato con l'interpretazione dei PG e meno con le regole, tanto che sembrava spazientito quando gli ho detto che i lupi avevano rigenerazione 3 e quindi ho iniziato a calcolare i pf attuali, la mia domanda è:

Cosa avreste fatto in una situazione del genere???

Che linea di azione dovrei seguire normalmente per interpretare bene un halfling???

Avendo sempre giocato elfi, non mi è facile abituarmi ad un cambiamento tanto radicale, quindi chiedo consigli in massa...

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Sinceramente a me da quel poco che ho letto viene da dire solo una cosa...

Spoiler:  
railroad_tracks414.jpg

Comunque è difficile da dire, non è che hai sbagliato a interpretare "un halfling", probabilmente la situazione non era chiarissima e tu hai agito di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Un halfling druido con Intelligenza 15 non doveva seguire l'elfo nella locanda senza fare domande...

2) Ti aveva chiesto di colpirlo, non avresti dovuto evocare 4 lupi e un muro di spine...

1) Uno può essere un genio ma rimanere ingenuo,al limite quella è la saggezza poi.

2) Hai interpretato bene per me,anzi continua così e sprona il DM a darti (o darvi) più libertà e ad improvvisare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Un halfling druido con Intelligenza 15 non doveva seguire l'elfo nella locanda senza fare domande...

Che pretese. Il PG è il tuo, il carattere lo decidi tu, se vuoi che sia uno scavezzacollo allora sarà uno scavezzacollo. Che poi semmai è la saggezza che bisogna guardare in queste situazioni (non a caso è la caratteristica chiave di Percepire Intenzioni).

2) Ti aveva chiesto di colpirlo, non avresti dovuto evocare 4 lupi e un muro di spine...

Questa è pura idiozia: dardo incantato va bene e muro di spine no? Oltretutto non sta scritto da nessuna parte che tu sei costretto a fare la cosa giusta. Mi associo a Subumloc, mi sa di railroading.

Link al commento
Condividi su altri siti

sprona il DM a darti più libertà e ad improvvisare di più.

Il mio DM, avendo 8 anni di esperienza, si crede un maestro nel ruolare i PG. E pretende che noi che giochiamo circa da un anno interpretiamo i PG esattamente come pensa lui. Odia la gente che fa molta più attenzione alle regole che all'interpretazione, ma io sono PP dentro :rock:. Anche se non tutti reputano la cosa positiva (leggasi il mio DM).

Già è arrabbiato perchè ho scelto Malar come divinità, ma io l'ho scelto solo perchè era un requisito per Discepolo di Malar. Odia i malvagi, e con riluttanza ha accettato di lasciarmelo usare, anche se da come si può notare sopra ha fatto di tutto per mettermi in difficoltà a causa della divinità. Gli ho spiegato che quella divinità era quella del druido che mi ha salvato la vita, obbligandomi a professarla. quando lo ho rinnegato ho rinnegato anche la sua fede, ma ormai ero legato indissolubilmente a Malar.

Lui sulla scheda legge un personaggio con un suo carattere e una filosofia di vita, io numeri e bonus che DEVONO stakkare.

Consigli su come ruolarlo in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è pura idiozia: dardo incantato va bene e muro di spine no? Oltretutto non sta scritto da nessuna parte che tu sei costretto a fare la cosa giusta. Mi associo a Subumloc, mi sa di railroading.

Ho obbiettato la stessa cosa, ma la risposta è stata: "loro hanno castato qualcosa e hanno colpito con una loro arma, esattamente come un arciere fa con le frecce (paragone stupido, insensato e irreale). Tu hai evocato dei lupi per fare il lavoro sporco al posto tuo. La richiesta non era questa"

Sembra solo a me molto :climb2::climb2::climb2:???

Inoltre il tale elfo lo avevo creato io sul momento, quindi sapevo esattamente che era un elfo dei boschi guerriero con tutti i talenti basati nel combattimento a distanza... E sapendo che aveva 22 di CA (poco perchè non aveva molti oggetti magici, è un PNG creato sul momento) ho evitato di caricarlo con la lancia... Anche se ci aveva assicurato di non attaccarci, gli ha permesso di attaccare uno dei lupi appena evocati (incongruenza pazzesca!)

MOOOOOOOOOOOOOOOLTO RAILROADING purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo sempre giocato elfi, non mi è facile abituarmi ad un cambiamento tanto radicale, quindi chiedo consigli in massa...

Mah... secondo me il problema non è tuo... è del tuo DM che non ha saputo gestire una situazione imprevista...

Ecco perchè ha fatto entrare questa donna nella stanza, salvandosi magari "in calcio d'angolo". Poi, se l'è presa con te, che hai scombinato i suoi piani.

Gli ammonimenti che ti ha fatto a fine sessione non hanno tanto senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè ha fatto entrare questa donna nella stanza, salvandosi magari "in calcio d'angolo". Poi, se l'è presa con te, che hai scombinato i suoi piani.

Esattamente! Subumloc e chi lo appoggia, avete pienamente ragione!

Purtroppo adesso ho paura di cosa possa succedermi, visto che la signora sicuramente Mago 100/ arcimago 5 apparsa magicamente mi ha "obbligato" in modo implicito a seguirla.

Seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto come si è comportato l'elfo con l'orco, sospetto che volesse che il tuo halfling facesse qualche domanda per indispettire l'elfo, ucciderti il PG problematico e fartene fare un altro più consono ai suoi gusti. Poi, sinceramente: sarà anche DM da 8 anni ma questo è di sicuro uno degli incipit per un'avventura più tristi che mi siano mai capitati di leggere. In pratica il classico "ora vi ingaggio e fate la missione, che vi piaccia o no"

PS: i paladini sono immuni alla paura >.> almeno la storia poteva pilotarla meglio, senza sti errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio DM, avendo 8 anni di esperienza, si crede un maestro nel ruolare i PG. E pretende che noi che giochiamo circa da un anno interpretiamo i PG esattamente come pensa lui. Odia la gente che fa molta più attenzione alle regole che all'interpretazione, ma io sono PP dentro :rock:. Anche se non tutti reputano la cosa positiva (leggasi il mio DM).

Già è arrabbiato perchè ho scelto Malar come divinità, ma io l'ho scelto solo perchè era un requisito per Discepolo di Malar. Odia i malvagi, e con riluttanza ha accettato di lasciarmelo usare, anche se da come si può notare sopra ha fatto di tutto per mettermi in difficoltà a causa della divinità. Gli ho spiegato che quella divinità era quella del druido che mi ha salvato la vita, obbligandomi a professarla. quando lo ho rinnegato ho rinnegato anche la sua fede, ma ormai ero legato indissolubilmente a Malar.

Lui sulla scheda legge un personaggio con un suo carattere e una filosofia di vita, io numeri e bonus che DEVONO stakkare.

Consigli su come ruolarlo in futuro?

Credo che qui ci sia una grandissima differenza tra la tua filosofia di gioco e quella del master; personalmente ti consiglio di tenerti una scheda nuova pronta visto che in un modo o nell'altro presto cambierai pg :)

Poi se il pg malvagio non era adatto alla storia da lui creata, visto che è ovvio che l'avventura ha un suo binario e difficilmente ve ne sgancerete, doveva vietartelo e basta.

Tra l'altro cosa ci fa un Malarita a Silverymoon e per di più insieme ad un paladino? imho in una situazione del genere ha le stesse probabilità di sopravvivere di una medusa in una fornace..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dany, leggendo i tuoi ultimi interventi mi sorge il sospetto che neppure tu sia esente dalla tua parte di responsabilita nella situazione. Resto dell` idea che il tuo dm non abbia gestito bene l`avventura, ma probabilmente di fondo c`e un conflitto di stili di gioco che andava portato fuori prima di cominciare. A questo punto, invece di cercare sostegno delle tue posizioni su un forum di.sconosciuti, dovresti provare a cercare un compromesso con il dm. Se poi questo fosse impossibile, impacchetta le tue cose e ciao :)

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...

Dovremmo raggiungere un compromesso, ma mi sembra difficile...

Inoltre avrei da aggiungere due errori, uno mio e uno suo:

Il mio è stato che non è entrata una donna, ma un uomo, l'alto mago Taern Hornblade, ricordi sbagliati.

Il suo, IMHO più grave, è stato quello di lasciarmi evocare gli animali: le interdizioni magiche di Silverymoon specificano esattamente che gli incantesimi di Evocazione (convocazione) sono TUTTI soppressi...

Quella del paladino non l'avevo notato, ma glielo farò presente...

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio una condotta di questo tipo: visto che il DM disapprova il PowerPlay, fatti anche il personaggio potente, ma se non ce n'è bisogno non usarne le piene capacità. Tienilo sedato, e divertiti a ruolarlo come più ti piacerebbe ruolarlo, sbattendotene di quello che ti dice il DM.

Tanto per dirtene una, se tu considerassi il carattere tipico dell'halfling...

Personalità: Gli halfling preferiscono i problemi alla noia. Sono notoriamente curiosi.
sarebbe il tuo Master ad essere nel torto quando ti dice che un halfling con Intelligenza 15 non seguirebbe mai un elfo sospetto dietro una taverna.

Poi, quando sarà il momento, sfodera pure le armi che tieni nascoste nel tuo personaggio, e avvaliti del tuo PP! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...