Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

riduzione del danno


Recommended Posts

avrei una domanda in quanto i manuali sono poco chiari...il manuale delle fosche tenebre (a pag 125) dice che gli arci-immondi hanno una riduzione del danno pari a 15/+6 20/+7,e che le armi che non sono artefatti non possono superare la riduzione...

nel manuale delle imprese eroiche il colpo ki santificato (pag 42) aggiunge un +1 ai danni o 1d4 ecc...e che il colpo senz'armi viene considerato di allineamento buono così da poter superare la riduzione del danno...

ma dato che il colpo senz'armi è considerato un manufatto o arma magica e non un artefatto,la riduzione si applica giusto?

heeeelp

Link to comment
Share on other sites


Ahahah, Master caro....

Io dico di si in quanto quel talento eroico dice che applico il +1 a tutti i malvagi oppure 1d4 extra a tutti gli esterni malvagi o ai non morti malvagi...

Il Diavolo in questione o Arcidiavolo che sia a meno che nn sia nel suo piano ovvero gl Inferi è considerato un esterno, ed essendo malvagio va in sintonia con il colpo ki santificato del monaco con il VoP, quindi la riduzione viene superata e siprende tutti gli scappellotti del monaco...

Almeno questa è la mia visione, a voi la vostra che magari ne sapete di piu...

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire la questione.

A pagina 125 del Libro delle Fosche Tenebre specifica chiaramente che solo le armi che sono artefatti possono ignorare la resistenza al danno degli arci-immondi. Quindi, a meno che il monaco in questione non abbia dei pugni che siano considerati artefatti, non può di certo ignorare tale resistenza al danno.

Il talento Colpo Ki Santificato permette di considerare il colpo senz'armi di allineamento buono al fine di oltrepassare la resistenza al danno del tipo 5/bene, non 20/+7 e nemmeno 10/adamantio! Cioè, il testo è chiaro: "il colpo senz'armi viene considerato di allineamento buono al fine di oltrepassare la riduzione del danno", questo significa che ogni volta che si incontra una resistenza al danno c'è da chiedersi "questa resistenza al danno viene oltrepassata da un attacco di allineamento buono?" e, se la risposta è no (come nel caso di 20/+7), allora non può essere ignorata.

Link to comment
Share on other sites

Non comprendo a sto punto, il Monaco con l attacco naturale allora nn arriverà mai a ignorare la resistenza d un immondo?

Il talento nn dice COME ingnora, ma dice che COSA ignora, e colpo ki santificato ignore le reistenze degli Esterni Malvagi, l immndo di per se è un Esterno Malvagio, quindi il monaco dovrebbe superare le sue resistenze, non parla di quantità ovvero se ha rid 5 10 o 100, dice chiaramente che se sei esterno malvagio ignora le resistenze... mi sembra sia italiano no?

Link to comment
Share on other sites

Non comprendo a sto punto, il Monaco con l attacco naturale allora nn arriverà mai a ignorare la resistenza d un immondo?

Il talento nn dice COME ingnora, ma dice che COSA ignora, e colpo ki santificato ignore le reistenze degli Esterni Malvagi, l immndo di per se è un Esterno Malvagio, quindi il monaco dovrebbe superare le sue resistenze, non parla di quantità ovvero se ha rid 5 10 o 100, dice chiaramente che se sei esterno malvagio ignora le resistenze... mi sembra sia italiano no?

Ho controllato adesso e Colpo Ki Santificato non dice da nessuna parte che serva per ignorare le resistenze degli esterni malvagi. Forse stai parlando di Colpo Ki Sacro (un altro talento del BoED), che riporta la dicitura "[...] Inoltre viene considerato sacro, il che significa che può oltrepassare la riduzione del danno di alcuni esterni malvagi.", che significa che può oltrepassare la resistenza al danno degli esterni malvagi che hanno RD X/bene.

Quell'esempio è fatto perché molti esterni malvagi hanno il tipo di resistenza al danno X/bene, ma "alcuni" non significa "tutti".

Link to comment
Share on other sites

Non comprendo a sto punto, il Monaco con l attacco naturale allora nn arriverà mai a ignorare la resistenza d un immondo?

Il talento nn dice COME ingnora, ma dice che COSA ignora, e colpo ki santificato ignore le reistenze degli Esterni Malvagi, l immndo di per se è un Esterno Malvagio, quindi il monaco dovrebbe superare le sue resistenze, non parla di quantità ovvero se ha rid 5 10 o 100, dice chiaramente che se sei esterno malvagio ignora le resistenze... mi sembra sia italiano no?

Il fatto che sia italiano potrebbe in effetti rappresentare un problema. In inglese il talento recita:

Benefit: Your unarmed strikes deal 1 extra point of damage to evil creatures, or 1d4 points to evil outsiders and evil undead. In addition, they are considered good-aligned for purposes of overcoming damage reduction.

Quindi come dice Nathaniel JC l'arma naturale è solo considerata allineata sull'asse bene. Se il mostro recita x/+6 o x/+7 serve un'arma epica con incantamento almeno pari a quello indicato (+6 o +7 rispettivamente).

Se il mostro ha anche RD/bene, la parte relativa a questa RD viene superata.

Quindi, supponendo che l'esterno abbia RD 5/bene, 15/+6, con un'arma allineata "bene" superi la prima RD, con un'arma epica superi la seconda e con una epica e allineata "bene" le superi entrambe.

Link to comment
Share on other sites

avrei una domanda in quanto i manuali sono poco chiari...il manuale delle fosche tenebre (a pag 125) dice che gli arci-immondi hanno una riduzione del danno pari a 15/+6 20/+7,e che le armi che non sono artefatti non possono superare la riduzione...

nel manuale delle imprese eroiche il colpo ki santificato (pag 42) aggiunge un +1 ai danni o 1d4 ecc...e che il colpo senz'armi viene considerato di allineamento buono così da poter superare la riduzione del danno...

ma dato che il colpo senz'armi è considerato un manufatto o arma magica e non un artefatto,la riduzione si applica giusto?

heeeelp

Il problema fondamentale, qua è che il manuale delle fosche tenebre è 3.0, mentre il manuale delle imprese eroiche è 3.5. E la RD è da intendersi diversamente nelle meccaniche delle 2 edizioni...

A che edizione giochi????

Comunque sia, le risposte date dagli altri sembrano eseurienti. Nulla da ridire ^__^

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato adesso e Colpo Ki Santificato non dice da nessuna parte che serva per ignorare le resistenze degli esterni malvagi. Forse stai parlando di Colpo Ki Sacro (un altro talento del BoED), che riporta la dicitura "[...] Inoltre viene considerato sacro, il che significa che può oltrepassare la riduzione del danno di alcuni esterni malvagi.", che significa che può oltrepassare la resistenza al danno degli esterni malvagi che hanno RD X/bene.

Quell'esempio è fatto perché molti esterni malvagi hanno il tipo di resistenza al danno X/bene, ma "alcuni" non significa "tutti".

No affatto io parlo proprio del Colpo Ki Santificato, e dice chiaramente che ignora le riduzioni degli Esterni Malvagi ed i Non Morti malvagi... l ho davanti all occhi...

Link to comment
Share on other sites

ma il fatto è che il colpo senz'armi non è un artefatto! quindi secondo quello che dice fosche tenebre,nessun'altra arma che non sia un artefatto non supera la resistenza di un arci-immondo...

Anche se non ci fosse scritto quel paragrafo, quel talento non permetterebbe in nessun modo di superare neanche una RD X/+2, ma solo X/bene.

EDIT: Boh, probabilmente avrò sbagliato a leggere. Rimane comunque tutto quello che è stato detto finora, il post di MizarNX spiega benissimo come funzioni un'arma allineata al bene e cosa serva invece per superare una RD X/+7.

Link to comment
Share on other sites

ma il fatto è che il colpo senz'armi non è un artefatto! quindi secondo quello che dice fosche tenebre,nessun'altra arma che non sia un artefatto non supera la resistenza di un arci-immondo...

E come dicono sopra... Fosche tenebre è 3.0 ed Imprese Eroiche è 3.5, quindi aggiornata e rivista sulle cosa da fare...

Link to comment
Share on other sites

E come dicono sopra... Fosche tenebre è 3.0 ed Imprese Eroiche è 3.5, quindi aggiornata e rivista sulle cosa da fare...

Ma neanche nell'edizione 3.5 quel talento permette di superare qualunque resistenza al danno di un esterno malvagio, bensì solo una indicata con X/bene. Assolutamente non X/qualsiasi altra cosa che non sia "bene".

Link to comment
Share on other sites

No affatto io parlo proprio del Colpo Ki Santificato, e dice chiaramente che ignora le riduzioni degli Esterni Malvagi ed i Non Morti malvagi... l ho davanti all occhi...

Non le ignora tutte però, solo quelle che riportano la dicitura bene. Questo è l'effetto di qualsiasi arma classificata come sacra. Allo stesso modo un'arma sacrilega supera sempre le RD con dicitura male.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.