Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Cercasi idee e consigli per creazione Adventure Path su Hirugami


Lone Wolf
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti =)

Come da titolo cerco idee e suggerimenti per la creazione del 1° modulo del primo Adventure Path di Hirugami. Di seguito vi riporto quanto già elaborato ( e che può eventualmente essere discusso e modificato):

- La campagna si chiama La Via dell’Eretico, e consta di tre moduli (Sangue e Cenere, La Maschera del Demone, Il Figlio del Peccato). Noi (io e chi vorrà aiutarmi =P) ci concentreremo sul primo.

- Sangue e Cenere è un’avventura per 4 PG di primo livello e li porterà fino al 4°. L’introduzione alle vicende vedrà i personaggi (che ancora non si conoscono) incontrarsi in un borgo di campagna in occasione del matrimonio di un’amica comune. Il nome dell’avventura deriva dal fatto che, ad un certo punto della narrazione, il piccolo borgo verrà bruciato e raso al suolo (infatti ne resterà soltanto il sangue degli abitanti e la cenere degli edifici). I pG non dovranno essere presenti al massacro; secondo me l’ideale è trovargli una side quest che li porti ad allontanarsi per un po’ dal centro abitato e che li faccia avanzare fino al 2°. Solo al ritorno vedranno lo sfacelo.

- Lo scontro con il nemico finale avverrà nell’ultimo modulo e vedrà i PG, ormai giunti al 10° livello, contrapporsi ad un mahotsukai e alla sua ghenga. Servirebbero quindi dei vaghi rimandi al culto degli adoratori di oni.

Come vedete è tutto ancora in fase embrionale, e sono moltissimi i dettagli che mancano: chi ha guidato l’assalto al villaggio? Perché? Doveva eliminare qualcuno o recuperare qualcosa? Come far evolvere gli eventi in maniera avvincente (non solo picchia picchia)?

Siete liberi di proporre idee per oggetti magici antichi, png amici o nemici, indovinelli o side quest investigative che poi porteranno a scoprire il colpevole (NB: in questo modulo ancora non si saprà nulla del cattivone finale, ma rimandi ai mahotsukai sono concessi).

Per i png, tenete conto che le razze e le classi dell’ambientazione sono le seguenti:

- Razze: http://www.mediafire.com/?qyti9m5n6c85bid

- Classi: http://www.mediafire.com/?x6lxv7xrkdtvbr0

Inoltre tenete anche presente che non tutte le creature del Manuale dei Mostri sono presenti =)

Grazie mille a chi vorrà collaborare

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

chi ha guidato l’assalto al villaggio? Perché? Doveva eliminare qualcuno o recuperare qualcosa?

Secondo me, per eliminare qualcuno o per recuperare qualcosa non c'è bisogno di radere al suolo un villaggio...

Le cose si potrebbero fare benissimo con più discrezione. C'è bisogno di una motivazione più grande.

Come far evolvere gli eventi in maniera avvincente (non solo picchia picchia)?

Colpi di scena, tradimenti, investigazioni coinvolgenti.

Ad esempio, dopo una prima investigazione, potresti giocare tutto sul fatto di una rivalità storica tra il villaggio in questione e un'altro. Da tempo si sentivano nell'aria le avvisaglie di un possibile sabotaggio/attacco.

Quando tutto sembra risolto e gli indizi portano tutti ad uno stesso mandante (magari il capo dell'altro villaggio), improvvisamente i PG scoprono che qualcosa non torna...

Non è il villaggio rivale il colpevole della strage, ma c'è qualcun altro sotto, che forse ha disseminato la zona di falsi indizi proprio per un depistaggio.

Sarà proprio da questi falsi indizi che si aprirà una seconda investigazione.

Chi ci sarà mai dietro la strage?

Comunque sia, partiamo dall'antefatto:

chi ha guidato l’assalto al villaggio? Perché?

Lo scopo del cattivone di turno sarebbe stato veramente quello di radere al suolo il villaggio?? Oppure l'ha distrutto per un'altro motivo?

Per nascondere qualcosa, magari... o per distruggere qualcosa in particolare (un edificio in particolare?) che avrebbe suscitato troppo clamore se fosse stato distrutto solo quello.

E questo sarebbe un altro colpo di scena.

Questo quello che mi è venuto in mente. Dimmi cosa ne pensi, poi ci aggiorniamo ;-)

Link to comment
Share on other sites

è poco,ma per il momento è la sola cosa che mi viene in mente:

secondo me l’ideale è trovargli una side quest che li porti ad allontanarsi per un po’ dal centro abitato e che li faccia avanzare fino al 2°

Ho sempre odiato quando i personaggi anche non essendo uniti viaggiano come gruppo,quando in un'avventura prefatta c'è una cosa del genere solitamente aiuta molto le interazioni tra i PG.

Per quest motivo,puntando sempre sull'unirli e sul caratterizzare quello che credo sia un prerequisito dei personaggi di quest'avventura,il rapporto con la sposa,che ne dite di un aiuto per la preparazione del matrimonio?

in questo modo c'è il modo di allontanarli facilmente dalla scena e far commettere il fatto.

Un paio di domande per svilupparlo nel caso l'idea vada bene: Raso al suolo significa niente sopravvissuti,niente indizi ecc. ? l'avventura andrà sull'investigativo o sul combatimento?

Link to comment
Share on other sites

@ s1031295: L'idea di radere al suolo tutto per mascherare l'obiettivo principale mi garba =) del tipo "se vuoi nascondere un albero, emttilo in una foresta". L'idea dei due villaggi in conflitto è carina, ma purtroppo inutilizzabile: anche se rivali, i villaggi stanno nello stesso regno, e ai PG apparirebbe impossibile che il borgo "rivale" arrivi addirittura a sterminare il vicino centro abitato, con tutte le conseguenze del caso. Per fare un esempio terra-terra, è come se domani leggessi sul giornale che gli abitanti di Como hanno dato fuoco a tutta Lecce, un pò improbabile =)

Ritornano alla distruzione del villaggio, essendo il filo conduttore delel tre avventure i mahotsukai, direi che il tempio cittadino sarebbe il bersaglio ideale. I malfattori potrebbero aver voluto cancellare ogni indizio sul loro scopo (es: rubare una reliquia), uccidendo e bruciando tutto, facendo apssare il fatto come una scorribanda di briganti (e nel contempo hanno eliminato tutti i possibili testimoni).

@ Karitmiko: eh, lo so che è un pò forzata, ma quello del "viaggio in gruppo anche se non ci si conosce" è un fattore comune a molte avventure prefatte (ed è questo il mios copo, creare un'avventura prefatta da pubblicare qui sul forum). La mia idea era di far celebrare subito il amtrimonio, rendedo i primissimi giorni di permanenza al villaggio occasione di puro ruolo. Vivendo sotto lo stesso tetto per 2-3 giorni, i PG inizieranno a conoscersi, e la side quest non verrà affrontata da un gruppo di sconosiuti, ma di conoscenti.

Link to comment
Share on other sites

L'idea dei due villaggi in conflitto è carina, ma purtroppo inutilizzabile: anche se rivali, i villaggi stanno nello stesso regno, e ai PG apparirebbe impossibile che il borgo "rivale" arrivi addirittura a sterminare il vicino centro abitato, con tutte le conseguenze del caso.

In effetti hai ragione :)

Però ci si potrebbe inventare qualcos'altro (come colpo di scena).

Gli indizi iniziali portano tutti a un gruppo di banditi che abitano sulle montagne?

I PG sospettano che il villaggio sia sotto una specie di maledizione?

...Per poi successivamente scoprire che era un depistaggio del vero responsabile.

Ritornando alla distruzione del villaggio, essendo il filo conduttore delel tre avventure i mahotsukai, direi che il tempio cittadino sarebbe il bersaglio ideale. I malfattori potrebbero aver voluto cancellare ogni indizio sul loro scopo (es: rubare una reliquia), uccidendo e bruciando tutto, facendo apssare il fatto come una scorribanda di briganti (e nel contempo hanno eliminato tutti i possibili testimoni).

Bene.

Ora resta da definire questo: perchè ai malfattori interesserebbe questa reliquia?

Nasconde una specie di mappa per un tesoro nascosto?

E' un frammento di un potente artefatto?

E' la chiave per risvegliare o accedere a un immenso potere?

...

Essa dovrebbe anche avere un certo valore affettivo per il villaggio. Infatti i cattivoni fanno una vera e propria strage per nascondere il fatto che l'hanno rubata.

Potrebbe essere un cimelio lasciato da un ex eroe del villaggio, ad esempio...

E poi...Che forma ha la reliquia? Che cos'è?

Un arma? Un bastone? Un gioiello? Una tavoletta con delle iscrizioni? ...

Link to comment
Share on other sites

@ Karitmiko: eh, lo so che è un pò forzata, ma quello del "viaggio in gruppo anche se non ci si conosce" è un fattore comune a molte avventure prefatte (ed è questo il mios copo, creare un'avventura prefatta da pubblicare qui sul forum). La mia idea era di far celebrare subito il amtrimonio, rendedo i primissimi giorni di permanenza al villaggio occasione di puro ruolo. Vivendo sotto lo stesso tetto per 2-3 giorni, i PG inizieranno a conoscersi, e la side quest non verrà affrontata da un gruppo di sconosiuti, ma di conoscenti.

Uhm... e la parte iniziale,i primi 2-3 giorni,vorresti lasciarli liberi al DM limitandoti a dire cosa accade e a descrivere l'ambiente o Pensavi proprio di renderlo "guidato"?

Nel secondo vedo un po più difficili veri e proprie possibilità di ruolaggio,mentre il primo potrebbe dare problemi a DM inesperti o in generale a chi ha problemi ad improvvisare.

Link to comment
Share on other sites

@ s1031295: Pensavo ad un qualche valore simbolico. In fondo l'avventura è per PG di basso livello, e la reliquia era custodita in un tampiotto di un borgo qualsiasi... direi che non è in caso di trasformarla in un mega-artefatto XD

@ Karitmiko: mezzo e mezzo. Ci sarebbe sempre una traccia, e i PG potrebebro sfruttare il tempo per conoscere il futuro sposo, i parenti della loro amica... altrimenti si potrebbe eliminare l'idea del matrimonio e far sì che i PG giungano al borgo in occasione di una fiera o un evento simile. In questo modo possono ruolarsi eventuali acquisti, la parate ecc

Link to comment
Share on other sites

@ s1031295: Pensavo ad un qualche valore simbolico. In fondo l'avventura è per PG di basso livello, e la reliquia era custodita in un tampiotto di un borgo qualsiasi... direi che non è in caso di trasformarla in un mega-artefatto XD

Ho capito.

L'ho proposto pensando in avanti. Magari questa reliquia si potrebbe ripresentare nel 3° modulo, quando i PG saranno di 10°.

Era un presupposto per collegare i 3 moduli: i cattivoni tentano di riassemblare un antico manufatto arcano, composto da 3 frammenti. Questo sarebbe stato il primo (ovviamente in pochi sapevano della sua vera essenza, altrimenti non sarebbe stato custodito in un tempietto), ma i PG l'avrebbero scoperto molto dopo^^.

Mi raccomando, tienici aggiornati. A me fa piacere (o perlomeno tentare di) dare una mano. :bye:

Link to comment
Share on other sites

@ Karitmiko: mezzo e mezzo. Ci sarebbe sempre una traccia, e i PG potrebebro sfruttare il tempo per conoscere il futuro sposo, i parenti della loro amica... altrimenti si potrebbe eliminare l'idea del matrimonio e far sì che i PG giungano al borgo in occasione di una fiera o un evento simile. In questo modo possono ruolarsi eventuali acquisti, la parate ecc

Uhm... e fare entrambi? se la famiglia della sposa o dello sposo fosse nobile o semplicemente molto influente la fiera o i festeggiamenti sarebbero in loro onore.

In questo modo,essendo i pg conoscenti dei due,si potrebbe dare loro un compito all'interno della festa in modo da dare una guida per i pg e magari inserire qualcosa per cominciare a muoverli verso il lv 2 in modo che non avvenga tutta la parte "interessante" in un solo momento.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora, ho rimesso in discussione alcuni punti, ecco come è stato modificato il concept della storia:

Prima parte

Il PG giungono nel paesino di Ichi in occasione del matrimonio di una loro amica comune. Essendo la figlia del sindaco, in concomitanza con le nozze si è deciso di organizzare una grande fiera, con giochi, balli e musica. Poco dopo il loro arrivo, i PG vengono già coinvolti in una mini quest: un oggetto importante per la cerimonia (pensavo all'abito da sposa) viene sottratto e spetta ai PG investigare sul fatto. Il colpevole si rivelerà essere un'altra ragazza del paese, innamorata dello sposo. Superato questo ostacolo, i preparativi potranno riprendere, fino a raggiungere il momento della celebrazione della cerimonia.

Questa prima parte serve a far ambientare i PG, fargli conoscere vari PnG (in particolare fargli affezionare alla sposa) e fornire loro i primi PE.

Seconda parte

La notte non trascorre serena come ci si immaginava. Urla rompono il silenzio, e scendendo in strada i PG vedranno che i defunti seppelliti nel cimitero di Ichi hanno invaso le vie del paese, aggredendo i cittadini. La sposa, purtroppo, sarà una delle prima vittime, azzannata a morte alla gola da un non morto. Respinti zombi e scheletri, il sacerdote del villaggio informerà sgomento che qualcuno ha sottratto le reliquie dal tempio. In questa parte si scoprirà infatti che il tempio cittadino era anche il mausoleo di un famoso sciamano del passato, originario proprio di Ichi. Approfittando della confusione, un oscuro figuro ha sottratto la fiala con una stilla del suo sangue e l'urna con le sue ceneri (Da qui il titolo dell'avventura: Sangue e Cenere).

Eventi futuri

Questi sono alcuni altri eventi, ancora da inserire bene nella storia. Come "base" per il cattivo avevo pensato ad un tempio abbandonato situato nel bosco. Qualcuno ha riempito l'intero edificio di zombi e scheletri privi di controllo, con il solos copo di liberarli e lasciarli imperversare nella campagna circostante. Il furto delle reliquie e l'attacco alla città è stato orchestrato da un potente mahotsukai orco (il nemico finale, che da il nome sia all'ultimo modulo d'avventura "Il Figlio del Peccato", si all'intera campagna "La Via dell'Eretico") che vuole usare i due oggetti per compiere un rituale atto a maledire l'anima del defunto sciamano, che in vita ha combattuto ostinatamente contro le forze del male e ha addirittura ucciso un suo antenato. Ovviamente lo scopo dai PG è quello di recuperare le reliqui prima che l'emissario dell'orco vada troppo lontano.

Nelle ultime fasi dell'avventura, i PG verranno a conoscenza di questo gruppo di mahotsukai comandato dall'orco. La morte della loro amica dovrebbe rappresentare l'aggancio per continuare le ricerche dei nemici.

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho rimesso in discussione alcuni punti, ecco come è stato modificato il concept della storia:

Prima parte

Il PG giungono nel paesino di Ichi in occasione del matrimonio di una loro amica comune. Essendo la figlia del sindaco, in concomitanza con le nozze si è deciso di organizzare una grande fiera, con giochi, balli e musica. Poco dopo il loro arrivo, i PG vengono già coinvolti in una mini quest: un oggetto importante per la cerimonia (pensavo all'abito da sposa) viene sottratto e spetta ai PG investigare sul fatto. Il colpevole si rivelerà essere un'altra ragazza del paese, innamorata dello sposo. Superato questo ostacolo, i preparativi potranno riprendere, fino a raggiungere il momento della celebrazione della cerimonia.

Questa prima parte serve a far ambientare i PG, fargli conoscere vari PnG (in particolare fargli affezionare alla sposa) e fornire loro i primi PE.

Propongo di riutilizzare il personaggio del ladro/ladra più avanti,un personaggio il quale i giocatori conoscono fa certamente maggiore effetto,in aggiunta sarebbe un bel colpo di scena rivederlo dopo tempo.

Link to comment
Share on other sites

la cosa funziona così: la ragazza gelosa affida il compito di rubare il vestito a due sfaccendati del paese. La ragazza è uan normale popolna di 1°, mentre gi sfaccendati sono ladri di 1°, tutti e tre umani. In che modo li utilizzeresti (così a prima vista sembrano un pò insulsi)?

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che tutto il ciclo di avventure avrà toni cupi e a tratti drammatici (la già citata morte dell'amica dei PG), quindi spezzoni comici non si addicono a queste prime tre avventure.

Comunque in un futuro Adventure Path dai toni meno macabri non mancherò di inserire un duo/trio di PnG ricorrenti e alquanto tragicomici XD

Link to comment
Share on other sites

niente comiche...

così su due piedi ti chiederei:

- come fa una popolana comune ad assoldare 2 ladri per rubare un vestito di una pseudonobile (un sindaco,tra l'altro,nell'ambientazione che importanza ha?),tra l'altro piuttosto costoso? dubito che si accontentino di due soldi,visto che di certo rischiano molto come pena se li prendono.

-Non potrebbe la "ladra" essere un png più potente e forse anche più importante? avrebbe decisamente più senso che "comandi" una bandina di ladri,poi vorrei far notare che un conto è trovare anche questa morta o supporla tale,un conto è scoprire che ha "tradito" l'amica dei PG.

Link to comment
Share on other sites

- Diciamo che il borgomastro è importante quanto un mercante benestante. Comunque i ladri sono entrambi di infimo livello, e la ricompensa potrebbe essere quello di tenere ilv estito e poterlo rivendere fuori dal paese.

- Ma come inserirla nella storia?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io se non ti dispiace mi concentro più sul seuper cattivo visto che è un mahotsukai :)

Potremo dire che alcuni villaggi contengono le chiavi per aprire la prigione di un potente Oni. Ma la chiave è...il villaggio stesso :)

Quando infatti capiterà di osservare il villaggio da distante si noterà che gli edifici distrutti formano un disegno,che cambia da villaggio a villaggio(infatti opterei per distruggerne altri 2-3) quando i pg capiranno questo correrranno quasi sicuramente a fermare il mahotsukai per paura che evochi l'Oni :)

per la missione d'allontanamento : la banalissima vecchia cugina/zia/nonna Hizurama che è bloccata per colpa della pioggia(avvenuta nei giorni prima) che vuole esserci e quindi va aiutata nel viaggio :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
    • By Tanaperme
      Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
      Settimane fa mi sono iscritta sul forum per poter imparare il più possibile sul fantastico mondo di D&D. Non ho mai giocato ma seguendo i consigli di alcuni di voi ho guardato dei video su YouTube di gente che gioca (in effetti non mi aspettavo fosse avvincente anche solo guardare le partite) e letto molto circa avventure, campagne, party, ecc.
      Sto scrivendo un romanzo (non è fantasy) che ha un capitolo in cui viene affrontato il tema di D&D. In questo capitolo, per l'esattezza, i personaggi iniziano a giocare (tre giocano per la prima volta e due sono esperti + il master che ha 20 anni di esperienza ed è uno dei migliori, inventa avventure e ambientazioni, ecc).
      Si trovano attorno a un tavolo, sono cinque giocatori e un master come anticipato. Chi fra di voi è disposto a leggere (tranquilli, non vi propinerei tutto il capitolo!) le scene che hanno a che fare con D&D? Nello specifico, il romanzo è ambientato nel 2012, quindi i personaggi stanno giocando D&D 3.5 (esatto?). Non occorre che i riferimenti siano maniacali, cioè iperreali al 100% (come accennato, non è un romanzo fantasy o comunque non è D&D il fulcro), però vorrei che almeno che le scene siano credibili, verosimili e accettabili anche per un pubblico di giocatori.
      So che già qualcuno fra di voi è disposto ad aiutarmi ma per non ammorbare una sola persona, volevo fare un annuncio pubblico così da poter capire come potrebbe essere meglio fare. Incollare qui direttamente la parti che necessitano revisione? Allegarmi in un file doc? Mandarli in privato?
      Siate la mia guida! 🙏
      Vi aspetto fiduciosa. 🙇‍♀️
      Grazie! 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.