Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #12: Bardo, Dread Necromancer e Wilder


MizarNX
 Share

Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest  

81 members have voted

  1. 1. Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest



Recommended Posts

Sfida Mensile di Ottimizzazione #12:

Bardo, Dread Necromancer e Wilder

DMG35_PG169_WEB.jpg

Eccoci giunti al dodicesimo appuntamento della Sfida Mensile di Ottimizzazione.

A partire da questo mese ci sono molte novità in arrivo.

Innanzitutto, la durata del contest sarà portata ad un mese e mezzo, anche se per motivi di semplicità il nome rimarrà invariato. Quindi avrete ben 45 giorni per pensare ad una build per le classi in protagoniste del contest.

Poi vi comunico che per questa edizione e per le successive quattro alle due classi da voi scelte ne verrà affiancata una terza a discrezione dei giudici.

Le classi tra le quali i giudici andranno a scegliere sono: Divine Mind, Innato, Truenamer, Shadowcaster e Soulborn.

Per questo mese l'ha spuntata l'Innato (Wilder), quindi avrete occasione di dilettarvi con gli psionici!

Prima di passare alle regole, vi segnalo che come al solito dovete scegliere le classi che saranno protagoniste del prossimo contest. Finalmente siamo giunti al gruppo più interessante, il gruppo 3: Beguiler, Crusader, Swordsage, Binder (senza accesso alla vestige che fornisce evoca mostri), Duskblade, Factotum, Warblade, Psychic Warrior, Ardent, Incarnate, Totemist.

Quindi i vostri voti per le classi del prossimo mese saranno come al solito 2, entrambi per le classi del gruppo 3.

La sfida di questo mese si apre oggi lunidì 12 marzo e si chiuderà alle 23.59 di martedì 1 maggio.

La giuria è composta per ora da quattro elementi: Richter Seller, Ithiliond, tamriel e me stesso. Qualora foste interessati a diventare giurati potete contattare via pm uno di noi quattro.

Anche le regole sono cambiate leggermente, quindi fate attenzione alle parti in grassetto!

Regole:

  • La build dev'essere monoclasse oppure multiclasse con preponderanza della classe da ottimizzare (almeno 10 livelli). Si richiede la build con LEP 20 (quindi con 20 livelli tra classi e DV).
  • Per le caratteristiche si suppone Point-Buy da 32 punti, sono ammessi 2 Tratti e 2 Difetti (Arcani Rivelati), denaro: 760.000 mo, di cui il 25% (190.000 mo) spendibile per oggetti particolari e non standard utili ai fini della build.
  • MdL massimo +3, annullato come da regole di Arcani Rivelati.
  • Sono concessi tutti i manuali WotC 3.5 e 3.0, nonché il materiale presente on-line sul sito WotC (fornire il link per favore).
  • Sono concesse tutte le riviste Dragon 3.0 e 3.5, oltre che ovviamente il Dragon Magazine Compendium.
  • Non sono ammesse TO o loop infiniti, cerchiamo di rimanere su build giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio.
  • Per il materiale 3.0 aggiornato dovete usare la versione 3.5, mentre per quanto concerne il materiale non aggiornato le regole 3.5 hanno sempre la precedenza (quindi ad esempio il discepolo di dispater non può aumentare l'intervallo di critico in aggiunta a quanto fornito dalla proprietà affilata o critico migliorato).
  • Si richiede di utilizzare il template di scheda che è riportato in coda al presente messaggio
  • Ad ogni utente è concesso l'invio di massimo due personaggi per classe.

Bardo, Dread Necromancer e Wilder

PHB35_PG27_WEB.jpg

Fonti: Manuale del Giocatore.

Caratteristiche Importanti per il Bardo: Carisma, Destrezza e Intelligenza.

91979.jpg

Fonti: Eroi dell'Orrore.

Caratteristiche Importanti per il Necromante del Terrore: Carisma, Destrezza e Costituzione.

80450.jpg

Fonti: Manuale Completo delle Arti Psioniche.

Caratteristiche Importanti per il Innato: Carisma, Destrezza e Forza.

Che la sfida abbia inizio!

Modello Scheda: quotate questo messaggio ed editatelo opportunamente

Sarebbe bello che in coda alla build spendeste qualche parola riguardo le peculiarità della build e a quale gruppo appartiene (ovviamente a vostro avviso).

Invece sia che siate tra i partecipanti o sia che non lo siate, non abbiate timore ed esprimete le vostre proposte (massimo 2 preferenze) per le classi del prossimo mese!

Link to comment
Share on other sites


Modello Scheda:

Spoiler:  

« Frase del png. »

- Nome, cognome, titolo del png

www.immaginedelpng.com

INTERPRETAZIONE

Caratterizzazione psichica, carattere o consigli per interpretare e giocare al meglio il personaggio nel modo in cui lo avete concepito.

Combattimento

Approccio al combattimento e tattiche.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Nota sull'inserimento del pg, elenco dei manuali utilizzati per costruirlo.

Adattamento

La scheda di XXX utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: XXX, XXX.

Esempio di incontro

Descrizione del png da fornire ai giocatori al momento dell'incontro.

LI X: nome del pg e di eventuali partner (alleati, famigli, gregari, creature evocate, trappole) che compongono l'incontro.

Nome Cognome

RAZZA ARCHETIPO CLASSE X/ CDP X

XX TIPO TAGLIA (SOTTOTIPO)

Iniziativa: +8; Sensi: Ascoltare +X, Osservare +X; XXX

Linguaggi: XXX

Divinità: XXX

______________________________________________________________________

Grado di sfida: X

Modificatore di livello: +X (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: X

______________________________________________________________________

CA: X, contatto X, colto alla sprovvista X; XXX (+X Des, +X Sag, +X armatura, +X scudo, +X naturale, +X deviazione, +X monaco)

Pf: XdX+X più XdX+X (X pf; X DV)

Immunità: XXX

Resistenze: XXX

Tempra: +X (+X XXX); Riflessi: +X (+X XXX); Volontà: +X (+X XXX); XXX

______________________________________________________________________

Velocità: X m (X quadretti), volare X m (XXX), XXX X m

Spazio: X,X m; Portata: X,X m

Mischia: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX)

Distanza: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX)

Attacco base: +X; Lotta: +X

Opzioni di attacco: XXX (CD XX), XXX +xdX, XXX (X al giorno)

Azioni speciali: XXX

Strumenti da combattimento: XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE conosciuti (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; Scuole proibite XXX e XXX; *preparati):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE tipicamente preparati (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; *domini XXX e XXX):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

Poteri da CLASSE conosciuti (LM X°; CD XX più livello del potere, XX per poteri di XXX; X punti potere):

9° - XXX, XXX

X° - XXX, XXX

1° - XXX, XXX

Manovre e posizioni da CLASSE conosciute (IL 13°; *preparate X):

Stances - *XXX, XXX

Boosts - *XXX, XXX

Strikes - *XXX, XXX

Invocazioni da Warlock conosciute (LI X°; CD XX più livello dell'invocazione):

Oscure (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Superiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Inferiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Minime (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Capacità magiche (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo):

1 al giorno - XXX, XXX (LI X°)

X al giorno - XXX, XXX (LI X°)

A volontà - XXX, XXX (LI X°)

Capacità psioniche (LM X°; CD XX più livello del potere:

1 al giorno - XXX, XXX (LM X°)

X al giorno - XXX, XXX (LM X°)

A volontà - XXX, XXX (LM X°)

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For X, Des X, Cos X, Int X, Sag X, Car X

Qualità speciali: XXX, XXX

Tratti: XXX, XXX

Talenti: XXX, XXX

Difetti: XXX, XXX

Abilità: XXX +X, XXX +X

Trucchi di abilità: XXX, XXX

Proprietà: XXX, XXX

______________________________________________________________________

XXX: XXX.

XXX (Str): XXX.

XXX (Sop): XXX.

XXX (Mag): XXX.

Link to comment
Share on other sites

Codesto contest si fa molto interessante :)

Preparatevi a due bardi-bomba! (e magari anche a un dread)

Ottimo, non vedo l'ora!!!

io non ho ancora capito se l'archetipo "phantom" è utilizzabile o meno :/

No, perché il suo Modificatore di Livello è -, così come indicato sul Monster Manual 5.

Una domanda: il massimo di build per classe è di 2?

Si, come al solito il limite è 2. Tuttavia, essendo tre le classi protagoniste avete 6 build in totale.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente sarei per attenermi alla lista del manuale del giocatore, che viene comunque ampliata nei successivi compendi dei mostri:

Spoiler:  
Summon Monster Lists By Level

Summon Monster I

Celestial dog (LG)

Celestial owl (LG) or Elysian Thrush (NG, Planar Handbook)

Celestial giant fire beetle (NG)

Celestial porpoise (NG)

Celestial badger (CG)

Celestial monkey (CG) or Elysian Thrush (NG, Planar Handbook)

Fiendish dire rat (LE)

Fiendish raven (LE)

Fiendish monstrous centipede, Medium (NE)

Fiendish monstrous scorpion, Small (CE) or Fiendish monstrous crab, Small (NE, Stormwrack)

Fiendish hawk (CE)

Fiendish monstrous spider, Small (CE) or Fiendish monstrous diving spider, Small (CE, Stormwrack)

Fiendish octopus (CE)

Fiendish snake, Small viper (CE) or Fiendish sea snake, Small (CE, Stormwrack)

Summon Monster II

Celestial giant bee (LG)

Celestial giant bombardier beetle (NG)

Celestial riding dog (NG) or Ur'Epona (N, Planar Handbook)

Celestial eagle (CG)

Clockwork Mender (LN, MMIV)

Fetid Fungus (N, cleric of Zuggtmoy only, MMV)

Nerra, Varoot (N, Fiend Folio)

Devil, Lemure (LE)

Fiendish squid (LE)

Fiendish wolf (LE)

Fiendish monstrous centipede, Large (NE)

Fiendish monstrous scorpion, Medium (NE) or Fiendish monstrous crab, Medium (NE, Stormwrack)

Fiendish shark, Medium (NE)

Kaorti (NE, Fiend Folio)

Fiendish monstrous spider, Medium (CE) or Fiendish monstrous diving spider, Medium (CE, Stormwrack)

Fiendish snake, Medium viper (CE) or Fiendish sea snake, Medium (CE, Stormwrack)

Howler Wasp (CE, MMIV)

Summon Monster III

Celestial black bear (LG)

Celestial bison (NG)

Guardinal, Musteval (NG, BoED)

Bauriaur (CG, BoED)

Celestial dire badger (CG)

Celestial hippogriff (CG)

Eladrin, Coure (CG, BoED)

Elemental, Small (N)

Bacchae (CN, Fiend Folio)

Fiendish ape (LE) or Kalabon (LE, FCII, LE caster)

Fiendish dire weasel (LE)

Hell Hound (LE)

Fiendish snake, constrictor (LE)

Fiendish boar (NE)

Fiendish dire bat (NE)

Fiendish monstrous centipede, Huge (NE)

Demon, Dretch (CE)

Demon, Nashrou (CE, MMIV)

Fiendish crocodile (CE)

Fiendish snake, Large viper (CE) or Fiendish sea snake, Large (CE, Stormwrack)

Fiendish wolverine (CE)

Windrazor (CE, MMIV)

Summon Monster IV

Arcadian Avenger (LG, MMV, LG/LN caster)

Archon, Lantern (LG)

Celestial giant owl (LG)

Guardinal, Cervidal (NG, MMII)

Rhek (NG, BoED)

Celestial giant eagle (CG)

Celestial lion (CG)

Aoa Droplet (N, Fiend Folio)

Storm elemental, Small (N, MMIII)

Mephit (N)

Mephit, glass (N, Sandstorm)

Mephit, sulfur (N, Sandstorm)

Nerra, Kalareem (N, Fiend Folio)

Fiendish dire wolf (LE) or Fiendish dire eel (CE, Stormwrack) or Nightmare, lesser (NE, Planar Handbook)

Fiendish giant wasp (LE) or Spined devil (LE, FCII, LE caster) or Abishai, White (LE, FCII, LE caster)

Imp, Bloodbag (LE, Fiend Folio)

Imp, Euphoric (LE, Fiend Folio)

Imp, Filth (LE, Fiend Folio)

Elemental Grue (NE, Complete Arcane)

Fiendish giant praying mantis (NE)

Fiendish shark, Large (NE)

Yeth hound (NE)

Yugoloth, Skeroloth (NE, Fiend Folio)

Yugoloth, Voor (NE, MMIV)

Demon, Carnage (CE, MMV, evil caster)

Demon, Gadacro (CE, MMV, evil caster)

Demon, Skulvyn (CE, Fiend Folio)

Fiendish monstrous spider, Large (CE) or Fiendish monstrous diving spider, Large (CE, Stormwrack)

Fiendish snake, Huge viper (CE) or Fiendish sea snake, Huge (CE, Stormwrack)

Howler (CE) or Nightmare, lesser (NE, Planar Handbook)

Wrackspawn (CE, MMIV)

Summon Monster V

Archon, Hound (LG)

Celestial brown bear (LG)

Dwarf Ancestor (LG, MMIV, cleric of Moradin)

Celestial giant stag beetle (NG)

Celestial sea cat (NG)

Leskylor (NG, BoED)

Celestial griffon (CG)

Elemental, Medium (N) or Energon (any) (N, Planar Handbook/Manual of the Planes)

Achaierai (LE)

Devil, Bearded (LE) or Abishai, black (LE, FCII, LE caster)

Fiendish deionychus (LE)

Fiendish dire ape (LE)

Fiendish dire boar (NE) or Fiendish dire barracuda (NE, Stormwrack)

Fiendish shark, Huge (NE)

Fiendish monstrous scorpion, Large (NE) or Fiendish monstrous crab, Large (NE, Stormwrack)

Shadow mastiff (NE)

Fiendish dire wolverine (CE)

Fiendish giant crocodile (CE)

Fiendish tiger (CE)

Summon Monster VI

Celestial polar bear (LG)

Celestial orca whale (NG)

Equinal (NG, BoED)

Eladrin, Bralani (CG)

Celestial dire lion (CG)

Formian, Winged Warrior (LN, Fiend Folio)

Elemental, Large (N) or Elementite Swarm (N, Planar Handbook)

Genie, Janni (N)

Inferno Spider (N, MMIV, ritual required)

Nerra, Sillit (N, Fiend Folio)

Storm elemental, Medium (N, MMIII)

Chaos beast (CN)

Slaad, Mud (CN, Fiend Folio)

Devil, Chain (LE) or Abishai, green (LE, FCII, LE caster) or Devil, pain (LE, FCII, LE caster)

Devil, Gulthir (LE, MMV, evil caster)

Xill (LE) or Amnizu (LE, FCII, LE caster)

Fiendish monstrous centipede, Gargantuan (NE)

Fiendish rhinoceros (NE) or Fiendish icthyosaur (NE, Stormwrack)

Yugoloth, Corruptor of Fate (NE, MMIV)

Demon, Artaaglith (CE, Ghostwalk)

Fiendish elasmosaurus (CE)

Fiendish monstrous spider, Huge (CE) or Fiendish monstrous diving spider, Huge (CE, Stormwrack)

Fiendish snake, giant constrictor (CE)

Windscythe (CE, MMIV)

Summon Monster VII

Deva, Movanic (G, Fiend Folio)

Archon, Justice (LG, MMIV)

Celestial elephant (LG)

Guardinal, Avoral (NG)

Celestial baleen whale (NG)

Leskylor, three-headed (NG, BoED)

Asura (CG, BoED)

Genie, Djinni (CG)

Formian, Armadon (LN, Fiend Folio)

Elemental, Huge (N)

Invisible stalker (N)

Rilmani, Ferumach (N, Fiend Folio)

Storm Elemental, Large (N, MMIII)

Slaad, red (CN)

Devil, Bone (LE) or Abishai, blue (LE, FCII, LE caster)

Fiendish megaraptor (LE) or Steel devil (LE, FCII, LE caster)

Fiendish monstrous scorpion, Huge (NE) or Souleater (NE, Magic of Incarnum, evil caster) or Pack fiend (NE, Planar Handbook) or Fiendish monstrous crab, Huge (NE, Stormwrack)

Yugoloth, Piscoloth (NE, Fiend Folio)

Demon, Babau (CE) or Demon, arrow (CE, MMIII, evil caster)

Demon, Solamith (CE, MMV, evil caster)

Fiendish giant octopus (CE)

Fiendish girallon (CE)

Summon Monster VIII

Celestial dire bear (LG)

Hammer archon (LG, Races of Stone, dwarf, gnome, or goliath caster)

Celestial cachalot whale (NG) or Elsewhale (NG, Planar Handbook)

Celestial triceratops (NG) or Celestial archelon (NG, Stormwrack) or Gaspar (N, Planar Handbook)

Hollyphant (NG, BoED)

Guardinal, Lupinal (NG, MMII)

Lillend (CG)

Archon, Warden (CG, BoED)

Elemental, greater (N) or Caller from the deeps (NE, Stormwrack)

Storm Elemental, Huge (N, MMIII)

Slaad, blue (CN) or Limbo Stalker (CN, Planar Handbook) or Yugoloth, Echinoloth (NE, Stormwrack)

Fiendish giant squid (LE)

Hellcat (LE) or Orthon (LE, FCII, LE caster)

Malelephant (LE, Fiend Folio)

Fiendish monstrous centipede, Colossal (NE) or Gaspar (N, Planar Handbook)

Demon, Vrock (CE)

Fiendish dire tiger (CE)

Fiendish monstrous spider, Gargantuan (CE)

Fiendish tyrannosaurus (CE)

Summon Monster IX

Deva, Monadic (G, Fiend Folio)

Archon, Owl (LG, BoED)

Archon, Sword (LG, BoED)

Couatl (LG)

Guardinal, Leonal (NG)

Guardinal, Ursinal (NG, BoED)

Moon Dog (NG, BoED)

Quesar (NG, BoED)

Celestial roc (CG) or Celestial plesiosaur (NG, Stormwrack)

Eladrin, Firre (CG, BoED)

Formian, Observer (LN, Fiend Folio)

Elemental, elder (N)

Rilmani, Cuprilach (N, Fiend Folio)

Storm Elemental, Greater (N, MMIII)

Slaad, green (CN) or Unraveler (LN, Planar Handbook)

Devil, Barbed (LE)

Demodand, Farastu (NE, Fiend Folio)

Fiendish dire shark (NE) or Brachina (LE, FCII, LE caster)

Fiendish monstrous scorpion, Gargantuan (NE) or Fiendish monstrous crab, Gargantuan (NE, Stormwrack)

Night hag (NE)

Demon, Bebilith (CE) or Fiendish mosasaur (CE, Stormwrack)

Fiendish monstrous spider, Colossal (CE)

Demon, Adaru (CE, MMV, evil caster)

Demon, Hezrou (CE)

Demon, Wastrilith (CE, Fiend Folio)

Per maggiori info, guardare qua

Aspetto il parere degli altri giudici comunque :)

Link to comment
Share on other sites

@shasdax galanodel: aspettiamo tamriel o qualche altro giudice, perché non ne ho la più pallida carrida idea.

@smemolo: Si, da RAW. Ricorda però la postilla riguardo al fatto che le build debbano essere "giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio"

Link to comment
Share on other sites

@smemolo: Si, da RAW. Ricorda però la postilla riguardo al fatto che le build debbano essere "giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio"

mmm...dato che di DM ne conosco pochi per fare una statistica, mediamente, i DM accettano quella RAW? ahah

altre cosette:

1) un famiglio migliorato di solito parte con intelligenza maggiore di 6. (es: int 10). man mano che il livello incantatore del personaggio sale questo rimane con quel valore di int o cresce in qualche modo? (la tabella del MDG riporta una progressione fissa quindi non saprei come regolarmi)

2) archetipo creatura simbiotica: cita che considera i DV come quelli della creatura ospite (quello grosso) e ha un MDL +1. di fatto si potrebbe fare un parassita con MDL e DV anche infinito. quindi, volendo usare sto archetipo, che limiti imponete? :P (oppure ho capito male io qualcosa)

3) per l'applicazione di cose simili a: costrutto incarnato che dice di tirare 4d6 per le caratteristiche prima "-" come ci si regola dato che qua si considerava un buy point 32?

madò come rompo u.u

Link to comment
Share on other sites

@shasdax galanodel: alternative spell source non lo conosco (non possiedo le magazine), quindi non ne ho idea -.-'' va benissimo. Per quanto riguarda souther magic non saprei, perchè il testo del talento dice che si possono lanciare degli incantesimi divini come arcani (o vice versa), ma non specifica se gli incantesimi devono essere conosciuti o no, nel senso che o sei un personaggio bilista o non lo puoi usare. Quindi direi sì, se sei doppia lista, altrimenti no.

@smemolo:

1) l'intelligenza sale seguendo la progressione della tabella del PH, quindi finchè non arriva all'11° livello non aumenterà. Occhio che si parla di livello di classe, e non di livello di incantatore ;)

2) resta sempre su lep 20 totale, anche della creatura ospite

3) direi che potresti prendere un valore medio

Comunque sentiamo cosa dicono gli altri :)

Link to comment
Share on other sites

Comunque sentiamo cosa dicono gli altri :)

si mi pare il caso ;)

ah riuppo per il buon mizar e per gli altri giudici questo:

@smemolo: Si, da RAW. Ricorda però la postilla riguardo al fatto che le build debbano essere "giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio"

mmm...dato che di DM ne conosco pochi per fare una statistica, mediamente, i DM accettano quella RAW? ahah

Link to comment
Share on other sites

prendo le risposte di tamariel per definitive o altri giudici devono pronunciarsi ancora? :P

aggiungo una cosa riguardante le varianti del bardo: da arcani rivelati il "bardo di prestigio" è contemplabile per il contest? di fatto rende la classe una cdp, quindi non saprei. aspetto notizie su un po tutto :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.