Vai al contenuto

Sbilanciare migliorato e incantesimi da prono


rude_miky

Messaggio consigliato

1) il talento "sbilanciare migliorato" (o anche "disarmare migliorato") si usano anche in difesa? (ovvero se qualcuno tenta di sbilanciarti e tu possiedi sbilanciare migliorato, lo sommi nella prova di forza/destrezza contrapposta?)

2) si possono lanciare incantesimi da prono?

grazie mille ciao :)

:sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) il talento "sbilanciare migliorato" (o anche "disarmare migliorato") si usano anche in difesa? (ovvero se qualcuno tenta di sbilanciarti e tu possiedi sbilanciare migliorato, lo sommi nella prova di forza/destrezza contrapposta?)

2) si possono lanciare incantesimi da prono?

:

Affermativo ad entrambi i quesiti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) il talento "sbilanciare migliorato" (o anche "disarmare migliorato") si usano anche in difesa? (ovvero se qualcuno tenta di sbilanciarti e tu possiedi sbilanciare migliorato, lo sommi nella prova di forza/destrezza contrapposta?)

2) si possono lanciare incantesimi da prono?

grazie mille ciao :)

:sleep:

1) NO: come scritto nella descrizione del talento, il +4 viene considerato per prove di sbilanciare, non resistere ad uno sbilanciamento... nel caso tu voglia poi ritentare una prova di sbilanciare nel tuo turno allora sì

2) Sì: hai solo un -4 ai txc in mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a tutte e due le domande, in particolare, per la seconda domanda, non ho trovato nulla sul manuale del giocatore che ti possa dare penalità per questo. (controllare da pag 169 del manuale del giocatore ed 3.5 magari mi è sfuggito ma non credo)

Bye Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Poiché in 3.5 evidentemente le cose sono diverse dalla 3.0 (questo spiega perché non abbia capito il perché della prima domanda), per la seconda, ritengo che si debbano avere le solite penalità del combattere proni. L'unica arma che permette di non avere malus è la balestra con la quale , se già carica, basta mirare e tirare. Con qualunque altra arma, e a maggior ragione con un incantesimo che necessita di complessi movimenti (componente somatica) darei il -4 in caso di lancio di incantesimo che necessiti di un tiro per colpire e comunque una prova di concentrazione (visto che in teoria un incantesimo ad area lo si lancia e basta, mentre nel combattimento da proni è previsto solo il malus al tpc), sia per quelli ad area che per quelli con tiro per colpire che per quelli difensivi...insoimma una prova di concentrazione qualunque sia l'incantesimo. Se invece, per qualunque motivo l'incantatore potesse lanciare un incantesimo senza necessitare di componenti materiali o somatiche (vedi incantesimo immobile e silenzioso o capacità magica) allora lo fa e basta senza nessun malus. Inoltre se ci sono nemici adiacenti si becca gli eventuali attacchi di opportunità in mischia che essi potrebbero avere necessitando , a maggior ragione, di una prova di concentrazione co CD pari a 10 più gli eventuali danni subiti.

Io tratterei la cosa in questo modo, anche perché se un incantatore non avesse malus a lanciare incantesimi in posizione prona, potrebbe in teoria se circondato solo da arcieri, mettersi a sedere e beneficiare, senza malus, del fatto che colpire un avversario prono a distanza comporti un -4 al tpc....oddio, questo può comunque farlo, non si muove, però potrebbe farlo :-D

vabbè...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di no, perchè la difensiva rappresenta un bonus a schivare e di sicuro è impossibile per un non combattente (non addestrato) se si è a terra (molte mosse di jujutsu, per esempio, si basano su questo principio)

Si potrebbe inventare il talento : Incantare prono sulla difensiva... ;-)

Tutto ciò che ho scritto è imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non viene espressamente negata nella descrizione di una condizione, qualsiasi manovra o azione può essere usata in quella condizione, e questo vale anche per la condizione "prono"...

L'unica cosa vietata in quella condizione è l'uso di un'arma a distanza che non sia una balestra, quindi tutto il resto è possibile normalmente, salvo che vi si possono applicare le penalità in combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...