Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Nuovo mostro: Sciame di pipistrelli del Castigo


Larennor
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho creato un nuovo mostro per la campagna che sto masterando, si tratta di uno "Sciame collera divina" (presentato nel Libro delle Imprese Eroiche), ovvero uno sciame di creature con capacità soprannaturali (e spesso provenienti dai piani esterni) che vengono inviate dalle divinità come monito o punizione ai mortali.

Creata la scheda della creatura ho trovato, come al solito, grosse difficoltà nel determinare il GS. Vi invio la scheda del mostro sperando che possiate darmi un parere e magari dei consigli.

SCIAME DI PIPISTRELLI DEL CASTIGO

Bestia magica Minuta (Sciame)

Dadi Vita: 10d10+20 (75 pf)

Iniziativa: +8

Velocità: 1,5 m (1 quadretto), volare 18 m (buona)

Classe Armatura: 18 (+4 Taglia, +4 Des), contatto 18, colto alla sprovvista 14

Attacco base/Lotta:+10/-

Attacco: Sciame (2d6 più Agonia)

Attacco completo: Sciame (2d6 più Agonia)

Spazio/Portata : 3 m/0 m

Attacchi speciali: Agonia, Distrazione, Ferimento

Qualità speciali: Percezione cieca 6 m, Immunità ai danni da arma, Visione crepuscolare, Tratti degli sciami, Resistenza agli incantesimi 21

Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +11, Vol +8

Caratteristiche: For 3, Des 19, Cos 14, Int 2, Sag 14, Car 4

Abilità: Ascoltare +8, Muoversi Silenziosamente +13, Nascondersi +18, Osservare +8

Talenti: Capacità focalizzata (Agonia), Capacità focalizzata (Distrazione), Iniziativa migliorata, Volontà di ferro

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario, stormo (2-4 sciami), o colonia (11-20 sciami)

Grado di Sfida: 9

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre neutrale

Avanzamento: -

Agonia (Sop): Qualsiasi creatura vivente ferita da uno sciame di pipistrelli del castigo deve superare un TS sulla Tempra con CD 19 o essere straziato da un dolore tale da costringerlo a piegarsi in due. Per 1 round, la creatura è considerata indifesa e non può compiere alcuna azione. Anche quando termina questo effetto, la creatura resta visibilmente scossa e subisce una penalità di -2 ai tiri per colpire, TS e prove di abilità per 2d6 round. Il Tiro Salvezza è basato sulla Costituzione.

Distrazione (Str): Qualsiasi creatura vivente che inizi il suo turno con uno sciame nel proprio spazio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 19 o essere nauseata per 1 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Ferimento (Str): Qualsiasi creatura vivente danneggiata da uno sciame di pipistrelli del castigo continua a sanguinare, perdendo 1 punto ferita per ogni round successivo. Molteplici ferite non risultano in una perdita di sangue cumulativa. Il sanguinamento può essere interrotto con una prova di Guarire con CD 10 o con l'applicazione di un incantesimo curare o di qualche altra magia curativa.

Percezione cieca (Str): Uno sciame di pipistrelli del castigo individua e localizza le creature entro 6 metri. Gli avversari godono comunque di occultamento totale contro lo sciame di pipistrelli del castigo (ma gli attacchi dello sciame ignorano l'occultamento).

Abilità: Uno sciame di pipistrelli del castigo ha un bonus razziale di +4 alle prove di Ascoltare e Osservare. Questi bonus vengono persi quando gli è negata la percezione cieca.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Il grado di sfida mi sembra un po' troppo basso. Confrontalo con quello dello sciame di mosche solari: vedrai che le CD sono più basse, inoltre non c'è una capacità potente come l'Agonia del tuo sciame. Per finire c'è la Resistenza agli Incantesimi. Personalmente consiglio di rivedere queste cose, abbassando le CD con una revisione delle caratteristiche chiave e togliendo Agonia e RI se vuoi mantenere il grado di sfida, altrimenti aumenterei a 12-13.

Link to comment
Share on other sites

Si, in effetti hai ragione, confrontandolo con le mosche solari ne esce più forte.

Abbassando la Costituzione a 10, e dunque riducendo di 2 le CD di Distrazione e Agonia, nonchè di 20 i pf potrebbe andare come GS 10?

La capacità di esplosione solare dello sciame di mosche solari, comunque, è secondo me più forte rispetto a quella di agonia dei pipistrelli qui presentati.

Link to comment
Share on other sites

Si, in effetti hai ragione, confrontandolo con le mosche solari ne esce più forte.

Abbassando la Costituzione a 10, e dunque riducendo di 2 le CD di Distrazione e Agonia, nonchè di 20 i pf potrebbe andare come GS 10?

Direi di sì, ma imho bisognerebbe dare un'occhiata anche alla capacità di Agonia.

La capacità di esplosione solare dello sciame di mosche solari, comunque, è secondo me più forte rispetto a quella di agonia dei pipistrelli qui presentati.

Effettivamente è così, ma tieni conto che innanzitutto la capacità delle mosche può essere utilizzata solo tre volte al giorno, ma soprattutto che la tua capacità di Agonia rende il bersaglio completamente inerme, che è un effetto molto più forte di un mero 6d6 danni, per di più riducibili. Magari potresti ridurne l'efficacia, ad esempio sostituendo l'indifendibilità con un affaticamento.

Link to comment
Share on other sites

boh non son daccordo. Che sia 9 o piu il problema di fondo è uno: la CD 19 tempra di fatto, ai livelli in cui verrà affrontato, sarà superabile il 90% dei casi rendendo di fatto la sfida infima per un party.

Infatti il grado di sfida indica un combattimento facile per un party allo stesso livello.

Link to comment
Share on other sites

@smemolo:

Infatti il grado di sfida indica un combattimento facile per un party allo stesso livello.

In effetti, Grado Sfida 9 significa che un gruppo di 4 personaggi di Livello Effettivo 9 riesce a superare lo scontro utilizzando il 25% delle risorse.

Quindi per un gruppo di 9°, un GS 9 è generalmente una sfida facilmente superabile...

Poi c'è da contare che alcuni personaggi potrebbero tranquillamente fallire il TS su Tempra a cui ti riferisci: un mago di 9° ad esempio, che avrà mediamente un +8 in Tempra (tenendomi forse un po' largo), dovrebbe fare più di 11 con il dado (ha in questo caso il 50% di probabilità di fallire il TS).

Un combattente, anche, con un po' di sfortuna potrebbe fallire (magari facendo 4 o 5 con il dado)...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la capacità di "Agonia" non è così forte quanto potrebbe apparire ad una prima lettura. Rende il bersaglio indifeso (Des 0, TxC +4 contro il soggetto, Possibilità di subire "Colpo di grazia"), è vero, ma tutto sommato lo sciame in sè non ha modo di sfruttare questi vantaggi (uno sciame non effettua TxC e non può sferrare colpi di grazia) ed in fondo l'effetto dura 1 solo round (seguito da effetti secondari molto più blandi). Inoltre, c'è da considerare che la capacità ha effetto solo sulle creature ferite dallo sciame (l'attacco dello sciame non è magico, con tutto ciò che comporta) e che uno sciame può ferire solo creature che occupino il suo stesso spazio (quadrato di 3 m), quindi nella migliore delle ipotesi un paio di avversari (a meno che il party non abbia sbagliato davvero qualcosa).

Per concludere questa analisi, secondo me questo sciame è solo un fastidio quando usato in un incontro singolo, mentre potrebbe risultare un supporto devastante se usato insieme a gruppi di creature che possano sfruttare i vantaggi offerti da "Agonia".

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
    • By Tanaperme
      Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
      Settimane fa mi sono iscritta sul forum per poter imparare il più possibile sul fantastico mondo di D&D. Non ho mai giocato ma seguendo i consigli di alcuni di voi ho guardato dei video su YouTube di gente che gioca (in effetti non mi aspettavo fosse avvincente anche solo guardare le partite) e letto molto circa avventure, campagne, party, ecc.
      Sto scrivendo un romanzo (non è fantasy) che ha un capitolo in cui viene affrontato il tema di D&D. In questo capitolo, per l'esattezza, i personaggi iniziano a giocare (tre giocano per la prima volta e due sono esperti + il master che ha 20 anni di esperienza ed è uno dei migliori, inventa avventure e ambientazioni, ecc).
      Si trovano attorno a un tavolo, sono cinque giocatori e un master come anticipato. Chi fra di voi è disposto a leggere (tranquilli, non vi propinerei tutto il capitolo!) le scene che hanno a che fare con D&D? Nello specifico, il romanzo è ambientato nel 2012, quindi i personaggi stanno giocando D&D 3.5 (esatto?). Non occorre che i riferimenti siano maniacali, cioè iperreali al 100% (come accennato, non è un romanzo fantasy o comunque non è D&D il fulcro), però vorrei che almeno che le scene siano credibili, verosimili e accettabili anche per un pubblico di giocatori.
      So che già qualcuno fra di voi è disposto ad aiutarmi ma per non ammorbare una sola persona, volevo fare un annuncio pubblico così da poter capire come potrebbe essere meglio fare. Incollare qui direttamente la parti che necessitano revisione? Allegarmi in un file doc? Mandarli in privato?
      Siate la mia guida! 🙏
      Vi aspetto fiduciosa. 🙇‍♀️
      Grazie! 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.