Vai al contenuto

Derubare il gruppo


Baldr

Messaggio consigliato

Chiedo consiglio per QUALSIASI modo realizzabile contro un Party il cui livello è medio è di 12, affinché il mio PNG che è il Cattivo possa rubare un oggetto al Party (In qualsiasi situazione immaginabile). Il Cattivo ha a disposizione qualsiasi tipo di PNG con qualsiasi classe, ma non di creature non umanoidi.

Lo so che basterebbe una banda di ladri per rubare un oggetto, ma io chiedo una Tattica infallibile perché mi serve proprio ottenerlo a fini di trama e devo farlo sembrare plausibile, altrimenti mi basterebbe dire che l'hanno perso : )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Cornelio, forse la tua soluzione potrebbe sembrare un deus ex machina.

L'antagonista, potrebbbe utilizzare un prestanome per assoldare i protagonisti (per evitare cose come individuare il male ed altro, il prestanome potrebbe essere ignaro della cattiveria del suo commitente ed in buona fede).

Farai loro esplorare un dungeon, dove, per un motivo o per l'altro saranno costretti a posare i loro averi, ignari del fatto di essere seguiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dall'esperienza dei giocatori. Se sono dei nabbi che stanno giocando alla loro prima campagna in D&D e gli viene spiegato che il cattivo ha usato un incantesimo per rubargli l'oggetto senza che loro potessero fare nulla, penseranno subito di dare fuoco al DM. Se invece conoscono già abbastanza bene le meccaniche di gioco, non ci dovrebbero essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei un cosa un pò più semplice userei una succube evocata da lui o da i suoi servi ed cercherei di dividere il gruppo cosi che la cara raggazza posso essere sola con qualche pg ed charmarlo ed simili(certo se il gruppo casta visione del vero come noccioline ed ha intuizione molto alta questa tattica ha delle peche ma se la equipagi bene tale signorina la cosa è molto più fatibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto in questione è tenuto molto in conto dai PG? Perché in caso contrario potresti far comparire un mercante assalito da mostri o briganti che, una volta salvato, si offrirà entusiasticamente di valutare tutti i loro oggetti ed essendo anche un artefice di potenziarli (questo gli farà abbassare la guardia, dato che è un modo comune di ottenere tesori e premi), per poi utilizzare un qualsiasi Porta dimensionale/Teletrasporto/Parola del richiamo non appena ha l'oggetto tra le mani o addirittura comprarlo da loro per un prezzo molto superiore alla norma. Se invece non lo mollano neppure di notte e ci dormono insieme puoi utilizzare una manovra diversiva: qualcuno tenterà palesemente di rubare un altro oggetto che è sotto la loro custodia, in modo che si concentrino sul difendere quello, abbassando la guardia e permettendo a qualcuno di rubare quello vero. Ancora: un PG si allontana per qualsiasi motivo dal gruppo e prima del suo ritorno uno stregone alterato che ha assunto le sue fattezze si impadronisce dell'oggetto con la scusa di metterlo al sicuro, dato che mentre si era allontanato "ha trovato una maniera infallibile". Infine: puoi servirti di un doppelganger etereo (Manuale dei Mostri II, se non sbaglio); basta leggere la sua descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affianca un png al gruppo,un png MOLTO utile

Per esempio una ragazza Ranger che tira con l'arco ed'è molto potente, anche se non come i pg ma comunque utilissima.

Fagli anche fare un livello con loro, rendila indispensabile anche se questo vorrà dire semplificare MOLTO la vita ai PG

Magari i PG la aiutano "per caso" mentre lei è in difficoltà e lei si unisce per senso di gratitudine.

Dopo di questo dai una borsa conservante riservata a tesori e preziosi, convincili che è meglio tenere tutto in un unica borsa che potete controllare mentre il resto va equipaggiato.

Fatto ciò prima o poi si proporrà per il turno di guardia, e li subiranno un'attacco mentre lei è sveglia.

Armata e pronta al combattimento si rivolterà contro i pg che sono nella cacca più nera e ruberà la borsa con anche qualche moneta e altro.

Il tesoro verrà recuperato più avanti, della ranger non si saprà più niente

Link al commento
Condividi su altri siti

@Karajan: Posare i loro oggetti? Sto pensando a un'orda di Rugginofagi Enormi hmhm

@Marco Cornelio: E' di livello 17! Ma non è un incantatore, quindi dovrei ricorrere a incantatori meno potenti di lui.

@Vorsen: Una succube, ho già in mente chi sono i giocatori che sono piuttosto vulnerabili alle donzelle che pongo davanti a loro :)

@Drimos: Oh, ottima idea! (Anche perché ora sono senza oggetti magici per via disastri combinati da loro, cadranno in trappola facilmente)

@Saito Hajime: Aaaaa sembra mi conosca! Perché seguendo la trama di un videogioco, ho messo molti PNG nel gruppo (Sono in 5 per ora) che non danno alcuna tipo di mano in combattimento ma anche fuori, quindi se mettessi un altro PNG Spia sarebbe perfetto. Invece del Ranger, ho pensato a un Ladro (Dato che non ne hanno uno, il gruppo è composto da: Guerriero, Monaco, Ranger, Druido, Stregone, Mago)

Non ho dato informazioni dettagliate apposta per ricevere idee di qualsiasi genere, ma tranquillamente dirò la situazione:

L'oggetto è un pugnale sacro che fa parte di una serie di sigilli che se rotti insieme permettono di evocare un Dio della Distruzione (Il cattivo ne possiede già 1, sono 3 in totale)

L'oggetto è tenuto nello zaino del Ranger/Arciere Arcano del gruppo, attualmente i personaggi si trovano su una nave fantasma ma presto questa affonderà e si ritroveranno a lottare nelle acque dell'oceano. Si ritroveranno sulla costa sull'isola dove erano diretti.

Su quest'Isola si trova il Cattivo, in una Prigione abbandonata e ha rapito il Monaco del gruppo, i pg infatti vi si stanno recando per salvarlo. Su quest'isola c'è un villaggio e una città e tramite qualche fonte potranno dirigersi alla Prigione per esplorarla.

Il pugnale era in possesso del Re di una città vicina, la più fedele seguace del cattivo si era sostituita alla principessa 1 anno e mezzo fa, mutando la propria forma, e al 20esimo compleanno c'è la Cerimonia di cedere il Pugnale all'Erede. I pg hanno scoperto che la principessa era un impostore, pero quest'ultimo aveva sostituito le guardie con dei criminali, quindi quando i personaggi sono subentrait nelle cerimonia, questi sono stati attaccati. Eppure sono riusciti a teletrasportare l'impostore fuori città (in 3) e il resto del gruppo è rimasto alla cerimonia, hanno rubato il pugnale e sono scappati. L'impostore doveva prendere il pugnale alla cerimonia e scappare, ma non è stato così.

Il Cattivo sa solamente: L'impostore non è riuscito a ottenere il pugnale, non essendo tornato. Quindi sa che è morto; Sa che il Pugnale è in possesso del gruppo (Lo ha già incontrato prima); Sa che si sta dirigendo nella sua direzione perché è riuscito a rapire il Monaco, quindi sa che andranno nella Città dell'Isola e nella Prigione.

Spero di essere stato chiaro : )

Ringrazio per le utilissime idee date

Link al commento
Condividi su altri siti

baldir io mi chiedo una cosa mai i tuoi giocatori quanto sanno dei tre oggetti sacri?nel senso i tre oggetti devono essere distrutti insieme in un rituale o basta distrugerli ed basta?Se è come la prima basta basta fruttare la debolezza della borsa conservante(ed qui sei molto fortunato che non c'e l'abbiano) per mandare ha rotoli il piano del cattivo ma se è la seconda ho dei dubbi visto che seconda la descrizzione gl'oggetti non sono distrutti ma persi per sempre....

Allora un modo per combinare le idee precedenti è quello di mettere una ladra/stregona/mistificatrice arcana strafiga:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vorsen: Devono essere distrutti insieme in un rituale. Beh, potrei renderlo indistruttibile da solo. Considererò l'idea della PNG "Ladra/stregone/mistificatrice arcana" :)

@Saito: Il videogioco è Legend of Dragoon, ora non so se hai capito, ma non credo ci siano tanti Pugnali Lunari in giro asd

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema della indistrutibilita con il fatto della borsa conservante che non distruge gli oggetti al suo interno ma li manda in un piano irragiungible faccendorli perdere per sempre ma da come lo hai detto loro non hanno quella borsa ed quindi non possono fare questa tattica per liberarci di quel oggetto ed sventare il piano del malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad Master: Capito, Cattivo che si prepara il più possibile al loro arrivo.

@Vorsen: Sisi, tutto chiaro.

@Saito Hajime: Ok, dovrei realizzarlo bene. Il monaco è un giocatore, capirà se è stato liberato o no asd. O lo faccio quando il giocatore non c'è, ma non credo (Infatti l'ho fatto rapire quando è andato via apposta asd). Oppure quando loro salvano il Monaco fasullo, faccio credere al giocatore di essere stato salvato e farlo agire in nome del monaco fasullo? Anche se già sento le lamentele del gruppo, brr. (Sono in questa situazione perché Leenus l'hanno uccisa in due colpi per via di un buon piano effettuato alla Sala della Cerimonia alla consegna del Pugnale, infatti il mago del gruppo, appena ho fatto notare che la Principessa Emil si comportava male, dal nulla ha gridato:"E' STATA SOSTITUITA!". Ho bestemmiato dentro di me e cercato di mantenere la calma, rispondendogli "Buona idea!" : C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dimentico sempre il metagame

Il monaco si risveglia fuori dalla prigione con il ricordo del pugnale che viene sostituito?

Scena:

Il monaco dopo essere stato torturato è stato sottoposto a varie magie con il risultato finale di una riscrittutra quasi totale della memoria durante il tempo di prigionia.

Ricorda di essere stato interrogato circa la posizione dei suoi compagni e che il pugnale era stato sostituito prima che i PG lo prendessero (spara quante balle vuoi quì, magari che i trattamenti magici gli hanno fatto rivivere una scena in modo talmente vivido che ha notato solo ora un particolare) e che un ladro che era in una cella vicino a lui è scappato portandolo via con se.

Questo genererà 2 conflitti nel gruppo:

1 - dov'è allora il pugnale originale? (non credo che i pg sappiano quale artefatto è originale o meno, loro non lo sanno proprio)

2 - cosa ne facciamo di tutta questa storia?

I pg non penseranno nemmeno al png, cercheranno di capire trame oscure e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se il cattivo è molto intelligente farà in modo di mettere un falso monaco come ha detto prima Saito Hajime. Ti consiglio di fare come pensavi per evitare metagame (anche con le migliori intenzioni da parte dei giocatori alla fine rischiano di cedere alla "tentazione", meglio evitare a prescindere ;-) )

In pratica sto cattivo si prepara i tipici piani A e B:

Piano A: non farli arrivare dal loro amico monaco... vivi. Metterà trappole, creature e sicari di ogni genere cercando di sfruttare al meglio i loro punti deboli. In ogni caso sarà sempre utile divinare la prigione stando al sicuro per scoprire al meglio le potenzialità del gruppo, i punti deboli sia in combattimento che fuori, quali disaccordi o tensioni occasionali sempre utili per dividere il gruppo [divi et impera].

Piano B: anche se riusciranno ad arrivare dal loro amico monaco, magari con uno di loro morto o comunque tutti ben spompati, troveranno si il monaco giocato dal giocatore, ma in realtà sarà un impostore con il compito di portare via il pugnale con qualsiasi mezzo, ed a conoscenza di ogni singola cosa di tutti nel gruppo (ecco spiegato perché recita così tanto bene da essere usato dal giocatore a sua insaputa) magari concedi una prova di... Percezione? ogni giorno/settimana/anche mai se vuoi con una CD abbastanza alta. Ovviamente la prova la tiri tu in segreto, però puoi anche non concederla... Dipende da che tipo di master sei. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...