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[Stile di gioco] Materiale concesso nelle vostre campagne


Pandamonium

Messaggio consigliato

Leggendo questa discussione ho trovato interessante l'argomento sul materiale concesso dai GM e vorrei sentire che ne pensate voi. Premesso che io forse sono un po' nazista al riguardo e concedo ai miei pg solo l'utilizzo del manuale base e qualcosina dell'avanzato (che deve essere pre-approvato da me e che per ora si limita a qualche piccolo talento e alla regola dei tratti, che ho inserito perchè mi sembra molto interessante, anche se non li ho fatti decidere a loro, ma glieli ho assegnati io per attinenza alla loro storia personale), in generale qual'è il vostro approccio al materiale utilizzabile in game?

Vi limitate all'uso dei soli manuali di Pathfinder? Se si quali concedete e in che misura? Mischiare materiale della 3.5, benchè venga giudicato compatibile, con quello di Pathfinder, non rischia di sbilanciare un po' il gioco?

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Principali partecipanti

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Io concedo tutto il materiale disponibile in Italiano che ho...

Manuale del gioco

Guida del giocatore

Guida del GM

Bestiario (eh sì ho un PG licantropo)

Nani ed Elfi di Golarion (che però nessuno ha usato)

Per l'ambientazione sto usando Eberron, ma non si sono importate regole per i PG... ;) ;) ;)

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Di base faccio utilizzare Manuale di Gioco + Guida del Giocatore + Guida del Game Master + Bestiario.

Per Quando Riguarda Ultimate Magic e Ultimate Combat non li faccio utilizzare comunemente, ma se qualcosa mi viene chiesto, se non lo reputo sgravo lo concedo, come per esempio in una mia campagna c'è un Paladino Divine Hunter. Comunque non penso che nessuno di questi manuali abbia un impatto sull'equilibrio del gioco come quello dei Perfetti 3.5. Quelli sbilanciavano veramente il gioco con opzioni eccezionalmente potenti. mentre questi, a parte magari qualcosina sono tutto sommato equilibrati, anzi alcune opzioni sono anche fin troppo deboli, come i Voti del Monaco nell'Ultimate Magic.

Di Roba 3.5 al massimo la utilizzo qualche volta io, ma raramente, soprattutto mostri.

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Mi sono dimenticato del Bestiario, si uso qualcosina anche da lì (ho due pg Stirpeplanari :P ), in Nani ed Elfi di Golarion cosa trovo di particolare per queste razze? Ci sono talenti, varianti razziali e roba di questo tipo?

Si ci sono talenti e varianti, ma sinceramente non ho approfondito, visto che nessuno li ha chiesti... ;) ;) ;)

Il mio inglese fatica molto, ma anch'io prendo spunti da lì, anche se non lo permetto ai PG... :P :P :P

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Come vi trovate con manuali come Ultimate Magic e Ultimate COmbat, non sbilanciano qualcosina?

Ammetto di non averli letti, ma solo sfogliati, e di primo impatto mi hanno fatto l'effetto dei vari Complete per 3.5.

Non sbilanciano nulla, anzi, gli archetipi sono delle ottime aggiunte.

Il mio consiglio è di provarli.

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Io permetto qualsiasi cosa che sia adatta all'ambientazione e al tenore della campagna, proibendo categoricamente il resto... Poichè per me l'inglese non è un problema, ho molta più scelta a disposizione...

Posso anche accettare materiale importato dalla 3.5, ma solo se non è replicabile con qualcosa in Pathfinder e solo dopo che IO l'ho convertito, se necessario... Le CdP non sono quasi mai tra il materiale che accetto, come non lo sono il ToB, Specie Selvagge, il BoVD e il BoED...

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Pandamonium, secondo me sbagli a comportanti in quella maniera, fidati del pathfinder e dai ai personaggi la possibilità di giocarsi cosa preferiscono. ^__*

Come detto da tutti i manuali sono fatti molto molto bene e non necessitano di HR per funzionare a dovere.

Io personalmente ho provato a vedere se c'erano margini di ottimizzazione o PP incrociando, ma a dir la verità non è venuto fuori niente...

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Si, in verità ci stavo pensando a fare delle aperture (sempre vietando cose che con l'ambientazione c'entrano poco), ma ecco mi perplimono un po' cose come alcuni talenti o incantesimi che mi sembrano un po' forti. Poi sono stato traumatizzato dalla 3.5 in questo senso e forse sono un po' condizionato :D

Comunque ora i pg li hanno creati, piano piano gli sblocco qualcosina dell'avanzato e poi mi leggo bene i due "ultimate" e vediamo un po' che ne esce fuori :P

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Si, in verità ci stavo pensando a fare delle aperture (sempre vietando cose che con l'ambientazione c'entrano poco), ma ecco mi perplimono un po' cose come alcuni talenti o incantesimi che mi sembrano un po' forti. Poi sono stato traumatizzato dalla 3.5 in questo senso e forse sono un po' condizionato :D

Comunque ora i pg li hanno creati, piano piano gli sblocco qualcosina dell'avanzato e poi mi leggo bene i due "ultimate" e vediamo un po' che ne esce fuori :P

ti capisco bene, il power creep 3.5 era allucinante XD inizialmente avevo anche io questo problema XD

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Manuale core

Advanced Player Guide

Ultimate Combat (solo le varianti di classe, non le nuove classi base)

Ultimate Magic

Master Guide

Bestriario 1 & 2 (per le razze mostruose)

Talenti home-made (ambientazione creata da zero e volevo dare la possibilità ai giocatori di avere il talento regionale come FR)

Assolutamente niente di 3.5, in gruppo ho chi tende a sgravare particolarmente...

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Quoto l'uso del sito Pathfinder OGC, è assolutamente comodo avere tutti i manuali riuniti collegati tramite link.

Per ora ho permesso tutto ciò che abbia sopra il nome "Pathfinder" e non ho trovato problemi di poweplaying o comunque ciò che succedeva in 3.5,

per dire: ora solo un pg ha fatto una Cdp, l'Arciere Arcano (Giusto per sparare frecce magiche) per il resto sono tutti Mono-Classe.

Trovo gli Archetipi una cosa molto divertente, anche perché non ti obbliga a multiclassare e/o prendere talenti strani per portare il tuo pg ad essere ciò che vuoi.

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Quoto l'uso del sito Pathfinder OGC, è assolutamente comodo avere tutti i manuali riuniti collegati tramite link.

Per ora ho permesso tutto ciò che abbia sopra il nome "Pathfinder" e non ho trovato problemi di poweplaying o comunque ciò che succedeva in 3.5,

per dire: ora solo un pg ha fatto una Cdp, l'Arciere Arcano (Giusto per sparare frecce magiche) per il resto sono tutti Mono-Classe.

Trovo gli Archetipi una cosa molto divertente, anche perché non ti obbliga a multiclassare e/o prendere talenti strani per portare il tuo pg ad essere ciò che vuoi.

Tra l'altro chi intraprende le classi di prestigio è più facile che ci perda su parecchie cose per averne una migliore!

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