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Idee personaggio 7° livello ravenloft


Shinsek
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Salve a tutti.

Dopo circa 1 anno e mezzo di abbandono completo di d&d, ho deciso di riunirmi al mio vecchio gruppo.

Stanno giocando l'avventura pronta Spedizione al Castello Ravenloft.

Sono tutti umani.

-chierico/servitore radioso di pelor

-mago combattente

-monaco con voto di povertà

(e hanno anche 2 png fissi che li aiutano, 2 paladini)

Mi potete dare qualche idea per il mio pg? (Ho diverse idee ma non mi viene nulla di esaltante.)

Orientativamente vorrei fare un pg di supporto del gruppo, visto che gli altri giocano molto combat oriented.

Ma ladro semplice rischio di fare la mia parte giusto per scovare qualche trappola, considerato l'abbondanza di non morti...

Manuali tutti i 3.5 in italiano. Il DM non conosce quelli in inglese, ma mi concede di usare qualche talento - feature volendo. NO tome of battle.

Sbizzaritevi, anche cose strambe eh :)

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Sul manuale dell'avventura Expedition to castle Ravenloft c'è la variante per i ladri "penetrating Strike", che può aiutare, anche se vista l'ambientazione la soluzione migliore è rappresentata dall'ormai mitico Truedeath Crystal del MIC.

Detto questo, se vuoi restare sul furtivo ci starebbe bene un bel ladro/ombra danzante/telflammar shadowlord/assassino.

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Grazie per la risposta rapida :)

Ai Crystal ci avevo già pensato, soltanto costa un +10000mo quello risolutivo (greater). Non mi entra nel budget. E l'altra soluzione del penetrating strike è sacrosanta, però sempre subottimale (nel senso che comunque un ladro melee a questi livelli bassi è sempre una scommessa, poca tempra , poca CA, e danni modesti).

La build è **** e la giocherei, soltanto che la campagna arriva al massimo al 10° e allineamento non malvagio...

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Questa è un'idea che mi ispira molto!

Poi l'arciere è stata pure una mia fissa per un periodo...

Dunque... esploratore? Con almeno 1 livello da ranger e il talento swift hunter però...così posso fare schermaglia anche sui non morti...

Un'arma+1 anatema dei non morti (+2d6 extra). E forse pure il truedeath crystal lesser se me lo passa il dm, così 1d6 ulteriore.

Poi vorrei pure renderlo più originale facendogli usare la balestra... alla van Helsing. Forse ci perdo un pò come danni,... che ne dite? Diventa forse difficile da ottimizzare impostato così?

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Con una balestra si fanno più danni che con gli archi, ma bisogna spendere molti talenti ;)

Deadeye shot (PH2 mi pare) permette di aggiungere metà della DES ai danni, e se lo ocmbini con dead eye (dragon magazine compendium) arrivi ad avere 1.5 volte la DES ai danni.

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Con una balestra si fanno più danni che con gli archi, ma bisogna spendere molti talenti

Bhé con l'arco al 20° con un ranger/esploratore buildato ad hoc si sfiorano i 500.

Con la balestra invece ricordo che il mio amico Dimitrij mi suggerì di provare un quadrello con arrowsplit + ferire infuso con smiting spell. Praticamente uno scherzetto così dovrebbe buttare giù un tarrasque. :)

Ritornando in topic invece ecco una bozza del mio pg.

umano

1)esploratore tiro ravvicinato; tiro preciso

2)ranger

3)esploratore volontà di ferro

4)esploratore

5)esploratore improved skirmish*

6)guerriero swift hunter; arma focalizzata*

7)guerriero competenza armi esotiche*[balstra ripetizione pesante]

balestra a ripetizione pesante +1 anatema dei non morti con cristal of truedeath 9400mo

contro non morti:

txc +6(bab)+4(des)+3(pot)+1(tiro ravvicinato)+1(arma foc)=+15

danni 1d10+3(potenziamento)+1(tiro ravvicinato)+2d6(anatema)+1d6(cristal)+4(nemico prescelto)+3d6(schermaglia)=1d10+6d6+8=28

e non ho probabilità di fallimento contro non morti incorporei grazie al cristal

Rimane un pg agile, con cercare trappole e numerose abilità.

(Meglio di un guerriero puro. Perché? perché col guerriero si potrebbe fare attacco completo con tiro rapido (3 attacchi), ma con quale balestra? Quella pesante anche con ricarica rapida richiede azione di movimento per ricaricare. Quella a ripetizione round completo. Quindi dovrebbe perdere un turno ogni 1,5 turni...)

Quindi penso di continuare fino al 10 con altri 3 livelli da esploratore. E prendere crossbow sniper al 9°.

La pecca più grossa è il TS su volontà...evitando il multiclassaggio avrei giusto un +1, quindi non è quello che incide...

Secondo voi può far comodo di più: volontà di ferro o heroic destiny (races of destiny, +1d6 su un d20 1/day)?

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Io preferisco avere un bonus fisso, primo perchè i dadi in fatto di ts non mi hanno mai aiutato, e secondo è attivo 24 ore al giorno, mentre l'altro solo per un ts...

Non ti conviene fermarti al 4° livello da esploratore? Perderesti meno bab, a discapito di 2 punti abilità in più per livello...

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Io preferisco avere un bonus fisso, primo perchè i dadi in fatto di ts non mi hanno mai aiutato, e secondo è attivo 24 ore al giorno, mentre l'altro solo per un ts...

Non ti conviene fermarti al 4° livello da esploratore? Perderesti meno bab, a discapito di 2 punti abilità in più per livello...

Sì, probabilmente è meglio il bonus fisso.

Vediamo. Il mio ragionamento era: il TS pericoloso a volontà (tipo dominazione o sguardo ipnotico dei vampiri) non dovrebbe essere troppo frequente.

Considerato che a volontà ho un misero +1 ! derivante dalle classi e a saggezza è già una scommessa sperare in un +2, poi mettiamoci un mantello di resistenza+2. Arrivo a+5.

Contro una CD17 ad esempio, con volontà di ferro ho il 50% di fallire.

Con il d6 ho un capello più di possibilità di salvarmi, però una volta al giorno...:confused:

[Giri mentali mode - off] XD

Sì, anche io sono sfigatissimo con i dadi, al contrario i miei amici con pg molto elementari non falliscono un TS. E poi in questo caso hanno tutti pg con volontà alta, paladini, chierico e monaco....

Non ti conviene fermarti al 4° livello da esploratore? Perderesti meno bab, a discapito di 2 punti abilità in più per livello...

La cosa ha un suo perché. Anche in questo caso è molto difficile dire qual'è meglio...

Con l'esploratore mi aumenta la schermaglia e prendo eludere. L'esploratore prende 8 punti abilità contro i 2 del guerriero.

Con il guerriero 1 punto di bab in più e 1 talento.

Forse in medio stat virtus... quindi ancora 1 livello da esploratore e mi prendo schermaglia e eludere, poi 2 livelli da guerriero (che così arrivano a 4, numero pari).

L'equipaggiamento è abbastanza problematico... forse mi tocca levare la chicca del cristal...

guanti destrezza+2 4000mo

mantello resistenza+2 4000mo

se spendo 9400 per l'arma

faccio giaco di maglia normale, non magico

e l'immancabile buckler

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Per quanto riguarda la volontà (non commento sui talenti da arciere, ne sai meglio tu di me), occhio che oltre a domini e simili, vi sono i minacciosi ts contro paura (ne so qualcosa). Sono un bel problema perchè vanno a braccetto con i nonmorti. Dovresti avere gli altri due ts alti, quindi potresti usare il MIC e farti un oggetto che ti da bonus solo a un tiro salvezza invece del mantello. Da manuale il costo è bonus^2*625, che in confronto a bonus^2*1000 del mantello di resistenza è effettivamente uno sproposito purtroppo. Noi da HR abbiamo fatto bonus^2*500, prova a sentire il tuo master cosa ti dice. Certo, senza introdurre la HR anche *625 non è male considerando che dovresti avere riflessi e tempra molto alte.

Inoltre, vi sono i tratti Distaccato e Coraggioso su UA che ti danno +1 a volontà in cambio di -1 a uno degli altri due TS.

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Sicuramente hai già buttato giù un pg, però dato che gioco questa spedizione da tempo, troppo tempo, ti garantisco che con il gruppo che hai la cosa vitale è un mago versatile con incantesimi per potenziare/proteggere il party, oppure un guerriero/barbaro puro con armi in argento, adamantio, ferro freddo. il monaco se ha i talenti giusti è perfetto per affrontare il signore del castello sennò è poco incidente se non ben supportato, il ladro ha moltissimo da fare però come è già stato detto in combattimento è quasi obsoleto.

il nostro mago combattente dopo le prime sessioni è stato grandioso, poi è morto miseramente contro ciò che ha trovato all'interno di castel ravenloft, spero che non sia così anche per te.

detto questo il mio partì è composto da un chierico7/guerriero4 nano che è il centro della nostra forza, un ladro9 umano(purtroppo molto poco utile negli scontri), un elfo wu jen9 che da del filo da torcere agli infami servitori del conte, però poco saggio da ricercare nuovi incantesimi e incrementare la sua versatilità, un halfling ladro3/mago5/mistificatore arcano1 (in una normalissima valle farebbe sicuramente la differenza, saccheggerebbe ovunque farebbe furtivi a tutti e sarebbe un fenomeno, ma a barovia sfortunatamente è solo di supporto) e poi ci sono io, gnomo bardo 9 che con le sue poche bacchette, canzoni e leggende oltre a supportare il gruppo riesce a scoprire veramente tantissime cose utili su come muoversi in quei luoghi però del tutto inutile in combattimento.

ti assicuro che con questo party la maggior parte di volte che entriamo nel castello veniamo massacrati dai maledetti vampiri(ci manca un bel picchiatore),ovviamente è una mancanza nostra come creatori dei pg, però piano piano riusciamo ad indebolire il conte e spero tanto che presto lo distruggeremo dato che io odio gli zombie!

per finire spero che tu ti diverta moltissimo a giocare questa avventura, ci sono moltissimi colpi di scena!(ovviamente dipende dal DM)

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    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
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