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Discepolo arcano e Arcimago


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Un Arcimago seleziona il talento Discepolo Arcano e in seguito seleziona Capacità Magica come conoscenza arcana superiore

1)Può selezionare un incantesimo ottenuto grazie a Discepolo Arcano?

In caso la risposta alla 1 sia sì:

2)Utilizza Saggezza o Intelligenza per la CD della capacità magica?

3)Deve soddisfare il requisito di avere Sag=10+liv incantesimo per poter utilizzare la capacità magica?

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1)Sì in quanto viene imparato e preparato come incantesimo arcano.

2)Utilizza la Saggezza.

3)Deve soddisfare il prerequisito di Sag=10+livello dell'incantesimo.

Per la 1 e la 2 sono d'accordo, è la terza che mi lascia perplesso. Il talento dice espressamente che per lanciare l'incantesimo è necessario soddisfare il requisito di saggezza. Ma noi non abbiamo un incantesimo, abbiamo una capacità magica!

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  • Moderators - supermoderator

La descrizione della capacità dell'arcimago parla però comunque di preparare e lanciare quell'incantesimo seppure venga trattato come capacità magica per il resto quindi per me rimane anche la 3.

Tutt'al più non dovrebbero essere valide nè la 2 nè la 3, o il cast si basa sulla Saggezza e sono valide entrambe oppure si basa sull'Intelligenza e allora nessuna delle due vale. Finora però nulla mi fa pensare il contrario quindi continuo a ritenere che il cast rimanga basato sulla Saggezza.

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La descrizione della capacità dell'arcimago parla però comunque di preparare e lanciare quell'incantesimo seppure venga trattato come capacità magica per il resto quindi per me rimane anche la 3.

Tutt'al più non dovrebbero essere valide nè la 2 nè la 3, o il cast si basa sulla Saggezza e sono valide entrambe oppure si basa sull'Intelligenza e allora nessuna delle due vale. Finora però nulla mi fa pensare il contrario quindi continuo a ritenere che il cast rimanga basato sulla Saggezza.

Il ragionamento che facevo io è questo: non essendo un incantesimo non richiede il requisito di saggezza. Tuttavia l'arcimago utilizza la sua caratteristica chiave per il lancio degli incantesimi quando si tratta di determinare la CD delle sue capacità magiche. E la caratteristica chiave per quell'incantesimo è Sag.

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  • Moderators - supermoderator

Il punto per me è questo: se da incantesimo veniva lanciato basandosi sulla Saggezza non vedo come mai da capacità magica dovrebbe basarsi sull'Intelligenza dato che si tratta dello stesso incantesimo solo reso capacità magica tramite una capacità di classe.

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Il punto per me è questo: se da incantesimo veniva lanciato basandosi sulla Saggezza non vedo come mai da capacità magica dovrebbe basarsi sull'Intelligenza dato che si tratta dello stesso incantesimo solo reso capacità magica tramite una capacità di classe.

infatti è quello che dico anch'io. Quello su cui sono in disaccordo è il requisito di saggezza

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Ma se tu lanci un incantesimo basato su una qualsiasi caratteristica è sempre necessario avere sempre un minimo di 10+livello dell'incantesimo come punteggio di quella caratteristica, a prescindere dalla caratteristica.

Ma lo stesso non vale per le capacità magiche. Facciamo un esempio: un arcimago prende Discepolo Arcano [fortuna] e seleziona Miracolo per la capacità magica. Ora mettiamo che abbia Sag minore di 19, o che la sua Sag fosse 19+ e poi si sia abbassata. Ora non può più lanciare l'incantesimo, ma nel frattempo ha una capacità magica che lo emula. Siccome per le capacità magiche non c'è bisogno di soddisfare determinati prerequisiti, allora può lanciare la capacità magica, utilizzando Sag come caratteristica chiave per la CD, perchè le capacità magiche dell'arcimago hanno CD basata sulla caratteristica chiave per il lancio dell' incantesimo (in questo caso Sag, in tutti gli altri Int) anzichè su Car.

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  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
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      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
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      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
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      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
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