Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Incantrix 3.5 Metamagia Istantanea


Mago-Merlino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. :bye:

sto per entrare con il mio stregone nella classe Incantrix e mi è venuto un dubbio leggendo ora il manuale del giocatore di Faerun .

Per quanto riguarda la metamagia instantanea lo Stregone deve usare sempre gli slot richiesti dal talento di metamagia? No perchè il paragrafo è un pò funambolico, all'inizio sembra di no, poi parla di slot normale per il mago e di tempo di lancio per lo stregone.

La confusione mi viene dal fatto che non capisco se quel paragrafetto voglia dire :

1) "slot normale e tempo di lancio normale per tutti gli Incantar"

oppure

2) "Slot normale per il mago Incantar e tempo di lancio normale per lo Stregone Incatar".

(in questo caso il mio stregone lancerebbe sempre con gli slot richiesti dal talento metamagico).

Ovviamente spero che l'interpretazione giusta sia la prima, ma lascio a voi l'ultima parola.

Riporto per vostra comodità il testo del manuale :

"Per una volta al giorno, un'Incantrix di almeno livello 7, può applicare un singolo talento di metamagia in suo possesso ad un incantesimo, senza prepararlo a quello scopo in precedenza (se prepara i suoi incantesimi) o senza aumentare il suo tempo di lancio (se non prepara gli incantesimi). Quindi l'incantesimo preparato di un mago funziona come se fosse stato preparato con il talento di metamagia in questione, ma non occupa uno slot di livello più alto. L'incantesimo di un bardo o di uno stregone viene lanciato senza modificare il suo tempo di lancio, ma funziona come fosse stato lanciato sotto l'effetto di un talento di metamagia. Un'Incantrix non può usare questa capacità se l'incantesimo sotto l'effetto del talento di metamagia utilizzerebbe normalmente uno slot d'incantesimo di un livello che l'incantatore non è in grado di lanciare".

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Lo dice chiaramente nella terza frase da te riportata.

L'incantesimo di un bardo o di uno stregone viene lanciato senza modificare il suo tempo di lancio, ma funziona come fosse stato lanciato sotto l'effetto di un talento di metamagia

Facciamo un esempio: un mago che lancia una palla di fuoco da lui preparata gli potrà aggiungere l'effetto di metamagia incantesimi potenziati (usando quindi il normale slot in cui l'aveva preparata), mentre uno stregone che voglia lanciare a sua volta una palla di fuoco potenziata tramite questa capacità dovrà usare uno slot di 5° ma lancerà la palla di fuoco come azione standard e non come azione di round completo.

Detto chiaramente questa capacità è molto molto più conveniente per gli incantatori non spontanei.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, sarò un pò pignolo però nell'ultima frase dice :

"[...]Un'Incantrix non può usare questa capacità se l'incantesimo sotto l'effetto del talento di metamagia utilizzerebbe normalmente uno slot d'incantesimo di un livello che l'incantatore non è in grado di lanciare."

Quello che ho evidenziato in grassetto dovrebbe presupporre che con la metamagia instantanea non si utilizzano slot d'incantesimo superiori in ogni caso. "Utilizzerebbe normalmente" per me vuol dire che con la metamagia instantanea non li utilizza!

Sono completamente illetterrato? Qualcuno venga in mio aiuto vi prego ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Io mi baso sul manuale in inglese e in esso quell'ultima frase non sussiste proprio e crea infatti confusione. A mio parere quell'aggiunta è riferita solo al caso degli incantatori che preparano gli incantesimi ma è scritta male e crea adito a dubbi, come nel tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.