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CDP Personalizzate


Eon
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Salve a tutti.

Ho recentemente concesso ai miei giocatori di creare delle classi di prestigio personalizzate, che verranno poi inserite all'interno dell'ambientazione.

Loro vengono da me con un concept, poi sviluppiamo la classe insieme.

La campagna va avanti da circa 3 mesi, i personaggi sono al livello 4.

Il gruppo non è per niente ottimizzato, per molti questa è la prima esperienza di D&D e non ho voluto puntare troppo sulle regole.

Per ora sembra si stiano divertendo, e con le cdp vorrei premiarli per l'entusiasmo.

Il party è formato da: druido, barbaro, guerriero, stregone e ladro.

Per adesso sono a buon punto con il guerriero e il ladro, vi presento prima la cdp del guerriero perchè è quella che ho sotto mano.

Il suddetto guerriero è un nano innamorato della sua armatura completa, non se la toglie neanche per fare il bagno. Il giocatore è fissato con la guerra e i guerrieri, e si ostina a ignorare il fatto che in d&d esiste la magia. Dopo le prime idee scartate (un seguace di Erythnul che come caratteristica ha il voler uccidere chiunque lo guardi male) si è arrivati a una classe che si batte in mischia fino all'ultimo respiro, guadagnando bonus mentre scendono i pf.

Ecco l'anteprima:

Nome: da decidere

Prerequisiti: bab +5; resistenza fisica.

Dado vita: d10

Abilità di classe: guarire; intimidire; saltare; scalare.

PA: 2 + int.

bab progressione piena; tempra alta, riflessi e volontà bassi.

1° Duro a morire; quando non è al massimo dei pf guadagna +2 al tiro per colpire in mischia.

2° Con pf < 50% guadagna RD 3/-

3° Con pf < 50% guadagna +3 bonus ai danni.

4° Ultima speranza (si, gioca a cod)

5° Con pf < 15 i valori numerici dei privilegi di classe raddoppiano.

Ultima speranza: 1/settimana, quando i pf scendono sotto lo 0 (anche sotto il -9), il pg guadagna 2 x mod costituzione pf temporanei ed entra in uno stato simile all'ira barbarica. Per un numero di round pari al modificatore di costituzione, prende +3 forza, +3 costituzione, -2 alla ca, ha tutte le limitazioni dell'ira ma distingue tra amici e nemici. Alla fine perde i pf temporanei e i bonus, se in qualche modo ha riportato i pf sopra il -9, sviene per un ora per mod costituzione ed è affaticato per il resto della giornata.

Che ne pensate?

Considerate che, per quanto mi impegni a spiegrle ogni volta, il giocatore ha una conoscenza abbastanza superficiale delle regole e difficilmente creerà problemi di equilibrio.

P.S. Ho provato a spiegargli che prendere mazzate apposta non è una gran strategia, ma lui è contento così :-p

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Ma non va già bene il Difensore Nanico? :-) Sono il primo a voler inventare cdp, ma se ce ne è già una per prenderle si santa ragione e per giunta per nani, direi che potrebbe andare a pennello.

Comunque :

-Dado Vita : 10. Per una classe che sembra fatta apposta per prenderle metterei il d12, anche se lo scopo poi è avere meno pf;

-Ultima Speranza : cambierei il nome con qualcosa tipo che richiami l'ira o la furia e aumentare sicuramente il numero di volte che lo si può usare, 1 volta alla settimana è troppo limitato. Entrare nello stato è un'azione immediata o proprio non è un'azione?;

-prendere botte è la prerogativa di questa classe. Ok, ma anche tenendo il d10, andare sotto il 50% non sarà facilissimo e molti privilegi se ne vanno a farsi friggere. Per non parlare che già dal secondo livello poi guadagni RD 3/- e tanti saluti.

Potresti proporgli una build Guerriero 5°/ Questa classe 5°/ Difensore Nanico 10° se li porterai oltre al 10°.

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A me non piace l'ultimo privilegio:

5° Con pf < 15 i valori numerici dei privilegi di classe raddoppiano.

Metterei 1/4 o 1/8 dei pf, in questo modo scala con il livello. (15pf al livello 6 e al livello 20 rappresentano una percentuale molto diversa del totale).

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Forse +2 al TxC anche con un danno solo è un po' troppo. Andrei con una riserva di punti subiti, come il crusader, anche senza poterli ritardare, magari in percentuale. Inoltre non mettere pf temporanei nell'ultima speranza, metti semplicemente +4 For, +4 Cos, -2 CA e anzi, quasi quasi scriverei direttamente che va in ira.

EDIT: Quoto anche Mizar.

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Intanto grazie delle critiche.

@Vampir: il difensore non va bene perchè è caotico, è scappato dalla città nanica dopo essersi brutalmente vendicato su un nobile e in generale non vede una montagna da un sacco di tempo.

Sul dado vita ero dubbioso, probabilmente lo aumenterò. Ultima speranza: il giocatore è fissato con cod, il nome l'ha scelto lui... comuqnue è una reazione immediata. Ho messo una volta a settimana perchè scampare la morte una volta mi sembra decisamente troppo.

Considera che il nano rimane praticamente in fin di vita dopo ogni incontro, non sono riuscito a fargli capire che essere il tank del gruppo non vuol dire caricare alla cieca.

@Mizar: è la cosa che convince meno anche me, metterò qulcosa che scala con il livello.

@Drimos: vorrei differnziarla leggermente dall'ira avendo già un barbaro nel gruppo. inoltre c'è il rischio che solo il bonus a costituzione non basti ad arrivare temporaneamente a pf positivi.

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    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
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