Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

mago/chierico


Ankan
 Share

Recommended Posts

ave sagge e potenti menti, mi rivoglo a voi per sottoporvi una richiesta che mi ha fatto un mio giocatore. costui vorrebbe creare um personaggio mago/chierico per proseguire poi nella cdp del teurgo mistico, non avendo esperienza di gioco con chierici e affini mi rivolgo a voi per consigli. l intento del giocatore è utilizzare gli incantesimi del chierico per buffarsi e poi trasformarsi con metamorfosi e menare come un fabbro. il livello di partenza sarebbe 9/10, manuali concessi tutti trannte TOB e TOM, possibilimente divinità faeruniane per quanto riguarda il lato chierico. voi come lo costruireste? e quali talenti utilizzereste?

grazie :)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

"Menare come un fabbro" e "Teurgo Mistico" nella stessa frase non mi sembrano una grande idea. Metamorfosi o meno, perchè avresti comunque pochi punti ferita, e necessiteresti round e round di buff. Sicuramente Metamagia Divina+Incantesimi Persistenti (Un classico insomma), Incantatore Esperto dal lato del Chierico (in modo da recuperare un po' di BAB con Potere Divino), e soprattutto specializzarsi dal lato Mago in Trasmutazione.

Purtroppo fare il Teurgo Mistico significano tanti DV con il d4, e secondo me è un gran rischio. Sceglierei una razza con un bonus alla Cos oltre che alle caratteristiche per castare (Int e Sag), oppure un metodo per aumentarsele.

Una build potrebbe essere

Umano Trasmutatore 1/Umano Esemplare 3/Chierico 3/Teurgo Mistico 10/Abjurant Champion 3

L'umano esemplare ti toglie un livello di incantatore ma aggiunge il d8 e la competenza nell'arma da guerra che ti serve per l'Abjurant Champion, e avresti altri livelli con il d10.

In realtà è fattibile anche con l'elfo e l'Elfo Esemplare (basta prendere una razza senza malus alla Cos, come lo snow elf del Frostburn).

Un classico potrebbe essere con il Druido al posto del Chierico, che sembra di più quello che il tuo PG desidera.

Mago 3/Druido 3/Teurgo Mistico 2/Gerofante Arcano 10/Teurgo Mistico 2

Ha la forma selvatica, ha un DV più decente ed anche il BAB è meglio oltre che incantesimi migliori (dovrebbe essere una build 9x9 se non erro).

Oppure c'è il Sacerdote Ur che ci vuole tanto bene, qualcosa del tipo

Mago 5/Dominatore Mentale 1/Sacerdote Ur 2/Teurgo Mistico 8/ e gli ultimi 4 livelli con qualcosa che alza caster level e DV

Più strana potrebbe essere così:

Bardo Selvaggio 7/Sacerdote Ur 3/Accordo Sublime 1/Teurgo Mistico 9

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di capire che state giocando nel Faerun.

Se cosi fosse il tuo amico potrebbe pensare di prendere il talento Incantatore Meridionale (razze di faerun) in maniera da poter accedere alla classe di prestigio del teurgo mistico già al 5° livello.

Con queste basi una build potrebbe essere:

Umano Mulan

Chierico 1 / Mago 3 / Teurgo Mistico 6

Incantatore meridionale (1), Incantesimi estesi (1), Incantesimi persistenti (3), Scacciare extra (6), Metamagia divina (inca persistenti) (9)

Soffre di MAD (casta su INT e SAG) e la maggior parte dei talenti sono mirati ad agevolare i buff del chierico per farli diventare persistenti con metamagia divina.

Di buono c'è che al 10° ha già quanto vorrebbe: metamorfosi e buff.

Umano Mulan

Anima prescelta 1 / Mago combattente 3 / Teurgo Mistico 6

Incantatore meridionale (1), ecc

Qua invece è tutto incentrato sul CAR e la scelta dei talenti non è vincolata a nulla, fatta eccezione per quelli di primo livello. Inoltre casta in armatura leggera.

Umano Mulan

Bardo 1 / Stregone 1 / Anima Prescelta 3 / Teurgo Mistico 6

Incantatore meridionale (1), incantesimi estesi (1), incantesimi persistenti o rapidi (3), canto metamagico (6), musica bardica extra (9).

Casta su Carisma e grazie a canto metamagico altera gli incantesimi da stregone senza troppi problemi. A differenza della combo con metamagia divina si è vincolati dal poter lanciare incantesimi di un livello non superiore a quello che si può lanciare normalmente.

Ultima (utilizzando sempre lo stesso meccanismo)

Umano Mulan

Archivista 1 / Mago 3 / Terugo Mistico 6

Tutto su Int, non si ha accesso alla metamagia divina ma si risolve prendendo un singolo livello da esorcista sacro.

Sulla divinità andrebbe bene qualsiasi che conceda il dominio della pianificazione (per risparmiare il talento incantesimi estesi).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.