Vai al contenuto

D&D XP: Tracciare il Percorso - trascrizione conferenza


Subumloc

Messaggio consigliato

Sto partecipando alla quasi totalità delle sessioni tenute (Si, posso dire con orgoglio: Io c'ero! ;) ) e devo dire che sono rimasto parecchio accattivato dalle alternative proposte allo sviluppo di gioco (E se la mia presunzione non mi uccide, magari tra i tanti suggerimenti utilizzati implementeranno anche quelli proposti da me ^^).

Sebbene si pensi che in questo modo le giocate possano tendere agli estremi (Troppo role o troppo combattimento), in realtà penso che se riuscissero davvero ad implementare un sistema ad albero per dare una certa fluidità al sistema, sarebbe un solo, influente grande passo in avanti. IMHO ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

proprio due sere fa abbiamo concluso una intera avventura in cui i combattimenti sono stati solo una piccolissima parentesi. la stragrande maggioranza dell'indagine è avvenuta tramite rituali.. che, per sostenere la tua causa, non hai neanche citato. credo si debba prendere il gioco nella sua interessa piuttosto che dire "mondo di tenebra è basato solo sul combattimento, basta vedere i pregi fisici e le regole sul combattimento e le sue abilità sul combattimento".. no?

inoltre, buona parte degli oggetti magici non sono da combattimento (son stato finalmente così felice di trovare gli stivali che mi permettono di saltare 2 quadretti in alto!! *.*)

comunque, la mia idea era che, se riescono a rendere D&D modulare sarà possibile costruirci anche un gioco di ruolo (una sessione, una campagna, una ambientazione e così via..) di pura indagine, e che i PG stessi avranno gli strumenti per affrontarlo, sacrificando il combattimento (visto che non sarà così presente, e sarà invece più significativo dal punto di vista di ruolo che di meccaniche "ammazzo-gli-orchi-rubo-il-tesoro".). mi sembra che sia sempre stata la grande accusa nei confronti di D&D no? il non fornire strumenti per ruolare (cosa che ancora devo capire..), soprattutto nella 4^ edizione.

ripeto, non mi sembra così male (sempre che venga sviluppato bene e non come le precedenti "tra mille oscenità trova il talento giusto"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto scherzando. La 4e ha molto di combattimento, e mi sembra quasi interamente basata su esso. Le opzioni fuori combat ci sono, ma a quanto sembra a me sono marginali.

Personalmente, la vedo così. De gustibus poi...

D&D è sempre stato basato sul combattimento,inizialmente neanche era un gdr.

e poi,che regole avrebbero le altre edizioni oltre alla 4a sulle interazioni sociali? hanno mantenuto (giustamente,a mio parere) le 3 abilità: intimidire,diplomazia e raggirare. e percepire fa le veci di percepire intenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...