Vai al contenuto

dubbio conoscenze(non vedete Feo,Darkrose,Valshar)


Alaspada

Messaggio consigliato

Buondi signori,ho un dubbio sulle conoscenze piani:avendo dei miei pg in una campagna assistito all'apertura di un varco per un altro piano guardandolo in effetti potrebbero fare un tiro per indovinare quale piano è?e soprattutto se è cambiato "qualcosa" nel piano loro non lo dovrebbero riconoscere(il mio qualcosa è in senso generale)?non so se sono stato chiaro

comunque ringrazio in anticipo e buon game :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Dei miei pg in una campagna hanno assistito all'apertura di un varco per un altro piano, guardandolo in effetti potrebbero fare un tiro per indovinare quale piano è?
Sì da RAI, da RAW pure.

E soprattutto se è cambiato "qualcosa" nel piano loro non lo dovrebbero riconoscere (il mio qualcosa è in senso generale)? Non so se sono stato chiaro.
In effetti non ho capito cosa intendi : un esempio di quel qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho capito cosa intendi : un esempio di quel qualcosa?

Come un completo cambiamento,luce trasformata in oscurità,non le stesse persone(o mostri)al posto di comando,qualsiasi cosa che muti completamente il piano rispetto a come "è stato conosciuto dal pg"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per determinare dove conduca un portale una prova di Sapienza Magica oppure di Conoscenze Piani potrebbero essere adeguate, ricordo inoltre che esiste un incantesimo apposito chiamato Analizzare portale e presentato nel manuale Atlante Planare.

Per quanto riguarda i cambiamenti avvenuti nel mondo alcuni potrebbero essere percepibili attraverso il portale (un cambio di allineamento del piano, la presenza di una potente forza divina che sta alterando l'equilibrio del piano, un inverno eterno che ha avvolto il mondo ecc.) altre dovrebbero essere scoperte dai personaggi solo se si spostano in quel piano, magari attraverso prove di Raccogliere Informazioni e Diplomazia (un cambio di governo, un nuovo ordine mondiale, una nuova religione che si è espansa in tutto il mondo prendendo il potere ecc.).

@ Demian

RAW= Rules as Written, RAI= Rules as Intended

Due posizioni, spesso in opposizione, su come interpretare le regole: se strettamente come scritte (anche se ciò potrebbe portare ad incoerenze interne) oppure cercando di capire qual'era lo scopo della regola quando è stato scritta e basare su quello l'interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...