Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_681896

Una domanda velocissima: Tramite l'incantesimo Trasformazione è possibile trasformarsi in un vampiro? Mi sorge questo dubbio perché il vampiro è un archetipo e non un tipo di mostro.

  • Risposte 26
  • Visualizzazioni 4,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_681907

il fatto che sia mostro o archetipo è ininfluente al fine della trasormazione. l'incantesimo parla di "creatura" e i vampiri sono creature.

Edit: io ho risposto così, e raw sono piuttosto certo. però mi viene un dubbio: si possono quindi aggiungere archetipi all'infinito? perchè l'unico limite posto dall'incantesimo riguarda i DV.

quindi la sola possibilità di fermare un pasticcio del genere rimane il vago "deve rasformarsi in una creatura con cui l'incantatore abbia una certa familiarità"?

comment_681915

No, sbagliato...

Trasformazione (Shapechange)

This spell functions like polymorph, except that...

e non dice nulla sugli archetipi... vediamo Metamorfosi (Polymorph)

This spell functions like alter self, except that...

E di nuovo nulla sugli archetipi. Controlliamo Alterare se stessi (Alter Self)

You cannot take the form of any creature with a template, even if that template doesn’t change the creature type or subtype.

Purtroppo, niente archetipi.

comment_681942

no sbagliato in che senso?...

trasformazione dice qualunque creatura...non vedo perchè il vampiro non sia una creatura... ... ...

comment_681943

Perchè "vampiro" (come Lolth touched, Mezzo-minotauro, Draconico...) non è una creatura, ma un archetipo applicato ad una creatura.

"Vampire" is an acquired template that can be added to any humanoid or monstrous humanoid creature (referred to hereafter as the base creature).

E con Alterare se stessi, Metamorfosi o Trasformazione, non puoi trasformarti in una creatura con archetipi.

  • Autore
comment_681973

Però con il discorso che non c'è scritto, non c'è scritto neanche che non posso NON trasformarmi esplicitamente in un archetipo.

comment_681977

Si che è scritto... c'è scritto che funziona come Alter Self, tranne per le eccezioni elencate.

Dato che tra le eccezioni non c'è "Al contrario di Alter Self, è possibile trasformarsi in una creatura con archetipi", rimane la limitazione.

comment_681981

No, c'è scritto qualcosa sugli archetipi. Anzi, c'è scritto proprio che non puoi assumere archetipi. Lui fa questo discorso (giustissimo) : allora, nella descrizione trasformazione vi è scritto che funziona come metamorfosi tranne ... Non troviamo nulla scritto sugli archetipi, allora controlliamo metamorfosi. Stesso concetto, funziona come alterare se stesso tranne ... Infine, andiamo a vedere alterare se stesso e qui vi è scritto che non possiamo aggiungere archetipi. Né in metamorfosi né in trasformazione vi è scritto che cambia questo particolare, quindi, funzionando come alterare se stesso (tranne eccetera eccetera) non si posso usare gli archetipi. Leggi pagine 202, 256, 257 e 304 del Manuale del Giocatore per la conferma.

EDIT : Ninjato.

  • Autore
comment_681987

Grazie ora ho visto su "alterare se stesso" avete ragione. Grazie.

P.S: Più cerco di usare l'incantesimo "Trasformazione" e più mi rendo conto che è praticamente inutilizzabile. :-(

comment_681992

Mmmh... non esageriamo...

Prova a trasformarti in un Choker del manuale dei mostri, e dimmi quanto spasso può portare un mago che ottiene 2 azioni standard per round.

Quickness (Su)

Although not particularly dexterous, a choker is supernaturally quick. It can take an extra standard action or move action during its turn each round.

comment_682000

scusatemi, ma ancora non sono convinto. forse dipende dalla traduzione italiana:

Funziona come metamorfosi, con la differenza

che questo incantesimo permette all'incantatore

di assumere la forma di una qualunque

creatura che non sia unica (appartenente

a qualsiasi tipo), e di qualsiasi tagli a

(da Minuscola a Colossale) .

andando a vedre il significato di creatura (sempre sul giocatore italiano) mi dice che:

creatura : Un essere vivente. o altrimenti attivo, non un oggetto .

I termini "creatura" e "personaggio" sono talvolta usati in modo intercambiabile.

a me pare lineare...

  • Autore
comment_682001

Strangolatore

Che tu sappia esistono altri mostri con Quickness (Su)? Scusa se sfrutto la tua disponibilità. ;-)

comment_682003

Mettiamola in questo modo: trasformazione (e quindi le sue versioni "minori") ti permette di assumere la formazione di una creatura "base", ovvero una creatura senza archetipo! Magari potresti crearne una versione epica che ti permetta anche di aggiungere gli archetipi ma qui usciamo dall'argomento ^^

Sent with the power of the almighty MintCrunch Berry!!

  • Supermoderatore
comment_682012

C'è qualcosa di ancora più divertente come forma da assumere con Trasformazione: il kronotyrin da Abissi ed Inferi. Evviva i turni doppi.

Poi se una da un occhiata anche ai magri eterei può trovare delle cosucce carine.

  • Autore
comment_682038

Visto che discutiamo di trasformazione chiedo un'altra cosa: se mi trasformo in una creatura di taglia grande i miei oggetti magici (es. anelli, tunica, amuleto,ecc.) diventano inutilizzabili e perdo i loro vantaggi giusto? come potrei ovviare a questa cosa?

comment_682041

Dipende... se la creatura in cui ti trasformi li può indossare, rimangono. E la taglia non dovrebbe essere un problema, visto che gli oggetti magici (bada... non armature e armi... ma solo gli oggetti magici) dovrebbero avere un'unica taglia universale.

(vedi Size and Magic Items)

Certo... se ti trasformi in qualcosa che non ha le mani, puoi scordarti guanti e anelli... ma finchè diventi un gigante non dovrebbero esserci problemi.

Questo è ciò che dice Alterare se stessi a proposito (e non viene modificato nei famosi passaggi Metamorfosi>>Trasformazione)

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.