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Bacchette, pergamene e pozioni


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Salve, ho appena cominciato a giocare a D&D 3.5 e mi sono sorti questi dubbi:

BACCHETTE

c'è una certa percentuale che sulla bacchetta ci siano le istruzioni per usarla, ma se non ci sono, come si fa a capirne gli effetti:

-prova di "Sapienza magica"? se si, con che CD e dove sta scritto?

-oltre all'incantesimo "identificare" ci sono altri metodi?

una volta identificato l'incantesimo, chi possiede l'incatesimo la utilizza senza problemi, gli altri prova di "Utilizzare il magico" con CD 20 , vero?

Pergamene

si capisce l'incantesimo della pargamena leggendola con "leggere il magico"( e conoscendo la lingua con cui è stata scritta) oppure con "sapienza magica" CD 20+livello incatesimo.

per usarla devi:

1) essere un incatatore dello stesso tipo (arcano/ divino) di chi ha scritto la pergamena. Per forza ho ci sono modi per aggiare questa regola(prova di un qualche tipo con relativa CD)? il Warlock che tipo di incatatore è (manuale del perfetto arcanista)?

2) conoscere l'incatesimo. Se non lo si conosce "Utilizzare oggetti magici" con CD 20, giusto?

3) il valore di caratteristica richiesto. se non lo si ha "Utilizzare oggetti magici", giusto? per quanto riguarda la caratteristica, se uno stregone usa la pergamena di una magia di liv 5 scritta da un mago deve avere carisma 15 o intelligenza 15?

Pozioni

prova di "Sapienza magica" con CD25 per capire cosa sono, vero?

Grazie mille in anticipo per le risposte :)

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Bacchette

A parte uno skill trick sul Complete Scoundrel e delle capacità da artefice (Eberron) non mi vengono in mente altri metodi.

1) Prova di Utilizzare oggetti magici CD 20+ livello dell'incantatore (non dell'incantesimo, dell'incantatore), abbinata ad eventuali prove di Utilizzare Oggetti Magici per caratteristica ed allineamento. Il warlock è un incantatore arcano ma l'incantesimo deve essere nella lista di incantesimi di chi la usa, non basta essere dello stesso tipo di incantatore quindi comunque prova di UOM.

2) Se non lo si conosce prova di UOM CD 20+livello dell'incantatore

3)Se lo stregone usa una pergamena arcana (a prescindere che sia scritta da un mago) e l'incantesimo è nella sua lista niente prova di Utilizzare Oggetti Magici.

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Guest Erystil

BACCHETTE

c'è una certa percentuale che sulla bacchetta ci siano le istruzioni per usarla, ma se non ci sono, come si fa a capirne gli effetti:

-prova di "Sapienza magica"? se si, con che CD e dove sta scritto?

Sulla GdDM c'è scritto che puoi effettuare una prova di Cercare CD15 (o forse20) per individuare alcuni indizi presenti sull'oggetto, oppure una prova di Sapienza Magica o Conoscenze (arcane) CD30 per determinare il potere emanato dall'oggetto.

-oltre all'incantesimo "identificare" ci sono altri metodi?

Quelli già indicati...poi a me viene in mente solo l'inc. analizzare dweomer

una volta identificato l'incantesimo, chi possiede l'incatesimo la utilizza senza problemi, gli altri prova di "Utilizzare il magico" con CD 20 , vero?

Vero (o almeno io faccio così!)

Pergamene

si capisce l'incantesimo della pargamena leggendola con "leggere il magico"( e conoscendo la lingua con cui è stata scritta) oppure con "sapienza magica" CD 20+livello incatesimo.

per usarla devi:

1) essere un incatatore dello stesso tipo (arcano/ divino) di chi ha scritto la pergamena. Per forza ho ci sono modi per aggiare questa regola(prova di un qualche tipo con relativa CD)? il Warlock che tipo di incatatore è (manuale del perfetto arcanista)?

2) conoscere l'incatesimo. Se non lo si conosce "Utilizzare oggetti magici" con CD 20, giusto?

3) il valore di caratteristica richiesto. se non lo si ha "Utilizzare oggetti magici", giusto? per quanto riguarda la caratteristica, se uno stregone usa la pergamena di una magia di liv 5 scritta da un mago deve avere carisma 15 o intelligenza 15?

Dalla GdDM:

Per avere la possibilità di attivare un inc. di una pergamena, l'incantatore deve soddisfare i seguenti requisiti:

- L'inc. deve essere del tipo appropriato (arcano o divino). Gli incantatori arcani possono lanciare solamente inc. arcani e gli incantatori divini possono usare solamente pergamente contenenti inc. divini.

- Chi usa la pergamena deve avere l'inc. contenuto tra quelli della sua lista di classe.

- Chi usa la pergamena deve avere il punteggio di caratteristica necessario per farlo (qui sinceramente non è chiaro se devi far riferimento alla caratteristica della classe del tuo personaggio o se a quella della classe dell'incantatore della pergamena. Penso a quella della classe del PG perchè la cosa importante è che l'incantesimo sia arcano se tu sei un incantatore arcano o divino se sei un incantatore divino. Comunque se non hai il punteggio di caratteristica al valore appropriato puoi sempre fare una prova di Utilizzare Oggetti Magici per Emulare un punteggio di caratteristica: è spiegato nel MdG).

Se tutti questi requisiti sono soddisfatti e il livello dell'incantatore di chi usa la pergamena è almeno pari al livello dell'incantatore dell'inc. allora l'inc. può essere attivato automaticamente senza prova. Se i requisiti sono soddisfatti ma il livello dell'incantatore è inferiore al livello dell'incantatore dell'inc., allora l'incantatore deve superare una prova di livello dell'incantatore (CD=LI dell'inc. +1). Se fallisce deve effettuare una prova di Saggezza con CD5 per evitare un malfunzionamento. Un tiro naturale di 1 viene sempre considerato un fallimento indipendentemente dai modificatori (poi ci sono alcuni esempi delle conseguenze di un malfunzionamento).

Pozioni

prova di "Sapienza magica" con CD25 per capire cosa sono, vero?

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si capisce l'incantesimo della pargamena leggendola con "leggere il magico"( e conoscendo la lingua con cui è stata scritta)

Scusate l'ignoranza, ma le pergamene in Elfico sono disponibili solo per chi conosce l'Elfico? Io pensavo che bisognasse sapere solo ''lettura del magico'' per leggere le pergamene, scritte nel linguaggio universale della magia arcana, in quello della magia divina e in quello della geometria dei geometri del Perfetto Arcanista... Non è così?

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Scusate l'ignoranza, ma le pergamene in Elfico sono disponibili solo per chi conosce l'Elfico? Io pensavo che bisognasse sapere solo ''lettura del magico'' per leggere le pergamene, scritte nel linguaggio universale della magia arcana, in quello della magia divina e in quello della geometria dei geometri del Perfetto Arcanista... Non è così?

No. La magia è scritta, in genere, in draconico o comunque in "magico". Ecco perchè c'è Lettura del Magico. Altrimenti, chiunque, per esempio, conosco l'elfico, lancerebbe gli incantesimi da pergamena al volo.ù

La magia è la magia. Le lingue estere, si fanno all'Università.:D

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    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
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      Grazie.
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
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    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
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