Vai al contenuto

gestire un gruppo forte al di la dei normali gs


jorjo85

Messaggio consigliato

Io non mi riferivo a quanto scritto da te in particolare, ma in generale.

Spesso su questo e altri forum ho visto discussioni/consigli su come creare/migliorare il boss finale.

Mi riferivo a questa scelta. Anche mettere un drago alla fine, per citare un esempio di qualche post sopra, tendenzialmente a me non piace, proprio per il discorso che mi sembra di giocare a un videogioco.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che sono super contrario, anzi, va contro le regole dei giochi di ruolo mettere mostri APPOSTA per pestare i pg, dato che demoliscono completamente lo spirito di gioco dei giocatori...

Credo che semplicemente serva un po' di equilibrio.

E' chiaro che se i mostri sono palesemente scelti per mettere in luce le singole debolezze dei giocatori, sono poco credibili.

Però è anche inutile mettere dei mostri che i PG sono in grado di tritare a occhi chiusi e con le mani legate dietro la schiena.

Quando faccio il giocatore mi diverto quando anniento eserciti senza subire nemmeno un graffio, ma mi diverso MOLTO di più quanto riesco a terminare l'avventura per il rotto della cuffia, dovendo inventare qualche stratagemma, senza il quale non ce l'avrei mai fatta.

Quindi, quando faccio il master, senza buttar lì i mostri senza senso, ma solo perché ostacolano i PG, cerco comunque di sceglierli accuratamente (e magari li trucco un po'), in modo che i giocatori debbano sudare. Secondo me l'equilibrio sta proprio qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti per i post

più o meno erano le cose che avevo pensato anche io, più che altro volevo sapere le vostre idee a riguardo

aggiungere capacità ai mostri o alzare i tpc ai png senza una giustificazione regolistica non mi piace

preferisco migliorare i gs cambiandone i talenti, le caratteristiche e l'equipaggiamento

ovviamente il risultato è quasi lo stesso, ma è diverso il concetto

la scelta dei gs per me è dettata dall'avventura più che dai pg

se la minaccia di turno sono dei mind flayer che vogliono portare nutrimento al loro cervello antico c'è poco da inventarsi

è evidente che i gs saranno mind, creature a mente vuota, mostriciattoli psionici e altre abberrazioni inerenti

ovvio poi che i mind possono essere classati... questo poi dipende anche dal lv dei pg

e se i pg sono tutti immuni a influenza mentale direi che è meglio non classare i mind telepati

in ogni caso la prima sessione è andata molto bene

i pg hanno fatto due scontri e se li sono sudati entrambi

nel primo scontro hanno affrontato 2 roc in un combattimento aereo in mare aperto (i pg sono 2 raptoran, un mezzogre-mezzodrago, e un druido... solo lo gnomo non vola ma stava in groppa al mezzodrago) e in contemporanea c'erano 2 squali crudeli sotto ad aspettarli (il tutto avvolto da fumi naturali che davano occultamento 20%)

alcuni pg li colpivo solo con 20, ma quando ho visto il druido in forma di piovra tra le fauci della squalo mi sono detto:

ok va tutto bene! XD

nel secondo scontro ho messo 3 drachi dell'ira immondi in una caverna bassa (quei cosi non volano)

ho tolto il poderoso che mi abbassava il tpc e li ho mandati subito in ira (da +20 il tpc è passato a +31)

l'assaltare e i 300 e passa pf a testa hanno fatto il resto (per poco non ci schiattava il mezzodrago con la sua CA 41)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso metti anche scontri facili per i pg, e vero che il mondo e' duro ma ogni tanto capita anche la botta di ****, ed in piu sara un piacevole diversivo, per esempio io nella campagna buona nello spostamento ho inserito un orso affamato, il gs era facile per loro ma non potevano ammazzarlo perche sono buoni e c'era un druido... alla fine e' durato 2 turni giusto il tempo di allontanare il druido e poi di far svenire l'orso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...