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comment_673116

Ok, ho provato a buttare giù qualcosa. Il problema principale è che prendo la competenza nella catena chiodata al 9 (11 essendo drow), quindi arma focalizzata me lo sogno prima di allora e ci sono tanti altri problemini connessi. Il rodomonte prende Arma Focalizzata al primo livello senza soddisfarne i requisiti, quindi ho pensato a questo:

Buypoint 32: For 14, Des 17, Cos 16, Int 11, Sag 8, Car 8. Con Drow diventa For 14, Des 19, Cos 14, Int 13, Sag 8, Car 8. Tutti gli incrementi a Destrezza. Int 13 mi serve per Maestria e basta, se voglio prenderla.

Avanzamento:

1 Guerriero: Schivare, Riflessi in Combattimento

2 Guerriero: Maestria in combattimento

3 Rodomonte: Arma Accurata Catena Chiodata, UN TALENTO CHE NON HO IDEA DI COSA PRENDERE. Pensavo o disarmare migliorato o sbilanciare migliorato...

4 Ranger:

5 Ranger: Combattere con 2 armi. (aggiustare le abilità per soddisfare i prequisiti)

6 Cavestalker: Combattere con 2 armi migliorato.

7 Cavestalker: nessun talento

8 Cavestalker: nessun talento

9 Cavestalker: Competenza nella Catena Chiodata, Catena chiodata considerata a 1 mano, Combattere con 2 armi sovrabbondanti.

A questo punto ho un livello effettivo 11. Giocarlo prima non avrebbe alcun senso, non può usare le catene xD.

Ora, che talento prendere al 3?

Per proseguire pensavo

10 Guerriero: nessun talento

11 Guerriero: Arma Focalizzata Catena Chiodata

12 Maestro delle Armi Esotiche: Twin Two Weapon Fighting, Double Hit (miniature handbook)

Come proseguire a questo punto? Altri 2 da Guerriero per Arma Specializzata al 15? E un talento da prendere al 15... Robilar's Gambit?. L'avventura poi termina al 18, ma essendo drow per me termina al 16 e non ho più niente da prendere.

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comment_673161

Qualche piccolo appunto:

Arma Accurata in 3.5 non si applica ad una singola arma, ma a tutte quelle che si qualificano.

La competenza puoi prenderla al livello 3.

Al livello 5 dici "aggiustare le abilità per soddisfare i prequisiti", ma combattere con 2 armi del ranger non ti richiede di soddisfare i prerequisiti, quindi non capisco il senso della frase.

Al livello 9, al posto della competenza consiglio Critico Migliorato

Al 12 non puoi scegliere quel privilegio perché l'arma non è leggera ma ad una mano.

Al 15 direi che Robilar's Gambit sia una buona scelta o in alternativa Combattere con 2 armi superiore.

Chiuderei gli ultimi quattro livelli con il guerriero, così non sei a corto di talenti (e puoi prendere Arma Specializzata e Melee Weapon Mastery).

comment_673164

Arma Accurata in 3.5 non si applica ad una singola arma, ma a tutte quelle che si qualificano.

Ah ok, correggo la svista

La competenza puoi prenderla al livello 3.

Al livello 9, al posto della competenza consiglio Critico Migliorato

La competenza non è un talento, mi è data dalla cdp, insieme alla capacità di usare la catena a una mano. Se la prendo al 3 da un certo punto di vista butto via un talento capisci? Per quello non so cosa prendere

Al livello 5 dici "aggiustare le abilità per soddisfare i prequisiti", ma combattere con 2 armi del ranger non ti richiede di soddisfare i prerequisiti, quindi non capisco il senso della frase.

Ah era un'appunto personale riguardo alle abilità per entrare in cdp. Mi pare ci sia sopravvivenza e qualcos'altro.

Al 12 non puoi scegliere quel privilegio perché l'arma non è leggera ma ad una mano.

Giusto. Risulta inutile quindi il Maestro delle Armi Esotiche?

Al 15 direi che Robilar's Gambit sia una buona scelta o in alternativa Combattere con 2 armi superiore.

Chiuderei gli ultimi quattro livelli con il guerriero, così non sei a corto di talenti (e puoi prendere Arma Specializzata e Melee Weapon Mastery).

Sì qui condivido, farò così

comment_673170

La competenza non è un talento, mi è data dalla cdp, insieme alla capacità di usare la catena a una mano. Se la prendo al 3 da un certo punto di vista butto via un talento capisci? Per quello non so cosa prendere

Ok ok (prima o poi vi strozzo, si trae in inganno così mettendo i privilegi di classe tra i talenti? :P)

Potresti prendere Combattere con 2 armi sovrabbondante, inserire al suo posto Attacco Rapido e puntare ad entrare nella tempesta.

Giusto. Risulta inutile quindi il Maestro delle Armi Esotiche?

Fondamentalmente si.

comment_673177

Sì scusa hai perfettamente ragione, lo riscrivo meglio se trovo una soluzione :D

Sovrabbondanti non posso prenderlo prima di avere Combattere con 2 armi, ergo dovrei fare Ranger come prima classe. Come conseguenza Sopravvivenza sarebbe

Liv 1 (ranger): 4 gradi

Liv 2 (ranger): 5 gradi

Liv 3 (rodomonte): 5 e mezzo

Liv 4 (guerriero): 6 gradi

Liv 5 (guerriero): 6 e mezzo, quindi non potrei entrare in cdp.

E' veramente un casino non riesco ad uscirne...

Idea che mi è venuta or ora, la svilupperò quando ho tempo. Visto che Maestria serviva solo per improved trip/disarm, che non prendo, potrei fare Ranger/Ranger/Rodomonte/Guerriero/Ranger, in modo da tenere il secondo da guerriero per più avanti (con annesso talento), oppure Ranger/Ranger/Guerriero/Guerriero/Ranger. Il problema sarebbe la pesante penalità ai px e che il terzo da Ranger è pressochè inutile... Il problema è che il drow ha comunque classe preferita mago...

comment_673187

Provo a proporre qualcosa di diverso:

1. Ranger - Schivare - Knowledge (dungeoneering) 4, Survival 4

2. Guerriero - Riflessi in combattimento - p.a. nelle abilità "fisiche" in comune con il ranger

3. Rodomonte - Competenza nell'arma (NON te la fornisce la classe o meglio te la fornisce se e solo se non hai il comb con 2 armi del ranger) - p.a. come sopra

4. Guerriero - Mobilità - p.a. come sopra

5. Ranger - / - 4 p.a. in Survival -> problem solved.

6. Cavestalker - Comb con 2 Armi sovrabbondanti

7. Cavestalker - /

8. Cavestalker - /

9. Cavestalker - Attacco Rapido

10. Guerriero - /

11. Guerriero - Comb con 2 armi migl

12. Tempesta - Robilar's Gambit

13. Tempesta - /

14. Tempesta - /

15. Tempesta - Double Hit

16. Tempesta - /

comment_673238

NON te la fornisce la classe o meglio te la fornisce se e solo se non hai il comb con 2 armi del ranger

Aspetta, dice "if you already have selected two-weapon combat as a ranger combat style, then the exotic combat style provides you with the Exotic Weapon Proficiency (spiked chain) feat and permits the use of the spiked chain as a one-handed weapon"

Cioè SE ho la specializzazione da ranger mi da la competenza.

In ogni caso, mi sono reso conto che c'è un problema enorme: la penalità ai px. Già perdo 2 livelli essendo drow, così diventa una cosa ingiocabile.

Temo che l'unica soluzione sia farlo mezzo-drow, mantiene la scurovisione e ha classe preferita qualsiasi come l'umano, in modo da poter salire da guerriero senza problemi. La cosa diventerebbe quanto segue:

Mezzo-Drow For 14 Des 18 Cos 14 Int 10 Sag 8 Car 10 (Le abilità possono essere aggiustate, non so come mettere le mentali)

1) Ranger - Talento: Schivare - Knowledge dungeoneering 4, Survival 4

2) Guerriero - Talento bonus di classe: Riflessi in Combattimento - p.a. nelle abilità "fisiche" in comune con il ranger

3) Rodomonte - Talento bonus di classe: Arma Accurata - Talento: Continua ad esserci un buco!

4) Guerriero - Talento bonus di classe: Mobilità - p.a. come sopra

5) Ranger - Talento bonus di classe: Combattere con 2 armi - Survival 8

6) Cavestalker - Talento: Combattere con 2 armi migliorato

7) Cavestalker - \

8) Cavestalker - \

9) Cavestalker - Talento bonus di classe: Competenza nella catena chiodata - Talento: Combattere con 2 armi sovrabbondanti

10) Guerriero - \

Ora, a parte il solito talento di terzo, non avrei penalità ai px e l'unica cosa da fare è decidere se prendere attacco rapido all'11 e poi entrare in Tempesta, se continuare da Cavestalker per motivi di background o se continuare da Guerriero per avere più talenti (Arma Focalizzata, Arma Specializza, Melee Weapon Master. Non entrando in Tempesta potrei anche prendere la competenza al 3 e cambiare Mobilità con Arma Focalizzata).

L'abilità di 7 del Cavestalker (-2 alle penalità con la catena chiodata in ambienti ristretti) imho è veramente brutta, quindi penso la scarterò.

Robilar's Gambit al 12 e Double Hit al 15 li condivido appieno.

Mi dispiace tantissimo non poter fare il drow, ma 20% di penalità ai px è tantissimo :(

Che ne dici?

comment_673309

Non hai penalità ai pe, perché tutte le classi base sono raccolte ad un massimo di 1 livello di differenza.

Riguardo al cavestalker controllo meglio perché la cosa non mi torna, edito quando ho fatto.

comment_673334

Non hai penalità ai pe, perché tutte le classi base sono raccolte ad un massimo di 1 livello di differenza.

Sì, il problema arriva dopo il 10 quando ho Guerriero 3 - Rodomonte 1 e qualsiasi cosa faccia il problema me lo tengo fino al 18. Mezzodrow invece ignora il Guerriero e a quel punto Ranger e Rodomonte staranno sempre a 1 livello di differenza.

Aspetto l'edit riguardo al Cavestalker e edito a mia volta :)

Dannato Talento di terzo :D

comment_673341

Sì, il problema arriva dopo il 10 quando ho Guerriero 3 - Rodomonte 1 e qualsiasi cosa faccia il problema me lo tengo fino al 18. Mezzodrow invece ignora il Guerriero e a quel punto Ranger e Rodomonte staranno sempre a 1 livello di differenza.

Rimuovi Guerriero 3 e sostituiscilo con altro?

Se non sbaglio hai un buco nei talenti, puoi spostare prima Mobilità e prendere prima Attacco Rapido, potresti iniziare direttamente la Tempesta dal decimo livello.

comment_673463

Rimuovi Guerriero 3 e sostituiscilo con altro?

Se non sbaglio hai un buco nei talenti, puoi spostare prima Mobilità e prendere prima Attacco Rapido, potresti iniziare direttamente la Tempesta dal decimo livello.

Attacco Rapido richiede Bab 4, potrei sostituirlo solo con Combattere con 2 armi migliorato, che finirei per non prendere mai più... Non salendo più da guerriero finisce che rimango senza talenti, infatti stavo pensando alla via del mezzodrow con 4 livelli da Cavestalker per poi salire solo da guerriero e orientare il pg a maestria/sbilanciare migliorato

Per coprire il buco di terzo metterò Uccisore di Maghi mi sa :D

comment_674274

La cosa non procede bene, è veramente difficile.

Infine, sono rimasto con due scelte, evitando la Tempesta per questioni di background/scelta personale.

Opzione 1

MezzoDrow, Caratteristiche For 13 Des 18 Cos 14 Int 13 Sag 8 Car 8

1) Ranger - Talento: Maestria

2) Guerriero - Talento di classe: Maestria - Variante Hit and Run Tactics (armature leggere)

3) Rodomonte - Talento di classe: Arma Accurata, Talento: Uccisore di Maghi

4) Guerriero - Talento di classe: Sbilanciare Migliorato

5) Ranger - Talento di classe: Combattere con 2 armi

6) Cavestalker - Talento: Combattere con 2 armi migliorato

7) Cavestalker - \

8) Cavestalker - \

9) Cavestalker - Talento: Combattere con 2 armi sovrabbondanti, Talento di classe: Competenza nella Catena chiodata e catena chiodata come capacità di classe.

10) Guerriero - \

11) Guerriero - Talento di classe: Arma Focalizzata Catena Chiodata

12) Guerriero - Talento: Double Hit

13) Guerriero - Talento di classe: Arma Specializzata

14) Guerriero - \

15) Guerriero - Talento di classe: Melee Weapon Mastery, Talento: Vae's School (DotU) OPPURE Combattere con due armi superiore (il primo è MOLTO flavour!)

16) Guerriero - \

17) Guerriero - Talento di classe: Robilar's Gambit

18) Guerriero - Talento: Combattere con 2 armi superiore o qualcosa a caso, è l'ultimo talento non ci ho ancora pensato e non ho mai giocato pg di livello così alto.

Pro: Un sacco di talenti da guerriero. Conclude con la catena del combattere con due armi, melee weapon mastery, ado doppi (double hit) e Robilar's Gambit. Vae's School inoltre imho caratterizza molto bene il personaggio.

Contro: Le caratteristiche sono bruttine, nel senso che dovrò mettere un incremento a Forza. E volevo giocare Drow.

Opzione 2

Drow, Caratteristiche For 14, Des 17, Cos 16, Int 11, Sag 8, Car 8 PRIMA dei modificatori di razza

1) Ranger - Talento: Maestria

2) Guerriero - Talento di classe: Maestria - Variante Hit and Run Tactics (armature leggere)

3) Rodomonte - Talento di classe: Arma Accurata, Talento: Uccisore di Maghi

4) Guerriero - Talento di classe: Sbilanciare Migliorato

5) Ranger - Talento di classe: Combattere con 2 armi

6) Cavestalker - Talento: Combattere con 2 armi migliorato

7) Cavestalker - \

8) Cavestalker - \

9) Cavestalker - Talento: Combattere con 2 armi sovrabbondanti, Talento di classe: Competenza nella Catena chiodata e catena chiodata come capacità di classe.

10) Cavestalker - \

11) Cavestalker - \

12) Cavestalker - Talento: Arma Focalizzata Catena Chiodata

13) Cavestalker - \

14) Cavestalker - \

15) Cavestalker - Talento: Double Hit

16) Boh, una classe a caso, nè Guerriero 3 nè Ranger 3 risultano di una qualche utilità...

Pro: Molto specializzato nel combattimento nel sottosuolo. L'abilità di settimo del Cavestalker (-2 alle penalità per usare la catena chiodata negli spazi stretti è PESSIMA), ma le altre non sono affatto male (Movimenti del ragno a volontà, forma gassosa, tremorsense, fondersi con la pietra).

Molto caratteristico dal punto di vista ruolistico, finire le cdp è sempre cosa carina.

Contro: I talenti sono pochissimi quindi non c'è il terzo attacco con la secondaria, non c'è arma specializzata (che con il doppio ado è ottima), non c'è Robilar's Gambit e prende Double Hit veramente tardi.

Fare il drow con la prima build è impossibile per la penalità ai pe dal 10 al 16

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