Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Giocatore alle Prime Armi: Mago o Stregone?


Eden89
 Share

Recommended Posts

Salve, sono Eden è come detto da poco tempo mi sono iniziato a dedicare a questo fantatsico gioco di ruolo (pur non essendo a digiuno di Gdr Testuali e non).

Stiamo per iniziare una campagna breve (circa 10 sedute + o - ), quasi tutti "novellini" (anche il QM è al suo primo Mastering) e sono indeciso se interpretare il Mago o lo Stregone.

Da qualche discussione che ho letto in giro, ho capito che il Mago risulta più versatile dello Stregone, ma il secondo ha caratteristiche di background che mi piacciono (che potrei anche reinterpretare parzialmente nel Mago).

Vorrei quindi un consiglio su quale preparare come PG, sapendo che non andremo molto in avanti con i livelli e che sono comunque alle prime armi (ho fatto un paio di giocate "di prova" con lo Stregone, e pur divertendomi ho constatato che in battaglia non riuscivo a fare molto).

La versione è la 3.5.

Grazie dell'aiuto.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Con che manuali giocate?

Ad ogni modo un mago può risultare più dificile da giocare in quanto ha meno slot di incantesimi e dovrà quidi scegliere gli icnantesimi giusti ogni giorno, mentre lo stregone può essere più facile per un neofita visto che conosce pochi incantesimi ma non deve prepararli (la difficoltà sta nel scegliere gli incantesimi che si conosce :D).

Altra cosa importante: se giocate a livelli bassi giocare una di queste due classi sarà senz'altro tosta (almeno finchè non raggiungerei il 5°-6° livello), ma solo classi che danno molter soddisfazioni :)

Personalmente, se gicoate solo con il manuale del giocatore ed iniziate dal primo livello, starei sullo stregone: meno difficoltà, più slot disponibili, e almeno in parte, una capacità di "combattimento" maggiore del mago.

Per ultimo, accantona l'idea di poter giocare un incantatore che combatte in mischia, o meglio, giocando quelle due classi pure molto difficilmente riuscirai a farlo ;)

Link to comment
Share on other sites

Il Manuale è il 3.5

Grazie per i suggerimenti, naturalmente so che uno Stregone, che non può usare Armature o Scudi e che ha solo 7 Punti Ferita non può essere un'ariete da sfondamento, quindi è meglio armarlo di Lancia o Balestra e mettere come Talento qualcosa che aumenti i PF per farlo durare un pò di più o che lo faccia levare da situazioni difficili.

Come magie non so se farlo di supporto o di attacco... teoricamente (non so se il mio gruppo vorrà cambiare PG) siamo un Guerriero, una Ladra e un Renger.

Link to comment
Share on other sites

probabilmente non riesci a fare granché in battaglia perché speri di poter contribuire con il danno diretto.

Ad esempio, Dardo Incantato: 1d4+1 danni.

Questo risolve uno scontro con 4 nemici? Probabilmente no:

Hai fatto 1d4+1, non hai ucciso il nemico oppure ne hai ucciso uno solo, e rimangono gli altri 3.

Il Guerriero del gruppo fa comunque più danni di te, e li fa a volontà.

Confrontiamolo con "sonno"

Addormenta fino a 4dadi vita creature .

Le creature che falliscono il tiro salvezza cadono addormentate e sono praticamente sconfitte.

Una creatura addormentata può essere raggiunta dal Guerriero, che può fare un colpo di grazia.

Sonno risolve uno scontro? Probabilmente sì.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ti consiglio lo stregone, anche se sono un fan del mago a livello di interpretazione. Con Manuale 3.5 intendi quello del Giocatore, cioè quello base, credo. Tamriel si riferiva al fatto che esistono altri manuali e quindi molti gruppi li aggiungono alle campagne. Ma se siete alle prima armi, meglio iniziare con il semplice.

Sinceramente, sono d'accordo con il discorso fatto da D@rK-SePHiRoTH- e aggiungo che anche l'incantesimo Spruzzo Colorato è molto utile a quello scopo.

Probabilmente con il talento che aumenta i Pf intendevi Robustezza, che aumenta di 3 i punti ferita : ma te lo sconsiglio,sarebbe un talento sprecato. Io mi concentrerei su Incantesimi Focalizzati e Incantesimi Focalizzati Superiore se lanci incantesimi di una scuola particolare, Iniziativa Migliorata è sempre buono.

Link to comment
Share on other sites

L'approccio ad un incantatore dev'essere molto cauto, soprattutto se si gioca a livelli bassi.

Puntare a fare danno diretto è, come ha giustamente fatto notare D@rK, un errore che più o meno commettono tutti i neofiti.

Incantesimi come unto, spruzzo colorato, raggio di indebolimento, immegine silenziosa fanno la differenza in un combattimento rispetto agli incantesimi che fanno danno, questo perchè un semplice 1d4+1 (dardo incantato di primo livelo, quindi lanciabile pure pochissime volte al giorno) non è assolutamente comparabile ai 2d6+5 che può fare un guerriero con uno spadone (il +5 è ipotizzando in 16-17 di forza, quindi abbastanza nella media), soprattutto perchè i guerrireri possono fare quel danno infinite volte al giorno.

Per questo motivo la vita dell'incantatore è davvero dura ai primi livelli, perchè sono classi (almeno per quanto riguarda gli incantatori arcani) che non hanno alcuna competenza utile per il combattimento, e gli incantesimi conosciuti/lanciabili sono molto pochi, quindi è sempre preferibile puntare ad effetti ad area e/o ad incantesimi che provocano lo stravolgimento del combattimento in favore degli aleati. In pratica il compito principe sarebbe quello di volgere lo scontro a favore degli alleati, lasciano il "lavoro sporco" (ovvero fare i danni) agli altri, ma diciamolo, senza di te avrebbero divuto sudare 7 camicie per farlo :D

EDIT: restando sul manuale del giocatore, pr uno stregone trovo davvero ottimi i talenti escludere materiali e iniziativa migiorata, evita come la peste incantare in combattimento :D

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ti consiglio il mago: essendo tutti alle prime armi, master compreso, probabilmente partirete dal 1° livello. In 10 sessioni arriverete sì e no al 3° livello (se vi va bene), dove lo stregone lancia ancora incantesimi di 1°, mentre il mago ha già le mani in pasta con quelli di 2°.

Altri punti che mi spingono a consigliarti il mago rispetto allo stregone sono i seguenti:

- E' vero che gli incantesimi li devi preparare la mattina, ma a questi livelli lancerai sempre gli stessi: unto, sonno, ingrandire persone... non c'è molto da scegliere, quindi non dovresti avere particolari difficoltà.

- Anche se lanci meno incantesimi di uno stregone, considera questo: siete di basso livello, quanti scontri avrete in un giorno? Quasi sempre 1, al limite 2, di più non ne potreste reggere (pochi PF). Quindi lanciare un paio di magie in meno rispetto allo stregone, a livelli così bassi, non ti cambia la vita.

- Hai gratis il talento scrivere pergamene. Il tuo PG non ha bisogno di armi o armature particolari, e a livelli così bassi i migliori oggetti su cui un incantatore può contare sono bacchette e pergamene, per lanciare più incantesimi. Mentre il guerriero mette da parte i soldi per lo spadone perfetto, tu investi la tua parte di bottino (e una misera manciata di PE) per comprare o creare le pergamene più utili al tuo scopo: supportare il gruppo.

Come incantesimi da selezionare ti consiglio i seguenti:

- L1: sonno, unto, immagine silenziosa, spruzzo colorato, incuti paura, raggio di indebolimento, ingrandire persone

- L2: frastornare mostri, risata incontenibile di Tasha, tocco di idiozia, vedere invisibilità, ragnatela, immagine minore, invisibilità (da lanciare sulla ladra), cecità/sordità, spaventare, forza del toro, resistenza dell'orso

Link to comment
Share on other sites

anche io ti consiglio il mago, perchè se sbagli a preparare gli incantesimi il giorno dopo (se sei sopravvissuto(^_^) ), mentre lo stregone se fa un errore grave nella scelta degli incantesimi è un bel caos. quindi se siete alle prime armi il mago ti da il modo di provare sul campo quali siano gli incantesimi migliori e quindi di prepararli con cura.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
    • By Tanaperme
      Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
      Settimane fa mi sono iscritta sul forum per poter imparare il più possibile sul fantastico mondo di D&D. Non ho mai giocato ma seguendo i consigli di alcuni di voi ho guardato dei video su YouTube di gente che gioca (in effetti non mi aspettavo fosse avvincente anche solo guardare le partite) e letto molto circa avventure, campagne, party, ecc.
      Sto scrivendo un romanzo (non è fantasy) che ha un capitolo in cui viene affrontato il tema di D&D. In questo capitolo, per l'esattezza, i personaggi iniziano a giocare (tre giocano per la prima volta e due sono esperti + il master che ha 20 anni di esperienza ed è uno dei migliori, inventa avventure e ambientazioni, ecc).
      Si trovano attorno a un tavolo, sono cinque giocatori e un master come anticipato. Chi fra di voi è disposto a leggere (tranquilli, non vi propinerei tutto il capitolo!) le scene che hanno a che fare con D&D? Nello specifico, il romanzo è ambientato nel 2012, quindi i personaggi stanno giocando D&D 3.5 (esatto?). Non occorre che i riferimenti siano maniacali, cioè iperreali al 100% (come accennato, non è un romanzo fantasy o comunque non è D&D il fulcro), però vorrei che almeno che le scene siano credibili, verosimili e accettabili anche per un pubblico di giocatori.
      So che già qualcuno fra di voi è disposto ad aiutarmi ma per non ammorbare una sola persona, volevo fare un annuncio pubblico così da poter capire come potrebbe essere meglio fare. Incollare qui direttamente la parti che necessitano revisione? Allegarmi in un file doc? Mandarli in privato?
      Siate la mia guida! 🙏
      Vi aspetto fiduciosa. 🙇‍♀️
      Grazie! 
    • By MinerBolling
      Sono un giocatore e DM esperto di Dungeons and Dragons 3.5. Cerco una compagnia di giocatori che vogliano partecipare ad una avventura. Sono ben accetti sia i novizi sia giocatori esperti della 3.5, quindi non vi preoccupate anche se venite dalla 5 edizione giocando con me vi insegnerò la magia della 3.5 XD.
      Scrivetemi se avete domande o se volete precisazioni sul tipo di campagna.
       
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.