Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Regole di guerra


Baldar
 Share

Recommended Posts

Buonsalve a tutti!

Sarò breve: viene il momento, nella carriera di tutti i DM, in cui l'avventura necessita di ospitare uno scontro armato, una guerra o un assedio.

Apro questo topic perchè trovo l'argomento piuttosto spinoso, in modo da poterci confrontare e leggere le soluzioni alternative prese da altri master sulla questione. In breve: come gestite l'eventualità di uno scontro fra eserciti?

Rompo il ghiaccio scrivendo poche considerazioni che ho fatto in merito e le mie tecniche al riguardo.

1. La battaglia epica con miliardi di persone è sicuramente esaltante ma: poco realistica, difficile da gestire e controproducente. Motivo per cui cerco di tenere i numeri al minimo.

2. Dettagli ed emozioni: in un combattimento è la psicologia che deve entrare in campo, i giocatori devono sentire scorrere l'adrenalina...come fare? Prestare attenzione ai dettagli! Tamburi durante l'attacco o la marcia, pianti dei civili, urli di guerra, tutte le tattiche che l'uomo durante la sua storia ha sempre usato e che calano i personaggi nel clima della guerra.

3. Attenzione alla magia: in una battaglia credo che i maghi siano il punto focale per il supporto, io solitamente un esercito lo conto protetto da maghi focalizzati sui controincantesimi, terribilmente utili! Evitano che potenti magie colpiscano l'esercito e mi sembra più realistico che in un esercito un mago non attacchi da solo ma protegga: in guerra il gruppo ha la precedenza sul singolo.

4. Eroi: se il vostro guerriero si butta dalle mura confidando sulla sua CA di 43 io solitamente se ci sono 30 arcieri nei paraggi tiro 30d20 vi assicuro che entrano almeno 10 critici. Non significa punire il giocatore ma dare realismo alla cosa, preferisco dare ai giocatori responsabilità su un gruppo da comandare in questi casi.

5. Ruolo del gruppo quindi può essere sabotaggio, taglio viveri, comando ma mai prima linea.

6. Per le sorti della battaglia creo un vero "mostro" per ogni schieramento calcolandone CA, pf ed attacco e li faccio scontrare per vedere i risultati. Punti ferita sono il numero di uomini persi in quel round.

7. Panico: usare con coscienza, realismo e spesso i tiri sulla volontà per resistere alla paure. Se uno degli schieramenti perde più di un quarto dei suoi uomini allora ha un tiro sulla volontà (modificato da un tiro di intimidire/carisma/comando del suo leader) per non cadere in preda al panico.

Sono ben accette critiche, consigli, modifiche e i vostri metodi di gestione al riguardo.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.