Vai al contenuto

Veleni


elamilmago

Messaggio consigliato


  • Amministratore

Ciao,qualcosa c‘e sparso tra i manuali e i dragon,ma nn grandi cose. Quando torno a casa ti do qualche riferimento in più .

In alternativa,il vero esperto di veleni é l‘assassino essentials.

EDIT: Dunque, nel compendium c'è una dozzina di oggetti alchemici (quindi fattibili con il talento alchemist) che hanno la parola chiave Veleno, ma sono davvero sparsi qua e là, dalla Cripta dell'avveturiero a Mordenkainen. Qualcuno è su eberron, Un paio su Dragon 373. A questi aggiungi alcuni oggetti alchemici che sono funzionalmente veleni ma non hanno la parola chiave.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ciao,

quindi sarebbe fattibile che chi ha preso il talento alchimia possa "distillare" un veleno.

Grazie per le info :)

Io direi di sì, anches e in realtà la cosa diventa nebulosa al di fuori di quei pochi oggettialchemici esistenti. I veleni del manuale del master non sarebbero propriamente fattibili, anche se hanno un prezzo per cui puoi confrontarli con i normali oggetti alchemici di livello corrispondente. Comunque il talento Alchimista dovrebbe coprirli.

Se poi vuoi addentrarti nel discorso "estrarre veleni da mostri morti" lì sei in terra di house rules :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti potremmo creare una HR, anche perché c'è un oggetto vero e proprio (guanti del veleno tipo) di bassissimo livello che permettono di cospargere di veleno la propria arma come azione minore tipo. sarebbe carino poterli craftare in qualche modo, visto che altrimenti devi farti un pg basato sui bassifondi per poterne ricavare una dose.. D:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Beh,per un pg che vuole usare il veleno come elemento c‘è un po‘ più di supporto,compreso un set di talenti “pseudo-multiclasse“. Per fare oggetti magici c‘è incantatore rituale e,forse,una pratica marziale.

Fare i veleni è più complicato che aggiungere danni da veleno ai propri attacchi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

ma solo io leggo "c&lsquo" e "po&lsquo" e così via?

/OT

se sono riuscito a leggere correttamente, proponi di utilizzare un set di talenti stile multiclasse?

non vedo invece la necessità di creare oggetti magici, non intendo aggiungere danni da veleno, intendo invece creare dei veri e propri veleni (quindi semmai pratica marziale, come hai suggerito).. non so cosa intendeva elam riguardo alla creazione di veleni, ma io intendevo aggiungere effetti agli attacchi (stile rallentato, indebolito e così via) o danni continuati. in realtà sarebbe interessante crearci una classe intera sopra, che sfrutta poteri chiamati appunto "veleni" o "estratti", magari in qualche modo combinabili (anche se la cosa è piuttosto complessa..). marziale sicuramente, forse anche una possibile build del ladro potrebbe venire fuori abbastanza bene (o dell'assassino).. una chain di talenti rischia di diventare "pericoloso", poichè sono effetti che si aggiungono ad attacchi già bilanciati (ed anche se sono ad uso singolo comunque può fare la differenza..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ogni tanto posto dal cellulare, sorry per i caratteri. :)

Comunque non ti sto proponendo di inventare niente. Poisoner è una serie di talenti da dragon 373 che funziona come i multiclasse, il primo dei quali permette di ignorare in parte le resistenze. Altri talenti sono su dragon 379 ma richiedono di essere assassini.

Edit: Per capirci, i veleni sono oggetti alchemici che solitamente aggiungono un effetto di qualche tipo a un attacco con l'arma, e per fare quelli serve solo Alchimista.

Tuttavia, alcune classi (in modo particolare l'assassino sia pre che post essentials) hanno direttamtne poteri che aggiungono veleno agli attacchi in un modo o nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh si, li conosco più o meno, solo che non "creano" veleni, aiutano i poteri da veleno ad avere effetto (e sarebbero talenti obbligati per chiunque volesse utilizzarli). i veleni presentati tra gli oggetti alchemici però non so neanche se poterli considerare tali.. si chiamano "veleno bla bla bla" ma sono pur sempre oggetti alchemici. boh, in realtà un po' mi manca quella parte della 3.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

mmmh si, li conosco più o meno, solo che non "creano" veleni, aiutano i poteri da veleno ad avere effetto (e sarebbero talenti obbligati per chiunque volesse utilizzarli). i veleni presentati tra gli oggetti alchemici però non so neanche se poterli considerare tali.. si chiamano "veleno bla bla bla" ma sono pur sempre oggetti alchemici. boh, in realtà un po' mi manca quella parte della 3.5...

Scusa ma mi sfugge la differenza. In 3.5 per fare veleni avevi la Skill Artigianato (Veleni) e ti basavi sul costo. In 4e hai il talento Alchimista e ti basi sul costo. In entrambe le edizioni non ci sono regole vere e proprie per estrarre veleni se non in houserule o manuali non ufficiali.

Per una classe basata sull'uso dei veleni, guarda l'Assassino di Eroi d'Ombra. Al posto dei giornalieri ha proprio la capacità di creare delle dosi di vari veleni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quarta c'erano due/tre dozzine di tipi di veleno, (di cui molti presi dalle creature stesse, come dal vermeiena). in questa edizione c'è un singolo velento tra gli oggetti alchemici, che non so neanche se considerare appunto veleno, visto che si chiama così ma rimane pur sempre un oggetto alchemico, ed una decina sul manuale del master. e non c'è alcuna regola per crearli, si possono solo comperare (anche perchè manca totalmente il sistema di crafting in quarta edizione..) un po' di differenza la trovo, sinceramente.

riguardo all'assassino di eroi dell'ombra se non erro è una classe essential, e sinceramente non mi fanno impazzire, probabilmente per questo non ho idea di come sia fatto. l'idea di avere dosi di veleno come giornalieri non è male, ricorda molto l'artificer..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...