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Linea di tiro sul bordo di un muro


cloro17
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Ciao a tutti,

rileggendo la esaustiva trattazione del club dei nascosti che linko sotto,

http://www.dragonslair.it/cms/content/118-Linea-di-visuale-copertura-occultamento-diventare-nascosti

mi sono riguardato le meccaniche sulle linee di visuale e mi sono imbattuto in questo http://www.descentinthedark.com/_l_/line_of_sight_checker.php

è attendibile???

Perchè facendo due prove, se siamo nella configurazione che tento di descrivere con

[][][][][]P

M

P=PG, M= Mostro e [] quadretto di muro

ne viene fuori che il mostro non è visibile dal nostro eroe e che quindi non è tagettabile.

Io avevo sempre interpretato che il nostro eroe invece riuscisse a vedere qualche spigolo in più, circa 4 o 5 quadretti.

Ma guardate l'allegato e ditemi cosa non va.

Ciao e grazie.

C.

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I quadretti in giallo con lo sgorbio in mezzo sono quadretti in cui chi c'è gode di copertura, quindi se era nascosto il mostro dell'esempio di prima può continuare ad esserlo se passa la prova di furtività, mentre non può diventare nascosto (a meno di capacità speciali). In sostanza se P non è a conoscenza della presenza del mostro M il mostro in questione è ancora nascosto,previo superamento della prova, mentre se nel round precedente non era nascosto a P non lo è, ma gode solo di

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hmm no secondo me è sbagliato quel disegno

partendo dall'angolo basso del quadratino verde che rappresenta il personaggio si riescono a raggiungere tutti gli angoli lungo muro, dato che lungo muro non blocca la linea di effetto come specificato nell MdG PAG 280:

(Se una linea corre lungo il lato del quadretto di un nemico o di un ostacolo, non è considerata ostruita.)

nel disegno le linee che andrebbero verso il nemico non sono ostruite e al massimo corrono lungo il muro, quindi il PG sull'angolo non ha penalità verso il nemico lungo il muro, niente copertura, ed ha copertura nei confronti del nemico

mi sembra anche logico dato che se sono sull'angolo di un corridoio tiro bene senza copertura dentro il corridoio, mentre qualcuno che vuole attaccare me si trova in difficoltà dato che sono sull'angolo e quindi parzialmente coperto dal muro

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hmm no secondo me è sbagliato quel disegno

partendo dall'angolo basso del quadratino verde che rappresenta il personaggio si riescono a raggiungere tutti gli angoli lungo muro, dato che lungo muro non blocca la linea di effetto come specificato nell MdG PAG 280:

(Se una linea corre lungo il lato del quadretto di un nemico o di un ostacolo, non è considerata ostruita.)

nel disegno le linee che andrebbero verso il nemico non sono ostruite e al massimo corrono lungo il muro, quindi il PG sull'angolo non ha penalità verso il nemico lungo il muro, niente copertura, ed ha copertura nei confronti del nemico

mi sembra anche logico dato che se sono sull'angolo di un corridoio tiro bene senza copertura dentro il corridoio, mentre qualcuno che vuole attaccare me si trova in difficoltà dato che sono sull'angolo e quindi parzialmente coperto dal muro

così io e il mio party avevamo fatto per mesi, poi ci siamo imbattuti in questo http://www.descentinthedark.com/_l_/...ht_checker.php e ci sono venuti i dubbi,

perchè lungo il muro il pg non vede.

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se la linea non è considerata ostruita vale anche come linea di visuale, quindi è in grado di vedere

in ogni caso sarebbe visibile la linea che va verso l'angolo del nemico che non è adiacente al muro, quindi linea di visuale e linea di effetto esistono e non sono ostruite

naturalmente è difficile spiegarsi senza un disegno :)

questa è la mia interpretazione, che da la possibilità di creare delle belle scene nei corridoi con coperture varie etc

imho continuate come avete sempre fatto :)

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Dunque, la confusione sta nel come sono descritte Linea di Effetto (che è la condizione per poter attaccare) e la Copertura.

La Copertura infatti ignora i lati di terreno che blocca (ad esempio il muro), mentre la Linea d'Effetto li considera appieno.

Ti mostro un disegno corretto....

quindi lungo il muro in basso non c'è nessuna copertura. Quella è l'unica differenza dal disegno che avevamo pensato noi.

Grazie

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      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
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