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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

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Gruppo squilibrato


Arhiman
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Ciao a tutti scrivo qui dopo la sessione di stasera, sono rimasto sconcertato dal gruppo di giocatori che masterizzo...

il gruppo è composto da 3 controllori e 3 assalitori.

Il mio sgomento è per la facilità con cui si sbarazzano in combattimento di minacce anche spropositate, stasera hanno sconfitto 3 yuan-ti di liv 13 2 di livello 17 e un abbominio con le difese leggermente abbassate, in una stanza con molti ostacoli e coperture...

I personaggi e il modo di giocare è corretto, pero come cavolo è possibile che 6 personaggi di livello 15 possano essere cosi devastanti senza guide e defender???

Bho io sono sconsolato ogni sfida che propongo viene bruciata con facilità, troppa facilità...

Cosa fareste voi? che devo usare i mostri epici per minacciare seriamente il gruppo xD

non so, come mi consigliate di agire?

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allora le classi sono, invocatore mago e druido i controllori mentre gli assalitori sono ranger vendicatore e monaco.

fanno dai 2 ai 5 incontri in una giornata raramente combattono una sola volta al giorno, del budget invece non ne so nulla lol xD

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Dunque, se metti ostacoli e coperture fai più male a te che al gruppo che dispone di molti attacchi ad area. Concentra gli attacchi sul membro più debole in modo da abbatterlo.

Inoltre metti più Mostri Soldati, Artiglierie e Schermagliatori che mostri da mischia.

Inoltre aumenta la difficoltà degli incontri controllando sul manuale del DM il budget dei PX.

Infine considera l'idea di infilarci delle trappole.

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Ciao,

il problema della potenza ad alti livelli è generalmente un problema di D&D, infatti tanti amano le avventure a rango eroico (per usare i termini di questa edizione) e dopo si divertono meno.

Il mio gruppo è bilanciato con i 4 ruoli standard con uno striker in più, è di livello medio 9 ed è fortissimo.

In modo particolare non muoiono mai, vanno a terra morenti e poi in piedi nuovamente grazie ad un buon lavoro di squadra con le cure.

Le tue osservazioni sul 15° livello le leggo con preoccupazione.

Potresti usare qualche tema proposto nel Manuale del DM2 per personalizzare i mostri e soprattutto usare molto poteri con le condizioni (frastornato, prono, vantaggio, stordito, ecc).

Per esempio i temi ti aiutano anche ad aggiustare i danni, un mostro di alto livello che prende con un +18 e poi fa un 1d6+5 (esempio) non fa assolutamente paura a degli avventurieri scafati :D ma se magari ci aggiungi un buttare a terra prono il combattimento già cambia.

Così qualche potere ad azione minore, senza abusarne troppo.

Un rischio come master che dovresti evitare è la tentazione di alzare vertiginosamente la CA e PF degli avversari senza dare loro talloni di Achille, così come di far diventare i mostri un sacco di pf e danni monolitico senza spessore.

Un consiglio generale (magari già lo fai) a quei livelli ti consiglio di puntare meno ai combattimenti e molto al fattore interpretazione e interazione con il mondo da te costruito e i suoi PNG, per quanto forti siano i tuoi PG, perdere investimenti, titoli onorifici, possedimenti, onore, terre e altro potrebbe valere molto di più che perdere la vita.

ciao ;)

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^^ non hanno cure nel gruppo vanno avanti con recuperare energie, pozioni e tanta strategia, il problema è quello, sono fin troppo organizzati e esperti lol.

Si infatti elam, io interpreto tantissimo pero non posso farli giocare senza combattere oppure mi si rivoltano contro:lol:

Cmq ora sto mettendo incontri di due tre livelli superiori con trappole e stanze tematiche mi sa che ora usero gruppi di livello 19 con tutti gli annessi

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Ciao!

Non rischierei di far diventare la cosa una questione troppo "miniaturistica".

Tanto per iniziare, se il metro della mortalità sono soltanto i combattimenti, il tuo gruppo non avrà MAI paura di morire. La morte "out of combat" è una buona soluzione (non morte arbitraria, ma il RISCHIO di morire, ovviamente).

Poi: so che è facile additare i DM, ma più o meno basta sempre saper bilanciare bene gli scontri a tuo vantaggio per ribaltare la situazione. Tanto per iniziare, non presentare sempre scontri livellati. Alle volte, in un mondo che vive, il gruppo si può incontrare con gente MOLTO più forte. Con 3-4 livelli di stacco dovresti creare scontri molto appassionanti.

Ti do qualche dritta generale:

- se il gruppo ha molti poteri che spostano, non creare troppe trappole in mezzo allo scontro, se no te le ritrovi tra i denti (a meno che non sposti più di loro).

- dovresti SEMPRE incrementare il danno dei mostri di almeno un dado. O segui le linee guida delle errata (che non mi piacciono sempre) o semplicemente la tabella normal/limited del manuale del DM, incrementando il danno di conseguenza. Se vuoi semplificare, tiri e aggiungi la metà del danno che hai inflitto. In questo modo i mostri fanno molto più male e TI GARANTISCO rimangono bilanciati. Per compensare, rimuovi il 10-15% di punti ferita.

- Se usi trappole, falle mobili o comunque crea dei pericoli d'ambiente a cui i mostri possono essere immuni o da cui possono risultare ben difesi...Della serie, non mettere radici intrappolanti su un terreno pieno di mostri deboli su Riflessi. :)

- Usa gli Elite. Hanno tanti HP, si salvano con più facilità e hanno il punto azione, oltre a una scelta di azioni ben più ampia rispetto agli altri.

- Usa bene i Lurker e i Controller: sono due ruoli molto utili e non è detto che devi tenerne uno solo...Due Controller o Lurker ben scelti possono davvero creare grattacapi.

- Se i mostri sono intelligenti ed è realistico che "riflettano un pò", abbinali con raziocinio ai PG. Prenditi attacchi opportunità per spostarti, magari, ma vai sempre addosso a chi ritieni opportuno (se c'è un gruppo di mostri pseudo-intelligenti massacrati dai dardi incantati di un mago che spara da dietro un cespuglio, mandagliene tre e finiscilo).

Più investi nel combattimento, più sopravvivono, meno l'avventura ha mordente: a quel punto, se giochi a Hero Quest è lo stesso. :) E' un rischio che ho corso anch'io...

Dopo 3 Total Party kill hanno rivisto le loro priorità. :)

DB

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Grazie dei consigli DB effettivamente hai ragione, il mio errore è anche preparare strategie per i mostri che poi vengono frustrate, un problema è anche che che sono personaggi anche molto autosufficenti, vedi mago vendicatore monaco invocatore druido... tanti riescono a scappare se focussati in combattimento, è molto difficile combatterci contro lol

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    • By supremenerd88
      Sto riprendendo a giocare ai gdr ed avendo parlato un po' con i nuovi (vecchi) compagni di avventura si sta discutendo animatamente su quale GDR usare.
      Guardando un po' di video su youtube e leggendo qua e la, praticamente ogni "confronto" per i giochi della d20 system è:
      D&D 3.5 vs 5e D&D 3.5 vs Pathfinder D&D 5e vs Pathfinder Pathfinder vs Pathfinder 2e Personalmente D&D 4 mi piaceva! certo, era più un board game che un GDR ma veramente NULLA ti impediva di fare GDR, se non la capacità limitata degli incantatori (cosa che per altro non reputo così disdicevole e che comunque era facilmente bypassabile con delle pergamene/oggetti magici vari).
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      Sono curioso di conoscere altri pareri! 😉
    • By Knefröd
      Come da titolo cerco tre o quattro giocatori per giocare a Dungeons and Dragons 4a edizione. Ho letto da poco i manuali e, nonostante sia considerato gioco controverso, l'ho trovato interessante, quindi mi piacerebbe provarlo.
      Vorrei ambientare la campagna nella Valle del Nentir, un setting leggero e personalizzabile presentato nella Guida del DM della 4a edizione. L'ambientazione lascia molti spazi bianchi che il gruppo può riempire con cose d'interesse per i giocatori ed il master. Pensavo di generare una sandbox in base ai personaggi presentati lasciando un po' di autorità creativa ai giocatori.
      Mi piacerebbe trovare giocatori proattivi ed interessati al gioco proposto. Sarebbe bello che i giocatori definissero un gruppo con degli obiettivi ed un concetto e che scrivessero dei brevi legami tra i propri giocatori. Per i background mi bastano un paio di righe: più che il passato del personaggio mi interessa quello che succede in gioco.
      La frequenza del PbF è 1 post al giorno salvo imprevisti. Peri manuali direi di rimanere sul PHB1 per semplicità ma accetto reskin meccanici di ogni genere. Per altre informazioni non esitate a chiedere!
      Ho già un giocatore interessato: @HamokRaion; inoltre taggo @Lucane, @SamPey, @Pentolino e @shadow66 con i quali mi sto trovando molto bene in un altro PbF, in caso fossero interessati.
    • By MasterX
      qualcuno di voi ha per caso qualche manuale in pdf di D&D 4.0 da condividere? mi interessa molto ed ero curioso di leggere i manuali per vedere, regole e mostri.
    • By Alonewolf87
      All'inizio di questo anno abbiamo dato l'addio definitivo a D&D 4E con la chiusura di D&D Insider.
       
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
      Visualizza articolo completo
    • By Alonewolf87
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
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