Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

"Fregare" un lich!!


Recommended Posts

altro quesito particolare: devo "fregare" un lich.

non so niente di lui (ok, è un incantatore, questo è chiaro... arcano credo). non so neanche se devo farlo sul serio, ma devo passare per una città sotterranea in cui si trova lui e plausibilmente potrebbe tentare di mettermi i bastoni tra le ruote.

non voglio farmi trovare impreparato...

conosco poco dei lich (seppure un mio compagno di party lo è)... il metodo classico per distruggerlo è noto: annientare lui ed il suo filatterio.

vi chiedo: esiste qualche gabola? trucco? anche power play, HR, spunti, idee, esperienza di gioco...

mi sembra una creatura piuttosto semplice un lich, lineare. è un potente incantatore e solitamente nasconde e protegge il suo filatterio con i suoi incantesimi. il gioco sta nel trovare questo filatterio e distruggerlo al momento giusto (prima o dopo essersi sbarazzati della creatura). tutto qui? non c'è una seconda via? non so, un modo per "intrappolare la sua essenza", deviarla in un altro contenitore... spezzare il suo collegamento col filatterio...

vi è mai successo di dover combattere un lich? l'avete sempre fatto nel metodo classico?

:vampire:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Probabilmente il filatterio è nascosto da qualche altra parte, uccidilo e poi usa giornalmente scrutare per vedere dove risorge.

I miei pg hanno ucciso un loro compagno lich così.

Di trucchi non penso ce ne siano di particolari a parte i soliti per combattere i non-morti.

Link to comment
Share on other sites

@donef: mmh ma secondo me un lich "serio" il filatterio lo protegge bene dallo scrutamento e dalle divinazioni in genere... siamo sul classico, ma grazie lo stesso ;)

@s1031295: epico epico. dunque abbiamo (più o meno, senza andare troppo nei dettagli) un lich drow mezzodrago d'ombra necromante/canalizzatore del fuoco necromantico (variante di quello magico)/cantore funebre, un drow stirpe di drago d'ombra guerriero/guardia nera/paladino del massacro, una drow stirpe di drago d'ombra barbara/mietitrice oscura, uno shur vampiro kuang-shi patriarca leggendario stirpe di drago d'ombra chierico nero/paladino nero/barbaro nero/maestro dei sacrifici/devoto incarnato. livello abbastanza alto comunque.

Link to comment
Share on other sites

A meno di incantesimi epici non mi pare ci sia niente che possa proteggere un oggetto da rivela locazioni, anche se per poterlo usare bisogna aver toccato l'oggetto...Un cosa che mi viene così in mente su due piedi è usare trasformazione (o metamorfosi di un ogetto) per diventare uno yakide, si usa la sua versione di giara magica sul lich -> si ottengono tutti i ricordi del lich -> si viene a conoscenza della locazione del lilatterio :lol:

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che anche a me è venuta in mente è stata Rivela locazioni perchè:

non mi pare ci sia niente che possa proteggere un oggetto da rivela locazioni

solo un intervento divino o vuoto mentale vanificherebbero l'effetto. Però:

per poterlo usare bisogna aver toccato l'oggetto...

Quindi, ciò esclude rivela locazioni.

Il Necromante potrebbe farsi condurre al filatterio con Controllare non Morti. Sempre se il Lich supera il TS (:D)

Soluzione che dipende dal lancio di un dado, un bel Tessitore del Fato sarebbe stato utile :)

Comunque, direi che tamirel ti ha dato l'idea migliore, con la quale manderai fuori di testa il DM :)

Un cosa che mi viene così in mente su due piedi è usare trasformazione (o metamorfosi di un ogetto) per diventare uno yakide, si usa la sua versione di giara magica sul lich -> si ottengono tutti i ricordi del lich -> si viene a conoscenza della locazione del lilatterio :lol:
Link to comment
Share on other sites

ragazzi, quella dello yakide è la bastardata dell'anno!!! xDD :evil:

dunque... non sembra comunque che la cosa possa funzionare sui non morti, però posso prendere spunto da questa capacità magica per creare un incantesimo epico specifico che abbia effetto sui non morti.

è buffo pensare di poter legare e toccare un lich per 20 minuti xDD, però ora che ci penso tra una delle mie forme alternative c'è "pozza di sangue", e quindi nel mentre di un combattimento posso trasformarmi in sangue e spappolarmi sulla sua schiena (in modo che anche con visione del vero non possa vedermi).

credo che "fonderò" la capacità magica dello yakide con questo incantesimo... che ne dite?

SINDROME DELL’INNESTO CONTRO L’OSPITE

Necromanzia [Malattia, Male, Morte]

Livello: Chr 8 (solo vampiro)

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: contatto

Bersaglio: 1 creatura

Durata: vedi testo (I)

Tiro salvezza: Tempra nega

RI: sì

L’incantatore perde una piccola porzione del proprio sangue (subendo 1 danno al proprio punteggio di Sangue), che entra all’interno del corpo di un bersaglio attraverso una piccola ferita provocata con un attacco di contatto. Se la vittima viene colpita e se fallisce il proprio TS, il sangue dell’incantatore si insinua nel sistema circolatorio della vittima, ed agisce come una malattia magica che si rivolta contro l’organismo dell’ospite senza periodo di incubazione. La vittima fallisce il suo tiro salvezza diventa subito nauseata e muore nel giro di 1d3 minuti rianimandosi alla prossima mezzanotte come ghoul vampiro sotto il controllo dell’incantatore. Una volta fallito il proprio TS, la vittima ha poche possibilità di salvarsi: rimuovi malattia, guarigione e ristorare devono essere lanciati in serie sulla creatura da un chierico di almeno 15° livello che abbia superato una prova di livello dell’incantatore CD 10 + i DV del vampiro per annullare il decorso. Per ogni minuto in cui la creatura riceve effetti di cura ferite per un ammontare di almeno 25 punti, la morte viene rimandata di 1 minuto (massimo 10 minuti). Le protezioni contro i veleni non hanno effetto contro questo incantesimo. Quando l’incantatore abbandona il corpo della vittima, si rivela a terra in un fiotto di sangue che sgorga dagli orefizi della vittima.

Link to comment
Share on other sites

Giara magica intrappola l'anima, i non morti ce l'hanno (non mi ricordo proprio, mi sa che Maldazar mi sbacchetterà per questo -.-'')? Perchè in caso affermativo non vedo perchè non debba funzionare...

Non capisco che uso vuoi fare dell'incantesimo, sbaglio o i lich (come quasi tutti i non morti) non hanno sangue?

Link to comment
Share on other sites

beh si chiama "essenza" ma sì, una necromantica versione dell'anima ce l'hanno. è quella roba che va a finire nel filatterio quando il lich muore. non so, la capacità dello yakide funziona solo su umanoidi (non umanoidi mostruosi), poi viene specificato umani, orchi, giganti ecc ma non c'è scritto non morti...

sto prendendo spunto da quell'incantesimo e dalla capacità dello yakide per scrivere un incantesimo nuovo... stasera se ci riesco lo pubblico

Link to comment
Share on other sites

Giara magica intrappola l'anima, i non morti ce l'hanno (non mi ricordo proprio, mi sa che Maldazar mi sbacchetterà per questo -.-'')? Perchè in caso affermativo non vedo perchè non debba funzionare...

Come dice Maestro Psyphobia, credo che l'anima dei non morti sia quella cosa descritta nel Manuale dei Mosrti come "essenza", cioè quello che si forma nel filatterio dopo la morte del Lich.

Inoltre, aggiungo che se Giara Magica non funzionasse sui non morti, la cosa sarebbe specificata nei Tratti dei non morti, cosa che il manuale effettua per incantesimi come Rianimare morti e Reincarnazione.

Giara Magica inoltre, non rispecchia nessuno dei casi o degli effetti a cui un non morto è immune (non richiede Ts sulla Tempra, non è un effetto di influenza mentale, eccetera).

Attenzione nella creazione dell'incantesimo, perchè questo qua, non lo potrai proprio usare contro un lich:

Tiro salvezza: Tempra nega

I non morti sono immuni a qualsiasi effetto che richieda un TS sulla Tempra.

Se la vittima viene colpita e se fallisce il proprio TS, il sangue dell’incantatore si insinua nel sistema circolatorio della vittima

Non capisco che uso vuoi fare dell'incantesimo, sbaglio o i lich (come quasi tutti i non morti) non hanno sangue?

Più che altro, oltre a non avere sangue,credo che il sistema circolatorio di un non morto non funzioni, perchè non c'è un cuore che batte...

ed agisce come una malattia magica che si rivolta contro l’organismo dell’ospite senza periodo di incubazione.

I non morti sono immuni alle malattie.

La vittima fallisce il suo tiro salvezza diventa subito nauseata e muore nel giro di 1d3 minuti rianimandosi alla prossima mezzanotte come ghoul vampiro sotto il controllo dell’incantatore.

I non morti sono immuni agli effetti mortali.

Link to comment
Share on other sites

Ops... scusami se ho capito male ma sembrava proprio che volessi usare Sindrome dell'innesto contro il Lich :)

... xDD dicevo che intendo provare a scrivere un incantesimo che sia un misto tra sindrome dell'innesto contro l'ospite e la capacità magica dello yakide.

Prova, che è un'idea carina, poi facci sapere, che siamo curiosi.

Link to comment
Share on other sites

ecco una bozza... non so però che semi usare, consigli? ANIMARE MORTI e TRASFORMARE?

poi procedo col calcolo della CD...

INSINUAZIONE CIRCOLATORIA

Necromanzia

Livello: Epico (solo vampiro)

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 20 minuti

Bersaglio: una creatura non morta

Durata: 1 ora per livello (I)

Tiro salvezza: Volontà nega

RI: sì

L’incantatore può insinuarsi nei vasi sanguinei marci e raggrinziti di un non morto, occupandoli e muovendosi nel suo ormai inutile sistema circolatorio fondendosi con i liquidi della putrefazione non morta. Per poter lanciare questo incantesimo, l’incantatore deve poter toccare la sua vittima per 20 minuti senza interruzioni. Alla fine di questo lasso di tempo, l’incantatore può recitare la sua formula mentre il bersaglio deve superare un TS sulla Volontà, altrimenti l’incantatore riesce a penetrare nel corpo della vittima (solitamente attraverso i polsi) ed a possederlo assumendone il controllo. In questo stato, la vittima viene considerata incosciente e non può compiere azioni per il resto della durata dell’incantesimo. L’incantatore condivide tutte le conoscenze, i ricordi, le abilità, i punteggi di Forza e Destrezza, i punti ferita, le capacità automatiche, i talenti e le capacità straordinarie della vittima, ma nessuna delle sue capacità magiche o soprannaturali. L’incantatore mantiene tutte le proprie capacità magiche e soprannaturali, i propri punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma, livello, classe, BaB, bonus ai TS base, allineamento e capacità mentali. L’insinuazione circolatoria non diffonde un’aura magica (così che un incantesimo individuazione del magico non la rivela), ma un incantesimo visione del vero rivela la doppia natura della vittima. Se la vittima è un non morto intelligente ed aveva conoscenti, questi possono accorgersi della differenza superando una prova di Osservare contrapposte ad una di Camuffare dell’incantatore. Se la vittima muore mentre l’incantatore è insinuato nel suo sistema circolatorio, l’incantatore abbandona il corpo dell’ospite in 1d3 round illeso. Se sulla vittima vengono lanciati incantesimi che hanno effetto sul sangue di una creatura, come coagulare o bollire il sangue, l’incantatore subisce metà dei danni e ne condivide gli effetti. Al termine dell’incantesimo, la vittima è cosciente di essere stata posseduta, anche se non ricorda niente di quello che è successo durante l’insinuazione e non conosce la natura dell’incantatore (anche se potrebbe averlo scoperto prima o scoprirlo dopo). L’incantesimo funziona solo sui non morti corporei in uno stato di conservazione tale da aver mantenuto il proprio sistema circolatorio (ad esempio, l’incantesimo non può funzionare su spettri o scheletri, ma un lich o uno zombi possono essere bersagli adeguati).

Componente materiale: una siringa vuota

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.