Vai al contenuto

[Consiglio] Manuale dei Mostri 3 o Guida del DM 2 ?!?!

Risposte in primo piano

Ciao a tutti.

Per il compleanno del mio DM pensavo ad un regalo molto "originale" :cool: : un manuale di D&D 4e.

Sono già presenti nella sua libreria, MdG 1 e 2 (io ho comprato il 3), Guida del DM, Manuale dei Mostri 1 e 2, Forgotten Realms, Guida del giocatore a Faerun.

Quindi alla fine la mia scelta è caduta o sulla Guida del DM 2, o sul Manuale dei Mostri 3: leggendo alcune recensioni mi è sembrato di capire che nessuno dei due brilla, ma anche che nessuno dei 2 sucks.

A questo punto, gradirei avere qualche opinione da qualcuno che i manuali ce li ha, se non tutti e due, almeno uno, in modo da capire un po' se li state usando, se vi sono utili o se sono sullo scaffale a prendere polvere o se peggio ancora fungono da zeppa per il vostro tavolo traballante.

Se poi magari c'è qualche manuale, più migliore assai che volete consigliarmi, sempre ben accetto a cambiare idea, tutto eccetto un cambio di ambientazione: da noi Faerun non si tocca!

Per quanto riguarda lo stile di gioco, direi che il nostro si basa molto sull'interpretazione, pochi scontri ma buoni: il capitolo sulle sfide di abilità credo che il mater lo abbia letteralmente strappato dal manuale del DM decidendo di gestire la cosa a modo suo (non chiedetemi come, noi ci limitiamo ad interagire con i PNG interpretando, poi tiriamo qualche dado e speriamo per il meglio) :eek: :eek:.

So che i mostri gli piacciono e tende ad usare molto i manuali che già possiede...

Come info so che sono un po' generiche, ma gradirei anche sapere le vostre esperienze e le vostre impressioni...

Per favore :pray1:

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi mano! :-) :-)

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 1,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

ti rispondo caldamente il manuale dei mostri 3, magari i mostri non sono i mostri classici ma sono secondo me i piu complessi e tattici tra i manuali.

noi il manuale del dm usiamo a stento il primo mentre del manuale dei mostri 3 abbiamo ucciso un buon 70% dei mostri presentati.

(a mio parere è il piu bello tra i 3 manuali dei mostri).

Ciao! :)

Arhi non sbaglia...

Io aggiungo un'opzione: avete pensato al Monster Vault? :) E' un bel manuale dei mostri con punteggi aggiornati (io lo uso più come un'alternativa che come upgrade) e soprattutto contiene quintali di token. :) E' bello da avere e da vedere. ;)

Buona idea potrebbe essere anche la nuovissima guida a Neverwinter, visto che giocate su Faerun.

In ultimo direi, vista la mia stima ossessiva nei confronti delle guide del DM della quarta, il DM2 è sempre un bel regalo, contando che integra il bel lavoro del DM1 e lo completa a dovere...Non è così essenziale, ma è un bel prodotto.

Ri-ciau!

DB

Ciao, il manuale del DM2 è interessante, propone i temi per i mostri, nuove indicazioni per i cammini leggendari e Sigil la città delle porte, poi i doni divini e del gran maestro ed altri artefatti magici, però un manuale dei mostri è pur sempre un manuale dei mostri e ti consiglio di optare per quest'ultimo :)

Come suggerito da Cooper, il Monster vault è molto bello, la cosa che apprezzo di più è come hanno aggiornato i mostri soprattutto i draghi, ottimo per un master.

ciao :)

direi manuale dei mostri...quello del master 2 è interessante, ma potete benissimo scaricarlo più o meno legalmente...tanto lo userà solo il master e credo alla fine solo per i terreni difficili e aree interessanti (rovi etc etc)...unica cosa davvero bella secondo me è la copertina...

Altra carne al fuoco, il manuale dei mostri 3 è effettivamente a parer mio un gran bel prodotto, di cui consiglio caldamente l'acquisto, personalmente un altro manuale che uso parecchio è "oltretomba" in cui i non morti vengono dissezionati molto bene, se il tuo master è uno che li usa a bomba potrebbe essere un bel regalo

La GDM 2 è davvero un ottimo manuale, rispetto alla GDM 1 ti dà meno consigli pratici su come condurre le avventure e mette più carne sul fuoco (nuovi tempalte per i mostri, sfide di abilità, trappole, artefatti), nonché altre cosucce interessanti (spunti per campagne, organizzazioni e Sigil).

Ciononostante, anche io mi unisco al coro di quelli che ti consigliano il Manuale dei Mostri 3 (basta guardare la copertina per capire chi è l'ospite d'onore, ma non è la sola, ci sono almeno altre 2 chicche!)

giusto un consiglio se non avete già comprato: nella sezione "mercatino" di questo forum mi è caduto l'occhio su una guida del dungeon master 2 a 25 euro... semmai puoi farci un pensiero!

ciao!