Vai al contenuto

Teletrasporto del Warlock Passo Fatato


DB_Cooper

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. :)

Ho trovato una vecchia discussione con la funzione cerca, ma era chiusa. Se i mod vogliono unirvi questa, va benissimo, immagino (tra l'altro, al di la di tutto, c'erano simpatici spunti).

Nella prima sessione di una nuova campagna si è presentata una situazione particolare. Vi premetto che a livello prettamente "tecnico" credo di avere una soluzione, ma vorrei sentire la vostra e approfondire un pò.

La questione include 2 domande.

Stiamo parlando di un Warlcok patto Fatato: il boon stabilisce che posso teletrasportarmi di 3 ogni volta che riduco a "0" un nemico.

Ok.

Riduco a "0" il mio nemico. Visto che la dicitura è "When you...", suppongo che la free action la devo compiere nella prima occasione disponibile, ovvero subito dopo l'uccisione (ammazzo il poveraccio, festeggio con una "no action" e poi mi teleporto di 3 come free).

Sembra tutto logico. La domanda che pongo però è: "Devo per forza usufruire di questa possibilità subito?" Nel senso: posso finire il mio turno e compiere una free action in qualsiasi altro momento, riscuotendo un pò dopo il mio boon?

Oppure: posso uccidere, compiere un'altra azione complessa (tipo una minore) e poi teleportarmi?

Seconda questione: ho un alleato privo di sensi adiacente o addirittura nel mio quadretto. Lo tengo con una mano. Con l'altra punto la verga e massacro un altro poveraccio: posso portare il mio alleato con me nel teletrasporto?

Ora, vi do le mie interpretazioni "tecniche" (non significa che mi piacciono, ma che si attengono il più possibile al manuale e a un'analisi fredda), ma questo thread ha lo scopo di discutere sulla flessibilità di queste situazioni ed eventualmente di valutare se esiste una visione generale e "giusta" o se esistono applicazioni "a seconda".

Domanda 1: devo farlo subito, perché la ricompensa non aspetta, ma si verifica subito.

Domanda 2: no, perché sono "IO" a smaterializzarmi (ovviamente con ciò di inanimato che ho addosso) e a riapparire e le fatine non offrirebbero tale privilegio a un'altra creatura, cosciente o meno.

Dite la vostra! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Mi ritrovo nelle tue risposte "tecniche". Sulla prima sarei anche disposto a venire incontro ad un giocatore che me ne facesse richiesta, ma solo se questi non ne abusasse troppo. Nella seconda invece è impensabile che un warlock anche di 1° livello possa utilizzare il Boon per teletrasportarsi con qualcun altro, mi pare fin troppo forte.

E' pur vero che sarebbe un utilizzo interessante. Magari si potrebbe pensare ad un talento Homebrew (che modificherebbe leggermente il concetto della classe che da assalitore puro passerebbe ad una specie di supporto logistico -un po' meno di una guida, comunque-, ma si potrebbe pensare anche ad un cammino che si focalizzi sullo "spostare" gli alleati sul campo), o ad applicare una House Rule, permettendo -magari- di portarsi un compare durante il teletrasporto al prezzo di un punto azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in che universo si può considerare un oggetto una persona, solo se ti sta sulle spalle??? :lol::lol:

Allora se un alleato mi sale in groppa, poi posso usare uno dei poteri del Seeker o del Ranger che richiedono armi da lancio e "sparare" il mio alleato, come un'arma da lancio pesante? Oppure posso usarlo come armi improvvisate del guerriero di Dark Sun, (tralasciando il problema del calcolo del danno).

Rimanendo nel selcialto della questione del teletrasporto, il manuale è chiaro

A power that has a range of “personal” affects only you.

e poiché l'alleato che fa la cavallina è un alleato, tenendo sempre presente l'assioma

Ally≠You
non si teletrasporterà affatto se un potere ha la keyword "personale".

Ritengo che l'effetto del teletrasporto del Warlock sia, nelle intenzioni delle regole, simile al potere degli Eladrin, e che, quindi, si debba considerare come se la voce del manuale riferita al patto fatato

When an enemy under your Warlock’s Curse is reduced to 0 hit points or fewer, you can immediately teleport 3 squares as a free action.
sia come un potere di teletrasporto che richieda un'azione gratuita e abbia area personale (e di conseguenza nessun bersaglio).

Questa IMHO è la corretta interpretazione delle regole, poi si fanno subentrare tutte le HR che si vuole (ho già detto la mia al riguardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ricordo che è all'inizio del combattimento che si definiscono chi sono gli alleati, avversari e questo vale anche per le keyword dei poteri, significa che un alleato charmato o dominato rimane sempre un alleato ai fini dei poteri durante quello scontro (come ben sapete vi sono poteri che attaccano solo avversari e non gli alleati, bla bla).

Secondo me al fine del teletrasporto ci si deve comportare nello stesso modo (quindi non è fattibile l'azione proposta), ma se si vuole trovare un compromesso propongo questo:

Se all'inizio del combattimento l'alleato è definito fardello (quindi non compie azioni di nessun tipo neanche le gratuite, non parla, ecc) e quindi ininfluente al fine del combattimento, il warlock potrebbe portarselo a zonzo col teletrasporto.

E' una situazione limite ma ci posso scommettere che se permetti questa cosa, prima o poi salterà fuori una versione creativa e PP di sfruttarla.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due penny regolamentari li metto anch'io, secondo me:

1) Il PG si teletrasporta IMMEDIATAMENTE appena il bersaglio finisce a 0, niente azioni minori o quant'altro.

2) Il PG non può portare nessuno con sè, a meno che il compagno non sia carne morta, allora potrei anche consentire il trasporto, in quanto facente parte dell'"equipaggiamento" del PG in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...