Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Introduzione alla Campagna


MasterOfMetal
 Share

Recommended Posts

Ho già postato una domanda al riguardo ma con l'ammontare dei problemi ho deciso di aprire un nuovo post.

Sintesi Campagna:

Durante il periodo dei disordini una divinità incarnatasi in mortale ha lasciato sulla terra una sua progenie che condivite per metà la natura divina del padre.

Gli eventi si svolgono pochi anni dopo il periodo del caos. In uno paese nel nord dell'Amn vive una di queste progenie che è al centro di tutta la campagna. Infatti sono molti coloro i quali desiderano catturarla, chi per liberarsi da una maledizione chi per far risorgere una antica divinità.

Ora: I PG sono tutti condannati a morte più o meno giustamente per vari reati commessi e sono costretti ad esibirsi nell'arena del Granducato di Eraan. La campagna dovrebbe iniziare con loro che vengono liberati dalla madre della semidivinità con lo scopo di ritrovarla dopo che essa è scomparsa da qualche settimana. La madre (Lady RosaCroce) è in combutta con una setta di fanatici che hanno come obiettivo primario quello di far risorgere una antica e malvagia divinità. Qui sorge il primo problema; perchè quelli della setta non vanno a recuperare la figlia di Rosacroce per i fattacci loro?

Una variante potrebbe essere che i PG vengano indirizati verso il dungeon in qualche altra maniera e qui mi serve il vostro aiuto.

Secondo problema: Una volta trovata, la figlia dovrebbe essere rapita da alcuni sgherri di un potente mago che, maledetto, necessita dell'anima di una semidivinità per scacciare la maledizione. Se i Pg decideranno di continuare la cerca della ragazza si troveranno ad essere contatti dalla gilda del ladri della notte e da misteriosi vampiri. Le due gilde sono in guerra tra loro. Domanda: Perchè dovrebbero essere in guerra? ogni spunto è ben accetto. Grazie.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

mi ricorda un po' Baldur's Gate II...

Domanda 1: forse perchè è troppo pericoloso, e preferiscono affidare questo compito ad avventurieri tranquillamente sacrificabili? Il tuo gruppo potrebbe anche non essere il primo ad essere stato reclutato, ma tutti gli altri hanno fallito.

Domanda 2: a parte che in una guerra tra ladri e non morti, i ladri avrebbero vita BREVISSIMA (e finirebbero presto ad ingrossare le fila dei vampiri peggiorando ulteriormente la situazione)...

Forse i vampiri vogliono (appunto) ingrossare le proprie fila, e gli ambienti malfamati sono il posto migliore da cui far sparire gente senza che questo susciti troppe domande?

I ladri hanno rubato qualcosa ad un potente signore dei vampiri (e questi ovviamente la rivogliono)?

Link to comment
Share on other sites

L'avventura è molto ispirata a BG II in quanto so per certo che i miei pg non hanno mai avuto l'onore di giocarci.

Mi piace l'idea di vampiri che vampirizzano i ladri per aumentare le loro schiere.

Mi garbava l'idea anche che i PG si ritrovassero in questa situazione in maniera del tutto casuale (per esempio scambio di persone o semplicemente trovano qualcosa che non dovevano trovare, la semidea appunto).

Link to comment
Share on other sites

Avrei anche trovato una soluzione alternativa che mi apre anche degli sbocchi per il susseguirsi della campagna.

Ma prima un piccolo incipit:

Essendo la figlia della nobile una semidea è ricercata anche da una setta di fanatici per far risorgere una divinità caduta durante il periodo dei disordini. Il mio problema principale era quello di capire come mai la madre, in combutta con la setta, non andasse a prendersela per conto suo.

La soluzione che avevo in mente era quella di creare una situazione stile beautiful dove gli intrecci famigliari sono all'ordine del giorno. In realtà lady Rosacroce non è la madre ma bensì la zia della semidea, da lungo tempo al servizio della setta e con mire sulla nipote. Sapendo ciò la madre della semidea ha sempre protetto la figlia dalle grinfia della sorella. Ora però la ragazza è scomparsa e la nobile teme che sua sorella sia finalmente riuscita nel suo intento di rapirla. Ora non mi resta che capire come collegare il fatto che i PG siano in carcere e quindi liberarli con il resto della storia.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Arglist
      Ehilà
      Sono inciampato per puro caso in questo articolo (ma anche questo) riguardante i livelli di potere raggiunti dalle campagne. Oltre a notare (con estrema tristezza) quanto la cosiddetta oversemplificata D&D 5E piegata al politically correct non sia riuscita a rendersi giocabile nemmeno questa volta i livelli più alti (e penso ne sia una prova fattuale la completa inesistenza di materiale ufficiale riguardante il Tier 4), ho notato quanto i miei tempi non coincidano affatto con quelli dati dall'internet in generale.
      Quindi:
      - vittima anche dell'ultimo abbandono (ormai anni fa) di una campagna 5E - DiA - citando il narratore "questa campagna in un anno voglio finirla", con conseguente scambio di sguardi tra i partecipanti alla "ma è del settore questo?"
      - complice anche un sano esame di coscienza, con una campagna (unica rimasta) all'attivo da ormai 5 anni di Rise of Tiamat ed altre incompiute della durata di svariati anni
      -  risultante da confronti con altri possenti narratori emiliani che mi han confermato che prima dei 365 giorni canonici una campagna 1-7 ( (elevati a multipli di 2 per range 1-15 e 1-20 homemade) non l'abbiano mai finita
      - Tenendo conto che esce un AP l'anno, e che sempre nello stesso anno esce un AL ambientato in luoghi differenti, motivo che mi fa pensare che alla WOTC considerino normale terminare i moduli nell'anno?
      Mi chiedo: siamo noi italiani eccessivamente prolissi o sono i colleghi della perfida Albione e d'oltreoceano ad esser troppo frettolosi? E, se si, perché?
    • By supremenerd88
      Buongiorno a tutti,
      sto per iniziare una nuova campagna con degli amici di vecchia data con cui giocavo a D&D 3.5 e 4. Scegliendo tra D&D 3.5, 4, 5, Pathfinder 1e e Pathfinder 2e (dovendo comunque acquistare alcuni manuli avendone persi molti della 3.5 e 4 e non ci siamo dati limiti di budget e nemmeno di edizioni del gioco) saremmo propensi a iniziare la campagna con Pathfinder 1e per poter sfruttare le campagne precostruite che, dopo un'occhiata veloce su alcuni PDF che ho trovato mi sembrano veramente ben costruite (molto di più delle avventure di D&D per intenderci, che non ho mai apprezzato).
      A tal proposito ho visto che la prima campagna dell'Adventure Path che era uscita era "Rise of the Runelord" e, dato che farò il master, ho letto un po' di info qua e la e mi sembra molto interessante. il discorso però è questo: nella prima parte della campagna viene sensibilizzato il master a far conoscere la città di Sandpoint ai giocatori, descritta in una quindicina di pagine sul primo manuale dell'avventura. ho visto però che poi è uscito il manuale dedicato proprio a Sandpoint (https://pathfinderwiki.com/wiki/Sandpoint,_Light_of_the_Lost_Coast) nel 2018 (molto dopo l'uscita dell'avventura) al che mi chiedo: vale la pena acquistare il manuale in questione su Sandpoint per migliorare le prime sessioni di gioco oppure no? ma soprattutto: il manuale è "ambientato" prima dell'avventura di "Rise of the Runelord" oppure dopo? vorrei evitare di acquistarlo per poi scoprire che è per gestire Sandpoint al di fuori di questa campagna e dopo che un gruppo di avveturieri ha salvato la città dai signori delle rune...
      Grazie mille.
      P.s. non riesco a trovare l'elenco dei manuali di PF 1e in italiano (su pathfinderwiki ci sono i riferimenti dei manuali usciti in inglese ma dubito fortemente che siano stati tutti tradotti...). Esiste una lista dei manuali usciti in italiano e magari i link di dove acquistarli? PDF o cartacei non mi fa differenza, ma se esistono preferisco in italiano rispetto che inglese per velocizzare il tutto.
      Modificato 3 minuti fa da supremenerd88
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.