Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

arma a energia luminosa


shalafi
 Share

Recommended Posts


Brilliant Energy: A brilliant energy weapon has its significant portion transformed into light, although this does not modify the item’s weight. It always gives off light as a torch (20-foot radius). A brilliant energy weapon ignores nonliving matter. Armor and shield bonuses to AC (including any enhancement bonuses to that armor) do not count against it because the weapon passes through armor. (Dexterity, deflection, dodge, natural armor, and other such bonuses still apply.) A brilliant energy weapon cannot harm undead, constructs, and objects. This property can only be applied to melee weapons, thrown weapons, and ammunition

Credo che non potendo danneggiare gli oggetti non si può neanche spostare gli oggetti e neanche disarmare. Ma su questo lascio la parola definitiva ad altri :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

no, non consente di superare il bonus di fortificazione. niente furtivi nè critici.

visto che l'arma non interagisce con gli oggetti direi di no...ma non so...magari un effetto magico, tipo disintegrazione...

A questa domanda anche io non saprei dare la risposta. Nel senso, sono daccordo che secondo le regole se l'arma non interagisce con gli oggetti allora non può essere neanche attaccata. E penso che neanche disintegrazione possa danneggiarla (ma il mio parere vale quanto quello di shalafi :) quindi potrei avere torto).

Però mi lascia perplesso questa parte di testo della arma energia luminosa: "A brilliant energy weapon has its significant portion transformed into light, although this does not modify the item’s weight. In pratica la lama diventa di energia luminosa ma conserva il suo peso.

Riassumendo secondo le regole energia luminosa non interagisce con gli oggetti. Ma se l'arma nella trasformazione da arma normale ad arma energia luminosa conserva il suo peso, sermbra quasi volere significare che il materiale iniziale rimane e viene ricoperto da questa energia luminosa. Mi viene invece difficile pensare ad un materiale "energia luminosa" che ha la pesantezza (peso specifico) del ferro.

Ribadendo che regolisticamente non ci sono dubbi: l'arma ad energia luminosa non interagisce con gli oggetti.

Link to comment
Share on other sites

A questa domanda anche io non saprei dare la risposta. Nel senso, sono daccordo che secondo le regole se l'arma non interagisce con gli oggetti allora non può essere neanche attaccata.

Da oggetti. Un colpo senz'armi avrebbe effetto normalmente.

E penso che neanche disintegrazione possa danneggiarla (ma il mio parere vale quanto quello di shalafi :) quindi potrei avere torto).

Ma disintegrazione non produce un oggetto fisico. E' un attacco di tipo magico, e nient eviene detto in tal proposito nella descrizione delle armi a energia luminosa. Quindi un incantesimo di attacco come disintegrazione, o un effetto di forza come la spada di mordenkainen dovrebbero avere effetto.

Però mi lascia perplesso questa parte di testo della arma energia luminosa: "A brilliant energy weapon has its significant portion transformed into light, although this does not modify the item’s weight. In pratica la lama diventa di energia luminosa ma conserva il suo peso.

Riassumendo secondo le regole energia luminosa non interagisce con gli oggetti. Ma se l'arma nella trasformazione da arma normale ad arma energia luminosa conserva il suo peso, sermbra quasi volere significare che il materiale iniziale rimane e viene ricoperto da questa energia luminosa. Mi viene invece difficile pensare ad un materiale "energia luminosa" che ha la pesantezza (peso specifico) del ferro.

Si tratta di magia. In pratica diventa qualcosa di molto simile a una spada laser. Semplicemente, la non variazione di peso è necessaria anche per una questione di bilanciamento: uno spadone potrebbe diventar eun'arma leggera, e vi si potrebbe applicare arma accurata. Comunque, se vi sembra troppo forte, tenete conto del fatto che è anche un bonus+4 quindi costa un bel po'.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

è possibile disarmare, o comunque usare la lama per spostare un oggetto?
Puoi spostare oggetti con l'elsa o con qualsiasi parte dell'arma non mutata in luce (come l'asta di una falce).

Brilliant Energy: A brilliant energy weapon has its significant portion transformed into light, although this does not modify the item’s weight.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.