Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

abilità per animali


shalafi
 Share

Recommended Posts

dubbio: gli animali possono avere tutte le abilità?

cioè, posso far salire acrobazia al mio cavallo per fargli evitare gli ado?

posso far prendere concentrazione al lupo del druido in modo da far prendere un talento di gruppo anche a lui?

e i trick? si fanno coi punti abilità e quindi possono?

(ovvio che abilità di parola hanno poco senso...in quanto non parlano...anche se ce lo vedo lo scoiattolo con raggirare, che quando deve rispondere allo gnomo che si è castato "parlare con gli animali" gli racconta un mare di fesserie...)

raw direi di si. sono non di classe, ma si.

ma rai...bo? il cavallo con acrobazia mi fa un po' inarcare il sopracciglio...così come il lupo con concentrazione...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

La risposta è un po' più complessa.

In teoria il DM può far spendere i punti abilità agli animali come vuole. Il problema non è tanto se possa farlo l'animale, ma come fai tu a far salire una certa abilità a un animale.

Servirebbe una prova di Addestrare Animali, ma RAW non è previsto questo tipo di prova. Per farlo, occorrerebbe un'HR del tuo DM, che ti consenta di usare l'abilità per insegnare all'animale abilità che naturalmente non impara.

Se io fossi il DM, distinguerei da abilità ad abilità. Insegnare a un animale Acrobazia è un conto: non la vedo molto diversa che insegnargli un comando. Insegnargli Concentrazione o Raggirare d'altro canto, non riesco a immaginare come tu possa fare.

Link to comment
Share on other sites

Natural Tendencies

Some creatures simply aren’t made for certain types of physical activity. If it seems clear that a particular creature simply is not made for a particular physical activity, that creature takes a -8 penalty on skill checks that defy its natural tendencies.

In extreme circumstances the creature fails the check automatically.

..

Link to comment
Share on other sites

1) fonte?

2) ma le skill delle due categorie sono scelte dal dm? o c'è una sorta di indicazione di massima?

3)non avevo pensato alla questione di come insegnare l'abilità. effettivamente è strano. però se il druido sceglie il talento del proprio compagno animale (perchè è lui che li sceglie, no?), allora dovrebbe poter scegliere anche le abilità... no? per altre creature la questione è più complessa, in effetti.

Link to comment
Share on other sites

In realtà non c'è scritto da nessuna parte (che io sappia) che il druido sceglie le abilità e i talenti del compagno animale. C'è solo scritto che il compagno animale li guadagna. Quindi tendenzialmente come vengono scelti e quanta parola abbia in merito il giocatore è qualcosa che spetta al DM decidere.

Intanto ci tengo a ricordare, per paragone, che un personaggio non può decidere le abilità né i talenti del proprio gregario. Cosa di cui molti si dimenticano, nonostante sia scritta a chiare lettere. ^^

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.