Vai al contenuto

abilità per animali


shalafi

Messaggio consigliato

dubbio: gli animali possono avere tutte le abilità?

cioè, posso far salire acrobazia al mio cavallo per fargli evitare gli ado?

posso far prendere concentrazione al lupo del druido in modo da far prendere un talento di gruppo anche a lui?

e i trick? si fanno coi punti abilità e quindi possono?

(ovvio che abilità di parola hanno poco senso...in quanto non parlano...anche se ce lo vedo lo scoiattolo con raggirare, che quando deve rispondere allo gnomo che si è castato "parlare con gli animali" gli racconta un mare di fesserie...)

raw direi di si. sono non di classe, ma si.

ma rai...bo? il cavallo con acrobazia mi fa un po' inarcare il sopracciglio...così come il lupo con concentrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

La risposta è un po' più complessa.

In teoria il DM può far spendere i punti abilità agli animali come vuole. Il problema non è tanto se possa farlo l'animale, ma come fai tu a far salire una certa abilità a un animale.

Servirebbe una prova di Addestrare Animali, ma RAW non è previsto questo tipo di prova. Per farlo, occorrerebbe un'HR del tuo DM, che ti consenta di usare l'abilità per insegnare all'animale abilità che naturalmente non impara.

Se io fossi il DM, distinguerei da abilità ad abilità. Insegnare a un animale Acrobazia è un conto: non la vedo molto diversa che insegnargli un comando. Insegnargli Concentrazione o Raggirare d'altro canto, non riesco a immaginare come tu possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Natural Tendencies

Some creatures simply aren’t made for certain types of physical activity. If it seems clear that a particular creature simply is not made for a particular physical activity, that creature takes a -8 penalty on skill checks that defy its natural tendencies.

In extreme circumstances the creature fails the check automatically.

..

Link al commento
Condividi su altri siti

1) fonte?

2) ma le skill delle due categorie sono scelte dal dm? o c'è una sorta di indicazione di massima?

3)non avevo pensato alla questione di come insegnare l'abilità. effettivamente è strano. però se il druido sceglie il talento del proprio compagno animale (perchè è lui che li sceglie, no?), allora dovrebbe poter scegliere anche le abilità... no? per altre creature la questione è più complessa, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non c'è scritto da nessuna parte (che io sappia) che il druido sceglie le abilità e i talenti del compagno animale. C'è solo scritto che il compagno animale li guadagna. Quindi tendenzialmente come vengono scelti e quanta parola abbia in merito il giocatore è qualcosa che spetta al DM decidere.

Intanto ci tengo a ricordare, per paragone, che un personaggio non può decidere le abilità né i talenti del proprio gregario. Cosa di cui molti si dimenticano, nonostante sia scritta a chiare lettere. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...