Vai al contenuto

Mazzo illusione


Aleon

Messaggio consigliato

Salve a tutti :) ho acquistato il mazzo da evento m12 potere illusorio e sto cercando di modificarlo leggermente togliendo ciò che è inutile rendendolo più competitivo.

ad ora questo è il mazzo:

orso fantasma x4

immagine fantasma x4

drago fantasma x4

signore dell'irreale x4

grande architetto x 4

domina mente x2

nibbio infernale d'acciao x1 (penso di eliminarlo per un altro automa adattivo anche se il suo potere costo x puo essere abbastanza sgravo soprattutto col grande architetto in campo)

predecessore golem x1 (penso di eliminarlo per un altro automa adattivo)

automa adattivo x2

vapori insidiosi x4

controevocazione x4

indebolimento magico x4

rifiuto stoico x4

isole x14

avamposto scintillante x4

cosa ne pensate :) la chiusura consiste nel copiare il signore dell'irreale con l'immagine fantasma rendendo così imbersagliabili tutte le mie creature e potenziandole (Drago fantasma di quinto turno puo essere tranquillamente un 7/7 volare antimalocchio) e una volta fatto ciò ripulire il campo di battaglia con i rimbalzini e sfondare le difese avversarie :) ogni consiglio è gradito :)il budget non è molto alto purtroppo...grazie in anticipo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio sincero?

Via i vapori insidiosi e le unsummon.

Metti 4x Metamorfosi Phyrexian (fanno la stessa cosa dell'immagine fantasma) e 4x Ponderare (perchè il lord ti deve arrivare in qualche modo, e il blu senza peschini è un po' strano).

Poi, io personalmente, toglierei i domina mente e metterei un altro paio di terre, 18 sono pochissime.

Non giocherei neanche predecessore e nibbio, ma se ti piacciono ci stanno ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli ponderare soprattutto sarebbe una gran cosa :) pero ti vorrei chiedere senza i rimbalzini cosa posso utilizzare a parte i counter per difendermi i primi turni? comunque finora le terre non mi sono mai mancate soprattutto visto che i costi massimi sono i draghi fantasmi che costano 2UU gli artefatti infatti li gioco sfruttando i grandi architetti:) cosa altro potresti consigliarmi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la lista che è arrivata in top 16 in un torneo di qualche centinaio di persone, negli USA:

Creatures [22]

4 Grand Architect

4 Lord of the Unreal

4 Phantasmal Bear

4 Phantasmal Image

4 Phyrexian Metamorph

2 Wurmcoil Engine

Spells [17]

3 Gitaxian Probe

3 Mana Leak

2 Ponder

4 Preordain

3 Spell Pierce

2 Spreading Seas

Lands [21]

14 Island

4 Misty Rainforest

1 Scalding Tarn

2 Tectonic Edge

Prendiamo in esame il mazzo, puntando magari ad eliminare le carte del blocco Zendikar (cosa che mi sembra che tu abbia già cercato di fare), visto che ruota tra un mesetto.

CREATURE:

Mi sembra che il parco creature sia molto simile al tuo.

Da notare subito l'assenza di Automa Adattivo, evidentemente il proprietario del mazzo ha pensato che i 4 lords più gli 8 mutaforma siano sufficienti. Io un paio di Automi li metterei, magari vediamo dopo per cosa, dato che se il lord non ne volesse proprio sapere di essere pescato, qualcosa che "pompi" le tue illusioni sarebbe molto utile.

Invece, le due Wurmcoil le ritengo superiori sia al Predecessore che al Nibbio.

Sono giocabili con l'Architetto, sono dei 6/6 con tocco letale e legame vitale, e se inizi a copiarle con i mutaforma fanno parecchio male. Se l'avversario riesce a distruggertele, entrano due 3/3 (quindi sono anche interessanti da copiare con l'immagine fantasma, in alcuni casi). Insomma, picchiano come dei fabbri, ti riportano su di vite e non soffrono neanche così tanto le rimozioni.

SPELLS:

Qui qualcosa uscirà dal formato:

4 Preordain

3 Spell Pierce

2 Spreading Seas

Quindi liberiamo 9 slots, che non sono pochi.

Prima di tutto porterei a 4 i Mana Leak e i Ponder. Quindi mancano 6 slots.

Io metterei 4 Rifiuti Stoici e 2 Automi Adattivi così, contando gli Automi tra le creature, avremmo:

4 Ponder

4 Mana Leak

4 Rifiuti Stoici

3 Sonda Gitaxian (molto utile, a costo zero peschi una carta e guardi la mano dell'avversario, così sai come agire)

In questo modo hai 4 peschini e una buona quantità di counter.

I rimbalzini secondo me non servono molto. Il tuo deve essere un mazzo aggro, che deve picchiare il prima possibile. Il tuo obiettivo non deve essere togliere le creature all'avversario, ma averle più grosse di lui e fargli male più presto che puoi.

I counter, invece, sono fondamentali. Con essi devi necessariamente proteggere il signore dell'irreale (che rende imbersagliabili tutte le altre tue creature) e, soprattutto, scongiurare la minaccia delle rimozioni di massa.

TERRE

Qui ne gioca 21.

Se proprio ti sembrano troppe, puoi diminuirle e magari aggiungere una Sonda Gitaxian, più una o due carte. Però ti consiglio di evitare di aggiungere carte con costi alti.

Per me 20 terre con 8 peschini vanno bene. Alla fine non bastano mai ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho questo mazzo illusione blu nero, che ne dite?

terre:

7 isole

5 paludi

1 catacombe allagate

1 fossa di catrame strisciante

3 abissi di halimar

2 rifugio dell'isola jwar

creature:

4 immagine fantasma

4 signore dell'irreale

3 drago fantasma

magie:

3 sete di sorin

4 indebolimento magico

2 lama del fato

3 angoscia

3 sonda gitaxian

3 ponderare

4 ferita virulenta

4 negare

artefatti:

4 stivale piedelesto

mi servono consigli!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Uppo il thread perché sto testando un Illusione Ugx post rotation e mi sembra molto violento come mazzo. L'unica pecca è sono le terre perché in scars non ci hanno stampato la enemy ug

Lista:

Lande:

12 Isole

4 Quartiere fantasma

4 Hinterland Harbor

2 Foresta

Creature:

4 orso fantasma

4 signore dell'irreale

4 immagine fantasma

4 metamorfosi phyrexian

4 grande architetto

2 macchina dei wurm attorcigliati

3 automa adattivo

stregoneria:

3 condurre l'assalto

4 ponderare

istantaneo:

2 smembrare

4 indebolimento magico

il reparto creature è fatto per picchiare tanto ma tanto

2 smembrare perché la rimozione vista ogni 1/3 match serve, 4 mana leak perché è il miglior counter in t2 ma sinceramente pensavo di usare mental misstep, in modo da bloccare la partenza all'altro e poi picchiarlo più facilmente

condurre l'assalto è la vera chicca di giocare ug: fornisce sempre da 1-5 creature, fa un vantaggio carte grosso e ci toglie morchie e terre da cima del mazzo

penso ci sia solo da lavorare sulla manabase

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve,qualche tempo fa vidi su questo forum,mi pare,una lista di un Mazzo Illusione T2,io l'ho fatta così:

TERRE:

x3 Avamposto Scintillante

x18 Isola

CREATURE:

x2 Automa Adattivo

x4 Grande Architetto

x4 Immagine Fantasma

x2 Macchina dei Wurm Attorcigliati

x3 Metamorfosi Phyrexian

x4 Orso Fantasma

x4 Signore dell'Irreale

MAGIE:

x4 Indebolimento Magico

x2 Levitazione

x4 Ponderare

x4 Rifiuto Stoico

x2 Sonda Gitaxian

Quindi,più o meno,come avevano consigliato,però,mi trovo molto in difficoltà contro i rosso sparo,in primis,e anche in generale non riesco quasi mai a raggiungere la tanto agoniata vittoria,se non qualche rara volta. Cosa potrei cambiare per renderlo più competitivo? Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo così com'è non mi sembra malaccio, quali tipi di problemi trovi esattamente?

le uniche modifiche che porterei sono l'eliminazione di levitazione (che sono proprio brutte) a favore di altri due automi adattativi; il rifiuto stoico poi non mi convince a pieno, riesci ad avere spesso metalcraft attivo? Magari potresti sostituirli con 4x vapor snag. Forse potresti portare le terre a 22, ma dovresti dirci tu se ritieni siano troppe o troppo poche...

Per i MU vs monoR teoricamente dovrebbe bastarti un singolo wurmcoil a portare a casa la partita, altrimenti anche 2-3 illusioni conditi da 1-2 lord of unreal lo mettono in seria difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per i consigli e scusate se ho aperto un topic quando ne esisteva già uno >-<,comunque per me le terre vanno benissimo così come sono,anzi,pur essendo "solo" 21 mi escono quasi sempre molte terre. Per quanto riguarda il MR,è vero,quando mi capita quella benedetta macchina,porto a casa la vittoria,però per quanto riguarda le altre creature,non ho nemmeno il tempo di calarle che qualche shock,incenerire o altro me le spacca. Parlando di Levitazione,invece,l'ho montata perchè non ho nessuna creatura con volare,e devo dire che a volte il Wurmcoil con volare mi ha fatto vincere xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Scusate per l'ennesima volta di aprire Necropost xD ma...ora il mazzo è diventato così:

Terre:

18 Isola

3 Avamposto Scintillante

Creature:

4 Orso Fantasma

4 Grande Architetto

4 Signore dell'Irreale

4 immagine fantasma

4 Metamorfosi Phyrexian

2 Macchina dei Wurm Attorcigliati

Istantanei:

4 Indebolimento magico

4 Rifiuto Stoico

2 Dissipare

Stregonerie:

4 Ponderare

2 Sonda Gitaxian

Incantesimi:

2 Levitazione

Planeswalkers:

1 Jace,Esperto di Ricordi

Side:

4 Drago Fantasma

2 Automa Adattivo

4 Gelolampo

4 Controllo Mentale

E devo dire va benino. Mi hanno consigliato però di levare le counter da 3 mana,però,sinceramente a me quelle tipo vaporsnag non piacciono molto,mi servono delle vere counter.

Quindi quali counter mi consigliereste? E in generale avete qualcosa in mente per potenziare ulteriormente il mazzo? Anche magari in vista del nuovo set M13 dove potrei trovare qualche carta interessante per il mazzo! Grazie a tutti :3

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovrestri considerare davvero l'eliminazione di levitazione, costa troppo in termini di mana e giochi solo 21 terre e non hai la possibilità di castarla rapido come il wurm. Toglierei 2 levitazione per altri due dissipare, poi fuori i rifiuti stoici e dentro 4 negare che ti risollevano contro monor che ora spopola. La side non è una side, che matchup migliora? Mi sembrano carte che non sei riuscito a mettere di main più che carte di side

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io toglierei la Levitazione.

Con questo mazzo non devi preoccuparti delle creature con volare. E' l'avversario a doversi preoccupare di te e della tua strategia, e devi mettere molta pressione.

Se lui ha un 2/1 con volare e tu hai tre 4/4 a piedi, stai tranquillo che è messo peggio lui.

Piuttosto, al posto della Levitazione, metti i Draghi Fantasma. Almeno volano.

In ogni caso ti metto in guardia. A questo mazzo, nello Standard, restano un paio di mesi di vita.

Inizia a pensare ad un "dopo", se vuoi giocare T2, perchè le carte escono praticamente tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischia, se la perdi c'è il g2 e la inserisci insieme a il counter a cc2 su creatura al posto di negare. Poi tu sei aggro non puoi permetterti un drop a 4 che non sia risolutivo al 4 turno sei a portata di vittoria. Prova gutshot di side se proprio hai paura di delver.

La paura dei volanti passa con la side. Potresti usare in main il nibbio d'acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...